Registrati | Login
  1. Scozia

di , il 20/7/2010 16:51

La Guida per Caso della Scozia è Aragon

2. aragon
    , 16/5/2012 09:06
    allora -......BUON VIAGGIO

IN OBBLIGO AL RITORNO UN RESOCONTO DEL VIAGGIO

CIAOO
  3. Noemi Carminati
    , 15/5/2012 17:12
    partiamo domani...GRAZIE di tutto! :) :)
  4. aragon
    , 8/5/2012 22:11
    E AUTO SIA.............................!!!!!

Non ti preoccupare , l'importante è che la scelta dell'auto ricada su una piccola , in modo che dopo poche ore ci prendi subito le misure .
    non avrai problemi nel parcheggiare l'auto nelle vicinanze di luoghi d'interesse , infatti sono tutti ben serviti.
    A loch ness trovi il parcheggio auto subito sotto la strada a pochi metri dall'entrata del castello.
    fort augustus è un delizioso paesino diviso in due da grosse dighe , anche qui trovi un immenso parcheggio al centro , dove tra l'altro è presente l'ufficio turistico del luogo.
    Tranquilla anche sull'isola di skye.

usa il sito broker di noleggio auto : enoleggio
    puoi trovare il prezzo migliore per la tua data ....

Per il viadotto , intendi quello ritratto nel film del "maghetto"....lo puoi vedere anche durante il percorso in auto ..IO HO UNA FOTO proprio FATTA DALL'AUTO .
    dEVI PERò ESSERE FORTUNATA , IO QUEL GIORNO HO BECCATO UN TEMPO DA LUPO, CON VENTO E PIOGGIA.

info:
    Curiosità: siete amanti di Harry Potter? Vi siete sempre chiesti dove si trovi il viadotto che l'Hogwarts Express
    percorre in ogni lungometraggio? Ebbene se percorrerete la Strada alle
    Isole, la Road to the Isles, lo potrete ammirare dal vivo.

Si parte appena fuori da Fort William, di
    fronte alla Ben Nevis Distillery, e si va verso ovest sull'A830. A
    circa 30 Km da ben Nevis il Glenfinnan Monument, all'estremità del bel
    lago Sheil, segna il luogo in cui Bonnie Prince Charlie alzò il suo
    stendardo nel 1745. Più di mille abitanti delle Highlands si riunirono
    in questo luogo solitario mentre la sua barca a remi avanzava lentamente
    nelle nebbie del lago Sheil.

Lasciate la macchina nel parcheggio del
    centro informazioni ed imboccate il viottolo proprio accanto ad esso.
    risalendo la collina dietro il punto informazioni avrete una bellisima
    visuale del lago e dietro di voi la vista del viadotto di Harry Potter.

Anche i film Local Hero e Highlander furono girati da queste parti ed ogni tanto si riconoscono i paesaggi di questi film.

Alla fine della strada si trova il paese
    di Mallaig e vale la pena di spendere un po' di tempo in quest'animato
    porticciolo, girovagando vicino alle imbarcazioni ed alle reti,
    ascoltando il fragore delle catene e lo stridio degli uccelli marini e
    respirando l'odore del pesce e dell'olio dei motori.

a disposizione

saluti
  5. Noemi Carminati
    , 8/5/2012 14:42
    eccomi...mi sa che mi hai convinta, credo che per la seconda metà del viaggio (cioè da stirling) dovrò prendere un'auto perchè altrimenti con i mezzi non faccio a tempo a fare tutto (le distanze sono brevi ma tra autobus lenti e cambi si sta in giro un giorno intero!).

lo ammetto, sono un bel pò preoccupata per la guida a sinistra. penso mi affiderò a europcar.

a questo punto altre due domande: è facile parcheggiare? nelle guide non è segnalata questa cosa, in generale io dovrò parcheggiarla al castello di urquhart, for william e fort augustus, sull'isola di skye perchè queste sono le "tappe".

poi: che tu sappia sono tratti particolarmente complessi (per curve ecc ) quelli tra inverness- fort william-kyle of lochalsh?

infine... vorrei fare una visita per vedere il viadotto di glenginnan... sai dirmi se è possibile vederlo bene anche con l'auto?da che punto?

dopo tutte queste domande credo che avrò concluso...anche perchè la partenza si avvicina! :)
  6. Noemi Carminati
    , 7/5/2012 18:43
    quanta disponibilità!
    grazie, ora controllo tutto e cerco di capire ..ti farò sapere a breve :)
  7. aragon
    , 7/5/2012 17:05
    ciaoo

Allora si spiega il giro .....non devi preoccuparti per la guida a sinistra ..dopo una decina di minuti ci prendi la mano e non ci pensi più!!!!!!(salvo qiando devi affrontare una rotatoria ).

prova qui
    http://international.visitscotland.com/it/alla-scoperta-della-scozia/trasporto/mezzi-pubblici-scozia/

E POI :

http://international.visitscotland.com/it/alla-scoperta-della-scozia/trasporto/mezzi-pubblici-scozia/autobus-scozia/

Non posso confermartelo , ma puoi scrivere direttamente a loro ...sono molto professionali addirittura se lo richiedi puoi ricevere del materiale a casa senza nessuna spesa e nel giro di un paio di setimane.

se hai problemi invio io una email e poi ti giro la risposta ok ?

per quanto riguarda isola di skye :

http://www.citylink.co.uk/skye.php

altro materiale interessante:

http://international.visitscotland.com/it/suggerimenti-utili/brochure-online/info-scozia/pubblici/1132442/
  8. Noemi Carminati
    , 7/5/2012 11:50
    grazie mille per la cortesia, spero mi tornino utili i tuoi link.
    effettivamente il viaggio che proponi tu avrebbe piu senso ma devo per forza passare a fare una visita a st andrews proprio nel week end per trovare un'amica che si è trasferita lì.
    per quanto riguarda l'auto invece non ce la sentiamo di guidare a sinistra :)

ci puoi confermare che la compagnia citylink nel tratto inverness- fort william permette di fare un continuo hop on-off alle varie fermate?in modo da poterci permettere di salire e scendere in base a quel che vogliamo vedere e arrivare solo in serata a fort william?

