1. Parigi

di , il 1/6/2010 17:25

In questo topic si parla di viaggi a Parigi

---------------------------------------------------------

Per visitare la città, consiglio sempre di comprare i carnets da 10 biglietti e camminare il più possibile! Parigi è grande, ma ci sono quartieri interi fattibili a piedi e molti itinerari imperdibili. La metropolitana è molto rapida e pratica quando e se si ha fretta, ma non ideale per scoprire ed apprezzare le bellezze in superficie... Ecco comunque alcune informazioni sul come spostarsi con i mezzi pubblici a Paris...

Da e per Orly: Orlybus da Denfert R. = 6.90€; oppure Orlyval da Antony = 8.30€ e da Paris (navetta + RER B)= 10.75€

Da e per CDG: Roissybus da Opéra = 10€; oppure RER B dal centro = 9.10€

Biglietto T+: valido per tutta la zona 1, in metro, autobus, RER, tram e funicolare di Montmartre = 1.70€

Carnet da 10 T+ = 12.50€

Biglietto Mobilis: per tutta la giornata = 6.30€ per zone 1-2; 8.40€ per 1-3 ; 10.40€ per 1-4; 14€ per 1-5

Ticket Jeunes WE: forfait giornaliero per sabato, domenica e festivi, se avete meno di 26 anni = 3.50€ per zone 1-3; 7€ per 1-5; 4.40€ per 3-5

Paris Visite : forfait giornaliero per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi, offre sconti sull’acquisto dei biglietti d’entrata a molte mostre temporanee e non e per la visita di Bastille/Garnier, sui biglietti dei bateaux-mouches e dell’Open Tour in autobus, sui biglietti d’entrata a Disneyland e alla Villette e anche sullo shopping alle Galeries Lafayette. 1 giorno = 9.30€ per zone 1-3 e 19.60€ per 1-5; 2 giorni = 15.20€ e 29.90€; 3 giorni = 20.70€ e 41.90€; 5 giorni = 29.90€ e 51.20€ (ovviamente potete combinare una o più giornate con zona 1-3 e un’altra con zona 1-5 se prevedete Versailles o altre gite fuori porta...)

Navigo Decouverte: una tessera nominativa con fototessera e un pass con microchip sul quale viene caricato il forfait settimanale, che si acquista agli sportelli di qualsiasi fermata del metro e che vale sempre dal lunedì alla domenica (dal lunedì al giovedì si vende il forfait per la settimana in corso e dal venerdì alla domenica quello per la settimana successiva). Zona 1-2 = 18.85€; 1-3 = 24.50€; 1-4 = 29.80€; 1-5 = 33.50€

Gli itinerari si possono calcolare sul sito www.ratp.fr. Basta inserire stazione o indirizzo di partenza e d'arrivo. Calcola tempi, suggerisce percorsi e permette di stampare le cartine delle varie zone.

Bon voyage !

2. Toni
    , 5/8/2011 10:46
    Alla fine ho trovato un hotel nei pressi della stazione Chatelet-Les Halles.

Il mio check-in chiude alle 6:30: pensavo di prendere la prima corsa della RER da Chatelet (alle 5:23), arrivare ad Antony (5:48) e quindi prendere l'Orlyval alle 6:00 ed arrivare ad Orly Sud alle 6:08.

Coi tempi ci sto comunque a fatica. Esistono alternative per arrivare ad Orly un pò prima, a parte i taxi?
  3. utente_deiscritto_176501
    , 4/8/2011 21:01
    Ciao, Toni.

A che ora parte l'aereo? Sapendolo, Atena ti potrà dire se ti sarà possibile servirti della RER per arrivare all'aeroporto in tempo.

Ciao, ciao

Jo
  4. Toni
    , 3/8/2011 00:34
    a fine agosto sarò un paio di giorni a Parigi. Ripartirò poi dall'aeroporto di Orly la mattina presto e dovrei prendere la prima corsa della RER B per poter raggiungere l'aeroporto in orario.

Starei cercando quindi una sistemazione economica (hotel o ostello)che si trovi abbastanza vicina ad una fermata della RER B. Pensavo a qualcosa nel quartiere latino, quindi vicino a St.Michel-Notre Dame. Sapresti consigliarmi alloggi in questa zona?

Grazie in anticipo!
  5. Silvia's Trips
    , 1/8/2011 14:59
  6. Silvia's Trips
    , 1/8/2011 14:58
    Ciao Gaya,

Su questa pagina di TripAdvisor trovi una selezione di 3 e 4 stelle classificati in base al gradimento della clientela. I commenti ti saranno sicuramente utili per scegliere l'hotel che fa a caso tuo.

Ciao!
  7. Gaya
    , 1/8/2011 14:39
    Ciao a tutti!

In ottobre si sposerà mia sorella e sto cercando l'albergo per la luna di miele per un totale di 5 notti e mi piacerebbe mandarli in un hotel bellino, magari con la vista sulla Tour Eiffel. Su internet ne ho trovati diversi e con budget di vario tipo, ma trattandosi di un evento così delicato non vorrei rischiare...cerco un 3-4 stelle (più facilmente 4). Qualcuno mi consiglia?
  8. palmigio
    , 1/8/2011 11:31
    grazie, con la metro mi sa he non ci arrivo.... meno male che i bus circolano tutta la notte!!!
  9. Silvia's Trips
    , 1/8/2011 11:19
    Ciao Palmigio,

Il primo metro (linea 9, verde) da République parte alle 5:30 del mattino. Per arrivare a Porte Maillot devi cambiare a Franklin Roosevelt e prendere la linea 1 (gialla) fino a destinazione. Calcola che in tutto ti ci vuole una mezz'ora.

