1. Isole Canarie

di , il 23/5/2010 09:02

La Guida per Caso delle Canarie è Angela29

Affascinata dalla prima vacanza a Lanzarote ho sviluppato una passione per queste meravigliose isole, una differente dall'altra, fino a desiderare di viverci, progetto per ora non realizzabile. Non ho rinunciato però a vederle una ad una tornandoci e riscoprendole sempre diverse, mi mancano La Palma e Hierro che visiterò alla prima occasione. Spiagge immense, clima oceanico, colori e natura vi aspettano a poche ore di volo dall'Italia.

2. angela29
    , 25/7/2013 16:57
    Quando torni facci sapere...potrà essere utile per gli altri TPC

Buon viaggio.

A.
  3. VALEALBY
    , 25/7/2013 16:32
    Grazie mille, sei stata preziosissima!
    Non vedo l'ora di partire!
  4. angela29
    , 25/7/2013 15:47
    Ciao Vale, io qualche volta ho traghettato da Fuerte a Lanzarote e viceversa, ma un po' inconsciamente poichè non mi sono mai preoccupata di informarmi se c'era copertura assicurativa cambiando isola.

Per fortuna m'è sempre andata bene, però, col senno di poi, direi che non è che "non si può", all'imbarco nessuno ti chiede niente, il fatto è se sei coperta da assicurazione in caso di incidente.

Direi che, al momento del ritiro dell'auto, ti conviene chiedere ed eventualmente fare un'estensione di assicurazione.

Un'altra soluzione che ho adottato le ultime volte (e che è risultata più conveniente) è cambiare macchina quando cambi isola; in questo modo risparmi il passaggio dell'auto sul traghetto che è una buona cifra.

Non puoi vedere di cambiare condizioni con Hertz? Essendo una grande compagnia è probabile che ci sia l'ufficio noleggio in entrambi i porti (Corralejo e Playa Blanca).

Io mi sono trovata molto bene anche con www.cicar.com e hanno gli uffici sia a Corralejo porto che a Playa blanca e sono velocissimi nelle pratiche burocratiche di consegna e riconsegna.

Con tanta invidia bonaria, ti auguro buone ferie e Disfruta Canarias!
  5. VALEALBY
    , 25/7/2013 12:35
    Ciao Angela,
    fra poco partiremo alla volta di Fuerteventura e Lanzarote e non vedo l'ora!!!
    Il nostro itinerario prevede 5 giorni a Corralejo, 5 giorni a Lanzarote e 5 giorni nella zona di Costa Calma.
    Ho solo un dubbio che in questi giorni mi attanaglia:-)
    E'possibile traghettare l'auto da Fuerteventura a Lanzarote e viceversa?
    Ho letto diversi pareri discordanti; c'è chi dice che non c'è problema, c'è chi dice che ci vuole il consenso della compagnia di noleggio e addirittura la Hertz (compagnia con la quale ho prenotato) mi ha detto che non è possibile.
    Ho letto dei forum di persone che, anche con altre compagnie, non hanno avuto il minimo problema, ora mi sembra strano che, la Hertz, famosa in tutto il mondo, vieti una cosa del genere.
    Tu ne sai qulacosa?
    Grazie mille
  6. angela29
    , 24/7/2013 22:30
    Ciao Luigi,

purtroppo no, non saprei che consigliarti...purtroppo i prezzi sono alti..

Forse arrivare su un'isola più vicina e spostarsi via mare su quella prescelta...

Facendo i debiti conti e vedere se può convenire...
  7. Luigi MUZIO
    , 24/7/2013 17:07
    Ciao Angela , sono Luigi , e devo confessarti che , nonostante tutti i viaggi che ho fatto alle Canarie ,non riesco più a trovare nel medio breve tempo un volo conveniente per l' arcipelago , neanche con i vettori low-cost che sotto data chiedono somme assurde .

Hai qualche informazione utile da fornirmi , considerato che sarei interessato per i primi di settembre a staccare il quindicesimo tagliando.

