Registrati | Login
  1. Marche

di , il 17/6/2010 10:51

La Guida per Caso delle Marche è @Arturo

2. @Arturo
    , 20/7/2011 15:33
    Essendoci il monte il sole alle 17:30 se ne va ad eccezione di Portonovo dove in questo periodo c'è fino alle 20:00 a scendere verso la fine dell'estate. Dopo il lavoro vado costantemente a fare il bagno qui e solitamente l'acqua è limpida, ho anche notato che i colori più belli e le trasparenze migliori ci sono quando la corrente viene da sud.

In alcune spiagge come le due sorelle alle 15:00 già comincia ad arrivare l'ombra.

Se dovessi venire ti consiglio un paio di scarpette perchè in molte spiagge hanno fatto il ripascimento e in alcuni punti indossandole l'entrata in acqua è più semplice Questo soprattuto nella zona di Portonovo.

Rimango a disposizione per eventuali dubbi e lascia qui le tue impressioni se decidessi di venire.

ciao.
  3. sand78
    , 20/7/2011 13:04
    Grazie mille arturo per avermi risposto!!!
    Cercavo una spiaggia CON MARE PULITO.. questo per me è l'essenziale... l'importante è, come ti dicevo...non fare troppa strada a piedi perchè rischio di non farcela... e di godermi questa vacanza in tranquillità!
    Grazie mille dei tuoi consigli!
    ps è vero che il sole tramonta presto???
    Alessandra
  4. @Arturo
    , 19/7/2011 18:07
    Ciao Alessandra,
    Io ti consiglierei le spiagge di Numana e nello specifico la Spiaggiola e la spiaggia del Frate che sono praticamente una la continuazione dell'altra. Inoltre avresti anche la possibilità di frequentare anche la spiaggia di Numana Bassa che continua fino a Marcelli di Numana e le spiagge sotto Sirolo raggiungibili anche con bus navetta dal centro del paese.

Alla Spiaggiola ci sono due strutture per soggiornare che praticamente sono attaccate alla spiaggia. Il posto è tranquillo, nei fine settimana c'è più gente ma vivibile. Poi se hai voglia hai la possibilità di avere vicini i paesi di Numana e Sirolo, potresti visitare la baia di Portonovo ad 8 km ( che ti consiglio nei giorni infrasettimanali). Vicino hai anche Ancona che nel periodo estivo organizza molti eventi interessanti e altre località da visitare le tralascio per non ripetermi dato che le ho già indicate negli altri post.

Non conoscendo i tuoi gusti e le tue esigenze mi rimane difficile consigliarti altre alternative.

Se ad esempio ti piace la sabbia ti consiglio Senigallia anche per la vivacità della cittadina e per la buona cucina che puoi trovare nei molti locali sia in centro che sul Mare.

A seguire Gabicce, Porto Recanati, Grottammare, San benedetto per toccare tutte le provincie marchigiane.

La presenza di diverse bandiere blu lungo il litorale marchigiano è indice della salubrità delle sue acque.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ciao
  5. sand78
    , 18/7/2011 12:30
    Volevo alcune informazioni,

Vorrei passare l'ultima settimana di agosto nelle MArche per fare qualche giorno di mare ...

Sono incinta e quaindi non posso fare lunghi percorsi a piedi... ci sono delle spiagge accessibili senza lunghi percorsi a piedi? quali sono le spiaggie più pulite?

Grazie,

Alessandra
  6. @Arturo
    , 5/7/2011 18:26
    Vi anticipo un evento dell'edizione 2011 di LUNARIA a RECANATI

Allego l'articolo de il resto del carlino

Saranno Alex Britti e Gianmaurizio Foderaro a dare il via, giovedì 7 luglio, all’edizione 2011 di Lunaria, la rassegna estiva di Musicultura che fino al 21 luglio animerà piazza G. Leopardi di Recanati con inediti incontri tra i grandi interpreti della canzone di qualità e i più importanti acrobati della parola. Tutti gli eventi avranno inizio alle 21,15 e saranno ad ingresso libero, una tradizione che si rinnova grazie all’impegno e al dinamismo dell’Amministrazione comunale di Recanati, che sul progetto Lunaria ha trovato sostegno nella Regione Marche e in mecenati d’eccellenza, come la BCC di Recanati e Colmurano, Project Recanati e Interparking.

