1. Sicilia

di , il 8/6/2010 16:57

Qui si parla di viaggi in Sicilia

2. Valentina Galli 2
    , 1/6/2015 11:07
    Ciao michelavr, tutta la Sicilia è molto bella ma ti consiglio di vivamente di visitare la zona del palermitano che ha tanto da offrire in termini di storia, natura e cucina. Non hai specificato quanto tempo durerà la vacanza ma considerando una settimana di tempo ti consiglio di visitare in particolare Palermo e San Vito Lo Capo, se ti rimane tempo vai anche a Cafalù. Inoltre sarebbe più comodo prenotare dei b&b in modo da non spostarti continuamente.

Quindi i primi giorni prenoterei un b&b Palermo e poi uno a San Vito Lo Capo. A Palermo puoi visitare il centro storico dove vi sono numerosi luoghi di interesse culturale e storico, puoi girare anche a piedi con tutta la famiglia e gustare i numerosi piatti tipici del luogho che racchiudono l'essenza dell'intera tradizione culinaria siciliana. A San Vito Lo Capo puoi passarci l'altra metà della vacanza dove a piedi puoi girare tutto il paese e andare nelle spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, l'acqua si mantiene bassa per un centinaio di metri dalla costa (ideale per i bambini) e poi organizzano numerose sagre e manifestazioni legate al cibo. Come ti dicevo sopra se hai ancora tempo potreste passare altri tre giorni a Cefalù, località molto rinomata che offre una spiaggia meravigliosa ma anche il paese è bello da visitare con la sua cattedrale e le piccole vie storiche.
  3. michelavr
    , 16/1/2015 09:53
    Ciao a tutti
    Ho bisogno di un consiglio su dove trascorrere le nostre vacanze di agosto in Sicilia.
    Siamo in 3, io mio marito e il nostro bimbo di 1 anno e cerchiamo un posto vicino all' aeroporto in quanto già ci facciamo 1 ora di macchina per raggiungere quello di partenza.
    Che località ci consiliate per la nostra prima visita all' isola?
    Di solito noi siamo alla "buona" e prendiamo un appartamento per cui abbiamo bisogno che ci sia un bel centro con supermercati (e anche ristoranti per assaggiare TUTTO il menù siciliano in una settimana) ma sopra tutto un mare tranquillo e poco profondo per il piccolo di casa.
    Aiuto... vorrei prenotare già da ora per spuntare un buon prezzo...
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
    Michela
  4. dream6
    , 15/1/2015 15:55
    Salve a tutti,vorrei fare il giro della Sicilia quest'estate per chi fosse interessato mi contatti in pvt
  5. silvia.B
    , 15/1/2015 11:27
    Ciao Alice,
    Quest'estate io e il mio ragazzo abbiamo visitato gran parte della Sicilia.
    Avendo una sola settimana a disposizione io sceglierei di visitare la zona di Noto, Modica, Ragusa e Siracusa. Io sono rimasta affascinata da queste città. A siracusa poi, puoi visitare il parco archeologico della Neapolis che è molto bello!
    Se invece scegli di visitare la parte di Catania, non tralasciare l'escursione all'Etna, che è un'esperienza davvero unica.
    Se hai altre domande non esitare a contattarmi, oppure se vuoi, puoi leggere il mio diario di viaggio "Sicilia Bedda".
    ciao Silvia
  6. Valentina Galli 2
    , 15/1/2015 09:53
    Ciao Alice, io ti consiglio di vsitare Palermo e Catania visto che sono tra le città più interessanti e c'è la possibilità di visitare di fare escursioni, ecco un programma ideale.

La prima metà della settimana la puoi trascorrere a Palermo e l'altra metà a Catania. Ti consiglio di soggiornare in un b&b a Palermo centro così da poterti spostare a piedi e visitare i monumenti in uno deue giorni. Successivamente potreste scegliere di visitare la riserva dello Zingaro, un luogo bellissimo e incotaminato.

Nella seconda metà dela settimana mi sposterei a Catania, sempre in b&b in centro e visitare la città. Gli ultimi 2 giorni andate a fare escursione sull'etna, ti assicuro che sarà un'esperienza indimenticabile, se siete fortunati potreste assistere ad un'eruzione, nulla di pericoloso, il tutto si svolge con delle guide ed è del tutto sicuro.

