1. Sicilia

di , il 8/6/2010 16:57

Qui si parla di viaggi in Sicilia

2. hummin
    , 8/7/2013 22:44
    Grazie a tutti per i consigli, in effetti in 12 gg non posso pretendere di vedere tutto, sto iniziando a farmi un'idea su come strutturare il percorso. Rimane valido qualsiasi suggerimento sopratutto sui pernottamenti più convenienti, e le cose da vedere!
  3. peppino1958
    , 8/7/2013 20:37
    Ciao,
    credo che Giovanna ti abbia dato degli ottimi consigli, anche se fare il giro della Sicilia in 12 giorni e riuscire a vedere ed assaporare ciò che di bello c'è non è cosa facile. Per quanto mi riguarda, io vivo in provincia di Siracusa e mi sento di consigliarti di visitare Noto ed il suo centro Barocco, Siracusa, Modica, Scicli, Ragusa e territori limitrofi (Marzamemi, Palazzolo Acreide, Donnafugata, Sampieri e tanti bellissimi posti dove il tempo sembra scorrere molto lentamente).
    Il ogni caso, ti auguro Buone Vacanze :)
  4. Giovanna C.
    , 8/7/2013 18:09
    Per Hummin:

Wow bellissima la
    Sicilia! A settembre poi ancora di più…. Non è che io sia una
    vera esperta dell’isola, però ci sono stata diverse volte e posso suggerirti una
    serie di zone che secondo me valgono il viaggio, una specie di itinerario di
    massima che poi dovrai “riempire” con quello che più ti interessa.

Dunque, da Catania subito verso sud alla volta di Siracusa,
    merita ovviamente una visita! Se arrivi al mattino presto a Catania, puoi
    dedicare una giornata alla visita di Siracusa e poi andare a dormire in zona
    Noto. Questo è un ottimo posto dove fare base almeno per 3 giorni e visitare la
    bellissima zona del barocco siciliano, oltre a Noto stessa anche Sicli, Modica
    e Ragusa Ibla. Ti direi se riesci anche di fare un salto a Marzamemi, è un
    piccolo borgo sul mare prima di Capo Passero davvero molto grazioso. In zona c’è
    anche la riserva di Vendicari dove poter fermarsi per fare un bagno e
    rilassarsi. A Noto Marina ci sono piccoli e graziosi b&b dove poter
    alloggiare, se ti interessa ti scrivo in privato il nome della struttura dove
    eravamo noi (direttamente sulla spiaggia…).

Poi mi trasferirei verso la costa ovest, passando ovviamente
    per Agrigento dove visitare la valle dei Templi. Andando verso Mazara del
    Vallo, fermati ad ammirare la
    Scala dei Turchi, una meravigliosa falesia in roccia bianca
    che si trova vicino a Realmonte.

Questa zona è ricca di cose da vedere, purtroppo non dici se
    vorresti fare prevalentemente vita di mare o ti interessa anche un po’ di
    cultura…. Comunque se ti fermi almeno 5-6 giorni puoi passare da Mazara del
    Vallo e Marsala, magari andare un giorno a Favignana (bellissima!) partendo da
    Trapani e sicuramente visitare Erice. Ovviamente non puoi non andare alla
    riserva dello Zingaro e fare un salto a San Vito lo Capo (lo escluderei per l’alloggio
    perché troppo frequentato…). Per dormire ti suggerirei di fare base in qualche
    agriturismo non sulla costa, ce ne sono diversi anche se io non ne ho nessuno da
    consigliarti.

Rientrando verso Catania lungo la costa nord, se riesci
    ovviamente ci sarebbero da visitare Palermo e Cefalù. Infine qualche giorno me lo terrei per Catania, Taormina, Aci Trezza con i suoi meravigliosi Ciclopi da non
    perdere….. Avendo ancora un giorno puoi fare una gita sull’Etna, ti
    suggerisco la strada che da Nicolosi va verso il Rifugio Sapienza, lungo la
    quale anche senza camminare puoi ammirare le bellezze del vulcano dalla
    macchina….

Questo itinerario compie il periplo dell’intera isola,
    tralasciando ovviamente le zone interne dove ci sarebbero ancora centinaia di
    cose da vedere….Ma già così mi sembra tanto.... vedi tu cosa tralasciare....

