1. Cinque Terre

di , il 1/6/2010 17:22

In questo topic si parla di viaggi alle Cinque Terre

------------------------------------------------------------------

Consiglio, ove possibile, di recarsi alle Cinque Terre e paesi limitrofi in treno. Se foste costretti ad andare in auto, cercate una struttura ricettiva che vi consenta di lasciarla parcheggiata per tutta la durata del vostro soggiorno. I posti auto sono limitatissimi!

Per calcolare il vostro itinerario in treno: www.ferroviedellostato.it (Levanto può essere una stazione d’arrivo più pratica perchè vi fermano tutti gli IC, Monterosso dista solo 4 minuti in treno e gli altri paesi sono tutti a 4 o 5 minuti tra di loro). Attenzione: la durata del biglietto una volta obliterato non è più di 6 ore, ma di 75 minuti! Per calcolare il vostro itinerario in auto: www.viamichelin.it.

Dopo un lungo inverno di pioggia e frane, i sentieri sono finalmente riaparti, fatta esclusione della tratta fronte mare Manarola-Corniglia, che non riaprirà per questa stagione. I due paesi sono comunque collegati dal sentiero che passa da Volastra e che è gratuito.

La Cinque Terre Card, che si può acquistare nei Centri di Accoglienza dell’Ente Parco, le Stazioni FS di La Spezia, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso al Mare e Levanto, non è necessaria per i minori di 4 anni ed i disabili riconosciuti dallo Stato. Consente: - l’accesso ai percorsi pedonali e alle aree attrezzate del Parco; - l’utilizzo del trasporto sostenibile nel Parco; - l’accesso ai centri di osservazione naturalistica e ai vari “musei del territorio”; - l’ingresso con tariffa ridotta ai Musei civici della Spezia; - l’utilizzo degli ascensori in Manarola, Riomaggiore e Vernazza per persone con ridotta capacità motoria. La carta è personale, non cedibile, né rimborsabile.

Le tipologie di “5 Terre Card” sono le seguenti:

Carta week end €. 12,00 Prefestivo €. 6,00 Festivo €. 7,00 Feriale €. 5,00 2 gg feriale €. 9,00 Ragazzi under 18 €. 3,50 Anziani over 70 €. 3,50 Residenti provincia della Spezia €. 3,50 Scolaresca sino a 30 (+3 € a studente oltre i primi 30) €. 90,00 Gruppi fino a 25 ( + 4 € a persona oltre i primi 25 fino a ulteriori 9) €. 120,00 Carta Famiglia valida per due adulti e due figli fino al 18° anno d’età non compiuti €. 15,00

La “5 terre Card Adulti” (week end, prefestivo, festivo, feriale e 2 giorni feriale) si applica alle persone di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 70 anni non compiuti.

La “5 terre Card Ragazzi under 18/Anziani over 70/ Residenti nella provincia della Spezia” si applica: ai ragazzi di età compresa tra i 4 anni compiuti e i 18 anni non compiuti; alle persone di età superiore ai 70 anni compiuti; ai residenti nella provincia della Spezia.

Buona passeggiata!

2. Milena1981
    , 23/3/2017 14:28
    Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulle Cinque
    terre.

Il 21 Aprile sarò a La Spezia (dove vi sosterrò per due
    giorni) per visitare le Cinque terre.

Arriverò in auto.

Come è più convenevole organizzare l’itinerario,
    logisticamente parlando, cercando di non perdermi nulla?

Da considerare che il terzo giorno, a metà giornata, è
    prevista la partenza per Genova.

Alcuni amici le hanno visitate spostandosi in treno ma
    sembra che gli itinerari più belli siano quelli sul terreno battuto!

Grazie a tutti

MilenaSalve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulle Cinque
    terre.

Il 21 Aprile sarò a La Spezia (dove vi sosterrò per due
    giorni) per visitare le Cinque terre.

Arriverò in auto.

Come è più convenevole organizzare l’itinerario,
    logisticamente parlando, cercando di non perdermi nulla?

Da considerare che il terzo giorno, a metà giornata, è
    prevista la partenza per Genova.

Alcuni amici le hanno visitate spostandosi in treno ma
    sembra che gli itinerari più belli siano quelli sul terreno battuto!

