1. Scozia

di , il 20/7/2010 16:51

La Guida per Caso della Scozia è Aragon

2. Celina85
    , 3/10/2016 11:35
    Ciao Aragon,
    ti ringrazio per la risposta.
    Credo che andremo a piedi alla fine, o per lo meno proveremo! Per l'auto, è paradossale ma risparmiavamo prendendola subito e lasciandola parcheggiata per la giornata ad Edimburgo, e con restituzione allo stesso posto del ritiro. Altrimenti il costo ci veniva doppio.

Comunque se riesco, al ritorno proverò a scrivere un mini diario di viaggio, anche sui posti al chiuso ;)

Buona settimana
    Celeste
  3. anniaffollati
    , 2/10/2016 08:40
    Buongiorno,

vorrei partire per la Scozia il mese prossimo, fine Ottobre o inizio novembre e starci un 8-9 giorni. Sto cercando voli low cost ma da Verona o Bergamo non trovo nulla. Riesci a darmi qualche dritta in merito?
    Altre due cose:
    1) Pensavamo di arrivare ad Edimburgo, starci due giorni, poi prendere a nolo un'auto, e farci una settimana in giro salendo verso Skye (passando per Lochness e Inverness), per poi tornare a Edimburgo e restituire l'auto appena prima di prendere il volo per il rientro. Hai dritte da darmi in merito a prenotazione dell'auto e ad un alloggio piuttosto centrale in città senza spendere una fortuna? Posso fidarmi nel girare liberamente senza prenotare? Si riescono a trovare b&b o airb&b lungo la strada?
    2) Altri paesi che mi consigli di vedere?

Altri consigli in generale?

Grazie1000 in anticipo.
  4. aragon
    , 1/10/2016 19:32
    Ciaoo Celeste
    Rispondo alla tua prima domanda, il centro è facilmente visitabile a piedi, con il letto del fiume diventato un giardino che divide il nuovo dal vecchio .

Ok abbonamento ...ma tieni conto che molto si trova concentrato nella parte vecchia della città.
    L'auto per edinburgo non ti serve ...Io personalmente ho noleggiato l'auto due giorni dopo, puoi ritirare l'auto anche in centro città e riconsegnarla in aereoporto quando ripartite.

Non posso aiutarti per le distillerie anche perchè è mia scelta non visitare luoghi chiusi .

non posso aiutarti per altro.

Buona scelta prenotare airbnb .....hai fatto benissimo.
  5. Celina85
    , 26/9/2016 09:57
    Buongiorno Aragon,
    sono Celeste, "collega" GpC di Praga :D

Ti scrivo perchè dal 28 ottobre al 1 novembre saremo in Scozia.
    Abbiamo il nostro programmino più o meno prefissato: arriveremo ad Edimburgo dove staremo per la mezza giornata di venerdì e tutto sabato, per poi spostarci con la macchina la domenica mattina verso la distilleria di Aberfeldy (con stop intermedio al National Wallace Monument), mentre lunedì visita alla distilleria di Glencadam a Brechin la mattina per poi spostarsi verso Falkland il pomeriggio. Nel tempo che rimane tra uno spostamento e l'altro, abbiamo individuato dei paesini dove in caso fermarsi.
    So che il tempo è poco e che probabilmente non avremo il tempo per goderci tutto a modo, ma è la nostra prima volta in Scozia e siamo iper-eccitati, nonchè abituati ai tour de force in generale.

La mia prima domanda riguarda Edimburgo: abbiamo prenotato un appartamento tramite airbnb nel quartiere di Stockbridge, a Clarence Street per la precisione. Da quel che ho letto, il centro della città mi ricorda un po' Praga, ovvero ricchissimo di cose da vedere ma tranquillamente visitabile piedi. Confermi questa mia impressione? Da dove dormiamo possiamo spostarci così o pensi ci convenga fare un abbonamento di un giorno ai mezzi? L'auto la ritireremo direttamente il venerdì all'aeroporto, ma volevamo lasciarla parcheggiata fino alla domenica mattina (ci costava meno così!).
    La seconda: abbiamo scelto le due distillerie perchè siamo amanti di questi due whisky (e perchè quelle dello Speyside erano troppo lontane per questo giro), ci sei mai stato personalmente? Inoltre, ad Aberfeldy la domenica le visite sono fino alle 16, prima di dirigerci verso Fettercairn dove dormiremo, c'è qualche posto lì vicino o lungo il tragitto che merita di essere visitato?

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto, buona giornata
    Celeste
  6. anniaffollati
    , 26/9/2016 09:46
    Buongiorno,

vorrei partire per la Scozia il mese prossimo, fine Ottobre o inizio novembre e starci un 8-9 giorni. Sto cercando voli low cost ma da Verona o Bergamo non trovo nulla. Riesci a darmi qualche dritta in merito?
    Altre due cose:
    1) Pensavamo di arrivare ad Edimburgo, starci due giorni, poi prendere a nolo un'auto, e farci una settimana in giro salendo verso Skye (passando per Lochness e Inverness), per poi tornare a Edimburgo e restituire l'auto appena prima di prendere il volo per il rientro. Hai dritte da darmi in merito a prenotazione dell'auto e ad un alloggio piuttosto centrale in città senza spendere una fortuna? Posso fidarmi nel girare liberamente senza prenotare? Si riescono a trovare b&b o airb&b lungo la strada?
    2) Altri paesi che mi consigli di vedere?