Spero di esserti stata di aiuto, Buona permanenza in Sicilia!!
  7. Alice Fontana
    , 15/1/2015 09:16
    Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei fare una vacanza di 1 settimana in Sicilia insieme al mio ragazzo e ad una coppia di amici. Il periodo è ancora da definire con precisione ma credo partiremo tra Aprile e Maggio.

Non sappiamo bene cosa fare, siamo indecisi tra un tour per visitare le città principali (non tutte perchè sarebbe troppo costoso) oppure fermarsi in una città (Palermo o Catania) ed esplorare anche i dintorni. Il budget che abbiamo a disposizione è di circa 700 euro a testa.

Altra cosa importante, oltre alla città, ai monumenti e luoghi che si visitano solitamente, ci sono altre cose da fare?? tipo escursioni, parchi, o comunque luoghi per ammirare la natura.

Grazie a tutti
  8. Dav91
    , 13/1/2015 10:15
    Ciao

Io ho visitato Palermo con Go-Etna www.go-etna.it . Ho prenotato comodamente online sul loro sito. Puntuali alle ore 09:30 ci sono venuti a rendere con due minivan e una guida autorizzata di Palermo, prima tappa MONREALE. Abbiamo visitato il duomo e altri palazzi, successivamente siamo rientrati nel centro di Palermo ed abbiamo visitato il centro storico, il duomo, 4 canti ed il mercato del Capo (Fantastico!). Consiglio a tutti di scendere e non rimanere a bordo per visitare questa magnifica città con o senza servizio guida

Davide da Guidonia
  9. woody54
    , 21/10/2014 18:11
    debs75
    Ciao,
    è "difficile" risponderti, penso sinceramente che tu voglia vedere tante cose, troppe per i pochi giorni che hai a disposizione, intanto nella strada del ritorno a Catania c'è Taormina, Catania è da vedere, ci sarebbero anche le Gole dell' Alcantara (dovrebbero essere 50/60 Km da Catania). Cambiare B&B non è un problema, in quel periodo ci sono veramente pochi turisti e specialmente nel Ragusano si trovano ottimi prezzi , meno di due giorni nelle zone di Camilleri mi sembrano davvero pochi, se trovi bel tempo, l'idea di dedicare una giornata alle spiagge di Punta Secca con relativo pranzo a base di pesce direttamente sul mare lo trovo "imperdibile" :) , Ragusa Ibla Modica e Scicli non le puoi fare in una giornata, e dal mio punto di vista meritano,ci sarebbe anche Capopassero (se ti piace la natura, ed è bel tempo, è bellissima) .Siracusa (Ortigia a parte) è la città Siciliana che meno mi è piaciuta (ma è un parere del tutto personale, altri la trovano molto bella). Non credo che fare un programma dettagliato sia la scelta migliore, ti dico casa farei io (ma devo obbligatoriamente dirti che viaggio sempre senza prenotazione, con lo zaino , con i mezzi pubblici e nessun programma :( )
    Cercherei un B&B a Marina o zone limitrofe, comincerei a visitare i posti più interessanti nei dintorni, anche Noto è ad un "tiro di schioppo" ed è molto bella, se rimane un po di tempo mi sposterei in direzione Agrigento, (ma allunghi di molto la strada del ritorno), lì, a Porto Empedocle c'è la Scala dei Turchi (a me è piaciuta). Le cose che non vedrai questa volta le vedrai la prossima, sono quasi certo che chi va in Sicilia poi ci ritorna,. Non sono certo di averti aiutato, (anche se era mia intenzione :) ) non sono proprio capace a programmare un viaggio
    Ciao!
  10. debs75
    , 21/10/2014 16:22
    Ho dimenticato Agrigento!!! ufffffffffffff.... nn ce la farò mai!!
  11. debs75
    , 21/10/2014 16:17
    Grazie Woody54!! Ora vedo un pò che giro poter fare... Oltre alle zone di Montalbano, che ho visto che in giornata o poco più riesco a fare, quale città/località non posso perdermi? Potrei anche organizzarmi in modo da pernottare in più posti, non credi?