Quello di giovedì sarà un gradito ritorno per Gianmaurizio Foderaro, già sul palco di Lunaria l’anno scorso a fianco di Giusy Ferreri. Una delle voci di punta della Prima radio nazionale, Foderaro è responsabile dei programmi musicali di Radio 1 Rai, inviato e curatore di molte edizioni del Festival di Sanremo, di Musicultura Festival e delle tre edizioni del Musicultura Tour. Numerose anche le sue partecipazioni a programmi televisivi di Rai 1 e Rai 2.

Prima volta invece per Alex Britti, che proprio a Recanati inaugura il suo tour 'Questo è il mio nome' (dall’omonimo Best di recente pubblicazione), in cui ripropone canzoni tratte dall’intero repertorio, vestite di nuovi, più incisivi arrangiamenti. Bluesman e chitarrista d’eccellenza, noto al grande pubblico per i successi 'La Vasca', '7.000 caffè', 'Piove' ma anche per il più recente 'Immaturi', ispirato all’omonima pellicola di Paolo Genovese di cui è colonna sonora, a Lunaria propone atmosfere acustiche che segnano uno slittamento – o piuttosto un ritorno – verso sonorità rock più essenziali, più vicine ai primi amori hendrixiani, forse con qualche virtuosismo in meno ma tanta energia in più.

Ai brani più famosi del cantautore romano si alterneranno le 'indagini conoscitive' di Gianmaurizio Foderaro che contribuiranno a ricostruire il percorso di un artista che, con una tecnica chitarristica di prim’ordine, un’anima blues e una originale vena compositiva, ha calcato i palchi di tutta Europa e collaborato con musicisti di fama internazionale.

I successivi appuntamenti con Lunaria vedranno protagonisti altri duetti di eccellenza: il 14 luglio sarà la volta di Ron e Curzio Maltese, mentre il 21 luglio si chiuderà in bellezza con gli Afterhours.
  7. @Arturo
    , 25/6/2011 13:18
    premetto che i campeggi che citi non li ho frequentati, so dove sono ma non conosco pregi e difetti. Detto questo io sceglierei l'Internazionale a Sirolo solo per la posizione incantevole in cui è posizionato.

E' sotto al paese sopra la spiaggia di san michele, da lì senza muoverti con l'auto puoi raggiungere a piedi le spiagge urbani, sassi neri, e delle due sorelle oltre a quelle di Numana la spiaggiola e del frate. Questo se ti piace il monte con le spiagge diverse una dall'altra con il monte e la macchia mediterranea alle spalle.

Per sagre ed eventi vari ti consiglio di comperare corriere proposte in edicola al costo di 2 euro e ci sono tutti gli eventi marchigiani. C'è anche il sito www.corriereproposte.it. Oppure nei punti informazione a numana appena fuori l'entrata del paese e in piazza a sirolo troverai di sicuro le notizie che cerchi.

Per il resto ti terrò informata su questo forum di eventauli notizie di cui verrò a conoscenza.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ti consiglio anche di guardare sempre sotto guide per caso - natura e sport - lì troverai notizie utili sulla riviera del conero.

Purtroppo la redazione a cancellato il vecchio forum ricco di notizie sia sulle marche che sulla riviera.

ciao

@A
  8. supercarol
    , 24/6/2011 13:31
    Ciao Arturo, vorrei che mi consigliassi un buon campeggio per agosto sulla riviera del conero. io ne avrei selezionati 4 ma non ho trovato molti commenti di chi ci è stato, tu li conosci?

camping la medusa - porto recanati

camping numana blu - numana

camping internazionale - sirolo

camping conero azzurro - numana

Inoltre mi sai dire se ci sono sagre enogastronomiche in zona dal 1 al 15 agosto?

grazie

supercarol
  9. @Arturo
    , 20/6/2011 09:08
    voglio segnalarvi il ricco cartellone di eventi di

Amo la Mole 2011
    palcoscenico sul mare

Mole Vanvitelliana di Ancona
    18 giugno - 28 agosto 2011

Un cartellone ricchissimo per la seconda edizione oltre 120 appuntamenti tra esclusive e anteprime con i grandi nomi della tradizione e della ricerca.