Altrimenti, puoi prendere l'autobus. I Noctilien circolano tutta la notte: N01 (viola) fino a Gare de Lyon e da lì il N11 (arancio) fino a destinazione. Ci vogliono una quarantina di minuti. Per gli orari esatti, consulta il sito www.ratp.fr. Basta inserire punto di partenza e arrivo e precisare che vuoi un itinerario in autobus.

Personalmente, non conosco gli hotel in zona, ma puoi consultare Booking.com per le disponibilità e TripAdvisor per i pareri dei turisti.

Ciao!!!
  10. palmigio
    , 1/8/2011 10:51
    ciao a tutti,
    sono di nuovo io....
    in alternativa, qualcuno mi può consigliare un hotel economico, vicino Port Maillet, da dove parte il bus per l'aeroporto Beauvais.
    grazie
  11. palmigio
    , 1/8/2011 10:51
    ciao a tutti,
    sono di nuovo io....
    in alternativa, qualcuno mi può consigliare un hotel economico, vicino Port Maillet, da dove parte il bus per l'aeroporto Beauvais.
    grazie
  12. palmigio
    , 1/8/2011 10:44
    ciao Atena,
    ti ringrazio, fra gli ingressi sai dirmi in quale si creano meno file?
    ancora un cinsiglio, io dovrei ripartire dall'aereoporto di Beauvais. la mattina presto, so che il bus si prende da port maillet, ma il mio hotel è in zona republique, la mattina la metro a che ora parte? grazie
  13. palmigio
    , 1/8/2011 10:44
    ciao Atena,
    ti ringrazio, fra gli ingressi sai dirmi in quale si creano meno file?
    ancora un cinsiglio, io dovrei ripartire dall'aereoporto di Beauvais. la mattina presto, so che il bus si prende da port maillet, ma il mio hotel è in zona republique, la mattina la metro a che ora parte? grazie
  14. robarwen
    , 31/7/2011 16:30
    grazie Atena, i tuoi consigli sono sempre impeccabili!

cercherò di mettere in pratica tutto quello che mi hai detto!

grazie ancora
  15. Silvia's Trips
    , 30/7/2011 14:48
    Ciao Gorion83,

Non conosco i vostri gusti, ma personalmente adoro passeggiare per la città a scoprire la vita di quartiere, che a Parigi varia molto da zona a zona e da proprio l'impressione di passare da un paesino ad un altro.

Una bella passeggiata a Montmartre è sempre incantevole: il teatro de l'Atelier, il Bateau Lavoir, i due mulini, le sue bellissime scalinate ed i negozietti che sembrano rimasti ancorati al passato... oppure il quartiere latino (ho descritto la mia passeggiata tipo nel messaggio precedente...) o ancora, se amate lo shopping, il Marais... io amo molto anche la zona in cui abito, lungo il Canal Saint Martin, con le sue chiuse che si susseguono ed i negozietti, ultimamente molto alla moda... Molto bella anche la passeggiata che porta dal canale al parco delle Buttes Chaumont, passando dal quartiere di Belleville.

Altrimenti, potete visitare il castello di Fontainebleu e Barbizon, con l'hotel degli artisti. A me piacciono molto anche la casa di Monet a Giverny ed il castello di Chantilly (molto ben conservato) con le sue scuderie e gli spettacoli di dressage.

Non so se c'è qualcosa che possa corrispondere ai vostri interessi... spero si si, altrimenti, chiedi ancora!

Ciao!
  16. Silvia's Trips
    , 30/7/2011 14:22
    Grazie Jo!!!

Ciao Robarwen, mi ricordo del vostro viaggio precedente!

Per rientrare da Disneyland, dopo il fuoco d'artificio sul castello della Bella Addormentata, siete ancora in tempo per gli ultimi due RER verso il centro. Non so se poi abbiate bisogno di cambiare e prendere un metro e se si quale, ma in linea di massima, dovreste riuscire a fare almeno un cambio senza problemi. Se poi il vostro hotel è nel centro, da Chatelet è tutto raggiungibile a piedi abbastanza rapidamente ed in tutta tranquillità... Jo ti ha comunque segnato tutti gli orari e link utili, per cui, dovresti organizzare il tutto senza problemi.

Il quartiere latino è ideale per passeggiare! Partendo dalla Senna, potete visitare la zona della Huchette, l'Hotel de Cluny con le terme, la Sorbona ed il Collegio, per poi risalire la Montagne Sainte Geneviève con l'abbazia, il Pantheon, la rue Mouffetard e la piazza della Contrescarpe e la chiesa S. Médard. Solitamente io riscendo da rue Monge. Da lì potete visitare l'arena ed i resti dell'epoca gallo-romana e raggiungere il Jardin des Plantes e terminare con la Grande Moschea ed il suo tè verde con pasticcini (!). Se vi va, il bagno turco sottostante è bellissimo e, rispetto alla media parigina, molto economico.

Per la cena, i ristorantini di rue Mouffetard non sono male. I ristoranti della zona Saint Michel sono invece molto turistici...

Se ho tralasciato qualcosa, fammelo pure notare.

Bon retour à Paris !