Ipotizzo un tour,tu mi diresti se può andare per cortesia?

29/12 Catania-Marina di Ragusa 125 km, mi dovrebbe rimanere metà giornata del 29 e tutto il 30/12 per visitare le zone di Montalbano; ci riesco?Compreso il castello di donnafugata

31/12 Marina di Ragusa - Siracusa (95 km) con fermate a Noto e Marzamemi; il capodanno a Siracusa può andar bene secondo te?

1/1 visita a siracusa e giri vari nei dintorni ( in base alla forma fisica);

2/1 Siracusa - Catania con visita alla città di Catania (è da vedere? O hai altro da consigliarci? Considera che il volo di rientro ce l'abbiamo alle 19.30 del 2 gennaio)

Quinid, due pernottamenti a marina di ragusa e 2 pernottamenti a Siracusa.

Che mi dici? Non ti fare scrupoli, dimmi quello che pensi e fai i cambiamenti del caso!!!

Grazie mille
  12. woody54
    , 13/10/2014 16:34
    @Debs75

Ciao, un idea potrebbe essere quella di prendere "casa" a Marina di Ragusa, posto tranquillo, belle spiagge e sei nel centro del "regno" di Montalbano, da li ti si apre un mondo, Scicli, Ragusa, Ibla e Modica sono tutte abbastanza vicine. Hai avuto un ottima idea, la Sicilia è splendida (e assolutamente non pericolosa), i giorni sono pochi, dovrai fare delle scelte.
    Controindicazioni: Tornerai a casa ingrassata!
    Ciao
  13. debs75
    , 13/10/2014 15:46
    Ciao a tutti! Chi mi aiuta a pianificare il mio breve viaggio di capodanno??

L'idea era quella di partire il 29 da Roma per Catania (i voli sono abbastanza economici, arrivo a Catania previsto metà giornata) e ritorno il 2 (partenza in mattinata da Catania).

Sto dando un'occhiata e ci sono talmnente tante cose da visitare.... ma vista la brevità devo pur rinunciare a qualcosa, almeno per ora. Mi piacerebbe visitare, tra l'altro, le location più belle e suggestive di Montalbano. Mi aiutereste a programmare un pò questi 4 giorni? Quali località non devo assolutamente perdere di quella parte della Sicilia?

P.S.: Affitto auto a Catania (aeroporto), disoponibile a cambiare alloggio. Per la sera di capodanno non ho particolari pretese; mi basta una cenetta tranquilla in una località carina e non pericolosa e/o incasinatissima!!

Grazie mille a tutti!
  14. Valentina Galli 2
    , 8/10/2014 11:23
    ciao, credo di poterti dare alcuni consigli utili. Se soggiorni in un b&b Palermo centro storico, puoi spostarti a piedi e visitare i luoghi più belli. Per spostarti verso San Vito ti consiglio l'autobus, anche se devi sottostare agli orari di partenza, è un modo efficiente e abbastanza veloce, in un oretta e mezza arriverai a San Vito. Lo stesso vale per andare a Trapani, arriverai dopo circa un' oretta.

Hai scelto una delle zone più belle della Sicilia, c'è molto da vedere sia in ambito naturalistico per quanto riguarda San Vito, e sia in ambito storico-culturale per quanto riguarda Palermo e Trapani.
    Buona vacanza!
  15. margaretgra
    , 3/8/2014 14:41
    ciao a tutti, andrò a favignana la prima settimana di settembre, qualcuno sa darmi indicazioni circa hotel o bb dove dormire? o case in affitto? cosa conviene economicamente, grazie e saluti,Margherita
  16. ROFRA
    , 1/8/2014 18:23
    ciao a tutti.. nella settimana di ferragosto andrò in sicilia per una vacanza... alloggerò a Catania in un albergo..volevo avere alcune informazioni sui vari posti, nelle vicinanze, da visitare... se ci sono dei luoghi dove è opportuno pagare l'entrata per fare escursioni... qualsiasi informazione è ben accetta.... grazie a tutti!!!! :)