Saluti

Luigi
  8. angela29
    , 24/7/2013 11:20
    Io consiglio sempre come prima scelta Lanzarote, dove al mare puoi abbinare tante escursioni e che ti lascia la voglia di ritornare alle Canarie.

L'isola è veramente varia, con paesaggi mozzafiato e belle spiagge. Le opere di Manrique, progettate per preservare e rispettare il territorio lanzaroteño sono da vedere e un bel tuffo nelle limpide acque di Playa de Papagayo è impagabile.

Riguardo al clima, ti consiglio di non scoraggiarti se al mattino troverai spesso nuvolo, poi durante la giornata il cielo si apre e, se il sole splende, vedrai che nelle ore centrali della giornata potrai tranquillamente fare mare, soprattutto come ti ho già accennato nel msg precedente, nelle zone a sud.

Un' alternativa potrebbe essere Gran Canaria: sicuramente più sfruttata turisticamente, ma con alcune "chicche" da non perdere, come ad esempio le dune di Maspalomas e, il suo territorio interno caratterizzato dai barranchi (profonde gole) che arrivano al mare.

Sicuramente più vitale Tenerife, ma essendo consigliabile pernottare sempre a sud, la zona di Playa de Las Americas, a me non è piaciuta per niente...troppo turismo e troppa confusione.

Non so da che aeroporto partite, comunque ci sono i collegamenti Ryanair e per esperienza consiglio la formula appartamento: la vita non è cara e, se vi accontentate di mangiare nei chioschi o in locali più alla mano, mangerete meglio e spenderete meno che nei grandi hotel.

Ovviamente indispensabile la macchina a noleggio.

ti allego i link del mio ultimo viaggio a Lanzarote e Fuerteventura e la Miniguida affinchè tu possa decidere l'isola, poi eventualmente ci aggiorniamo per la zona da scegliere.

http://turistipercaso.it/fuerteventura/67631/lanzarote-e-fuerteventura.html

http://turistipercaso.it/canarie/65256/miniguida-delle-canarie.html

Alla prossima, ciao

Angela

p.s. e grazie per i complimenti
  9. angie&roby
    , 24/7/2013 09:52
    Ciao e grazie della celere risposta,

Questa settimana dovrebbero essere la nostra vacanza "Estiva", quindi ci piacerebbe fare mare ovvimente, quindi relax ma non ci dispiacerebbe fare anche qualche escursione. La mia paura era solo che ci fossero in questo periodo le piogge o fosse fresco.Per la temperatura del mare ho letto che non è molto caldo ma è mare aperto quindi ci stà.Magari un'isola non molto ventosa, spero di essere stata più chiara e grazie ancora del prezioso aiuto che ci date come guide, personalmente lo apprezzo molto.

ciao Angela
  10. angela29
    , 23/7/2013 18:54
    Ciao Angie,

direi che puoi andare tranquillamente anche a novembre; per la scelta dell'isola forse eviterei Fuerteventura che è sicuramente la più ventosa.

Ti consiglierei Lanzarote, Gran Canaria o Tenerife, in ogni caso scegli di stare sempre al sud, dove fa più caldo e per fare il bagno trovi spiagge più riparate.

Non mi hai detto cosa vorreste fare, per cui non so quale isola fà più al caso vostro...

Dammi qualche indicazione in più oppure leggi la Miniguida alle Canarie che trovi tra i miei diari di viaggio.

A disposizione per altri chiarimenti se hai bisogno, ciao.

Angela
  11. angie&roby
    , 23/7/2013 09:30
    Ciao Angela,

ti scrivo per avere delle informazioni,con mio marito a novembre vorremmo andare una settimana alle Canarie, ma non sò se è un perido buono oppure no, nel caso quale isola mi conisigli delle Canarie?

Mi puoi dare delle dritte visto che te sei appassionata di queste zone, e sicuramente hai esperienza nel consigliarmi.

grazie infinite.

