1. Consigli per viaggio Vienna-Praga-Berlino

di , il 17/6/2010 13:43

Ciao,

A meta' agosto faro' un viaggio itinerante insieme a mia mioglie e al nostro bimbo di 3 anni, e, partendo da Vienna, arrivero' a Berlino via Praga.

Per il momento ho solo prenotato i voli di andata (a Vienna) e di ritorno (da Berlino), ma mi trovo davanti al dilemma su come distribuire i giorni nelle 3 capitali. Mi aiutate a farlo, tenendo conto che arrivero' a Vienna la mattina del 1°

giorno per ripartire da Berlino la mattina del 13° Giorno, che gli spostamenti da Vienna-Praga e Praga-Berlino avverrano in treno, e che la visita a Berlino dovra' comprendere anche una puntatina al castello di SanSouci a Potsdam?

Lo schema che mi ero fatto io e' il seguente: 1°-2°-3° Giorno: Vienna 4° Giorno: Mattino Vienna. Pomeriggio viaggio (4-5 Ore) per Praga 5°-6° Giorno: Praga 7° Giorno: Mattino Praga. Pomeriggio viaggio (4-5 Ore) per Berlino 8°-9°-10°-11°-12° Giorno: Berlino 13° Giorno: Ritorno

Grazie, Tripper

2. drematic
    , 24/6/2010 21:17
    ti posso aiutare solo per berlino dove sono stato l'anno scorso con mia figlia di 4 anni, e devo dirti che berlino gli è molto piaciuta,infatti mi chiede di ritornare.si anche io ti consiglio di andare al parco e castello di sansuci a posdam,noi ci siamo arrivati da berlino con il treno poi bisogna prendere un autobus fino al castello,ma è tutto abbastanza bem imdicato alla stazione di posdam appena sei nell' atrio principale vai sulla sinistra scendi le scale mobili e ci sono gl'autobus urbani.A berlino poi ci sono un saco di posti in cui i bambini si divertono , lo zoo se vi và,io non sono andato perche non mi piace far vedere gl'animali in gabbia,ma tutti mi dicono che sia uno dei migliori al mondo-il grunevald che è un inmenso parco dove si possono noleggiare le bici(che si possono portare anche sulla metro) sempre in zona zoostation l'anno scorso c'erano tante statue di cartapesta coloratissime che raffiguravano un orso simbolo della città tutte molto colorate e decorate in maniera variegata che sono piaciute tanto a mia figlia.noi eravamo al hotel NH kurfusterdam te lo consiglio sopratutto per l'abbondante colazione e la localizazsione in centro con il buffe e la possibilita di farsi delle scquisite cialde calde da soli,per 5 giorni abbiamo speso 550 euro,la camera era grande moderna con il letto aggiunto.ciao andrea
  3. monica sili
    , 22/6/2010 15:13
    Ciao,
    ho fatto un viaggio in Germania, rientrando da Praga e Salisburgo tre anni fa (Vienna l'avevamo visitata alcuni anni fa) con i miei due bambini che all'epoca avevano 3 e 6 anni. Non ti so aiutare per il treno, perchè sono andata in macchina dall'Italia. Secondo me hai fatto un'ottima pianificazione dei tempi da trascorrere in ogni città. Praga è la più caotica: non so se hai intenzione di visitare il castello, ma ci sono delle file interminabili. Io ho rinunciato per i bambini. Magari dai un'occhiata se c'è verso fissare il biglietto su Internet. Berlino è un cantiere, ma ha spazi enormi anche per andare a piedi. Ci sono diversi posti dove noleggiano le biciclette con tanto di seggiolini per bambini e ti puoi fare tranquillamente tutto il centro (tipo da Alexander Platz alla Porta di Brandeburgo). Ci sono molte zone pedonali, a traffico limitato e comunque marciapiedi larghi e comodissimi, spazi verdi: insomma, tutto ciò che manca nelle nostre città. Girerete benissimo anche con il passeggino, se lo preferite. Ho un ricordo bellissimo di una birra eccezionale (St. Georg il nome del locale o qualcosa del genere) nella zona pedonale di Nikolaivirtel, nei pressi del Municipio. Non bevo birra in Italia, ma lì, dopo aver assaggiato quella di mio marito, l'ho costretto a prenderne un'altra perché me la sono bevuta tutta io. In quella zona ci sono birrifici artigianali. Potsdam è tutta un parco: assolutamente piacevolissima. Noi siamo rimasti una giornata intera a passeggiare (tieni conto che con i bambini ci sono i soliti tempi di pausa gelato, pausa bagno e merenda) e siamo tornati a Berlino con la sensazione di non essercela goduta abbastanza. Noi siamo andati in auto, ma è collegata benissimo con il treno da Berlino. Insomma, siamo partiti quasi per caso, ma la Germania ci è piaciuta. Buon viaggio.
  4. Andrealeccese
    , 21/6/2010 15:09
    Ciao anche io devo fare lo stesso viaggio che fai tu. siamo io e mia moglie, partiamo il 17 sera da Roma con il treno siamo a Vienna il 18 mattina. Abb prenotato in un hotel centrale tramite il sito venere.com; anni fa ci ero andato con un mio amico e avevo dormito in un ostello pulito e conveniente ma lontano dal centro.
    Poi il 21 partiamo per Praga dove abb prenotato all'hotel Chechie Praha, sembra un buon hotel.
    Il 24 ripartiamo per Berlino ma là non ho ancora prenotato nulla, anzi se trovi qualcosa di interessante fammi sapere.
    Il 28 torno a Vienna per riprendere il treno notturno che ci porta a Roma il 29 mattina.
    I biglietti del treno conviene prenotarli in anticipo su internet, si risparmia molto. Esempio: la tratta Berlino-Vienna la tariffa intera costa 117€, io l'ho pagata 33. Il sito delle ferrovie tedesche che gestiscono la tratta è www.bahn.de (c'è la lingua inglese).
    Fammi sapere, la mia email è leccese@tiscali.it
    Andrea (Roma)
  5. Tripper
    , 17/6/2010 13:43
    Ciao,

a meta' agosto faro' un viaggio itinerante insieme a mia mioglie e al nostro bimbo di 3 anni, e, partendo da Vienna, arrivero' a Berlino via Praga.

Per il momento ho solo prenotato i voli di andata (a Vienna) e di ritorno (da Berlino), ma mi trovo davanti al dilemma su come distribuire i giorni nelle 3 capitali.
    Mi aiutate a farlo, tenendo conto che arrivero' a Vienna la mattina del 1°

giorno per ripartire da Berlino la mattina del 13° Giorno, che gli spostamenti da Vienna-Praga e Praga-Berlino avverrano in treno, e che la visita a Berlino dovra' comprendere anche una puntatina al castello di SanSouci a Potsdam?

Lo schema che mi ero fatto io e' il seguente:
    1°-2°-3° Giorno: Vienna
    4° Giorno: Mattino Vienna. Pomeriggio viaggio (4-5 Ore) per Praga
    5°-6° Giorno: Praga
    7° Giorno: Mattino Praga. Pomeriggio viaggio (4-5
    Ore) per Berlino
    8°-9°-10°-11°-12° Giorno: Berlino
    13° Giorno: Ritorno

Grazie,
    Tripper