Ciao Licia mi inserisco solo adesso nella discussione, quindi spero di non ripetere cose già dette.
Allora, è vero la parte di Siracusa offre molto dal punto di vista culturale, ma anche la parte occidentale dell'isola...dipende da dove arrivi e quindi logisticamene cosa ti viene più comodo, oltre che da quali sono i tuoi gusti.
La parte orientale, inclusa, Siracusa, ma anche la bellissima Ragusa Ibla, hanno un archittetura barocca, pietra chiara e una bellissima luce. Li vicino c'è la riserva di vendicari e scendendo verso sud potreste arrivare fino all'isola delle correnti, dove fare una sosta per poi risalire per una visita culturale verso Ragusa e non perdere Noto! Per quanto riguarda la costa, è in buona parte sabbiosa.
La parte occidentale dell'isola,invece, a mio modo di vedere è più "arabeggiante", se mi passate il termine, in quel caso non perdere assolutamente Palermo e diversi monumenti come la Cattedrale di Monreale o la Cappella Palatina, meravigliosa in stile arabo-normanno. Per il mare, ti consiglio in Provincia di Palermo, Cefalù, qui troverai una bella cattedrale, ma anche bel mare...attenzione ai turisti...se vai in alta stagione Cefalù, ma anche le più rinomate località turistiche e marinare della Sicilia sono belle piene