Angela
  12. Cry78
    , 7/4/2013 18:27
    Grazie mille davvero Angela per le informazioni! Non vedo l'ora di partire :-)

Ciao, Cristina
  13. Cry78
    , 7/4/2013 18:23
    Grazie mille dei consigli Roby! Alla fine abbiamo confermato per Lanzarote ma terrò presente per un altro viaggio perchè credo che valga la pena visitare tutte le isole.

Ciao!!!
  14. angela29
    , 5/4/2013 22:38
    Ciao Cristina,

hai fatto bene a scegliere Lanzarote, non te ne pentirai sicuramente...

Per l'abbigliamento scegli qualcosa di primaverile, ma portati una giacca per la sera (consiglio che vale anche per l'estate poichè soffia sempre un bel venticello) e metti anche il costume da bagno, nelle ore centrali della giornata, se esce il sole potrai stare tranquillamente in spiaggia e se sei coraggiosa farti un tuffo nell'oceano.

La Graciosa merita sicuramente di essere vista: i traghetti partono dal porto di Orzola a nord e il biglietto la scorsa estate era di 20 euro a persona; riguardo le biciclette mi sembra di ricordare che ci fosse qualche noleggio al porto di Caleta del Sebo, però non ne sono sicura; ci sono però i tour con le jeep.

Se avete tempo a sufficienza dedicate una giornata a Fuerteventura: prendete il traghetto a Playa Blanca e vi conviene noleggiare un auto al porto di Corralejo e girarla per un giorno almeno.

Ti allego il link del mio diario di viaggio della scorsa estate

http://turistipercaso.it/fuerteventura/67631/lanzarote-e-fuerteventura.html?page=2

Grazie anche a Roby per i suoi consigli su La Palma che purtroppo non conosco ancora.

A disposizione se hai ancora bisogno e Buen viaje!!

Angela
  15. Roby-j
    , 5/4/2013 21:13
    Ciao Cry78 ,io sono stato sia a Fuerteventura che a Lanzarote ,ma anche a La Palma ,che mi è rimasta un po' nel cuore ,poco turistica ,tranquilla ,quella con piu' vegetazione e nello stesso tempo la piu' irrequieta per via dei vari vulcani ,anche piu' di Lanzarote ,allora .siccome che quasi tutti sono stati sulle prime due ,che sono bellissime ,ognuna con la loro particolarita' ,io ti consiglio di valutare La Palma ,detta anche "la Isla bonita".Il luogo che identifica quest'isola è sicuramente la Caldera de Taburiente che è un vulcano preistorico esploso all'età della pietra e che misura circ12 KM di diametro ed è visitabile nel suo interno dove ora c'è un parco naturale protetto .Vai dove ti porta il cuore e divertitevi anche per me ( noi !!) . Roby
  16. Cry78
    , 5/4/2013 15:24
    Hola Angela! Io e mio marito trascorreremo una settimana alle Canarie, molto probabilmente a Lanzarote (che ci è stata consigliata dalla nostra agenzia viaggi di fiducia), tra fine aprile ed inizio maggio. Da questa vacanza cerchiamo soprattutto tranquillità e relax e mi sembra che, tra tutte le isole dell'arcipelago, Lanzarote sia quella che più fa al caso nostro...
    Mi sono letta i post precedenti con i tuoi consigli sulle cose da fare e da vedere e ci saranno senz'altro molto utili, quindi grazie in anticipo! Ma avrei un paio di cose da chiedere. So che l'acqua dell'oceano sarà fredda e magari non risciremo a fare il bagno, ma spero di poter stare comunque in spiaggia a prendere un po' di sole. Avrei bisogno di una dritta sull'abbigliamento: cosa devo mettere in valigia considerato il periodo? Per la sera è meglio prevedere una giacca? E poi un'altra cosa: girovagando su internet leggevo che da Lanzarote è possibile raggiungere l'isola La Graciosa. Vale la pena di andare? E' possibile noleggiare le biciclette direttamente sull'isola, visto che non circolano veicoli a motore?

Grazie in anticipo delle informazioni! Ciao!!! Cristina