1. Parigi

di , il 1/6/2010 17:25

In questo topic si parla di viaggi a Parigi

---------------------------------------------------------

Per visitare la città, consiglio sempre di comprare i carnets da 10 biglietti e camminare il più possibile! Parigi è grande, ma ci sono quartieri interi fattibili a piedi e molti itinerari imperdibili. La metropolitana è molto rapida e pratica quando e se si ha fretta, ma non ideale per scoprire ed apprezzare le bellezze in superficie... Ecco comunque alcune informazioni sul come spostarsi con i mezzi pubblici a Paris...

Da e per Orly: Orlybus da Denfert R. = 6.90€; oppure Orlyval da Antony = 8.30€ e da Paris (navetta + RER B)= 10.75€

Da e per CDG: Roissybus da Opéra = 10€; oppure RER B dal centro = 9.10€

Biglietto T+: valido per tutta la zona 1, in metro, autobus, RER, tram e funicolare di Montmartre = 1.70€

Carnet da 10 T+ = 12.50€

Biglietto Mobilis: per tutta la giornata = 6.30€ per zone 1-2; 8.40€ per 1-3 ; 10.40€ per 1-4; 14€ per 1-5

Ticket Jeunes WE: forfait giornaliero per sabato, domenica e festivi, se avete meno di 26 anni = 3.50€ per zone 1-3; 7€ per 1-5; 4.40€ per 3-5

Paris Visite : forfait giornaliero per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi, offre sconti sull’acquisto dei biglietti d’entrata a molte mostre temporanee e non e per la visita di Bastille/Garnier, sui biglietti dei bateaux-mouches e dell’Open Tour in autobus, sui biglietti d’entrata a Disneyland e alla Villette e anche sullo shopping alle Galeries Lafayette. 1 giorno = 9.30€ per zone 1-3 e 19.60€ per 1-5; 2 giorni = 15.20€ e 29.90€; 3 giorni = 20.70€ e 41.90€; 5 giorni = 29.90€ e 51.20€ (ovviamente potete combinare una o più giornate con zona 1-3 e un’altra con zona 1-5 se prevedete Versailles o altre gite fuori porta...)

Navigo Decouverte: una tessera nominativa con fototessera e un pass con microchip sul quale viene caricato il forfait settimanale, che si acquista agli sportelli di qualsiasi fermata del metro e che vale sempre dal lunedì alla domenica (dal lunedì al giovedì si vende il forfait per la settimana in corso e dal venerdì alla domenica quello per la settimana successiva). Zona 1-2 = 18.85€; 1-3 = 24.50€; 1-4 = 29.80€; 1-5 = 33.50€

Gli itinerari si possono calcolare sul sito www.ratp.fr. Basta inserire stazione o indirizzo di partenza e d'arrivo. Calcola tempi, suggerisce percorsi e permette di stampare le cartine delle varie zone.

Bon voyage !

2. mina86cmr
    , 6/2/2013 14:31
    BUON GIORNO
    PARTIRò PER PARIGI IL 13/02 E RIENTRERò IN ITALIA LA SERA DEL 17/02.QUALCUNO SA DIRMI I COLLEGAMENTI TRA L'AEROPORTO CDG E IL CENTRO DI PARIGI (ZONA TORRE EIFFEL) E VICEVERSA?
    HO LETTO ALCUNE VOLTE CHE SI PRENDE LA RER ALTRE LA METRO...

INOLTRE
    CERCO CONSIGLI SU QUALCHE BUON POSTO, CON BUON RAPPORTO QUALITà/PREZZO,
    DOVE MANGIARE NEI PRESSI DELLA TORRE EIFFEL (IL NS ALBERGO è NELLE
    VICINANZE - HOTEL DE L'AVRE) E IN PARTICOLARE UNO CON UNA BELLA VISTA
    PER UNA CENA!!!

SALUTI E BUONA GIORNATA

MINA
  3. Turisti Per Caso.it
    , 30/1/2013 16:18
    La guida per caso di questo topic non interviene sul sito da un bel po', spostiamo la conversazione nel forum di viaggio! :)
  4. utente_deiscritto_176501
    , 29/1/2013 13:03
    Ciao, El Greco.

