1. Scozia

    di , il 20/7/2010 16:51

    La Guida per Caso della Scozia è Aragon

  2. aragon
    , 4/8/2017 17:54
    Ciaoo

    Giulia ti rispondo con ritardo ...ero in ferie..

    Allora, con i giorni che hai a disposizione puoi fare un buon tour senza sfaticate, le distanze in Scozia non sono impossibili ..Io ti suggerirei il noleggio di un auto, hai molta più autonomia ..
    Il giro ....ti scrivo un classico giro che racchiude un po' di tutto: dai paesaggi che fanno della Scozia una terra bellissima a luoghi di interesse storico (castelli ) e infine qualche richiamo alla cinematografia di ultima data.
    Partendo da Edinburg mi dirigerei verso Stirling dove si trova l'omonimo castello e la torre di wallace .
    Poi dirigerei l'auto verso Nord lungo la costa e mi fermerei a Fort wlliams.Entri nelle terre alte ...zona altamente scenografica se non trovi nebbia o tempeste di vento e pioggia.
    Da Fort W. puoi prendere il treno jacobite diventato famoso dai film su harry potter e arrivare fino a Mallaig un carino posto di mare, famoso per le sue spiagge argentate.
    Dedicherei una notte sull'isola di Sky , magari dormendo a Portree.
    Poi di nuovo verso Nord fino a DURNESS , concedendovi una tappa di relax a Unapool.
    Dopo inizierei la discesa passando per Loch Ness, mi fermerei a Dunnotter ove c'e' l'omonimo castello famoso per il film di zeffirelli (il più bello di tutta la Scozia secondo me).
    E poi via verso Edinburgo per almeno due giorni .

    ti allego un link ove trovare tutti i riferimenti alle zone cinematografiche della Scozia:

    https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/attractions/tv-film/locations-itinerary/

    CIAO
  3. aragon
    , 31/7/2017 18:47
    Salve a tutti

    la bacheca si è riempita di messaggi...ma d'altronde siamo in estate!!!.io torno oggi dal canada ovest dove sono stato 20 giorni ...datemi qualche giorno per rispondere ..o cercare di dare qualche dritta ...

    ciaoo

    gianluca
  4. etoile82
    , 12/7/2017 10:26
    Ciao! il prossimo maggio io e il futuro maritino vorremmo fare il viaggio di nozze in Scozia e sto cercando consigli.
    Consideriamo 10-12 gg di disponibilità.
    Consigli di partire col tour da Glasgow o Edimburgo?
    Sicuramente un salutino a Nessy lo si deve fare, ma ci piacerebbe unire storia e location di film.
    Proposte?
    Meglio auto o fare un mix tra auto e treno?

    Grazie.

    Giulia
  5. Gaia93
    , 11/4/2017 11:28
    Buongiorno a tutti! :) ad agosto io e il mio ragazzo faremo il nostro primo tour della Scozia (per noi è tutto nuovo quindi!)...passeremo per inverness, Lochness, poi 2 giorni a Skye e termineremo il nostro giro con due giorni a edimburgo. Abbiamo però 2 giorni liberi fra Skye e Edimburgo, per cui vorremmo fare alcune tappe durante la discesa! per intenderci, zona Fort William - Oban... Ci piacerebbe vedere castelli, ma soprattutto goderci i paesaggi della Scozia, e non ci spaventa camminare!Ultima cosa, ci muoveremo con mezzi pubblici, quindi sarebbero ideali dei luoghi ben collegati...
    Grazie in anticipo per chi vorrà darci qualche dritta!! :-)
  6. claclacla
    , 30/1/2017 19:04
    La distilleria Talisker sull'isola di Skye è bellissima, ma girando per la scozia se ne vedono un sacco anche di marche poco conosciute in Italia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Gli alloggi sono molto cari, almeno due anni fa, non so come sia quotata la sterlina adesso. Puoi trovare cose interessanti anche su Booking, con un'offertona avevo dormito non in un castello, ma nella dependance (la casetta del custode), ma veramente spaziosa e carina. Con i caprioli che brucavano nel prato la mattina presto.
    Claudia
  7. sizza1980
    , 30/1/2017 08:44
    Buongiorno a tutti,

    siamo due coppie di amici e ad agosto saremo in Scozia per la prima volta (età media 38 anni). Arriveremo ad Edimburgo sabato 12 agosto nel primo pomeriggio, e rientreremo in italia il 20 agosto.

