Registrati | Login
  1. Iran

di , il 25/6/2010 16:20

La guida per caso dell'Iran Ricdonad

Ciao!

2. rommel
    , 8/5/2012 12:22
    Grazie comunque, non mancherò di tenerti informato.

ciao

Ezio
  3. ricdonad
    , 8/5/2012 10:51
    Ciao Ezio.
    Ti devo confessare con tutti sincerità che mi trovi scarsamente preparato sulle frontiere via terra, visto che io in Iran ci sono sempre stato in aereo (Santa Iranair, molto conveniente in effetti!!).
    Sì, c'è ancora la tessera, se non erro e i litri sono 100 a un prezzo che va dai 1000 ai 2000 rials al litro (da 0.05 a 0.10 euro, proprio come in Italia......), per i turisti il costo si aggira intorno ai 0.20/0.35 euro/litro.
    Per favore, se ti è possibile tienimi informato, anche privatamente via email a ricdonad@yahoo.it, sui dettagli che riuscirai a trovare per quanto riguarda le dogane e le frontiere, andare in Iran in auto è un sogno che prima o poi devo realizzare!!

Se hai ulteriori domande o specifiche, chiedi pure, in questi giorni mia moglie è in Iran (tornerà sabato prossimo).

Un saluto.

Riccardo
  4. rommel
    , 8/5/2012 10:33
    Ciao Riccardo

Grazie per la risposta che è stata sicuramente d'aiuto. Ero al corrente dei pericoli che vi sono nella zona al confine con il Pakistan, ma non quelli al confine con la Turchia.

Allora ti aggiorno. Al viaggio si è aggiunto un altro amico pertanto ora di fuoristrada saremo in tre. Poi c'è un'altra coppia che è sul forse (deve vagliare i problemi di salute visto che abbiamo in previsione di visitare i deserti del Kavir e del Lut ancher se sappiamo che le temperature saranno torride).

Poi ci sono altri due amici (quelli per il mezzo a noleggio) che si stanno interessando e se ci saranno novità circa i noleggi lo farò sapere sul forum così potrà servire anche ad Andrea.

Abbiamo deciso che le mogli viaggeranno in aereo (almeno all'andata) così gli eviteremo 4200 km ed abbiamo già prenotato il volo (molto conveniente devo dire).

Ora ci stiamo muovendo per gli inviti ed i visti.

Volevo chiederti alcune cose: esiste ancora la tessera per il gasolio? Se non sbaglio si faceva in frontiera, me lo confermi? Quanti litri danno? Qual'è il costo del gasolio per i turisti (che se non sbaglio dovrebbe essere superiorea quello che fanno pagare ai locali - almeno così ho letto). Le frontiere sono aperte tutto il giorno oppure hanno degli orari prestabiliti? All'andata volevamo passare per quella più a nord (azargan) mentre al ritorno per quella più a sud con Turchia (Gangachin)

Grazie

Ezio
  5. ricdonad
    , 8/5/2012 10:13
    Ciao Ezio.
    Rispondo un po' in ritardo alla tua richiesta di informazioni, ma spero, comunque, di esserti utile.
    Io in Iran ci sono appena stato, sono tornato 10 giorni fa. Problemi di sicurezza non ce ne sono assolutamente, nè mai ce ne sono stati ( è la terza volta che ci vado in anni diversi), le uniche zone un po' più pericolose sono quella montagnosa al confine con la Turchia (per la presenza di guerriglieri curdo/turchi) e quella al confine col Pakistan. Tutto il restante Paese può definirsi sicuro, hai la mia parola.
    Per quanto riguarda il campeggio, beh, ci sono regole che variano da zona a zona, per cui una regola universale non saprei dirtela, ma calcola, comunque, che il camping è molto diffuso in Iran.
    Per quanto riguarda il noleggio di auto, mi riaggancio anche alla domanda fatta da Andrea: io di autonoleggi non ne ho mai visti nè ne ho mai sentito parlare, in Iran chiunque ha una macchina, visto che la benzina costa talmente poco che tutti sono sempre in strada (con conseguenze al traffico che immaginerete....). Per cui, da questo punto di vista, non vi so aiutare.
    Per qualsiasi altra notizia, chiedete pure.

Khodahafez! (saluto persiano di commiato, una sorta di "arrivederci")

Riccardo
  6. Nexus Eventi
    , 1/5/2012 14:43
    Buongiorno Riccardo,
    accolgo la tua disponibilità a fornire informazioni sull'Iran con
    grande piacere! I miei compagni di viaggio ed io stiamo programmando un
    viaggio in Iran per il prossimo agosto, e poichè preferiamo muoverci in
    modo indipendente solitamente noleggiamo un auto. Cercando su internet
    non abbiamo trovato un autonoleggio internazionale, quindi cercavamo
    informazioni per un noleggio dell'auto a Teheran: potresti darci qualche
    informazione?
    Ti ringraziamo in anticipo,