-per quanto riguarda i trasporti sull'isola di skye continuo a non trovare..
  9. aragon
    , 4/5/2012 19:20
    Ciao

ti allego qualche indirizzo:

http://www.scoziatravel.it/scotrail-scozia/

Qui trovi info su abbonamenti.

http://international.visitscotland.com/it/alla-scoperta-della-scozia/trasporto/mezzi-pubblici-scozia/autobus-scozia/

info su bus.

Il giro mi sembra fattibile , l'unica mia preoccupazione può essere il tempo e gli orari dei mezzi pubblici , con un auto sarebbe infinitivamente più comodo il giro.

informatevi bene per la tratta glasgow -edinburg , se atterrate alle 23.00 io non riesco a trovare nessun collegamento a quell'ora.

Rischiate di dover passare la prima notte a GLASGOW .

Per quanto riguarda il tour ,perchè non partire per stirling subito e fare per ultimo edinburg ???!?

glasgow-stirling

stirling -fort williams

fort williams maillag -sky

inverness- st.andrews

edinburg - glasgow

a disposizione

saluti
  10. Noemi Carminati
    , 2/5/2012 13:22
    Ciao Aragon!
    ho bisogno del tuo consiglio perchè vorrei sapere se secondo te può essere un itinerario fattibile quello cui ho pensato.
    Arrivo il 16 maggio -mercoledì- all'aeroporto di glasgow prest. verso le 23 .. e riparto sempre da glasgow prest. il mercoledì 23 nel pomeriggio.

vista la tarda ora cui arriveremo (saremo in 2) l'idea è quella di prendere subito un bus o un treno e andare a edimburgo a dormire. da lì ecco l'itinerario:

notte del 16 _ edimburgo
    .1° giorno, 17_ edimburgo
    notte del 17_ edimburgo

.2°giorno, 18_edimburgo e partenza per st. andrews
    notte del 18_ st andrews

.3°giorno, 19_ st andrews e notte a st. andrews

.4° giorno, domenica 20_ partenza da st. andrews, visita a stirling e arrivo in serata a inverness
    notte a inverness

.5°giorno, lunedì21_partenza a inverness , castello di urquhart, fort augustus e fort william. notte a fort william.

.6° giorno, martedì 22_ partenza da fort william con treno verso mallaig. arrivo sull'isola di Skye
    notte da qualche parte sull'isola o a Kyle of Lochalsh

7° giorno, mercoledì 23. partenza verso Kyle, Glasgow... dopo pranzo arrivo in aeroporto..

le domande sono:

ti sembra un viaggio sostenibile? vorremmo muoverci in bus e treno. niente noleggio auto. a proposito di mezzi pubblici sai consigliarci qualche compagnia in particolare? (soprattutto per il tratto stirling-inverness e inverness-fort william)

in particolare sono perplessa per quanto riguarda la tappa all'isola di Skye, ho letto su un diario di viaggio di turistipercaso (VERDI HIGHLANDS) che esiste un bus navetta che in giornata gira l'intera isola...ti risulta? sai darmi un link per questa compagnia?

grazie anticipatamente per la disponibilità!!
  11. aragon
    , 17/4/2012 16:03
    perfetta!!!!!!!
  12. Sonparo
    , 17/4/2012 14:07
    Ottimo!

Ho preso una Fiesta...

Perché ho dovuto prendere per forza una 5 porte...

È abbastanza piccola?
  13. aragon
    , 17/4/2012 10:16
    ciaooo
    figurati ..fai un buon viaggio...

ah dimenticavo ...

Nel noleggiare l'auto io ti consiglio di non cercare autovetture grandi ....alcuni itinerari sono serviti da strade ad una sola corsia ...

ciaooo
  14. Sonparo
    , 16/4/2012 13:49
    Ok, grazie mille!!!

Procedo con l'organizzazione del viaggio...

I tuoi consigli sono stati utilissimi!

Al mio ritorno scriverò un diario di viaggio...

Grazie ancora!

Andrea
  15. aragon
    , 13/4/2012 16:13
    ciaooo ..

scusa il ritardo.

Allora...Thurso non è male come cittadine ...ti allego un link dove parla benissimo della costa nei pressi di thurso:

http://www.turismoitinerante.com/php/itinerari_view.php3?&id=240

Per quanto riguarda la costa est non offre , come la sua omonima OVEST , ALCUNI TRATTI DI STRADA SONO LONTANI DAL MARE , a me personalmente non ha dato molto...concentrati più sul tratto che da Thurso porta ad Durness , salta a pied pari il villaggio di J. groats non merita..
  16. Sonparo
    , 10/4/2012 16:22
    Grazie mille per la risposta!!!

Ho un'ultima domanda poi procedo con le prenotazioni...

Prima di tutto penso proprio di seguire il tuo consiglio di fare la costa fino a Ullapool!

La domanda riguarda il secondo giorno: dopo la gita al Loch Ness nella mattina, se al posto di andare a dormire ad Altnaharra (e quindi vedere la vallata che collega Bonar Bridge a Tongue) andassimo a vedere tutta la costa est, magari pernottando a Thurso, e il giorno dopo facessimo da Thurso a Ullapool lungo tutta la costa?

Sarebbe un giro sfiancante o fattibile?

Non so davvero come ringraziarti...

Un caro saluto

Andrea