Altri consigli in generale?

Grazie1000 in anticipo.
  7. petrolucca
    , 6/9/2016 17:55
    Grazie mille @Aragon!

Terrò presente i tuoi consigli per l'itinerario.
    Avrò poi da chiederti anche consigli culinari..perchè vorrei assaporare qualcosa di tipico scozzese!!
  8. petrolucca
    , 6/9/2016 17:54
    Ciao,
    Sicuramente Auto , la preferisco per avere più libertà!!
    Per gli alloggi, mi conviene andare sul momento o prenotare prima?
  9. petrolucca
    , 6/9/2016 17:54
    Ciao,
    Sicuramente Auto , la preferisco per avere più libertà!!
    Per gli alloggi, mi conviene andare sul momento o prenotare prima?
  10. pippo topolino 1
    , 6/9/2016 17:52
    Ciao,

Auto o Mezzi Pubblici ?

Nel primo caso caldeggerei l' idea di non trascurare la costa occidentale sopra Skye ( appunto sotto si citava Ullapool ) .. i siti in quanto tali sono meno conosciuti ma il paesaggio é per cosi dire "ancora piu wild"

Nel secondo verifica se possibile da Fort Williams andare in treno a Mallaig e poi traghettare a Kyle of Lochalsh da cui proseguire .. bello ( una volta c' era servizio con un piccolo battello ma senza trasporto auto )
  11. aragon
    , 6/9/2016 14:16
    Ciaoo

Innanzitutto complimenti ..per la laurea !! E' importante
    studiare e conoscere.

Ma veniamo alla SCOZIA, se riesci a portare i giorni a circa
    9 -10 sono una buona base di partenza per fare un buon giro...

Edinburgo è la città di partenza ....poi potresti toccare
    stirling e dopo una notte , salire verso nord toccando fort williams e pernottando
    li.Di seguito isola di Skye e anche qui, almeno un pernotto verso la graziosa
    città di mare di Portree.

Ti suggerisco anche di Ullapool e dintorni per poi magari
    deviare verso l'interno e dirigerti verso il famoso ma alquanto turistico lago
    di nesse.

Dopo Loch Ness sei arrivata al giro di boa...puoi procedere
    piano piano al rientro verso la capitale ...magari fermandoti verso Stonehaven
    e Perth..

Il TEMPO...il tempo è imprevedibile, sicuramente preparati a
    pioggia e nebbiolina ...La maledetta nebbiolina in due occasioni diverse
    non mi ha permesso di ammirare la
    vastità delle highlands.......

Consiglio personale, tieniti alla fine la visita di
    Edinburgo ...bastano due giorni .

ciaooo
  12. petrolucca
    , 5/9/2016 17:45
    Ciao a tutti, mi hanno regalato un viaggio in scozia (tesi di laurea sulla scozia) tra febbraio e marzo, di settei giorni (potrei prolungare di uno o due). Consigli?

Arrivo a Edimburgo, ho visto.posti come isola di skye, oban, stirling ma per me è la prima volta in Scozia.

Inoltre, proprio per la tesi, mi piacerebbe visitare abroath. Ovviamente loch ness, anche solo di passaggio e le highlands.

Il tempo come è a Febbraio/marzo?

sapreste consigliarmi un itinerario? e posti dove mangiare?
  13. aragon
    , 4/9/2016 10:58
    Ciaoo

a tutti

e scusate per la latitanza ma ero in viaggio.....
  14. yceap82
    , 9/7/2016 19:51
    Salve amici, il 22 agosto andremo in Scozia per 5giorni e precisamente soggiorniamo a Glasgow. Alcune domande:

1) da e per l' aeroporto int. Di glasgow come conviene muoversi nel modo più pratico? Bus, treno o taxi? E con che modalità? Sarò in pieno centro hotel inn premier su George str.

2) un po di sterline Conviene portarle dall' italia?

3) una giornata vorremmo andare a Edimburgo. Da glasgow cosa prendere, bus o treno?

4) biglietti di treni o bus conviene prenderli online prima?

Grazie a tutti
  15. aragon
    , 3/7/2016 18:36
    Ciaoo

La scozia non ha un terriorio immenso....Magari concentrando l'itinerario in un area ben definita si possono passare bellissime giornate ...intense ma gratificanti..

Magari restando nell'area dell'isola di sky , mallag e fot williams ....

prova a buttar giu un itinerario

ciaoo
  16. lodo69
    , 1/7/2016 12:27
    Ciao a tutti.....
    una domanda semplice semplice.....ha senso, secondo voi, andare in Scozia avendo una sola settimana a disposizione?
    Grazie
    Fabrizio