1. Isole Canarie

di , il 23/5/2010 09:02

La Guida per Caso delle Canarie è Angela29

Affascinata dalla prima vacanza a Lanzarote ho sviluppato una passione per queste meravigliose isole, una differente dall'altra, fino a desiderare di viverci, progetto per ora non realizzabile. Non ho rinunciato però a vederle una ad una tornandoci e riscoprendole sempre diverse, mi mancano La Palma e Hierro che visiterò alla prima occasione. Spiagge immense, clima oceanico, colori e natura vi aspettano a poche ore di volo dall'Italia.

2. angela29
    , 4/8/2012 14:40
    Ciao Lucia,

come specificato nella mia presentazione, sono solamente una turista appassionata delle Canarie, ma vivo in Italia, per cui non saprei come aiutarti, mi spiace.

Spero che qualcuno che abita alle Canarie legga il forum e possa darti una mano!

In bocca al lupo!

Angela
  3. Lux77
    , 4/8/2012 13:04
    Ciao, Angela29,non so se puoi aiutarmi ma se riesci a dirmi qualcosa mi fai un grosso favore. Vorrei trasferirmi a Tenerife con mia figlia sedicenne.
    Mi è stata offerta una possibilità di lavoro con annessi inizialmente alcuni servizi come l'ottenimento del N.I.E., etc. da un'azienda che lavora con internet. Ho però saputo che il governo spagnolo ha cambiato i parametri per il N.I.E., etc. , più la crisi e tutto è diventato molto più difficile. Chiederei gentilmente di verificare ed informarmi (se puoi!)sulla serietà e affidabilità della suddetta, visto che per me e mia figlia è una scelta importante della nostra vita e anche se vado prima a verificare devo avere la certezza immediata del lavoro (loro mi hanno garantito entro 3gg.)visto che partiamo con soldi prestati! Si chiama: From Life to Paradise-Lavorare alle Canarie; basta digitarlo ed esce fuori il sito,anche su facebook.
    Nel contratto che mi hanno mandato in italiano e spagnolo, si dichiarano: ente commerciale di gestione di servizi "From Life to Paradise" rappresentata dal sig.re Sandro Orefice con N.I.E. Y-2243376-Q Avenida Juan Carlos - I
    NUM 22 38620 - El Medano. Hanno un ufficio commerciale in Italia a Rimini, la rappresentante è Silvia Meloni, con la quale sono in contatto.
    Purtroppo ho dei tempi molto stretti e devo decidere in pochi giorni.
    Grazie mille!!!
    Lucia
  4. angela29
    , 31/7/2012 21:15
    Ciao Alessandra,

tra le due ti consiglio sicuramente Fuerteventura, meno caotica di Tenerife, e con l'ambiente meglio conservato, anche se, ad agosto, soprattutto la settimana che mi hai indicato tu, difficilmente troverai pace e tranquillità...

Non so cosa intendi per le "isole più piccole" poichè non sono proprio così piccole, comunque sono tutte collegate tra di loro da traghetti, dipende da quale altra isola intendi visitare e il tempo che hai a disposizione.

Da Fuerteventura puoi raggiungere in 1/2 ora Lanzarote; mentre da Tenerife sei vicina a La Gomera.

In una settimana ti consiglio di rimanere su un'isola solamente, in giornata vedresti veramente poco e traghettare con un'auto al seguito non è molto economico...

trovi tutte le indicazioni ed i trasferimenti sulla mia miniguida

http://turistipercaso.it/canarie/65256/miniguida-delle-canarie.html

A disposizione se hai bisogno di altri consigli, ciao e buon viaggio

Angela
  5. Ale&Tommi
    , 31/7/2012 17:18
    ciao angela,

per una settimana ad agosto (dal 6 al 15 circa) cosa mi consigli fra Tenerife e Fuerteventura?

sono entrambe care, turistiche e super affollate oppure si trovano anche angoli deserti, calma e natura incontaminata?

sai se sono collegate in barca alle altre isole, anche quelle più piccole?

grazie mille, alessandra.
  6. angela29
    , 10/7/2012 13:40
    Questo è il link dove ho trovato la villa, poi le trattative si fanno direttamente col proprietario...

http://www.homelidays.es/ES-Alquileres-Vacaciones/es_islascanarias_lanzarote_es/list_r2.asp

se vai sulla prima pagina del mio forum (clicca su 20) c'è un turista per caso che affittava la casa a Lanzarote (flanza68), è passato un po' di tempo, ma forse chissà..tentar non nuove..

questo il suo profilo, prova a mandargli un msg...

http://turistipercaso.it/u/flanza68/

Fammi sapere, ciao

Angela
  7. Zortana
    , 10/7/2012 12:14
    Grazie mille!

la tua miniguida è stata uno dei primi racconti che ho letto! :)

ho dato un'occhiata un po' in giro alle "finca" , ma se mi mandi anche il tuo link lo guardo volentieri.

Mi sa che dovrò adattarmi a trovare un appartamento in qualche resort per via dei prezzi un po' più abbordabili per le mie tasche, anche se la tentazione è grande perchè sono davvero molto carine e caratteristiche!

