1. U.S.A. Sud Ovest

di , il 2/7/2010 18:45

In questo topic parliamo di viaggi nel sud ovest degli Stati Uniti!

2. ManuelGoWest
    , 18/7/2010 22:30
    Ciao Loredana andiamo per ordine... da Sedona a Grand Canyon il paesaggio e' molto bello ed il tragitto abb veloce ( meno di 3 ore) il sorvolo in elicottero ve lo consiglio vivamente perche' e' un'emozione unica nella vita....e' caruccio ma ne vale davvero la pena ( vi consiglio di farlo appena arrivate da sud a Tusayan con la compagnia Papillon.dico di farlo subito perche' vedere la prima volta il GC e per di piu' dall'elicottero e' il massimo ( io la prima volta l'ho vissuto cosi' e non lo dimentichero' mai...) per l'Antelope Canyon vi sconsiglio di farli entrambi (sono molto simili) ma di dedicare maggior tempo a uno dei due: io li conosco bene entrambi,l'ora migliore e' il mezzodi' ed il mio preferito e' il Lower perche' c'e' tanta gente in meno e questo e' importante in una gola cosi' angusta e per fare belle foto. Nessuno vieta di farli entrambi pero' ( io l'ho fatto 3 anni fa,paghi un solo biglietto se li visiti il solito giorno) anche perche' sono cosi' vicini e non sono molto lunghi ( il lower se aperto nella sua interezza e' piu' lungo e profondo )

Lasciare kanab ,visitare Zion( un po' di corsa pero' e non e' il massimo) ed arrivare a Bryce e' fattibile.le distanze sono brevi e se poi dedichi un po' di tempo a Bryce anche il giorno dopo ancora meglio spostamento Bryce Torrey tranquilla...e la HW 12 e' una delle strade piu' belle del Sudovest con panorami fantastici. Partire da Torrey ed arrivare a Moab visitando Arches ( che e' veramente vicino a Moab) si fa senza problemi ma il giorno dopo Canyonlands non lo potete mancare! Se proprio non potete.. davvero a malincuore vi consiglio di saltare Arches ed al suo posto fare Canyonlands ed il vicinissimo parco statale Horseshoe's dead point...meraviglioso!! ( presente il finale di Thelma e louise? Mission impossible? tutti girati qui... Scusa se sono stato un po' lunghino ma spero di poterti essere d'aiuto il piu' possibile... :) Ciao Manuel
  3. lore_maui
    , 18/7/2010 17:19
    Ciao Manuel. Grazie per le indicazioni. Proviamo a scendere in dettaglio.
    Il 23 lasceremo las vegas al mattino, percorreremmo la route 66 e arriveremmo a Sedona. Da qui pensavo di partire al mattino in modo da poter fare un po' di grand canyon già in questa giornata. Ci piacerebbe anche fare il sorvolo in elicottero. Cosa ne pensi?
    Per quanto riguarda l'antelope: lower e upper andrebbero fatti in due giornate diverse per godere della luce migliore?
    Da Kanab pensavo di arrivare a Bryce in serata dopo l'attraversamento di Zion. Il giorno dopo visitare Bryce e pernottare in zona Torrey per arrivare poi a Moab in tempo per vedere un po' di Arches Park. Troppo tirato?
    Canyonlands: leggendo le guide a me verrebbe voglia di vedere tutto ma è impossibile.. mi dici quali sono a tuo avviso i must?
    Grazie mille
    Loredana
  4. ManuelGoWest
    , 18/7/2010 16:32
    Per Stefano Ciao .bravo,benvenuto! Senti la seconda meta' di ottobre a Yellowstone sicuramente freddino lo trovi ma non piu' di tanto eh!( di notte, pensa fa' freschino anche in estate) , puo' darsi anche che alcune zone del parco,le piu' elevate, siano precluse alla visita per via della neve ( Y e' posto su un'altopiano a circa 2300 mt di altitudine alcuni passi superano i 2700 mt e comincia a nevicare presto) tuttavia le zone piu' affascinanti ,almeno dal punto di vista geotermico o le valli dove si avvistano gli animali( vedi la zona dell'Old Faithful,il lake yellowstone ,Grand Canyon di Y etc )rimangono aperte con buona viabilita' stradale ed ottime possibilita' di escursioni etc. per la zona intorno Yellowstone zero problemi ! Se il periodo e' quello e non puoi anticipare un po' io.fossi in te..partirei comunque! a tua disposizione...Ciao Manuel
  5. ManuelGoWest
    , 18/7/2010 16:20
    <strong></strong><strong></strong><strong>Per Vajia</strong>
    ragazze siete ambiziose eh! Brave...
    comunque se arrivate alle 13.30 dovete prendere bafagli,ritirare auto. etc..siete sicure di partire subito? e comunque anche se siete convinte ed arrivate a Nedles in serat tardi poi ci vogliono qualcosa di piu' di 4 ore per Grand Canyon village...
    Adoro quando scrivi " Grand Canyon...non ho ben chiaro di cosa si tratti" ..chissa come rimarrai senza parole allora quando lo vedrai! Potrei farti descrizioni dettagliate, inviarti foto etc ma a questo punto ti consiglio di non informarti piu' di tanto e di goderti la sorpresa! ti diro' solo che per il percorso che fate voi il GC lo raggiungerete da Sud ( se visitate almeno 4 parchi nazionali vi consiglio di acquistare il National park pass) ed una volta arrivate al GC village sarete sull'orlo dell'immensa voragine originatasi in milioni d'anni dall'erosione del fiume Colorado e dagli agenti atmosferici; li' troverete senrieri e trolley (come diceva Didiadry ) che vi permetterrano di osservarlo dai vari view point o di scendere lungo le sue ripide pareti .
    Sempre a disposizione! Ciao
    Manuel
  6. Stefano Luppi
    , 18/7/2010 15:46
    Ciao manuel, sono Stefano ti avevo contattato in privato per una info sul Wyoming a fine ottobre, come vedi sono riuscito a trovarti nelle guide per caso e malgrado gli impegni in questi giorni devo decidere e prenotare il volo per la prossima avventura.
    Come ti dicevo l'idea era di visitare Yellowstone e dintorni e nel ritorno fare una tappa in una città tipo Las Vegas, il periodo sarà dal 16 ottobre al 30 circa, l'unico mio forte dubbio é che tipo di meteo troverò in quel periodo, da quello che leggo in giro le notizie non sono molto buone mi diresti se ci sono zone da evitare?
  7. valja
    , 18/7/2010 15:37
    capito...
    vedi noi arriverevo all'aeroporto di LA alle ore 13.30.
    avevamo pensato quindi di partire subito per avvicinarci al grand canyon e di dormire in uno dei paesini raggiungibili in circa 4 ore (dalla mappa il piu fattibile sembra essere Needles). da li la mattina seguente raggiungeremmo presto il grand canyon (in circa 4 ore).