    Abbiamo prenotato un'auto in aeroporto, che terremo durante tutto il viaggio. Chiediamo i vostri preziosi suggerimenti per organizzare al meglio un percorso che ci porti a vedere i lati più belli di questa località, a noi sconosciuta.

    Ecco gli unici nostri punti certi: ci piacerebbe senz'altro visitare l'isola di Skye; ci piacerebbe se possibile dormire una notte in un castello (avete consigli?) e, costi permettendo, in alloggi tipici; ci piacerebbe visitare una distilleria. Grazie a chi vorrà suggerirci percorsi e località imperdibili.
  8. tazzy84
    , 23/12/2016 23:40
    Ciao Aragon, ti scrivo per avere qualche consiglio su come poter impostare un mini tour in scozia, ti spiego, il mio ragazzo e' appassionato di fotografia quindi pensavamo a qualcosa tipo: posti fantasma o castelli e non per ultimo Edimburgo anche se ho letto che ci sono varie distillerie che potrebbero almeno quella più importante...essere interessanti.Pensavamo di dedicare 5-6 giorni a gennaio, volendo anche prendere un auto a noleggio se più' comodo.
    Grazie per quello che potrai consigliami.
    Chiara
  9. Celina85
    , 3/10/2016 11:35
    Ciao Aragon,
    ti ringrazio per la risposta.
    Credo che andremo a piedi alla fine, o per lo meno proveremo! Per l'auto, è paradossale ma risparmiavamo prendendola subito e lasciandola parcheggiata per la giornata ad Edimburgo, e con restituzione allo stesso posto del ritiro. Altrimenti il costo ci veniva doppio.

    Comunque se riesco, al ritorno proverò a scrivere un mini diario di viaggio, anche sui posti al chiuso ;)

    Buona settimana
    Celeste
  10. anniaffollati
    , 2/10/2016 08:40
    Buongiorno,

    vorrei partire per la Scozia il mese prossimo, fine Ottobre o inizio novembre e starci un 8-9 giorni. Sto cercando voli low cost ma da Verona o Bergamo non trovo nulla. Riesci a darmi qualche dritta in merito?
    Altre due cose:
    1) Pensavamo di arrivare ad Edimburgo, starci due giorni, poi prendere a nolo un'auto, e farci una settimana in giro salendo verso Skye (passando per Lochness e Inverness), per poi tornare a Edimburgo e restituire l'auto appena prima di prendere il volo per il rientro. Hai dritte da darmi in merito a prenotazione dell'auto e ad un alloggio piuttosto centrale in città senza spendere una fortuna? Posso fidarmi nel girare liberamente senza prenotare? Si riescono a trovare b&b o airb&b lungo la strada?
    2) Altri paesi che mi consigli di vedere?

    Altri consigli in generale?

    Grazie1000 in anticipo.
  11. aragon
    , 1/10/2016 19:32
    Ciaoo Celeste
    Rispondo alla tua prima domanda, il centro è facilmente visitabile a piedi, con il letto del fiume diventato un giardino che divide il nuovo dal vecchio .

    Ok abbonamento ...ma tieni conto che molto si trova concentrato nella parte vecchia della città.
    L'auto per edinburgo non ti serve ...Io personalmente ho noleggiato l'auto due giorni dopo, puoi ritirare l'auto anche in centro città e riconsegnarla in aereoporto quando ripartite.


    Non posso aiutarti per le distillerie anche perchè è mia scelta non visitare luoghi chiusi .


    non posso aiutarti per altro.