Ascanio Celestini, Anna Calvi, Pippo Delbono, Fabrizio Monteverde e Balletto di Roma, Cyro Baptista, Franco D'Andrea, Luigi Lo Cascio, Lidia Ravera, Alessandro Mannarino, Gianni Vattimo, Franco Cerri, Yann Tiersen, Ancona Dance Festival, Dario Vergassola, Le luci della centrale elettrica, Calibro 35, Giorgio Felicetti, Max Gazzè, Marco Parente, Giorgio Albertazzi, Rob Torres, Anna Mazzamauro, Raiz, Vicente Amigo, Licia Maglietta, Teatro delle Albe...
    Sono solo alcuni dei tanti protagonisti della cultura, dell'arte e dello spettacolo ospitati alla Mole Vanvitelliana per trascorrere insieme delle sere d'estate indimenticabili.

La Corte della Mole è allestita con 450 sedie ed è consentito l'accesso fino ad un massimo di 700 persone. Amo la Mole 2011
  10. @Arturo
    , 18/5/2011 19:26
    Bentrovati!!!!
    Vi segnalo un evento molto interessante da non perdere il 20- 21 - 22 maggio 2011
    POIESIS a Fabriano
    per saperne di più visitate il sito: http://www.poiesis-fabriano.it/

tutti gli spettacoli e gli incontri sono gratuiti.

vi anticipo alcuni nomi fra coloro che interverranno alla manifestazione che spazierà fra poesia musica arte cinema e teatro:

Alessandro Bergonzoni
    Don luigi Ciotti
    Massimo Cacciari
    Toni Servillo
    Alberto Bevilacqua
    Ugo Dighiero
    Tatti Sanguinetti
    Ferzan Ozpetek
    Neri Marcorè
    Stefano Bollani
    Francesco De Gregori
    Goran Bregovic
    ecc. ecc......
  11. Peppe2
    , 1/9/2010 00:35
    mi reintrometto...
    Laura ed Augusto...se consultate delle guide (anche ufficiali..) le Marche a volte si fermano a Porto San Giorgio tralasciando il Piceno...le città pricipali sono San Benedetto del Tronto, chiamata anche Riviera delle Palme, com 8000 e più palme è la principale località turistica della regione per presenze (http://it.wikipedia.org/wiki/San_Benedetto_del_Tronto), turismo belneare, splendido lungomare, e Ascoli Piceno splendida città d'arte, una delle piazze più belle d'Italia collegata a San Benedetto Tr dalla superstrada Ascoli-Mare (20 min d'auto...).Vicino S. Benedetto Tr., come scritto da @Arturo, si trova Grottammare di cui è interessante e suggestivo visitare il bel borgo (Grottammare alta appunto...) soprattutto la sera. Nell'entroterra Piceno i borghi principali sono Offida (a mio giudizio il più bello e comunque il più grande...), Acquaviva Picena (da visitare la caratteristica rocca), Castignano e Acquasanta Terme (dove ci sono le terme a costi abbastanza alla portata) ma poi risalendo la vallata del Tronto o la Valdaso ogni piccolo borgo che si incontra è interessante (come in tutta la regione del resto...)

Ho fatto quest'intervento non per campanilismo ma perché in molte guide il Piceno viene completamente tralasciato, persino nel sito www.regione.marche.it viene appena nominata Ascoli nella sezione "arte e storia" e nella sezione "mare e spiagge" San Benedetto del Tronto non viene nemmeno menzionata ma si fà addirittura a Pedaso...

ciao
    Peppe

p.s. se volete sapere qualcosa su Urbino scrivete direttamente sul forum di Urbino...
  12. @Arturo
    , 31/8/2010 10:49
    peppe non ci sono problemi, puoi dare tranquillamente delle dritte.

