1. Parigi

di , il 1/6/2010 17:25

In questo topic si parla di viaggi a Parigi

---------------------------------------------------------

Per visitare la città, consiglio sempre di comprare i carnets da 10 biglietti e camminare il più possibile! Parigi è grande, ma ci sono quartieri interi fattibili a piedi e molti itinerari imperdibili. La metropolitana è molto rapida e pratica quando e se si ha fretta, ma non ideale per scoprire ed apprezzare le bellezze in superficie... Ecco comunque alcune informazioni sul come spostarsi con i mezzi pubblici a Paris...

Da e per Orly: Orlybus da Denfert R. = 6.90€; oppure Orlyval da Antony = 8.30€ e da Paris (navetta + RER B)= 10.75€

Da e per CDG: Roissybus da Opéra = 10€; oppure RER B dal centro = 9.10€

Biglietto T+: valido per tutta la zona 1, in metro, autobus, RER, tram e funicolare di Montmartre = 1.70€

Carnet da 10 T+ = 12.50€

Biglietto Mobilis: per tutta la giornata = 6.30€ per zone 1-2; 8.40€ per 1-3 ; 10.40€ per 1-4; 14€ per 1-5

Ticket Jeunes WE: forfait giornaliero per sabato, domenica e festivi, se avete meno di 26 anni = 3.50€ per zone 1-3; 7€ per 1-5; 4.40€ per 3-5

Paris Visite : forfait giornaliero per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi, offre sconti sull’acquisto dei biglietti d’entrata a molte mostre temporanee e non e per la visita di Bastille/Garnier, sui biglietti dei bateaux-mouches e dell’Open Tour in autobus, sui biglietti d’entrata a Disneyland e alla Villette e anche sullo shopping alle Galeries Lafayette. 1 giorno = 9.30€ per zone 1-3 e 19.60€ per 1-5; 2 giorni = 15.20€ e 29.90€; 3 giorni = 20.70€ e 41.90€; 5 giorni = 29.90€ e 51.20€ (ovviamente potete combinare una o più giornate con zona 1-3 e un’altra con zona 1-5 se prevedete Versailles o altre gite fuori porta...)

Navigo Decouverte: una tessera nominativa con fototessera e un pass con microchip sul quale viene caricato il forfait settimanale, che si acquista agli sportelli di qualsiasi fermata del metro e che vale sempre dal lunedì alla domenica (dal lunedì al giovedì si vende il forfait per la settimana in corso e dal venerdì alla domenica quello per la settimana successiva). Zona 1-2 = 18.85€; 1-3 = 24.50€; 1-4 = 29.80€; 1-5 = 33.50€

Gli itinerari si possono calcolare sul sito www.ratp.fr. Basta inserire stazione o indirizzo di partenza e d'arrivo. Calcola tempi, suggerisce percorsi e permette di stampare le cartine delle varie zone.

Bon voyage !

2. Atena
    , 15/9/2010 18:20
    Ciao Chiara,
    Prima di tutto consiglio un hotel in zona Marais o Cluny, in modo da poter passeggiare tranquillamente ed accedere ai mezzi facilmente e rapidamente.
    Se dovessi accompagnare dei miei amici, proporrei un itinerario di questo tipo:
    Giorno 1: Trocadero, Tour Eiffel, Champs de Mars e Invalides + rue Mouffetard per la serata
    Giorno 2: Opéra Garnier, Place Vendome, Tuileries, Louvre (da non perdere i cortili interni), Pont des Arts, Orsay, Rive Gauche + Montmartre/Abesses per la serata (per la cena evitare i locali sulla place du Tertre... meglio dirigersi verso Abesses)
    Giorno 3: Marais (da non perdere Place de Vosges), Hotel de Ville, Pont Luis Philippe per l'Ile Saint Luis, Ile de la Cité (da non perdere la Conciergerie!), Notre Dame + Canal Saint Martin per la serata
    Dimmi se hai bisogno di maggiori informazioni.
    Ciao
    P.S. Al limite, la prima giornata possono anche fare: Versailles e Tour Eiffel...
  3. SilverSunRiSe
    , 14/9/2010 13:34
    Ciao Atena,piacere di conoscerti sono Chiara,e ti scrivo perchè una mia cara amica prossimamente andrà per la prima volta a Paris!Io ci sono stata ben 3 anni fa e purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di tornare. La mia amica mi ha chiesto consiglio ,ma credo che in tre anni sono cambiate molte cose.Tu cosa consigli per una coppia giovane per la prima volta a Paris?Ah,purtroppo si fermano solo 3 giorni,forse un pò pochi.Puoi aiutarmi?
    Merci beaucoup !
  4. ginnygy
    , 1/9/2010 17:09
    Grazie Loredana,sei un tesoro!!!
  5. Atena
    , 31/8/2010 08:36
    Ciao,

