1. Sicilia

di , il 8/6/2010 16:57

Qui si parla di viaggi in Sicilia

2. zuleima
    , 25/11/2011 22:46
    Salve Gianfranco,
    mi permetto di risponderti perchè sono una marchigiana che vive da circa sei anni in Sicilia, che ho quindi conosciuto dapprima come turista e poi da residente, e posso dire di conoscerne i pregi e i difetti!!Come giustamente tu stesso fai ben notare, la Sicilia è un'isola grande e visitarla in una settimana è praticamente impossibile, soprattutto per chi vuole vivere il posto ed entrare in contatto con le tradizioni, un modo di viaggiare che condivido! Ti consiglio senza ombra di dubbi l'angolo sud orientale, quindi atterrare a Catania per poi muoversi verso Ragusa per conoscere il borgo barocco di Ragusa Ibla, che è una città ideale da scegliere come punto base per muoversi all'interno del Val di Noto. Da Ragusa Ibla, dove troverete chi potrà darvi le indicazioni giuste, potete visitare Modica, Scicli, e arrivare fino a Noto e Siracusa, muovendosi lungo la costa o attraverso l'entroterra.
    Ti consiglio questo spicchio di Sicilia dal momento che volete unire il mare all'arte, evitando i musei!!
    Nel 2002 Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide, Noto...sono state dichiarate Patrimonio dell' Umanità dall'Unesco grazie al sorprendente barocco ibleo che rende unici al mondo i centri storici di queste città. Ecco allora che d'estate è perfetto unire al mare di giorno, piacevoli e interessanti passeggiate fra le vie di questi centri dal tramonto in poi.
    C'è poi la campagna da non sottovalutare in questo territorio, con le sue tradizioni culinarie!!
    Ho visitato anche la parte nord occidentale dove il mare è altrettanto bello, ma dove le città e il paesaggio non hanno sicuramente lo stesso fascino.
    Potrei parlarti ancora delle cave che caratterizzano il paesaggio ragusano e l'archeologia rupestre che vi si nasconde...insomma, fateci un pensierino!!
    Chiara di Zuleima
  3. bethfede
    , 24/11/2011 23:37
    Per andare in sicilia ti consiglio tutti e due itinerari jajaja e difficile scegliere. Nella parte orientale arrivi a catania con aereo e gia puoi visitare i paesini caratteristici di Acitrezza ( conosciuta attraverso il famoso romanzo di Verga I Malavoglia) Acireale, entrambe costeggiano il mare , proseguire per la costa e visitare Letojanni e la bellissima Taormina. O potete optare di arrivare a catania e scendere per Siracusa citta greca molto bella ricca di storia antica dove il suo centro storico si trova in una isoletta chiamata Ortigia collegata da un ponte vecchio al resto della citta , qui potete visitare le viuzze antiche e il mercato di ortigia, il duomo con la sua cattedrale e una fontana dove ancora attualmente cresce il papiro, il teatro greco e naturalmente andare a farsi un bel bagno ristoratore nelle acque della riserva protetta del Plemmirio alla Costa bianca, sono scogliere ma il mare e pulitissimo o optare per una visita alla spiaggia Lido Arenella dove l acqua e molto piu limpida e pulita della ormai rinomata Fontane Bianche. Comunque se cercate un mare caraibico ( io stessa sono rimasta a bocca aperta) dovete assolutamente andare nel mare piu a sud di italia a un oretta da Siracusa abbiamo Portopalo di Capo Passero, un mare azzurro celeste meraviglioso , il paese e piccolino e non ce molto , ma il mare e da vedere, si puo optare per mangiare dopo al paesino di pescatori li vicino che si chiama Marzamemi, con un buon pesce, grazioso borghetto siciliano
  4. bethfede
    , 24/11/2011 23:15
    AiEvEdRiM
  5. Dexter77
    , 15/11/2011 13:51
    Io ti consiglio la zona di Catania e quella di Taormina, le spiagge sono ottime anche per i bambini.
  6. Turisti Per Caso.it
    , 11/11/2011 15:21
    Informazione di servizio! Il topic si trasferisce dalla sezione Guide per Caso a qui per assenza del moderatore.
  7. Turisti Per Caso.it
    , 3/11/2011 12:28
    Cabubi, hai ricevuto la nostra e-mail?
  8. AiEvEdRiM
    , 7/9/2011 15:08
    Salve a tutti. Ho un quesito da porvi. L'anno prossimo io e la mia famiglia abbiamo intenzione di trascorrere una settimana in Sicilia. Ovviamente l'attrazione principale sarà il mare, lo splendido mare della Sicilia. Ma, dal momento che è la prima volta che la visitiamo, e non sapendo se e quando ci torneremo una seconda volta, credo sia il caso di scegliere bene dove andare e cosa visitare, anche perchè la Sicilia è immensa e in 1 settimana è umanamente impossibile visitarla tutta.
    In genere quando visitiamo un posto ci piace vivere il posto, godere delle bellezze naturali e non, emozionarci davanti a spettacoli naturali mozzafiato, sentirci del posto vivendo le loro tradizioni e la loro cucina, ma non restiamo indifferenti nemmeno davanti all'arte, anche se, avendo 2 bambini, eviterei i musei.
    Navigando e saltellando da un sito all'altro siamo orientati a scegliere una delle seguenti 2 opzioni: 1) la costa nord-occidentale, l'angolo da Castellammare del Golfo fino a Marsala o Mazara del Vallo; 2) La costa sud orientale, l'angolo da Avola a Ragusa.
    So benissimo che manca un'eternità alla prossima estate, ma secondo voi quale delle 2 opzioni è più consigliabile? o avete altre soluzioni?