    Buona scelta prenotare airbnb .....hai fatto benissimo.
  12. Celina85
    , 26/9/2016 09:57
    Buongiorno Aragon,
    sono Celeste, "collega" GpC di Praga :D

    Ti scrivo perchè dal 28 ottobre al 1 novembre saremo in Scozia.
    Abbiamo il nostro programmino più o meno prefissato: arriveremo ad Edimburgo dove staremo per la mezza giornata di venerdì e tutto sabato, per poi spostarci con la macchina la domenica mattina verso la distilleria di Aberfeldy (con stop intermedio al National Wallace Monument), mentre lunedì visita alla distilleria di Glencadam a Brechin la mattina per poi spostarsi verso Falkland il pomeriggio. Nel tempo che rimane tra uno spostamento e l'altro, abbiamo individuato dei paesini dove in caso fermarsi.
    So che il tempo è poco e che probabilmente non avremo il tempo per goderci tutto a modo, ma è la nostra prima volta in Scozia e siamo iper-eccitati, nonchè abituati ai tour de force in generale.

    La mia prima domanda riguarda Edimburgo: abbiamo prenotato un appartamento tramite airbnb nel quartiere di Stockbridge, a Clarence Street per la precisione. Da quel che ho letto, il centro della città mi ricorda un po' Praga, ovvero ricchissimo di cose da vedere ma tranquillamente visitabile piedi. Confermi questa mia impressione? Da dove dormiamo possiamo spostarci così o pensi ci convenga fare un abbonamento di un giorno ai mezzi? L'auto la ritireremo direttamente il venerdì all'aeroporto, ma volevamo lasciarla parcheggiata fino alla domenica mattina (ci costava meno così!).
    La seconda: abbiamo scelto le due distillerie perchè siamo amanti di questi due whisky (e perchè quelle dello Speyside erano troppo lontane per questo giro), ci sei mai stato personalmente? Inoltre, ad Aberfeldy la domenica le visite sono fino alle 16, prima di dirigerci verso Fettercairn dove dormiremo, c'è qualche posto lì vicino o lungo il tragitto che merita di essere visitato?

    Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto, buona giornata
    Celeste
  13. anniaffollati
    , 26/9/2016 09:46
    Buongiorno,

    vorrei partire per la Scozia il mese prossimo, fine Ottobre o inizio novembre e starci un 8-9 giorni. Sto cercando voli low cost ma da Verona o Bergamo non trovo nulla. Riesci a darmi qualche dritta in merito?
    Altre due cose:
    1) Pensavamo di arrivare ad Edimburgo, starci due giorni, poi prendere a nolo un'auto, e farci una settimana in giro salendo verso Skye (passando per Lochness e Inverness), per poi tornare a Edimburgo e restituire l'auto appena prima di prendere il volo per il rientro. Hai dritte da darmi in merito a prenotazione dell'auto e ad un alloggio piuttosto centrale in città senza spendere una fortuna? Posso fidarmi nel girare liberamente senza prenotare? Si riescono a trovare b&b o airb&b lungo la strada?
    2) Altri paesi che mi consigli di vedere?

    Altri consigli in generale?

    Grazie1000 in anticipo.
  14. petrolucca
    , 6/9/2016 17:55
    Grazie mille @Aragon!

    Terrò presente i tuoi consigli per l'itinerario.
    Avrò poi da chiederti anche consigli culinari..perchè vorrei assaporare qualcosa di tipico scozzese!!
  15. petrolucca
    , 6/9/2016 17:54
    Ciao,
    Sicuramente Auto , la preferisco per avere più libertà!!
    Per gli alloggi, mi conviene andare sul momento o prenotare prima?
  16. petrolucca
    , 6/9/2016 17:54
    Ciao,
    Sicuramente Auto , la preferisco per avere più libertà!!
    Per gli alloggi, mi conviene andare sul momento o prenotare prima?