Non sono un'esperta, ma pensavo che fosse sepolta a Saint Denis...

L'unica chiesa dei giacobini che conosca è quelle bellissima di Tolosa.
    A Parigi c'era un convento domenicano accanto all'église Saint Roche, ma non esiste più. Credo sia andato distrutto durante la rivoluzione perchè sede dei giacobini. Ne ho visto alcune foto anni fa al Museo de la Ville nel Marais.

Forse puoi provare a cercare alla Biblioteca François Mitterand. Anni fa stavano installando un servizio on-line: http://www.bnf.fr/fr/acc/x.accueil.html.

Mi spiace non essere ferrata in materia!
    Ciao
  6. NefertariMerenmut
    , 31/8/2010 05:13
    Ciao Atena, volevo chiederti se puoi indicarmi dove si trova la Chiesa des Jacobins a Parigi dove è sepolta Margherita D'angiò di Valois, moglie di Carlo di Valois che era fratello di Filippo il Bello; questa informazione l'ho trovata qui(A4-B1):

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:oXmv7uq1kQoJ:www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letteraa/angioini.htm+margherita+d%27angi%C3%B2+sepoltura&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Grazie
  7. Loredana63
    , 30/8/2010 10:02
    Certo che sì, Ginny! Si chiama Hotel Solar - Rue Boulard. Hanno cambiato il nome dell'hotel da poco, prima si chiamava Hotel Des Voyageurs; se lo cerchi, sia con un nome che con l'altro, hanno un loro sito internet.
    Le recensioni non sono tutte positive, ma la mia esperienza personale è stata più che ottima: eravamo in tre coppie (mio marito ed io e due dei nostri figli con relativa/o compagna/o) e ci hanno dato alloggio nella dependance, le camere erano un po' datate, però pulite e abbastanza confortevoli, la colazione buona con croissant freschi, succhi di frutta, pane, burro, marmellata e caffè, latte, thè, cioccolata... Unico neo: la reception chiude alle 24.00 e questo diventa un problema se si arriva tardi con l'aereo (da Treviso con la Ryanair si arriva a Beauvais in orari assurdi e poi è necessario calcolare circa un paio d'ore per arrivare in centro a Parigi); abbiamo dovuto insistere molto perché ci aspettassero, ma poi ti consegnano le chiavi e durante il soggiorno puoi andare e venire come vuoi. Quest'anno andiamo in treno, quindi non si presenterà il problema dell'orario, ma in caso contrario avrei prenotato un albergo in zona aeroporto per la prima notte.
    Ho fatto parecchie ricerche in questi mesi, prima di prenotare, e tutto sommato sono contenta di aver scelto nuovamente il Solar, la zona è davvero ben servita e sia la metro che la Gare Montparnasse sono davvero a due passi.
    Oh, che chiacchierona che sono! Scusa tanto se mi sono dilungata troppo, ma sono così, quando mi si parla di viaggi, mi sembra di ritornare sul posto e mi vengono in mente tante cose...
  8. Atena
    , 30/8/2010 09:47
    Ciao ragazze,

Per affittare un appartamentino, vi consiglio questo sito molto affidabile:
    http://www.parisattitude.com/apartment-selection.asp.

Montmartre è bellissima e tranquilla, ma un po' scomoda per spostarsi. Rimanendo pochi giorni, è meglio alloggiare altrove e andarci in visita...