Ciao Giovanna
  5. hummin
    , 8/7/2013 14:53
    Ciao a tutti,

qualcuno può consigliarmi un percorso per 12 gg in Sicilia dal 16 al 28 di settembre con arrivo e partenza da Catania???? ogni suggerimento è ben accetto, certo che fra di voi ci siano dei veri esperti! grazie a tutti!
  6. Iwsycb
    , 7/7/2013 14:42
    Ciao a tutti! Come ogni anno verso metà Agosto, vado 10-15 giorni dai miei nonni che abitano a Mazara del Vallo. Col fatto che ci vediamo soltanto in questo periodo dell'anno non abbiamo mai avuto occasione di esplorare un po' la Sicilia; quest'anno però mi piacerebbe fare un giretto almeno nei dintorni di Mazara! Dove mi consigliate di andare? Paesini, mare, negozi particolari, posti tipici? Sicuramente ci sarà qualcosa di bello non troppo lontano :rolleyes:
  7. tinidda
    , 6/6/2013 18:26
    ciao a tutti !!! siamo studentesse di 25 anni. quest' estate vorremmo andare in Sicilia, Sciacca (AG) nella settimana 14 - 22 Agosto. c'è qualcuno interessato a questa meta, a cui andrebbe di dividere le spese dell'appartamento ?! :D
  8. alexosdi
    , 30/5/2013 01:35
    La Sicilia dal Mare, Vacanze in Barca a Vela alle Egadi oppure alle Eolie, io ci sono stato con www.cabincharter.it e ve li consiglio...ormai da più di 5 anni mi organizzano le vacanza in barca a vela....se vi piace il mare, la barca e la natura con divertimento e ottimi ed educatissimi skipper/Istruttori...consigliatissimo!!!
  9. riccardode
    , 28/5/2013 19:13
    io vi consiglio di rivolgervi a questo sito, persone serie gentilissime e specializzate
    http://www.trabinistour.com/ita/
  10. AnitaV
    , 28/5/2013 17:54
    anche io vorrei segnalarvi un bel sito su cui ammirrare la sicilia e scegliere gli alberghi ed i ristoranti per la prossima vacaza: date un'occhiata!! http://www.italiavirtualtour.it/regioni_italiane.php?regione=SIC
  11. marcop7
    , 28/5/2013 17:37
    Ciao a tutti :) vi volevo segnalare il mio blog turismosiciliano, date un'occhiata se volete
  12. lacasadigrazia
    , 23/5/2013 20:22
    Per chi vuole trascorrere una piacevole vacanza a due passi dal mare, di fronte le splendide Isole Eolie, la Casa di Grazia è la soluzione ideale. Un nuovissimo appartamento in provincia di Messina, a pochi Km da Capo d'Orlando.
    https://www.facebook.com/pages/La-Casa-di-Grazia_Appartamento-per-vacanze-in-Sicilia/120970978101659?ref=hl#
  13. going2sicily
    , 22/5/2013 19:01
    A proposito di viaggi in Sicilia, vi segnalo un nuovo portale che ospita strutture turistiche e case vacanza. La registrazione è gratuita in via promozionale, dato che il sito è in fase di lancio. Vi aspettiamo su http://www.going2sicily.com/ :) a presto!
  14. nikoferri
    , 22/5/2013 16:13
    A proposito di villaggi in Sicilia sono stato al villaggio Baia Calavà!Il loro sito è questo http://www.baiacalava.it/

MI sono trovato molto bene e ho deciso quindi di fargli una recensione positiva su Tripadvisor, la cucina rigorosamente Italiana, l' animazione sempre in movimento, la piscina e il mare a due metri dalle camere per no parlare poi del magnifico panorama!

In conclusione se passate da Gioiosa Marea questo è il Villaggio che fa per voi
  15. peppino1958
    , 17/3/2013 20:55
    .... che dirti, caro Pietro, hai detto bene: "abbiamo la stessa età anagrafica", ma non salgo su una moto daaaaa ...... dall'età di 18 anni, quando ho preso la patente della macchina :) Vivo ad Avola (Siracusa) tra lavoro e famiglia.
  16. Pietro Moroni
    , 17/3/2013 15:05
    peppino abbiamo la stessa età anagrafica e la sicilia piace anke a me ci torno ogni anno ma io la giro con la mia moto.... troppo bellla...... se ti procuri un due ruote possiamo organizzare... nn ho capito di dove sei... :clap: