1. Una settimana a Madrid!

di , il 25/6/2010 12:36

Ciao a tutti!!! Mi sono appena iscritta per chiedere delle info! A luglio andrò a Madrid con il mio ragazzo, abbiamo già prenotato volo e Hostal (consigliato da una amica di mia mamma che già c'era stata).. Ora mi rivolgo a voi "turisti per caso" come me per chiedere delle info. Ho comprato già una guida di una collana che mi è stata utile già in un'altra vacanza, però volevo sentire dei pareri da persone che ci sono state... premetto che andrò lì per visitare la città (quindi i punti di interesse li "conosco" già tutti =) ) ma anche per assaggiare piatti tipici (golosa come sono...),comprare qualcosa di tipico (e non...). La cosa che un pò mi preoccupa è che molti dicono di stare attenti per i borseggiatori (alcuni addirittura si avvicinano spacciandosi per poliziotti e ti chiedono di controllare la borsa...) e quindi volevo qualche consigliobase per evitare brutte sorprese... lasciare in camera soldi o carta non la vedo proprio una buona idea... aiutatemi a passare un bella vacanza! =) grazie a tutti

2. chiara7171
    , 11/7/2010 19:32
    tanto per cominciare fatti una bella fotocopia della tua carta d'identità,un bel regalo che puoi farti o farti fare sono i coltelli di toledo io sono stata a madrid a maggio per il mio compleanno ho scritto due appunti nel mio blog
    <a href="http://viaggiareconibambini.blogspot.com/search/label/Spagna" target="_blank" rel="nofollow">http://viaggiareconibambini.blogspot.com/search/label/Spagna</a>
  3. paki87
    , 27/6/2010 18:47
    Grazie! El Brillante già me lo avevano consigliato! ^^ non vedo l'ora di partire =) ok per la carta, infatti pensavo di fare così, ma dove la metti?perchè volevo lasciarla fuori dal portafogli (almeno se te lo rubano hai ancora la carta con te)..
  4. TheDuck
    , 25/6/2010 16:27
    Sensazione di pericolo no, ma presta attenzione quando sei in metropolitana, sopratutto nella linea verso l'aeroporto dove i turisti sono ben identificabili, porta poco contante, consiglio una carta ricaricabile tipo postepay. Posto tipico, se ti piacciono i panini (tipici) con i Calamari fritti, consiglio " El Brillante" in zona Atocha ( vicino museo di Reina Soifa ) da notare sul pavimento fazzolettini di carta, biglietti indice di posto ben gradito dai clienti ( a Madrid nei locali frequentati da madrileni vige l'usanza da parte del cliente di gettare per terra fazzolettini, scontrini e stuzzicadenti per manifestare la soddisfazione ) Se ti piace la vita notturna e le tapas consiglio la via Cala Baja. Posti souvernir per turisti li trovi sulla Gran Via.
  5. DIDIADRY
    , 25/6/2010 14:57
    ciao paki,

nessun problema a <b>Madrid</b>! solo la solita attenzione che si ha quando si va in giro.. ma questo vale per ogni luogo...
    Madrid è stupenda...
    Ciao!
    Adriana
  6. paki87
    , 25/6/2010 14:55
    Grazie per le risposte! =) io infatti ho sempre pensato Basta stare attenti, come a "casa propria"...però dopo aver letto un sacco di persone che dicono così... o sono esagerati oppure c'è qualcosa che non va ^ ^ per caso sapete cosa c'è di tipico da comprare?
  7. pmkp
    , 25/6/2010 14:42
    .... Non ti preoccupare : a Madrid sono stato in giro dappertutto e MAI mi sono sentito lontanamente con la sensazione di disagio o pericolo ....
    <strong>Per il pericolo borseggi</strong> : adotta le normali precauzioni che usi in Italia quando vai in giro sul Bus e sulla Metropolitana e non ci saranno mai problemi ...
    <strong>Per il capitolo Ristoranti</strong> : in giro per Madrid ci sono ottimi posti, a prezzi ragionevoli un pò in tutti i quartieri, andate e sperimentate .... Unico consiglio : non entrate nei ristoranti "acchiappa turisti", quelli con camerieri che vi invitano ad entrare e vi chiamano in italiano : sono sempre delle fregature, specialmente in Plaza MAYOR ...
    Per il resto : buon viaggio e ricordatevi che vi stupirete di quanto poco spenderete alla fine del vostro soggiorno ! ....
    Paolo
  8. angela29
    , 25/6/2010 13:50
    Ciao,
    sono stata a Madrid due volte, una col marito e una con un'amica e in nessuna delle due occasioni mi sono trovata o sentita in pericolo; c'è molta polizia in giro, almeno nei luoghi più frequentati da turisti e credo basti fare la solita attenzione al portafoglio nei luoghi più affollati o in metropolitana ed evitare zone troppo isolate e malfamate; se hai una guida valida te le indicherà sicuramente.
    Se sei golosa non devi perdere un assaggio alla pasticeria La Mallorquina, a Plaza del Sol, in certe ore del giorno talmente affollata da non riuscire ad entrare; ho mangiato una buona paella al ristorante Tijcal in calle Cruz; si manga bene anche in uno dei tanti punti Casa del jamon.
    Ho visto un bello spettacolo di flamenco, poco turistico, ma molto locale, in un tablao vicino a Plaza Mayor, scendendo la scalinata dell'arco de Cucherillos.
    Se ti avanza tempo vai a Toledo in giornata: con i treni della Renfe da Atocha in mezz'ora ci arrivi; un altra escursione da fare è all'Escorial: si prenota a Plaza de Oriente.
    Ti allego il link del mio diario di viaggio e ti auguro buona vacanza
    Ciao
    Angela
    <a href="http://turistipercaso.it/spagna/19772/me-gusta-madrid.html">http://turistipercaso.it/spagna/19772/me-gusta-madrid.html</a>
  9. paki87
    , 25/6/2010 12:36
    Ciao a tutti!!! Mi sono appena iscritta per chiedere delle info! A luglio andrò a Madrid con il mio ragazzo, abbiamo già prenotato volo e Hostal (consigliato da una amica di mia mamma che già c'era stata).. Ora mi rivolgo a voi "turisti per caso" come me per chiedere delle info. Ho comprato già una guida di una collana che mi è stata utile già in un'altra vacanza, però volevo sentire dei pareri da persone che ci sono state... premetto che andrò lì per visitare la città (quindi i punti di interesse li "conosco" già tutti =) ) ma anche per assaggiare piatti tipici (golosa come sono...),comprare qualcosa di tipico (e non...). La cosa che un pò mi preoccupa è che molti dicono di stare attenti per i borseggiatori (alcuni addirittura si avvicinano spacciandosi per poliziotti e ti chiedono di controllare la borsa...) e quindi volevo qualche consigliobase per evitare brutte sorprese... lasciare in camera soldi o carta non la vedo proprio una buona idea... aiutatemi a passare un bella vacanza! =) grazie a tutti