Le navette condivise dovrebbero portare i viaggiatori fino ai loro hotel. Visto però che con le varie fermate presso gli hotel impiegano molto tempo ti converrebbe optare per la navetta dell'aeroporto che parte circa dopo 20 minuti dall'arrivo dell'aereo e fa capolinea nel parcheggio di boulevard Pershing, in prossimità della stazione Porte Maillot della linea 1 del métro. Il tragitto dura 1h30 circa senza fermate intermedie. Nel viaggio di ritorno dovrai essere davanti alla navetta 3h15 prima della partenza della navetta. Potrai anche partire prima con altre navette ma non dopo, specialmente nelle ore di punta, altrimenti rischi di perdere l'aereo.

Buona giornata.Jo
  5. El Greco
    , 29/1/2013 12:52
    Ciao vado a Parigi per un solo giorno (il 2.2.)!

andata la mattina presto e ritorno la sera. Quale sarebbe il modo più veloce per raggiungere Parigi da Beauvais? Naturalmente escluderei le opzioni meno economiche come il taxi.

Stavo leggendo che esiste anche un servizio shuttle. http://www.parisshuttleservice.com/Beauvais-Airport-service.asp

qualcuno sa come funziona e se è affidabile?

ciao grazie
  6. bascina
    , 16/1/2013 13:04
    Ciao!Io dovrei partire con il mio ragazzo e una coppia di amici per Parigi..arriveremo per ora di pranzo di giovedì14 febbraio e ripartiremo al mattino presto di domenica 17 , abbiamo l'albergo a Montmartre..quindi possiamo visitare la città solo il14 pomeriggio e i 2 giorni successivi;vorrei visitare,oltre tutti i monumenti e il louvre,anche Versailles:potrebbe darmi consigli su come ottimizzare il poco tempo a disposizione (cosa visitare un giorno piuttosto che un altro ) e quali bilgietti x viaggiare in città o sconti io potrei utilizzare? grazie anticipatemente! :-) :-)
  7. elisadango
    , 14/1/2013 13:18
    scusa ho sbagliato a scrivere! Arrivo giovedì e riparto sabato! Grazie mille
  8. utente_deiscritto_176501
    , 13/1/2013 12:40
    Ciao, se arrivi giovedì e riparti venerdì non potresti servirtene ma hai notato che sarebbero due giorni e non 3 quelli da trascorrere a Parigi? In ogni modo scegli il Paris Visite. Buona giornata. Jo
  9. elisadango
    , 12/1/2013 14:14
    Ciao! Purtroppo arrivo giovedì e riparto venerdì quindi la carta giovani per il weekend non penso faccia al caso mio, secondo te?...Grazie mille per le indicazioni!! Sarei davvero bravo.... :)
  10. utente_deiscritto_176501
    , 12/1/2013 13:43
    Ciao Elisadango,
    ti conviene acquistare il Paris Visite zone 1-5 che per 3 giorni costa, dal 1° gennaio 2013, 47,25 €. Acquistando quello per le zone da 1 a 3 spenderesti 23,40 euro ma dovresti aggiungere 19 €, il costo di due biglietti per il tragitto dall'aeroporto a Parigi e viceversa con la RER B ed eventuale métro, e 6,70 € per a/r Parig-Versailles con la RER C ed eventuale métro. Totale: 49,10 € a persona. Il Paris Visite è un biglietto nominativo quindi devi acquistarne uno per ogni persona.

Ho notato che hai 22 anni quindi prendi in considerazione i ticket jeunes week end, se sarai a Parigi il sabato e domenica, perché validi in questi due giorni e nei festivi. Sono ticket nominativi. Ai 19 € per i due biglietti per a/r aeroporto aggiungi 3,65 € per un ticket jeunes zone 1-3 da utilizzare nella giornata che trascorrerai a Parigi poi aggiungi 7,85 € per un ticket jeunes zone 1-5 per il giorno che trascorrerai a Versailles e in parte a Parigi. Totale 30,50 euro ai quali dovrai, forse, aggiungere il costo di qualche ticket t+, non nominativo. Uno costa 1,70 €; 2 € se acquistato sui bus tranne Orlybus e Roissybus, 13,30 € il carnet da 10 biglietti non venduto sui bus.

Versailles, come i musei e monumenti statali, sono visitabili gratuitamente per i giovani dai 18 ai 25 anni compiuti. Devi ritirare il biglietto gratuito alle casse ad eccezione di Versailles dove puoi recarti subito all'entrata principale.