Laura e Augusto,
    non conosco i vostri gusti ma a settembre potreste anche dedicare parte del vostro itinerario al mare. Una visita alla Riviera del Conero è d'obbligo. Sono di parte, effettivamente innamorato da anni da questo lembo di riviera marchigiana, unica nel suo genere e gradevole in ogni stagione.

Vi ricordo inoltre che è bello perdersi per le strade interne che percorrono in lungo e largo le Marche evitando l'autostrada e le superstrade che a volte tagliano le vallate.
    In questa stagione inoltre avrete facilità a trovare una collocazione per trascorrere la notte. I centri agrituristi sono molti, Quindi oltre ad una base itinerante a seconda del periodo di permanenza e oltre alle mete e i luoghi più visitati della Regione lasciatevi guidare dall'istinto e da qualche cartello che incontrerete lungo le strade che percorrerete.

Per il centro della regione come dicevo ti consiglio la Riviera del Conero, e quindi Portonovo, Sirolo e Numana con i belvedere e le spiagge con visita serale ad Ancona e la parte vecchia fino a salire a San Ciriaco. In questo periodo fino a domenica ci sono concerti mostre e incontri molto interessanti e gratuiti alla mole vanvitelliana e in altri angoli della città http://www.adriaticomediterraneo.eu/ quindi se venite in questo fine settimana la sera non perdeteli.

Già qui se non conosci la zona potresti incentrare la tua vacanza, all'insegna di paesaggi ameni, belvedere, buoni vini e ottimo cibo.

Nelle immediate vicinanze si raggiungono i centri storici di Recanati con la visita obbligatoria alla casa Leopardi e al paesaggio che puoi ammirare dalle mura e che si perde nella campagna marchigiana fino ai Sibillini, e poi anche Loreto,Offagna e Camerano con un'imperdibile visita alle grotte sotterranee del paese e poi le immancabili grotte di frasassi, Genga e la gola della rossa e i paesi della Vallesina.

Anche Macerata merita una visita con la sua bella cinta muraria che racchiude il centro cittadino, i paesi di Treia, Sarnano e tanti altri che incontrerai lungo la strada.

Ritornando nella provincia di Ancona anche Senigallia merita una visita con il suo bel centro cittadino, la rocca, la rotonda e il suo lungomare. Salendo nella provincia di Pesaro sicuramente Urbino merita una visita e paesi come Sal Leo, Pennabilli, Gradara sono le tipiche mete.

In provincia di Ascoli oltre alla città puoi estendere il tuo itinerario a Fermo, Grottammare alta e Grottammare con le sue ville in stile libertì. Altri paesi interessanti sono Offida, Ripatransone Moresco, Montefortino e la Gola dell'infernaccio con visita dopo un bel tragitto alla scoperta dell'eremo ristrutturato negli anni da un frate.

Naturalmente in questa descrizione ho tralasciato tante località, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

ciao
    @A

Ho tralasciato tanti altri luoghi che meritano sicuramente una visita e ti rimando al sito www.regione.marche.it ; a destra della schermo potrai trovare utili informazioni su arte e storia, sull'entroterra, sui luoghi delle Marche segrete
  13. Peppe2
    , 30/8/2010 12:48
    Dipende da quale parti intendi visitare...se nord o sud oppure che tipo di turismo...se balneare o culturale...io sono di San Benedetto del Tronto (sud delle Marche) e ho vissuto per l'univesità a Urbino (nord delle Marche), la guida di quest'area mi sembra che sia della parti Ancona quindi Marche centrali...

p.s scusami @Arturo se mi sono intromesso :)
  14. lauraaugusto
    , 30/8/2010 09:43
    salve, saremmo interessati a visitare la regione delle Marche, ci consiglia un itinerario con i posti più belli da visitare e dove pernottare? grazie
    Laura