Grazie

Milena
  3. nataliar
    , 4/5/2016 13:45
    ciao

io sono stata a genova e dintorni in occasione del ponte del 25 aprile.

Tempo favoloso ! Questi sono i ricordi che ho immortalato quando sono stata lì https://www.youtube.com/watch?v=txqKw4ZOtyw

ciao

natalia
  4. Turisti Per Caso.it
    , 30/1/2013 16:20
    La guida per caso di questo topic non interviene sul sito da un bel po', spostiamo la conversazione nel forum di viaggio! :)
  5. lamalcaz
    , 24/7/2012 19:50
    Ciao Atena, mi affido alla tua esperienza.

Ho trovato una camera molto conveniente presso Riomaggiore, considerando che per Agosto era ormai quasi tutto esaurito o con prezzi alle stelle. ho letto che sconsigli vivamente la macchina ma noi la abbiamo, conosci un parcheggio sicuro?. Il nostro soggiorno durerà 3 giorni, dalla domenica al martedì e ho pensato di dedicare quasi tutte le giornate al mare (che mi dicono essere meritevole di attenzioni) e qualche passeggiata ma senza esagerare, allora ho visto "la via dell'amore" che dura poco. Mi consigli di fare una capatina anche a Porto Venere? magari c'è qualche bella gita in barca organizzata che conosci? Altre spiaggette meritevoli nei paesini delle cinque terre? se sono nascoste e poco affollate è meglio.. Ultima cosa, noi ci troviamo all'"affittacamere ca' dei Lisci" a circa 200 mt dal mare, dove possiamo andarci a piedi e che ne valga la pena, perchè ho visto che è molto scogliosa quella zona.. Grazie!!
  6. lamalcaz
    , 24/7/2012 19:49
    Ciao Atena, mi affido alla tua esperienza.

Ho trovato una camera molto conveniente presso Riomaggiore, considerando che per Agosto era ormai quasi tutto esaurito o con prezzi alle stelle. ho letto che sconsigli vivamente la macchina ma noi la abbiamo, conosci un parcheggio sicuro?. Il nostro soggiorno durerà 3 giorni, dalla domenica al martedì e ho pensato di dedicare quasi tutte le giornate al mare (che mi dicono essere meritevole di attenzioni) e qualche passeggiata ma senza esagerare, allora ho visto "la via dell'amore" che dura poco. Mi consigli di fare una capatina anche a Porto Venere? magari c'è qualche bella gita in barca organizzata che conosci? Altre spiaggette meritevoli nei paesini delle cinque terre? se sono nascoste e poco affollate è meglio.. Ultima cosa, noi ci troviamo all'"affittacamere ca' dei Lisci" a circa 200 mt dal mare, dove possiamo andarci a piedi e che ne valga la pena, perchè ho visto che è molto scogliosa quella zona.. Grazie!!
  7. Asia85
    , 23/5/2012 10:01
    Ciao,Ho amato tanto Vernazza e mi piange il cuore a sapere da te e da alcuni diari che il recupero è ancora lento... ho quasi paura di venire a vederla. Detto questo secondo te è possibile e ha un senso soggiornare in questo paesino che per me è sempre stato in assoluto il più bello delle 5 terre o sono ancora in condizioni troppo critiche?In alternativa andrei fuori, a Lerici, Framura o Bonassola, siamo una coppia, qual è il posto più carino? Conosci qualche B&b?
    Grazie!
  8. Silvia's Trips
    , 14/3/2012 09:21
    Ciao a tutti!

L'inverno non è stato facilissimo alle Cinque Terre, ma stanno tutti facendo sforzi immani per riprendere il volo! Le attività turistico-ricettive di Monterosso stanno riaprendo in questi giorni e per fine marzo, se pur non in condizioni ideali, tutto sarà pronto per ricevervi al meglio. Vernazza ha subito danni più importanti, anche a causa della sua morfologia, e la situazione non è facilissima, ma anche loro si stanno attrezzando per ripartire per i primi di maggio. Alcuni locali, sulla piazza e sul molo, saranno già aperti a fine marzo. Corniglia, Manarola, Riomaggiore ed i paesi limitrofi non hanno subito danni e sono quindi già operativi.