Buona giornata. Jo
  11. elisadango
    , 12/1/2013 11:17
    Ciao!!! Io dovrei fare un viaggio con il mio ragazzo a Parigi a marzo di tre giorni. Arriviamo all'aeroporto CDG e oltre i monumenti in città volevamo andare a Versailles. Volevo chiedere se è più conveniente fare il PARIS VISITE per tre giorni della zona 1/3 o zona 1/5? O fare il PARIS VISITE per tre giorni zona 1/3 e a parte i biglietti andata e ritorno per l'aeroporto e per Versailles della RER??...poi il PARIS VISITE è valido per una o due persone??...Grazie mille a chiunque risponderà :)
  12. gato62
    , 19/12/2012 21:51
    ciao saremo a Parigi dal 7 gennaio al 11 mi dai delle diritte su cosa vedere dove mangiare come divertirsi grazie
  13. utente_deiscritto_176501
    , 2/12/2012 14:49
    Non c'è di che, Spliky.

Per la visita della Reggia di Versailles voi giovani non dovete pagare. Nel sito ufficiale del Turismo Francese trovi l'elenco dei musei e monumenti di Parigi e dell'Ile de France gratuiti. None

Ogni tanto si dimenticano di aggiornare i dati quindi non risulta chiuso il Museo Picasso. None

Buona giornata. Jo
  14. spliky
    , 1/12/2012 17:45
    ciao Jo!grazie mille per la tua risposta!! :-) posso ancora approfittare della tua gentilezza? c'è qualche sito attendibile dove posso sapere quali sono i musei e le attrazioni dove posso usufruire della mia età per gli ingressi gratis? :D tipo per l'Arco di Trionfo, Sainte Chapelle? E poi scusa :*) non ho capito Versailles è a pagamento?
    GRAZIE ;)
  15. utente_deiscritto_176501
    , 30/11/2012 19:01
    Ciao, scusami se mi intrometto. Atena non risponde da mesi.

Al Louvre ci sono delle nuove audioguide Nintendo in 3D e alta definizione a 5 €. Si richiedono alla cassa o nei distributori automatici presenti nel museo. Poi con il biglietto che ti verrà consegnato vai a ritirare l'audioguida ed è obbligatorio depositare un documento di identità. None Altra audioguida è un'applicazione, anche in italiano, per iPhone e Android a 2,69 € ad applicazione. C'è la scelta tra due percorsi, quello libero e quello guidato. None A Versailles l'audioguida è gratuita sia per chi è in possesso di un biglietto per la visita del castello sia per chi entra gratuitamente. None

I giovani residenti nei Paesi della Comunità Europea e di età compresa tra i 18 e 25 anni compiuti possono visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei musei e monumenti statali ritirando il biglietto gratuito alle casse tranne a Versailles dove ci si presenta all'entrata principale. Le mostre temporanee sono quasi sempre a pagamento. Elenco di alcuni Musei e Monumenti: Louvre, Museo d'Orsay, Rodin, du Quai Branly, Orangerie, Picasso (chiuso fino all'estate del 2013), Invalides con la Tomba di Napoleone, Torri di Notre Dame, Panthéon, Arco di Trionfo, Conciergerie, Sainte Chapelle (molto bella), Versailles.

La differenza di prezzo del Paris Visite è dovuta alle zone tariffarie. Gli abbonamenti come il Paris Visite e il Passe Navigo Découverte e i biglietti giornalieri Mobilis e Ticket Jeunes week end vanno scelti anche in base alle zone tariffarie da attraversare. La Regione Ile de France è suddivisa attualmente in 5 zone tariffarie concentriche. Parigi è nella zona centrale, la 1. La zona 2 circonda Parigi e non vi è nulla di notevole da visitare mentre in zona 3 trovi la Basilica di Saint Denis dove sono sepolti i reali di Francia e la Grande Arche della Défense. In zona 4 ci sono Versailles e l'aeroporto di Orly e in zona 5 Disneyland e l'aeroporto Charles de Gaulle. Dal 1° novembre le tariffe del Paris Visite sono aumentate quindi per le zone da 1 a 3 costa: 1 giorno euro 10,25; 2 gg euro 16,65; 3 gg euro 22,70; 5 gg euro 32,70. Per le zone da 1 a 5: 1 giorno 21,55 €; 2 gg euro 32,70: 3 gg euro 45,85; 5 gg euro 56,05. Offre dei vantaggi ossia degli sconti ed è accettato su tutti i mezzi di trasporto pubblici. Elenco dei vantaggi None Il prezzo degli altri biglietti potrebbe aumentare dal 1° gennaio 2013.

Ciao. Jo
  16. spliky
    , 28/11/2012 16:23
    ciao, posso chiederti una cosa? ma il Louvre ti è costato 11 euro? perchè sul sito ufficiale mi è parso di capire che l'ingresso con l'audioguida costa 34 euro.. ho capito io male? :D