1. Parigi

di , il 1/6/2010 17:25

In questo topic si parla di viaggi a Parigi

---------------------------------------------------------

Per visitare la città, consiglio sempre di comprare i carnets da 10 biglietti e camminare il più possibile! Parigi è grande, ma ci sono quartieri interi fattibili a piedi e molti itinerari imperdibili. La metropolitana è molto rapida e pratica quando e se si ha fretta, ma non ideale per scoprire ed apprezzare le bellezze in superficie... Ecco comunque alcune informazioni sul come spostarsi con i mezzi pubblici a Paris...

Da e per Orly: Orlybus da Denfert R. = 6.90€; oppure Orlyval da Antony = 8.30€ e da Paris (navetta + RER B)= 10.75€

Da e per CDG: Roissybus da Opéra = 10€; oppure RER B dal centro = 9.10€

Biglietto T+: valido per tutta la zona 1, in metro, autobus, RER, tram e funicolare di Montmartre = 1.70€

Carnet da 10 T+ = 12.50€

Biglietto Mobilis: per tutta la giornata = 6.30€ per zone 1-2; 8.40€ per 1-3 ; 10.40€ per 1-4; 14€ per 1-5

Ticket Jeunes WE: forfait giornaliero per sabato, domenica e festivi, se avete meno di 26 anni = 3.50€ per zone 1-3; 7€ per 1-5; 4.40€ per 3-5

Paris Visite : forfait giornaliero per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi, offre sconti sull’acquisto dei biglietti d’entrata a molte mostre temporanee e non e per la visita di Bastille/Garnier, sui biglietti dei bateaux-mouches e dell’Open Tour in autobus, sui biglietti d’entrata a Disneyland e alla Villette e anche sullo shopping alle Galeries Lafayette. 1 giorno = 9.30€ per zone 1-3 e 19.60€ per 1-5; 2 giorni = 15.20€ e 29.90€; 3 giorni = 20.70€ e 41.90€; 5 giorni = 29.90€ e 51.20€ (ovviamente potete combinare una o più giornate con zona 1-3 e un’altra con zona 1-5 se prevedete Versailles o altre gite fuori porta...)

Navigo Decouverte: una tessera nominativa con fototessera e un pass con microchip sul quale viene caricato il forfait settimanale, che si acquista agli sportelli di qualsiasi fermata del metro e che vale sempre dal lunedì alla domenica (dal lunedì al giovedì si vende il forfait per la settimana in corso e dal venerdì alla domenica quello per la settimana successiva). Zona 1-2 = 18.85€; 1-3 = 24.50€; 1-4 = 29.80€; 1-5 = 33.50€

Gli itinerari si possono calcolare sul sito www.ratp.fr. Basta inserire stazione o indirizzo di partenza e d'arrivo. Calcola tempi, suggerisce percorsi e permette di stampare le cartine delle varie zone.

Bon voyage !

2. Silvia's Trips
    , 25/2/2011 16:34
    Ciao sdg,
    Scusa il ritardo...

Sia la Paris Visite che la Paris Museum sono molto pratiche per passare una vacanza senza code! La Paris Museum inoltre permette di visitare più volte i monumenti e per il Louvre può essere la soluzione ideale... Essendo basato in centro, ti consiglierei di affidarti ai carnet da 10 biglietti e alle gambe..., ma se non ti piace troppo camminare, la Paris Visite è ottima, anche per gli sconti e promozioni al momento dello shopping.
    Dato che hai tempo, prenotale su internet e fattele consegnare a casa!

Non conosco il tuo indirizzo nel 4° ard, ma comunque puoi prendere la linea RER B (blu) fino a Gare du Nord e da lì, probabilmente, la linea 4 (viola) fino a destinazione. Per un itinerario dettagliato, puoi consultare il sito <a href="http://www.ratp.fr" target="_blank" rel="nofollow">www.ratp.fr</a>.

