1. 1: Edicola

    di , il 28/6/2010 09:07

    Martedì 29 giugno esce in edicola una nuova-vecchia puntata di Turisti per Caso! L'unidcesimo dvd Argentina III: Terra del Fuoco - Alla ricerca del Milodonte! Ecco una traccia...

    Francesco Guccini col suo gruppo (Giorgio Comaschi, Flaco, Raffaella e Carla) salpa da Ushuaia in Terra del Fuoco e naviga a bordo della Crociera Austral fino al Ghiacciaio Garibaldi. Syusy si spinge oltre il confine con il Cile, fino al Parco delle Torri del Paine. Patrizio e Orso arrivano al Ghiacciaio del Perito Moreno. Quindi questa puntata è anche un racconto di viaggio vero e proprio, una video-guida-nonpercaso per chi volesse fare (o anche solo sognare) un itinerario in questi mitici luoghi. Ma c’è di più. Syusy facendo l’autostop nel Nulla Patagonico incontra personaggi che si rifanno al modello letterario di Bruce Chatwin: Daniel austriaco che le insegna i trucchi per farsi caricare, Marinella cartografa di Cuneo, un gruppo di Israeliani che festeggiano la fine del servizio militare e Vernak che è arrivato in bicicletta dall’Alaska. Patrizio e Orso invece vanno in pellegrinaggio a Rio Gallego, dove nel 1905 Butch Cassidy e Sandance Kid fecero la loro ultima tragica rapina: al posto della Banca ora c’è una cartoleria, dove i nostri “rapinano” un orso di peluche! Si ritrovano tutti nella mitica Grotta del Milodonte, il mastodonte estinto 10.000 anni fa, dove Syusy cerca pitture rupestri e Patrizio si traveste con una pelliccia viola, per farle paura. Di ritorno si rifà tappa a Buenos Aires. Al Caffè Tortoni, il tempio del Tango, Guccini e Flaco improvvisano un concerto. E Patrizio e Syusy incontrano le Madri di Plaza de Mayo e il Premio Nobel per la Pace Perez Esquivel. E’ una esperienza unica e toccante, che rievoca gli orrori della dittatura fascista, in un Paese come l’Argentina, storicamente e umanamente così vicino a noi.

  2. Turisti Per Caso.it
    , 28/6/2010 09:07
    Martedì 29 giugno esce in edicola una <i>nuova-vecchia</i> puntata di Turisti per Caso! L'unidcesimo dvd <b>Argentina III: Terra del Fuoco - Alla ricerca del Milodonte</b>! Ecco una traccia...

    Francesco Guccini col suo gruppo (Giorgio Comaschi, Flaco, Raffaella e Carla) salpa da <b>Ushuaia </b>in Terra del Fuoco e naviga a bordo della Crociera Austral fino al <b>Ghiacciaio Garibaldi</b>.
    Syusy si spinge oltre il confine con il Cile, fino al Parco delle <b>Torri del Paine</b>.
    Patrizio e Orso arrivano al Ghiacciaio del <b>Perito Moreno</b>.
    Quindi questa puntata è anche un racconto di viaggio vero e proprio, una <i>video-guida-nonpercaso</i> per chi volesse fare (o anche solo sognare) un itinerario in questi mitici luoghi.
    Ma c’è di più. Syusy facendo l’autostop nel Nulla Patagonico incontra personaggi che si rifanno al modello letterario di Bruce Chatwin: Daniel austriaco che le insegna i trucchi per farsi caricare, Marinella cartografa di Cuneo, un gruppo di Israeliani che festeggiano la fine del servizio militare e Vernak che è arrivato in bicicletta dall’Alaska. Patrizio e Orso invece vanno in pellegrinaggio a Rio Gallego, dove nel 1905 Butch Cassidy e Sandance Kid fecero la loro ultima tragica rapina: al posto della Banca ora c’è una cartoleria, dove i nostri “rapinano” un orso di peluche! Si ritrovano tutti nella mitica<b> Grotta del Milodonte</b>, il mastodonte estinto 10.000 anni fa, dove Syusy cerca pitture rupestri e Patrizio si traveste con una pelliccia viola, per farle paura. Di ritorno si rifà tappa a <b>Buenos Aires</b>. Al Caffè Tortoni, il tempio del Tango, Guccini e Flaco improvvisano un concerto. E Patrizio e Syusy incontrano le <b>Madri di Plaza de Mayo</b> e il Premio Nobel per la Pace<b> Perez Esquivel.</b> E’ una esperienza unica e toccante, che rievoca gli orrori della dittatura fascista, in un Paese come l’Argentina, storicamente e umanamente così vicino a noi.