Andrea
  7. rommel
    , 18/3/2012 18:29
    Buon giorno a tuttiSiamo due coppie con due Toyota Land Cruiser campereizzati, in pratica tenda sul tetto e autosufficienti (dalla cucina alla doccia) e con già alcuni viaggi alle spalle (Africa e M.O.).
    Quest'estate (ad agosto) volevamo visitare questo stupendo Paese, ma visti gli ultimi sviluppi circa la sicurezza volevo chiedere ad Hamed, oppure a qualcuno che ha notizie fresche, alcune cose:
    ad oggi ci sono reali pericoli ad avventurarsi per il Paese senza guide?
    E' ammesso il campeggio libero?
    Ci sono particolari accorgimenti da tenere?
    Ci sarebbe la possibilità di noleggiare un 4x4 senza autista visto che ci sarebbe un'altra coppia che gradirebbe seguirci ma è senza fuoristrada?
    Ringrazio
    Ezio
  8. elchipote
    , 11/11/2011 15:55
    salve, sono sempre stato attratto dalla mitica ''persia'', e con certo anticipo sto preparando il tour faidate( viaggio solo in questa maniera). ebbene, quale migliore fonte di informazioni che questa facilitata da''guidepercaso''? approfitto, in senso buono, immediatamente:come organizzare il tutto( da milano)? arrivo a teheran via aerea, visita alla citta, e li come muoversi ..taxi bus etc, dove alloggiare( dignitoso senza spendere na' cifra, anzi!)come risolvere il problema del denaro( euro, dollari(!!??/)uso del nostro bancomat visa/ masters..quindi come organizzare il giro delle bellezze naturali, citta, luoghi piu' significativi del paese, spalmati su 15/20 gg, e dove vale la pena fermarsi piu tempo?/insomma sono privo di qualsiasi notizia in tal senso( come ben vedi dalla A alla Z)ma sicurissimo che vale la pena,molto piu' che mete assai rinomate e spinte dai grandi T.O..le stagioni sono 4 come in europa oppure 2( secca ed umida)? qual e' il periodo migliore? ci sono restrizioni particolari nello spostarsi( aparte le ovvie intorno a installazioni militari et similia, sono stato in vari paesi e so piu' o meno come funziona, cominciando dagli usa), le donne sonodevono andare coperte, che lingua si parla, o si comunica, soprattutto all'interno dove l'inglese e' meno parlato?/ scusa per il fiume in piena di domande, ma ti sarei grato se mi illuminassi in tal senso. grazie per qualsiasi collaborazione e saluti cordiali gabriele
  9. elchipote
    , 11/11/2011 15:55
    salve, sono sempre stato attratto dalla mitica ''persia'', e con certo anticipo sto preparando il tour faidate( viaggio solo in questa maniera). ebbene, quale migliore fonte di informazioni che questa facilitata da''guidepercaso''? approfitto, in senso buono, immediatamente:come organizzare il tutto( da milano)? arrivo a teheran via aerea, visita alla citta, e li come muoversi ..taxi bus etc, dove alloggiare( dignitoso senza spendere na' cifra, anzi!)come risolvere il problema del denaro( euro, dollari(!!??/)uso del nostro bancomat visa/ masters..quindi come organizzare il giro delle bellezze naturali, citta, luoghi piu' significativi del paese, spalmati su 15/20 gg, e dove vale la pena fermarsi piu tempo?/insomma sono privo di qualsiasi notizia in tal senso( come ben vedi dalla A alla Z)ma sicurissimo che vale la pena,molto piu' che mete assai rinomate e spinte dai grandi T.O..le stagioni sono 4 come in europa oppure 2( secca ed umida)? qual e' il periodo migliore? ci sono restrizioni particolari nello spostarsi( aparte le ovvie intorno a installazioni militari et similia, sono stato in vari paesi e so piu' o meno come funziona, cominciando dagli usa), le donne sonodevono andare coperte, che lingua si parla, o si comunica, soprattutto all'interno dove l'inglese e' meno parlato?/ scusa per il fiume in piena di domande, ma ti sarei grato se mi illuminassi in tal senso. grazie per qualsiasi collaborazione e saluti cordiali gabriele
  10. ricdonad
    , 15/12/2010 13:10
    Ciao Raffaele (mi permetto di darti del tu).
    Scusa se ti rispondo così tardi, ma era un po' che non visitavo questo sito.
    Non avere "paura" dell'Iran, vacci senza preconcetti, vedrai che rimarrai stupefatto dalla bellezza del Paese, dalla cordialità della gente e dalla squisitezza del cibo.
    Le condizioni di sicurezza sono ottime, certo, ci vuole qualche accorgimento nel vestiario per esempio, ma niente di insopportabile, stai tranquillo.
    Se hai domande più specifiche chiedi pure.
    A presto.
    Riccardo
  11. raffaele2008
    , 15/9/2010 16:43
    Salve, sono molto incerto sull'iran come destinazione di un viaggio per una serie di motivi che lei certamente capirà. Sono certo che questa è la 100.000 lettera simile che le arriva per cui se ha già analizzato il problema circa : l'interesse della destinazione/cose da vedere/ faciltà degli spostamenti/logistica/sicurezza etcc, mi farebbe veramente cosa gradita a darmi delle prime informazioni. la mia idea è quella di trascorrervi due settimane fra fine aprile ed inizio maggio 2011. Mi dia lumi e ...conforto ! grazie e saluti raffaele
  12. ricdonad
    , 29/7/2010 09:38
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, sono italiano, sposato con una donna iraniana.
    Non fatevi ingannare dalla cattiva reputazione internazionale dell'Iran, il paese è bellissimo e merita di essere visitato!
    Se avete domande, non esitate a contattarmi!
    A presto!
    Riccardo
  13. Turisti Per Caso.it
    , 25/6/2010 16:20
    Salam
    Khosh amadid

Ciao
    Benvenuti