Continuo la ricerca e poi ti dirò.

Grazie ancora!

Ciao, Pamela
  8. angela29
    , 10/7/2012 00:31
    Ciao Pamela,

come hai visto, solitamente consiglio Playa Blanca o Costa Teguise poichè sono zone strategiche per gli spostamenti; sono però anche zone molto turistiche con i classici resort e i negozi di souvenir.

Capisco cosa intendi quando ti riferisci a El Cotillo, ma non saprei consigliarti un luogo similare a Lanzarote poichè sono isole molto differenti tra loro.

Se cerchi le spiagge selvagge, cerca verso nord, zona Orzola; territorio piuttosto selvaggio e battuto dal vento; oppure la costa occidentale, zona El Golfo o Famara, se invece vuoi stare all'interno cerca una finca (i ns agriturismo) zona La Geria

Per l'auto non è necessario un fuoristrada, non ci sono molti sterrati e le strade sono in buone condizioni; se ne fa un po per raggiungere le spiagge del Papagayo, ma le fai tranquillamente con un'utilitaria.

Ci vado anch'io ad agosto e ho prenotato una villa con amici, se sei interessata ti mando il link del sito così vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Se hai bisogno di qualche dritta leggiti il mio diario di viaggio sulle Isole.

A disposizione se ti servono altri consigli, ciao e buon viaggio.

Angela
  9. Zortana
    , 9/7/2012 14:51
    Ciao Angela,

ho prenotato con il mio ragazzo un volo per Lanzarote dall'8 al 17 agosto (ahimè non abbiamo ferie in altro periodo!!)e ora dovremmo prenotare auto e appartamento.

Appartamento: cerchiamo qualcosa di carino, possibilmente non nei resort, in una zona tranquilla ma strategica per gli spostamenti. quale ci consiglieresti? Da quanto ho letto, eviterei dunque Puerto del Carmen, poi hai suggerito playa blanca in alcuni casi o costa teguise in altri.. dato che l'anno scorso siamo stati a Fuerteventura, per farmi un'idea potrei paragonare playa blanca a morro jable? o a corralejo? Per farti un esempio a Fuerte a noi è piaciuto tantissimo il paesino di El Cotillo, dovessimo tornarci, cercheremmo senz'altro un appartamento in quella zona (peccato solo non sia comodo per girare l'isola!)

Auto: a Fuerteventura avevamo noleggiato un'utilitaria, ma in alcune strade sterrate tipo quelle per raggiungere la spiaggia di Cofete, sarebbe valsa la pena avere un fuoristrada, volevo sapere su Lanzarote sono molte le strade sterrate? dato che ci piace ricercare le spiagge un po' più sperdute, vale la pena la spesa (abbastanza importante!!) per il nolo di un fuoristrada?? oppure è eccessivo?!?

Ho letto un po' di tue risposte, ma non avendo tantissimo tempo, ho preferito chiedere direttamente un tuo parere ;-)

Grazie mille!

Ciao,

Pamela
  10. angela29
    , 18/6/2012 22:58
    Ciao Giorgia,

le isole non sono proprio vicinissime tra loro, a parte Lanzarote e Fuerteventura, per cui le escursioni non sono possibili in giornata...

Se sei a Las Palmas di Gran Canaria, ti consiglio di visitarti l'isola che è grande e offre molte cose da vedere...

Ti allego il link della mia miniguida da cui potrai trarre dei spunti per la tua vacanza.

a disposizione se hai bisogno di altri consigli, ciao

Angela
  11. giorgiaspi
    , 18/6/2012 19:02
    ciao angela! sono giorgia...il 6 agosto partirò per le canarie e passerò le mie vacanze li fino al 18...
    sono ospite a casa di un amico che vive a las palmas ma vorrei girare un pò di isole..almeno le più interessanti in modo da coniugare il mare, irrinunciabile per me..., e un pò di escursione...cosa mi consigli?
  12. angela29
    , 26/4/2012 18:00
    Grazie a te Manuela per il tuo prezioso feedback!

Quando si scopre Lanzarote non si può fare a meno di innamorarsene...

Suerte per la tua idea di trasferimento!

Angela
  13. Koccy
    , 25/4/2012 22:07
    Ciao Angela,

la settimana a Lanzarote è stata davvero stupenda! L'abbiamo ridefinita "la grande Pantelleria"...ci assomiglia molto con quei filari di vite riparati dai muretti a secco, il lago verde, la spiaggia nera, il mirador.

Rispetto a Pantelleria però l'isola offre molto di più: dalla rete stradale ampia e ben tenuta, alla possibilità di avere spiagge rocciose ma anche splendida sabbia, dal fantastico scenario "lunare" della zona vulcanica agli interessanti siti costruiti da Manrique...

Insomma un'isola sicuramente da consigliare, molto diversa dalle commerciali Tenerife e Gran Canaria e proprio per questo affascinante.

Noi abbiamo preferito uscire un po' dai percorsi standard e dalle "tappe obbligate" (non abbiamo visitato la capitale, nè i musei o la casa di Manrique) e dopo la prima notte a Playa Blanca siamo fuggiti da quella località troppo battuta dai turisti e ormai troppo sfruttata da un esercito di esercizi commerciali cinesi e indiani.