Ecco alcuni itinerari, fattibili anche a piedi o in bici (quelle comunali sono molto pratiche) e ovviamente modificabili in base a gusti ed interessi personali:
    *Bastille - Saint Paul ( e Place de Vosges)- Ile Saint Louis - Ile de la Cité - Hotel de Ville - Saint Michel - Cluny - Rue Monge - Rue Mouffetard - Pantheon - Luxembourg - Louvre (in serata, se puoi/vuoi).
    *République - Canal Saint Martin - Marais - Beaubourg (Centre Pompidu) - Rue Montorgueil - Les Halles - Rue de Rivoli - Avenue de l'Opéra - Garnier/La Fayette/Printemps - Bld des Capucines.
    *Louvre/Tuileries - Pont des Arts - Bourse - Musée d'Orsay - Rive Gauche - Petit/Grand Palais - Champs Elysées.
    *Versailles (da non perdere i Trianons) - Musée des Invalides - Trocadero (e Tour Eiffel) - Butte Montmartre (dietro al Sacre Coeur e alla Place du Tertre!).

Per i ristoranti, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Se hai tempo e voglia, puoi leggerti questi miei appunti: <a href="http://turistipercaso.it/parigi/60820/parigi-fuori-dalle-solite-rotte.html">http://turistipercaso.it/parigi/60820/parigi-fuori-dalle-solite-rotte.html</a>.

Se ho tralasciato qualcosa, reitera pure la domanda!
    Ciao e bon voyage!!!
  3. sdg
    , 24/2/2011 13:54
    Ciao a tutti/e,

dal 21 al 26.4 sarò a Parigi (arrond. 4) e approfitto di questo ottimo sito per farvi delle domande:

- la carta Paris visite conviene acquistarla direttamente in
    aeroporto CDG o farsela spedire a casa (addirittura ho letto che in
    aeroporto costerebbe di +...)? Bisogna avere una fototessera?

- pensavo di fare la Paris visite zone 1-5 per 5 giorni (mi rimane
    scoperto il viaggio di ritorno verso l'aeroporto) e la Paris museum
    card per 4 giorni, pensate sia una buona idea o mi conviene fare qcos'altro?

- dall'aeroporto di Parigi per andare nella zona dove soggiornerò quale mezzo mi consigliate?(arriverò verso le 18).

- avendo 4 giorni pieni posso azzardarmi a chiedervi una bozza d'itinerario consigliato?

- conoscete ristoranti da consigliare presenti nell'arr.4?

- per Pasqua sapete se ci sarà qcosa di particolare da vedere/fare? I musei dovrebbero essere aperti, vi risulta?!?!

Grazie mille per tutte le dritte ;-)
  4. utente_deiscritto_176501
    , 23/2/2011 15:21
    Ciao, Gionni57.
    Dopo aver letto quello che ha scritto Pippo ho cercato notizie su questi lavori in corso non solo nel sito della RATP ma anche in altri siti Ufficiali dei Trasporti Pubblici di Parigi e Île de France come Transport IDF dove è possibile cercare anche gli itinerari <a href="http://www.transport-idf.com/frontal?controller=recherche.SaisieAeroports" target="_blank" rel="nofollow">http://www.transport-idf.com/frontal?controller=recherche.SaisieAeroports</a>

Pure qui vengono segnalati i lavori ma questa segnalazione non viene data per ogni partenza. Tutto un po’ confuso.
    Dal lunedì al venerdì, tranne i festivi infrasettimanali e la notte dal 21 al 22 giugno, il traffico è interrotto per lavori dalle ore 23.05 fino alla fine del servizio, tra le stazioni Aéroport Charles de Gaulle 1 e Aulnay-sous-Bois sulla linea B della RER fino a novembre 2012. Una navetta farà servizio tra le stazioni Aéroport Charles de Gaulle 1 (Terminal 1 e 3 ) e Aéroport Charles de Gaulle 2 TGV (Terminal 2). Nel sito della RATP, Azienda dei Trasporti Pubblici mi è stato dato come ultimo orario di partenza le 22,55 probabilmente non forniscono altri orari successivi per il traffico interrotto tra le due stazioni fino al 20 giungo 2010, così si legge, e non fino a novembre.
    Ho trovato alcune informazioni interessanti e aggiornate nel sito del Transilien (Servizio ferroviario suburbano gestito dalla SNCF, ferrovie francesi). Ecco il link agli orari dei bus che collegano i terminal 1 e 3 con Aulnay-sous-Bois dove dovrebbe essere possibile proseguire con la RER B. <a href="http://www.transilien.com/web/webdav/site/transilien/shared/_Info_trafic/travaux/RERB/2011/20110106-B-travaux-jusque-novembre2012.pdf" target="_blank" rel="nofollow">http://www.transilien.com/web/webdav/site/transilien/shared/_Info_trafic/travaux/RERB/2011/20110106-B-travaux-jusque-novembre2012.pdf</a>