Per quanto riguarda il grand canyon, come funziona? non ho ben chiaro di cosa si tratti... qual è il punto piu vicino per visitarlo?
  8. ManuelGoWest
    , 18/7/2010 14:53
    Ciao Valja
    per quanto riguarda la prenotazione dovete aasolutamente farla se per esempio avete intenzione di dormire all'interno del Grand Canyon NP ( ho controllato ,ci sono alcune strutture tipo il Bright Angel Lodge o Manswick lodge che ancora avrebbero posto) cosa che vi consiglio perche' dormire sul bordo del canyon e' davvero una sensazione magica (ci sono pochissimi parapetti...state attente al buio a non trasformarla in Tragica!)! quando poi sorge il sole....che meraviglia!
    per quanto riguarda gli altri posti non dovresti avere problemi a parte a Mexican Hat vicino Monument Valley..anche li' sarebbe meglio prenotare!
    Per quanto riguarda Phoenix e Big Sur....innanzi tutto sosta per la notte dovrete pur farla e se venite da LA una volta arrivati a Phoenix sarete esauste!C'e' un ristorante Old West vicino a Scottsdale che si chiama Pinnacle davvero formidabile sia per la collocazione che per l'ottimo cibo! ( ringrazio Alessandra per avermelo fatto scoprire!) Per di piu' lasciata Phoenix e dirette verso Grand C potete sostare a Sedona,bella cittadina patria degli amanti della New Age e situata in uno scenario mozzafiato-
    Per il Big Sur...una volta lascita SF vi consiglio la visita di Monterey e di Carmel ( caratteristica cittadina di accesso al Big Sur e anni fa' famosa per il suo sindaco...nientemeno che Clint Eastwood!) poi nel pm visita del Big Sur che e' un tratto di costa meraviglioso ( varrebbe anche solo per la Jullian Pfeiffer fall,una cascata da sogno!) Una sosta e' necessaria,il tragitto fino a LA e' troppo lungo...a meno che, se siete proprio con le ore contate;non tralasciate Big Sur e facciate SF-LA passando nell'entroterra..fattibile in 1 giorno ma comunque lunghina!
    A tua disposizione...CIAO
    Manuel
  9. valja
    , 18/7/2010 13:17
    un'altra cosa:
    perchè fare le tappe a phoenix e a big sur?? ci sono cose belle da vederE?
  10. valja
    , 18/7/2010 13:04
    grazie mille per l'aiuto...
    studierò bene il percorso indicato... la parte che un pò mi preoccupa di piu è quello di andare senza prenotazione... che dite dal 4 al 18 settembre siamo ancora in alta stagione oppure si trova posto senza prenotare??
  11. ManuelGoWest
    , 17/7/2010 16:03
    Ciao Carissima
    caspita che bel itinerario....certo ti muoverai tanto ma vedrai che ne varra' assolutamente la pena!
    Senti di dico la verita'....io non starei a metterci dentro anche Grand Canyon North almeno che tu non abbia gia' visitato il south rim ( e' la prima volta che visiti questa parte d'America?) Visita il South rim.goditelo e casomai stai 2 notti li'...questo e' l'itinerario che io seguirei :
    24 arrivo Grand Canyon
    25 giornata intera nel parco ( ...e capirai subito di aver fatto la scelta giusta!)
    26 Grand Canyon - Lake powell ( visita il Lower Antelope canyon , Horseshoe's Bend e goditi il tramonto su questo lago spettacolare.)
    27 Lake Powell- giornata dedicata a South Coyote Butte ( che adorerai ) e magari tenta con Paria Canyon -Kanab
    28 Kanab-Zion