Per aggiornamenti sullo stato dei sentieri : http://www.parconazionale5terre.it/sentieri-e-trekking.asp?id_lingue=1

Ciao!
  9. Turisti Per Caso.it
    , 2/11/2011 12:02
    Informazione di servizio:
    Atena, la Guida per Caso di questo forum, ci ha scritto per informarci che in questi giorni è impegnata a Vernazza con i soccorsi a seguito dell'alluvione. Data la gravità della situazione, probabilmente il lavoro di ricostruzione e contenimento danni andrà avanti per settimane, quindi ovviamente la nostra Guida per Caso sarà poco presente nel forum.
  10. Turisti Per Caso.it
    , 31/10/2011 11:16
    TPC, ecco un po' di notizie utili per fare una donazione e sostenere i soccorsi e la ricostruzione in Liguria e Toscana: - Per fare un bonifico, IBAN: IT80O0306905061100000000567 - Causale: «Un aiuto subito. Alluvione Levante ligure e Lunigiana» Banca Intesa Sanpaolo filiale di Roma (da La7 e Corsera)
    - Oppure, IBAN: IT03S0306909400000000006262 - Causale: Liguria (da TG5 e Mediafriends)

- Per contribuire è stata aperta anche una linea telefonica:
    Da Cellulare: inviare un SMS al numero 45500 per una donazione di 2 euro.
    Da Fisso: chiamare il numero 45500 per una donazione di 2 euro.
  11. Turisti Per Caso.it
    , 31/10/2011 10:59
    Riproponiamo anche qui nel forum delle Cinque Terre il commento a caldo di Syusy e Patrizio alla situazione in Liguria dopo l'alluvione dei giorni scorsi. Nel frattempo chi ha voglia di postare qui notizie aggiornate o informazioni utili per dare una mano, è il benvenuto.
  12. Silvia's Trips
    , 26/8/2011 11:27
    Ciao Colaci77, non so se la mia risposta arrivi in tempo... comunque, ti consiglio di fare Corniglia-Vernazza a piedi il 28 perchè merita veramente! Se te la senti puoi continuare fino a Monterosso (2 ore circa) il giorno stesso oppure rimandare al lunedì. Se invece visiti con il treno, il lunedì ne puoi approfittare per andare in bici o a piedi a Bonassola e Framura, raggiungibili in pochi minuti attraverso le gallerie della vecchia ferrovia.
    A Porto Venere puoi fare il bagno sia sulla spiaggetta che dai massi lungo il molo o dagli scogli. Se sei basato a Levanto, vedrai che anche lì la spiaggia non è male, soprattutto se vai alle spiaggette dopo la prima galleria (lato destro della spiaggia).

Buon finesettimana!
  13. colaci77
    , 25/8/2011 11:15
    ciao parto domani con rientro lunedì.

Ho abbozzato questo itinerario:
    venerdì 26: portovenere e serata a levanto (dove alloggerò)
    sabato 27: riomaggiore-manarola-corniglia a piedi
    domenica 28: vernazza-monterosso (in treno)
    lunedì 29: ???

che ne dite? sapete anche dirmi quali sono i migliori posti a Portovenere dove accedere al mare?

Grazie!
  14. Silvia's Trips
    , 18/8/2011 15:32
    Grazie Davide!
  15. davide.23
    , 18/8/2011 11:19
    Tornato dalle Cinque Terre, purtroppo! E' stata davvero una bella vacanza e volevo ringraziare chi ha risposto alle mie domande qui sul forum la scorsa settimana.

Se posso, vorrei consigliare anche io qualche tappa a chi in futuro visiterà le Cinque Terre. Sicuramente merita Porto Venere, soprattutto se andate in battello. Poi il sentiero tra Vernazza e Monterosso, un po' impegnativo in qualche tratto ma ne vale la pena. Se vi piace lo yogurt, invece, consiglio una tappa a Corniglia, alla gelateria sulla via principale o alla yogurteria Un Mare Di Yogurt.

Ciao a tutti!
  16. Silvia's Trips
    , 10/8/2011 07:30
    Ciao Davide,

La posizione del Belforte è fantastica, ma, a mio parere, il cibo non all'altezza... Ti consiglierei Gianni Franzi sulla piazzetta e a Monterosso Micky.

Ciao!