Bon voyage !
  9. ginnygy
    , 29/8/2010 19:18
    Per FIOREROSA:Il sito che ho consultato è homeholidays.com e parisattitude.com ma gli annunci presenti su quest'ultimo non rispondevano a pieno alle mie esigenze.
    Ciao e buon viaggio
    Per LOREDANA63:potresti per cortesi darmi il nominativo dell'hotel presso il quale alloggerai,non si sa mai dovessi trovare un'offerta anch'io,GRAZIE!
  10. fiorerosa
    , 29/8/2010 15:23
    Ciao a tutti!Già ho usufruito di preziosi consigli dai TPC per Budapest!Spero di riuscire ad andare anche a Parigi!Vorrei andare a Dicembre o comunque in inverno e stò cercando un alloggio tranquillo e low-cost.Ho letto i precedenti messaggi e sono molto interessanti!Per ginny: potresti indicarmi i siti web dove hai trovato gli appartamenti?
    Grazie a tutti!A presto!
  11. Loredana63
    , 29/8/2010 14:48
    Ciao Ginny!
    Due anni fa sono stata a Parigi per una settimana ed ho pernottato a Montparnasse, mi sembra una zona tranquilla, anche se nello steso tempo è ricca di locali e negozi ed è facilmente raggiungibile con la metro. Tornerò a Parigi anche quest'anno, guarda caso in ottobre, ed ho già prenotato nello stesso hotel di due anni fa, che per una doppia con bagno e prima colazione compresa (buona) mi chiede 59 euro a notte. Per Montmartre non so dirti molto, non avendo mai preso in considerazione questo quartiere per dormire, ma è molto bello da visitare, soprattutto la zona dietro il Sacre Coeur!
  12. ginnygy
    , 29/8/2010 12:49
    salve a tutti,
    ad ottobre andrò a Parigi e al momento mi attanaglia la scelta della zona del soggiorno.
    Dopo aver scartato la soluzione del soggiorno in albergo,perchè a mio avviso non è proprio conveniente, ho optato per l'affitto di uno studio,ma non essendo assolutamente pratica di Parigi nn ho idea di quale zona della città scegliere.Sono infatti indecisa tra due zone:
    -un appartamento a Montparnasse 7 notti x 2 persone 430 euro,con il necessaire per la prima colazione inclusa,
    -un appartamento a Montmartre,18 arrondissement, sempre stessa durata di soggiorno però a 300 euro (la zona è vicina alla fermata metro jules joffrin).
    Mi potreste consigliare,voi che avete molta più esperienza,quale soluzione è più fattibile?Siamo due ragazze e vorremmo trascorrere un soggiorno tranquillo e per questo ho tanti dubbi sulla seconda soluzione quella di montmartre perchè ho letto non essere molto tranquilla per i turisti,è vero?
    Per piacere attendo vostre risposte.
    Intanto grazie,
    Ginny
  13. Atena
    , 20/8/2010 08:39
    Ciao Barbara,
    Mi fa piacere che il soggiorno vi sia piaciuto!
  14. Rottermaier
    , 19/8/2010 17:19
    eccomi di ritorno! volevo ringraziare per la pazienza nel rispondere ai miei mille dubbi.. in effetti non hanno voluto farci la tessera Paris decouverte, quindi abbiamo deciso di prendere solo un carnet di biglietti, da usare di volta in volta. Non so se abbiamo risparmiato o no, perchè abbiamo cercato di camminare molto (come consigliato).. a parte qualche lamentela per il mal di piedi, ci siamo divertiti moltissimo! Il nostro appartamento era in una posizione ottima ed è molto piacevole passeggiare per Parigi. Purtroppo abbiamo beccato anche un paio di giorni di pioggia intensa e allora usare la metro è stato obbligatorio. Il resto ve lo racconto più dettagliatamente in un diario, non voglio intasare il forum!! Grazie ancora e a presto, ciao Barbara
  15. speedy7+
    , 18/8/2010 00:26
    i biglietti per il louvre lo puoi fare direttamente lì..ci sono talmente tanti rivenditori automatici anche che la coda è minima se non assente...per spstarti, ti consiglio di acquistare il carent da 10 biglietti della metro...io ho fatto così e mi sono trovata benissimo!!
  16. calf
    , 17/8/2010 21:30
    Ciao, siamo in partenza per Parigi. Vorrei sapere come e dove si possono acquistare in anticipo i biglietti per il Louvre (siamo alloggiati vicino Place de la bastille) e quale forma di tessera o abbonamento per i mezzi pubblici è più conveniente fare per 4 giorni. Grazie ciao