    29 Zion- Bryce ( sono cosi' vicini,puoi decidere su passare piu' tempo al mattino a Zion o se goderti tutto il giorno a Bryce)
    30 Bryce-Moab ( e' il tragitto piu' lungo ma e' strabiliante ...la HW 12 e' una Scenic Byway ed attraversa uno scenario riservato a pochi..niente orde di turisti ma solo natura e panorami indimenticabili!
    In questo modo sono spostamenti davvero brevi e ti permetteranno di godere appieno cio' che visiterai.. che bello!ripartirei subito! Se hai dubbi non esitare...
    poi fammi sapere....CIAO
    Manuel
  12. lore_maui
    , 17/7/2010 09:40
    Ciao Manuel. La mia partenza è prevista per il 14 agosto e starò via 3 settimane.Ti sottopongo il mio itinerario, nel quale ci sono già molti punti fermi mentre alcuni dettaglio sono da definire. Sicuramente non è l'itinerario perfetto per 3 settimane di viaggio negli states ma c'erano 3 punti fermi da rispettare:
    visita ad un amico che vive a Houston
    serata con un amico che vive a Las Cruces (NM)
    visita di Yellowstone
    Posti questi "paletti", il programma è questo:
    14/8 arrivo a Houston
    17/8 volo Houston-Yellowstone
    18-19-20 Yellowstone e GranTeton
    21 volo per las vegas, ritiro auto e via verso Death Valley
    22 Death Valley e rientro a Las Vegas
    23 Sedona
    24 Grand Canyon
    25-26-27-28-29: Questi sono i giorni da definire. il percorso sarebbe Grand Canyon-Page (con antelope canyon), tentare la lotteria per The Wave, Zion park, Bryce Canyon, Capitol reef
    30-31 Moab
    1 Monument Valley
    2 Santa Fé
    3 Las Cruces
    4 volo di rientro da El paso
    Ti chiederei dei consigli per la gestione delle giornate dal 25 al 29. ero orientata anche visitare il north rim. Per il giorno 27 ho il permesso per visitare il South coyote Butte
    Grazie mille
  13. ManuelGoWest
    , 16/7/2010 17:02
    Questo messaggio e' per tutti quelli ( e grazie di essere cosi' tanti) che mi scrivono una valanga di msg privati! se siete arrivati qui ce l'avete fatta a beccarmi su Guiede Per caso....potete scrivere anche qui...! Vi ringrazio tanto e vi auguro tutto il meglio... Manuel
  14. ManuelGoWest
    , 15/7/2010 11:59
    Dritta per la California! Per chi fosse in California ad inizio agosto..consiglio vivamente di fare un salto a Julian , simpatico paesino sulle montagne vicino San Diego. Oltre ad essere un luogo incantevole dal 5 agosto si terra' un festival di astronomia che durera' 3 gg ( la localita' e' famosa per la limpidezza dei ciele notturni) E come dimenticare la loro celebre Apple Pie con gelato alla crema...memorabile! Un posto davvero cool e molto tipico.Da vedere! Manuel
  15. ManuelGoWest
    , 15/7/2010 00:19
    Ciao
    Be guarda io penso sempre che Bryce sia uno dei piu' bei parchi del SudOvest..assolutamente!Mi viene in mente la prima volta che ci sono stato..era marzo e c'ra ancora un po' di neve..una visione indimenticabile!Certo se pero' per vederlo uno deve guidare 2-3 gg di fila per poi affacciarsi giusto ad un paio di viewpoint e ripartire tendo a sconsigliarlo...merita almeno un giorno!
    Manuel
  16. gallinapadovana
    , 14/7/2010 21:33
    Ciao!
    Concordo sul rispetto dei gusti altrui, ma BRYCE è troppo bello per essere tagliato, secondo me.
    Io lo consiglio sempre calorosamente. Antonella