Quindi, dal lunedì al venerdì, volendo utilizzare la RER B, se si atterra al Terminal 2 si utilizza la navetta per recarsi ai Terminal 1 e 3 dove si può scegliere di prendere il bus diretto (vedi linea verde) o il bus con fermate intermedie (vedi linea blu). L’ultimo bus diretto parte alle 23.55. Alla stessa ora parte anche l’altro bus ma il tragitto viene prolungato fino a Gare de l’Est. A mio parere mi sembra impossibile che arrivando alle 23.25 tu riesca a prenderlo.
    Inoltre questa volta ho trovato anche gli orari della RER B nelle giornate di sabato, domenica e festivi. L’ultima RER B parte dall’aeroporto alle 23.56. Se arriverai quindi sabato o domenica e riuscirai a prenderla dovrai scendere a Gare du Nord.
    <a href="http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_horaire.php?nompdf=b_sd_rob&amp;loc=horaires" target="_blank" rel="nofollow">http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_horaire.php?nompdf=b_sd_rob&loc=horaires</a>
    Ciao
    Jo
  5. Pippo Topolino
    , 22/2/2011 18:23
    Sospetto che se arrivi sabato o domenica potresti puntare sulla RER del 22.56 che dovrebbe funzionare (sospesa nei feriali per lavori alla linea ) .. se non sbaglio
  6. Pippo Topolino
    , 22/2/2011 18:11
    Altre due cose molto belle e spesso dimenticate sono:

1) Museo di Arti Asiatiche Guimet - fermata Jena, approssimativamente tra Trocadero, Champs Elysee, Ponte Alma - collezione ricchissima, ben esposta ed estremamente varia

2) Opera, visitabile in giornata oppure comprando un biglietto a partire de 7 euro durante uno spettaccolo serale .. il foyer é ben piu sfarzoso di Versailles ( che a mio avviso vale piu per i giedini che per i soppravvalutati interni .... megli farsi una passeggiata lasciando la prospettiva principale e spingendosi verso Grand Trianon e l' Hameau de la Reine .. verificare apertura)
  7. Pippo Topolino
    , 22/2/2011 18:06
    Accipicchia, sei una professionista (detto simpaticamente). In effetti hai ragione, ma abitando a due passi dalla Defense non ho mai preso la RER C e pensavo che il suo prezzo fosse maggiore. Comunque fatto ammenda dell' errore .. penso che un tour circolare con Defense (via linea 1 ) del metro, Treno per Versaille Rive Droite (stazione di partenza praticamente attaccata a RER e Metro, stazione di arrivo poi non cosi lontana dal catello), rientro con RER C .. forse non sarebbe una cattiva idea .. :)
  8. gionni57
    , 22/2/2011 15:49
    Ciao Jo,
    veramente GRAZIE per le accurate informazioni, sperando di fare un felice soggiorno.
  9. Silvia's Trips
    , 22/2/2011 15:14
    Ciao Maricetta,

Con un ragazzo di 13 anni, ti consiglio particolarmente il museo des Invalides e la Cité des Sciences alla Villette. Se apprezza, anche l'ala egizia del Louvre...
    Disneyland per lui sarà sicuramente fantastico, ma la bimba di 3 anni potrà fare solo alcune delle attrazioni di Fantasyland e ovviamente godersi alcuni spettacoli e parate con tutti i personaggi Disney.

