1. Borneo - vaccinazioni

    di , il 15/6/2010 11:56

    Ciao a tutti!

    Ad agosto andrò un paio di settimane in Borneo.

    Ho letto un pò su internet, e c'è unanimità a proposito della profilassi antimalarica.. qualcuno di voi mi sa consigliare? Starò principalmente sul mare (Sandakan, Semporna), dato che vado soprattutto per fare immersioni.. però i primi giorni sarò a Kota Kinabalu e ho in programma un'escursione sul monte Kinabalu.

    Grazie per i vostri consigli!

    Francesca

  2. serenella 85
    , 1/7/2010 12:02
    La vaccinazione antidifterica e antipoliomelitica si fanno anche in Italia nell'infanzia, devi solo guardare se sei ancora coperto. Per l'epatite B è stata introdotta in Italia come obbligatoria per tutti i nati dagli anni 80 in poi (io ad esempio l'ho fatta) e per chi fa lavori a rischio. Se tu non l'hai fatta potrebbe comunque essere una buona idea anche al di là del viaggio in borneo, trattandosi di malattie con complicanze anche molto gravi che divengono così prevenibili. Per l'epatite A può essere sufficiente stare attenti a ciò che si mangia,ma io la farei, una mia conoscente l'ha presa durante un viaggio a Capo Verde in cui risiedeva in un superresort, e anche questa viene comunque utile anche per l'europa; non è una malattia grave come l'epatite B, ma se si può evitare è meglio. In linea generale io seguirei sempre i consigli della medicina dei viaggi (campanilismo verso la categoria medica), perchè va bene andare in buoni alberghi, ma il rischio di contrarre malattie esiste e se si può evitare....
  3. paul white
    , 1/7/2010 09:24
    Ciao a tutti,andro' 2 settimane in Borneo ad agosto toccando localita' come Kuching,Batang ai,Mulu,monte Kinabalu,Semporna,praticamente le localita' famose del Sabah e Sarawak organizzato con Backpackers,oltre alla profilassi antimalarica mi hanno consigliato i vaccini epatite A e B,difterica e poliomielitica,cosa mi consigliate?
  4. evaeva
    , 16/6/2010 21:01
    ciao,
    sono stata a Kota Kinabalu l'anno scorso ad ottobre e sinceramente non mi è nemmeno passato per la mente di fare la profilassi antimalarica! Le zone che frequenterai sono zone turstiche per cui niente paura! Devo dirti che non ho visto neanche una zanzara. Io ho usato lo spray antizanzare durante le gite nella giungla, altrimenti non ce n'era proprio bisogno. Se poi vai anche in un buon albergo, nel caso ci dovessero essere delle zanzare, ci penseranno loro a spuzzare qualcosa nell'aria! L'hotel Shangri La Tanjung Aru è una meraviglia!
    Vai tranquilla e... buona vacanza!
  5. serenella 85
    , 16/6/2010 19:02
    Premettendo che non so quale sia la situazione malaria in Borneo, posso dirti qualcosa sulla profilassi.
    Gli effetti collaterali gravi del Lariam sono percentualmente rari e più frequentemente riguardano soggetti con certe patologie, per cui l'uso del Lariam è per questi controindicato. GLi effetti indesiderati più frequenti sono soprattutto gastrointestinali, come diarrea, lieve dolore addominale, ecc. Per questo è consigliato iniziare la terapia 2 settimane prima della partenza, per poterla sospendere subito in caso di problemi e iniziare il Malarone. Io ho fatto Lariam per circa 2 mesi e non ho avuto problemi. Per info sull'opportunitàdella profilassi rivolgiti alla medicina dei viaggi della tua Asl.
    Consiglio inoltre un repellente a base di piretro, non è tossico e puoi spruzzarlo anche sugli abiti, non macchia.
  6. serenella 85
    , 16/6/2010 18:55
    premettendo che non so quale sia la situazione della malaria in Borneo, il Lariam può avere effetti indesiderati, ma quelli gravi come allucinazioni e epatopatie sono percentualmente molto rari; i più comuni sono effetti gastrointestinali, come dolori lievi, diarree, ecc. Per questo motivo la terapia va iniziata 2 settimane prima della partenza in modo da poterla eventualmente sospendere senza avere effetti indesiderati lontano da casa. ci sono poi delle controindicazioni specifiche, tipo attacchi epilettici pregressi, che andranno poi valutati da chi prescrive il farmaco.Ho fatto il Lariam per circa 2 mesi e non ho avuto nessun problema.
    Il Malarone dà meno problemi ma costa un tot.
    OLtre alla profilassi, all'autan e alla zanzariera, consiglio un repellente per insetti a base di piretro, non è tossico ed è utile spruzzarci tutti gli abiti.
  7. Moonchild
    , 16/6/2010 11:56
    Ok grazie mille per i consigli!

    Francesca
  8. cy80
    , 15/6/2010 13:43
    Ho sbagliato a scrivere danni epataici, non dolori.

    Ciao!
  9. cy80
    , 15/6/2010 13:42
    Ciao Francesca,

    la malaria nel Borneo esiste ancora nelle aree più interne, quelle più impenetrabili e meno turistiche. Le aree in cui ti recherai tu sono sicure. Utilizza,cmq, un buon repellente per gli insetti e se ti senti più sicura la sera potresti utilizzare una zanzariera, infatti le zanzare responsabile della trasmissione di questa malattia colpiscono prevalentemente nelle ore che vanno dal tramonto all'alba.

    Inoltre il Lariam sembra avere effetti veramente fastidiosi, ho parlato proprio la scorsa settimana con il medico responsabile delle vaccinazioni per i viaggi e mi ha parlato di controindicazioni piuttosto fastidiose: nausea, febbre, dolori epatici ed allucinazioni.

    La scelta è, cmq, tua.

    Buona giornata!

    Cinzia
  10. mokina
    , 15/6/2010 13:17
    Ciao, se ti proteggi bene con l'autan non è neccessario alcuna profilassi; io non ne l'ho fatta, zanzare poche, i disagi del Lariam (se non sei fra i pochi fortunati ai quli non dà fastidio) sono superiori al numero effettivo di zanzare!
    Ci sarebbe sempre il Malarone, ma costa un botto.......se poi metti in preventivo che questi farmaci coprono davvero poco......lascia perdere!
  11. Moonchild
    , 15/6/2010 11:56
    Ciao a tutti!
    Ad agosto andrò un paio di settimane in Borneo.
    Ho letto un pò su internet, e c'è unanimità a proposito della profilassi antimalarica.. qualcuno di voi mi sa consigliare? Starò principalmente sul mare (Sandakan, Semporna), dato che vado soprattutto per fare immersioni.. però i primi giorni sarò a Kota Kinabalu e ho in programma un'escursione sul monte Kinabalu.
    Grazie per i vostri consigli!
    Francesca