Un abbraccio. Gianfranco
  9. acquazzura
    , 26/8/2011 17:04
    L'ipoteti itinerario è questo: primo giorno siracusa, secondo giorno noto, modica e ragusa, terzo giorno mattinata catania pomeriggio acireale, quarto giorno taormina, isola bella e castelmola, quinto giorno catania. Pensate si fattibile? Premetto che non amo visitare i musei ma castelli e palazzi si. Le distanze tra i vari paesi sono troppe o sono fattibili come da mio programma?

Meglio noleggiare un'auto o spostarsi con i mezzi (treni a autobus)?

Grazie per ogni indicazione e/o consiglio vogliate darmi.

Sabrina dalla provincia di venezia.

Ciao!
  10. lucy5cents
    , 4/8/2011 14:06
    Ciao!!Dopo una serie di viaggi in auto per tutta la meravigliosa Sicilia mi ero lasciata Palermo per ultima come viaggio monotematico.Finalmente siamo riusciti ad avere qualche giorno e partiremo il 12 settembre e rimarremo fino al 16.Una serie di domande e consigli: per andare dall'aeroporto all'albergo Garibaldi in via Amari c'è una navetta?Seconda (ma sicuramente non ultima)per andare a Monreale ci sono servizi bus?Cosa è IMPERDIBILE e cosa particolare e inusuale da "scoprire"...? Grazie per qualsiasi informazione ci potrai dare a riguardo.Viva la Sicilia!!
  11. ilmecco
    , 25/7/2011 15:40
    Grazie mille! A questo punto credo che valuterò i preventivi ricevuti da Marina di Ragusa e Marzamemi. Buona estate!
  12. cabubi
    , 25/7/2011 14:03
    Buon giorno Pietro, rispondo subito alle tue domande. Scarterei Portopalo, è un paesino carino ma niente di eclatante. Santa Croce Camerina è bruttina, anche questa da scartare. Vicino Santa Croce c'è Punta Braccetto. Per capire com'è fatta devi immaginare una strada che finisce a mare (l'ultimo stratto è strada sterrata) con diverse casette, camping e un hotel i lati della strada. Apparentemente un posto un pò anonimo ma da lì si può godere di un magnifico tramonto e sei a due passi dalla Riserva di Randello. Se siete degli appassionati del Commissario Montalbano opterei per Punta Secca dove si trova la famosa casa del commissario (la casa è bruttina ma la posizione è spettacolare). La casa è proprio sulla spiaggia ed è un bed and breakfast. Molta gente non parla bene di questo b&b quindi, nel caso in cui voleste dormire in questo paesino cercherei un'altra sistemazione. Punta Secca è un piccolo paese del ragusano e dista circa un'ora e mezza da Noto. Marina di Ragusa è la più viva, non troppo grande nè tropo piccola. Da due anni è stato creato il nuovo porto turistico con negozi, locali e aree dove si può passeggiare e rilassarsi. Devo ammettere che sta diventando sempre più bella. Questi paesi sono molto comodi se si vuole visitare Ragusa, Scicli, Modica, il Castello di Donna Fugata.

