1. Diario di Viaggio Berlino: Sorprendente Berlino

di , il 23/7/2010 12:44

Forse oggi la più interessante città al mondo..

2. Alessandras
    , 20/10/2010 16:40
    grazie per il tuo racconto, Berlino mi aspetta a Capodanno poi racconterò anch'io come faccio sempre dopo un viaggio
  3. ag.rebos
    , 31/7/2010 14:35
    anche a noi berlino è piaciuta tanto ma, da qui a paragonare i suoi musei ed addirittura ritenere che siano meglio di quelli parigini ci vuole un bel coraggio!!! Non parliamo poi dei nostri musei, vedi villa borghese, i musei vaticani e gli uffizi, solo per citarne tre. E' ora di finirla di dire che siamo sempre inferiori a tutto e a tutti, ai tedeschi poi, in fatto di arte e cultura........
  4. claudia788
    , 25/7/2010 13:58
    Complimenti per il bel contributo e la qualità dell'articolo.
    L'ho letto con grande attenzione e sono d'accordo quasi con tutto.
    Dove non sono d'accordo è sul fatto che per trovare lavoro Berlino sia una buona città. Se si è giovani è forse molto interessante farvi un viaggio ma venire a vivere e lavorare è davvero tragico... Berlino è la città più povera di Germania, con quasi il 20% della popolazione che vive dei sussidi da fame (370 € euro circa al mese!!!!) Lavoro non se ne trova e se si trova sono lavori come stagista o nel settore della gastronomia, lavori pagati malissimo e mooolto stressanti. Per molti italiani poi non conoscere il tedesco e cercare lavoro è un connubio praticamente da incubo. Anche se si hanno i titoli (tipo laurea) le aziende tedesche se ne fregano. Sapere l'inglese non aiuta per niente se non per andare nei locali e divertirsi in giro per la città, ma al lavoro si parla tedesco!
    Lo scrivo perché io stessa ci sono stata e non mi è andata bene, ho fatto l'esperienze di due anni circa poi me ne sono andata in Olanda dove si sta, a livello professionale, decisamente meglio. Comunque anche una ricerca su internet per esempio "Berlino povertà" o Berlino disoccupazione fornirà un quadro piuttosto chiaro della situazione berlinese. Berlino: per vita notturna, locali, arte mostre e divertimento in Europa è una metropoli insuperabile, ma in quanto a lavoro, salari, prospettive occupazionali e povertà è messa davvero male.
    Un cordiale saluto
  5. Gianni Ghersinich 3
    , 23/7/2010 12:44
    Forse oggi la più interessante città al mondo..