Ci siamo soffermati nei piccoli paesini...a chiacchierare coi pescatori che ci hanno poi consigliato bellissimi alloggi affacciati sull'oceano, e trattorie "autentiche" dove abbiamo gustato ottimo pesce! Siamo riusciti a combinare tante esperienze differenti: visite culturali, giornate in spiaggia, lezione di surf e di paddle tennis, trecking nella zona vulcanica, tour delle cantine.

Due esperienze mi sono rimaste nel cuore:

1) Famara (niente a che fare con Tarifa o con gli spot del grande surf portoghese)...sembra di essere catapultati nel far west con la sabbia che entra prepotente anche nei negozi e nei baretti. Merita sicuramente la visita di un'intera giornata a surfare tra onde stupende per poi riposarsi tra le splendide dune di sabbia dietro la spiaggia.

2) la zona vulcanica: non fermatevi alla gita in autobus...scarpe da tennis o da trecking alla mano, pranzo al sacco e via per uno dei sentieri (ben indicati) che vi condurranno per passeggiate di 2/3 ore in uno scenario davvero da film!

Spero di poter tornare presto a Lanzarote....e non mi dispiacerebbe potermi trasferire a vivere su quell'isola (sto cominciando ad inviare qualche cv...chissà).

Un grazie di cuore ad Angela per tutte le indicazioni che ci ha fornito e buona Lanzarote a tutti!

Manuela
  14. angela29
    , 15/4/2012 20:01
    Ciao Alessia,

come avrai letto nella mia presentazione purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di visitare La Palma ed El Hierro per cui non so consigliarti su queste due isole.

Mi viene però da pensare che forse 4 gg a Tenerife sono pochini: l'isola è piuttosto grande!

Riguardo la macchina forse ti conviene noleggiarla di volta in volta poichè traghettarla costa abbastanza e non so se tutte compagnie fanno l'estensione dell'assicurazione su isole differenti da quella del noleggio.

Quando sono andata a La Gomera in giornata da Tenerife ho noleggiato l'auto in loco.

Riguardo le tariffe dei traghetti ho il tuo stesso problema...ad agosto faccio scalo a Fuerte ma devo spostarmi a Lanzarote e le compagnie arrivano con le prenotazioni a maggio, ma se dici che i prezzi dei voli sono buoni, forse risparmi in tempo, anche se traghettando a piedi ho visto che le tariffe non sono altissime...

Spero d'esser stata utile per quel poco che potevo aiutarti, buon viaggio.

Angela

p.s. al tuo rientro fammi sapere come sono La Palma ed El Hierro
  15. alessia85
    , 15/4/2012 18:23
    Ciao Angela

Ho prenotato un volo per tenerife per le settimane centrali di agosto con il mio fidanzato. Premesso che a noi piace la vacanza all'insegna dell'esplorazione, avevamo pensato di fare un tour (prenotando un'automobile) tipo Tenerife-la Palma-la -Gomera-El Hierro con almeno 4 giorni a tenerife e la palma poi 3 giorni a la gomera e un paio di giorni ad el hierro. Tu credi che sia un giro ben impostato oppure hai consigli da darci?

Inoltre ti volevo domandare un altro paio di cose.

Avendo la necessità di noleggiare un'auto per l'intero periodo volevo domandarti se conviene spostarsi tra le isole senza auto e noleggiarla di volta in volta oppure se conviene fittarla il primo giorno e tenerla sempre tutta la vacanza.

E soprattutto volevo chiederti se conviene spostarsi in traghetto oppure in aereo. Purtroppo i siti delle compagnie di navigazione non mi permettono di prenotare biglietti da ora, mentre le compagnie aeree me li farebbero prenotare e con dei prezzi anche abbastanza vantaggiosi al momento, poi non sò più in la come possano variare.
  16. angela29
    , 7/4/2012 21:00
    Ciao Elisa,

sono andata a vedere dove si trovano gli hotels che mi hai nominato ed io sceglierei Gran Canaria; si trovano entrambi nella zona delle dune di Maspalomas, il più bello sembra il Riu GC.

Se non ami le zone troppo chiassose e per giovanissimi eviterei gli alberghi che ti propongono a Tenerife poichè a Playa de Las Americas, la zona della movida, delle discoteche e dei bar sulla spiaggia.

Alcune isole sono molto distanti una dall'altra e spostarsi non è veloce, a meno che non pensiate di prendere qualche volo interno.

Da Tenerife potete andare su La Gomera, ma spostatevi noleggiando un'automobile, altrimenti in giornata non ce la fate a vedere niente.

Impossibile invece la tua idea dell' Andalusia: le Canarie sono al largo del Marocco, nell'oceano Atlantico a 5 ore di volo dall'Italia.

Ti allego il link della mia guida così ti fai un'idea delle isole e puoi scegliere meglio quella che fa per voi.

A disposizione se hai bisogno di altri consigli e felicitades per il matrimonio.

Angela