Per quanto riguarda i trasporti, io opterei per un carnet per girare in centro ed un biglietto A/R per Dineyland (Marne la Vallée).

Buon divertimento!
  10. utente_deiscritto_176501
    , 22/2/2011 14:40
    Ciao, Gionni57.
    L’ultima RER B parte alle 22.55, tutti i giorni. Per un taxi spendi sui 50 euro. All’aeroporto trovi anche le navette condivise oppure potresti servirti del bus Noctilien 143 che fa capolinea a Gare de l’Est che non è molto distante da Montmartre. Per questo tragitto sono accettati anche i ticket t+, 4 dovrebbero essere sufficienti. Un ticket t+ costa 1,70 euro, se acquistato sui bus costa 1,80 euro, 12 euro il carnet da 10 biglietti non venduti sul bus ma che puoi trovare in vendita all’aeroporto. A Gare de l’Est puoi optare per un taxi e non dovresti spendere molto oppure per il bus N 02 o Circolare Esterna, direzione Gare de Montparnasse, (mi raccomando non prendere il N01 o circolare interna perché fa lo stesso tragitto ma in direzione opposta) e scendere ad Anvers Sacré-Coeur o Rochechouart Martyrs, Pigalle, Blanche e Place de Clichy Ccaulaincourt. Un ticket t+ è sufficiente.
    Tragitto e orari del N 143
    <a href="http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_horaire.php?loc=noctilien&amp;nompdf=n143&amp;fm=pdf&amp;default=h&amp;lang=fr&amp;partenaire=ratp" target="_blank" rel="nofollow">http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_horaire.php?loc=noctilien&nompdf=n143&fm=pdf&default=h&lang=fr&partenaire=ratp</a>

Tragitto N 02, cliccare su "Afficher les horaires de la ligne" per avere gli orari. <a href="http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_plan.php?fm=gif&amp;loc=noctilien&amp;nompdf=n02" target="_blank" rel="nofollow">http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_plan.php?fm=gif&loc=noctilien&nompdf=n02</a>
    Ciao
    Jo
  11. colaci77
    , 22/2/2011 12:57
    ciao, per le gite in battello, una compagnia vale l'altra o ce n'è qualcuna che si fa preferire (o è assolutamente da evitare)?

grazie
  12. gionni57
    , 22/2/2011 09:59
    Ciao, avrei bisogno di una informazione per il mio prossimo viaggio a Parigi, ed è questa:arrivando alla ore 23:25 all'aeroporto di C. De Gaulle come posso raggiungere il Centro? A che ora parte l'ultima corsa della RER B? O quanto mi costerà una corsa di taxi fino a Montmatre? Grato per le vostre informazioni.
  13. maricetta
    , 21/2/2011 19:56
    Vorrei qualche consiglio su come sfruttare al massimo 3 giorni a parigi con un ragazzino di 13 anni e una bimba di 3, naturalmente un giorno sarà dedicato ad eurodisney... Inoltre vorrei sapere se mi conviene per i trasporti fare la paris visite o comprare il carnet di biglietti. Grazie
  14. maricetta
    , 21/2/2011 19:56
    Vorrei qualche consiglio su come sfruttare al massimo 3 giorni a parigi con un ragazzino di 13 anni e una bimba di 3, naturalmente un giorno sarà dedicato ad eurodisney... Inoltre vorrei sapere se mi conviene per i trasporti fare la paris visite o comprare il carnet di biglietti. Grazie
  15. biolina7
    , 18/2/2011 14:33
    Ciao JO,
    gentilissimo e risposte davvero esaurienti.
    Purtroppo i 26 anni sono ormai passati ..
    Ottima idea quella di spostare la visita a versailles in modo da poter utilizzare al massimo il museum pass per 2 giorni .
    Grazie ancora
    Biola
  16. colaci77
    , 17/2/2011 23:15
    no, no...è a 500 mt da Place de la Nation...