Se cercate qualcosa di veramente caratteristico opterei per Marzamemi. E' un borghetto di pescatori molto carino, piccolino e si trova in una posizione abbastanza comoda, da lì è facile raggiungere sia il ragusano che Punta Capo Passero, la Riserva di Vendicari, Noto, Siracusa e Cavagrande del Cassibile. Marina di Noto non la conosco, tanti anni fa ci sono andata ma non ricordo la struttura del paesino.

Spero di esserti stata di aiuto ;-) ciau!
  13. ilmecco
    , 25/7/2011 10:48
    Gentile Cabubi, approfitto della tua disponibilità per una questione che non riesco a risolvere da solo. Sto cercando di organizzare una settimana nel sud-est della Sicilia (provincie di Siracusa e Ragusa, per intenderci), una zona che dovrebbe poter soddisfare le variegate richieste del mio gruppo (belle spiagge, splendidi monumenti, cicloturismo, passeggiate, riposo, etc etc). Ora ho qualche difficoltà a stabilire in quale zona alloggiare, dato che i paesi e le città più belle sono a una certa distanza dalle belle spiagge della zona (che alcuni dei miei amici vorrebbero poter raggiungere in bici, senza essere nè Coppi nè Bartali) e non riesco a capire se i paesini del litorale (Marzamemi, Portopalo, Marina di Noto, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina etc etc etc) sono davvero caratteristici ed ameni come alcuni dicono, o semplicemente dei casermoni senza alcun fascino pieni solo di turisti, come ho sentito dire da altri.
    Ti sari davvero grato se potessi aiutarmi!
    Saluti, Pietro.
  14. cabubi
    , 23/7/2011 22:04
    Marco ciao, a novembre la Villa Romana del Casale, a Piazza Armerina, sarà totalmente aperta al pubblico, restaurata e con la nuova copertura. Potrete vedere dei magnifici mosaici (III-IV sec.d.C) perfettamente intatti. Se rimanete in quella zona vi consiglio di visitare il museo di Aidone, dove un paio di mesi fa è ritornata la famosa Venere dal Paul Jetty Museum di Malibù e gli argenti di Eupolemo da New York. Piazza Armerina e Aidone stanno a metà strada tra Catania e Agrigento. Tra Selinunte e Segesta, dato che non potete vedere tutto, consiglio Segesta. Consiglio vivamente Erice, una capatina alle saline di Trapani...ancora meglio quelle di Marsala e un giretto nell'isola di Mozia. Se avete a disposizione solamente 4-5 giorni io mi fermerei qui con i consigli. Ovviamente vedrei Palermo e Monreale ;)
  15. cabubi
    , 23/7/2011 20:20
    Ciao SIRHOOD, le Gole sono aperte, quindi è possibile visitarle. Per quanto riguarda le escursioni io conosco solamente la Etna Experience, diverse persone si sono trovate bene ma non so se si tratta dell'agenzia migliore per visitare i crateri sommitali. Vale la pena andare a Cavagrande del Cassibile (laghetti d'avola) http://www.cavagrande.altervista.org/decalogo.htm e in zona potresti visitare anche Pantalica e la valle dell'Anapo. Ti consiglio di fare un giretto a Marzamemi (magari la sera) e prendere il sole nella spiaggia di Calamosche, nella Riserva di Vendicari.
  16. SIRHOOD
    , 21/7/2011 13:52
    Ciao, scusate ho avuto un po di problemi a consultare le precedenti pagine del forum quindi magari chiedo cose gia conosciute:

1. Le gole dell'alcantara sono chiuse questa estate?
    2. Quale è la più affidabile agenzia per un escursione (anche intensa) ai crateri sommitali dell'etna?
    3. C'è qualcosa di bello da vedere dalle parti di avola oltre che il parco di cavagrande (qualcuno c'è mai stato) ?

Grazie mille