1. Istruzioni per diventare Guida per Caso

di , il 29/12/2010 00:00

Se ancora non l'hai fatto, leggi le risposte alle domande più frequenti per le Guide per caso.

Ecco come puoi diventare Guida per Caso

Lascia un messaggio in questa discussione scrivendo "Forum Guida + L'indicazione della tua area"

Esempi: Forum Guida Madrid, Forum Guida Spagna, Forum Guida Foreste

Una volta verificata la tua richiesta abiliteremo il tuo nickname ad agire come moderatore nel tuo forum e ti avviseremo via e-mail dell'avvenuta pubblicazione.

La Guida per Caso agisce come amministratore nel proprio forum, questo significa che ha a disposizione delle possibilità in più oltre a quelle che vedono tutti i lettori. Con il comando "Modifica/Elimina" può intervenire direttamente sui messaggi postati da sé e dagli altri, modificandoli e cancellandoli.

Perché le Guide possono intervenire nella gestione dei loro forum?

Le guide sono responsabili della moderazione dei loro forum. Dovranno cancellare o eliminare: - Messaggi contenenti espressioni offensive. - Messaggi volti a commercializzare prodotti, informazioni e servizi. - Messaggi non pertinenti al tema del forum, che deve rimanere facilmente consultabile anche da altri utenti interessati.

Le guide non possono:

Promuovere vendite di alcun tipo, chiedere denaro per le informazioni o altro, non possono accettare denaro se è offerto da chi le consulta, non possono giustificare la richiesta di denaro con il proposito di darlo in beneficenza. Non possono favorire attività commerciali di qualsiasi genere proprie o di terzi. Usare il loro forum per conversazioni personali, lasciare pubblicati e rispondere pubblicamente a messaggi non inerenti al tema del forum. Rispondere con scarsa serietà alle richieste degli utenti. Se le richieste degli utenti non sono serie le depubblicheranno. Promettere agli utenti risposte private o invitarli a scrivere privatamente: tutte le informazioni devono essere lecite e usufruibili da tutti i membri della comunità. Non si vede perché debbano percorrere vie private. Alterare in alcun modo i messaggi inseriti dalla Redazione nei loro forum.

Le guide che non rispetteranno queste ragionevoli regole saranno sollevate dalla collaborazione. Dopo questa lunga spiegazione, non sempre leggera, vi auguro buon lavoro e buon divertimento.

2. ilapra
    , 26/5/2014 11:48
    Buongiorno,
    scusate ma non sono riuscita a capire come posso iniziare a fare la guida per caso. Mi darete voi l'ok? Devo creare un forum apposito?
    Grazie in anticipo per la collaborazione...
  3. Turisti Per Caso.it
    , 26/5/2014 11:40
    Ciao Seuse, nei tuoi forum sono già arrivate le prime domande! Intervieni e inaugura la tua sezione guida-per-caso
  4. Claudia Tavani
    , 22/5/2014 16:45
    Perfetto, grazie!
  5. Turisti Per Caso.it
    , 22/5/2014 16:20
    Sicuramente si possono dare consigli citando strutture e nomi, l'importante è che siano sempre suggerimenti spontanei, in base all'esperienza. Nello specificare che le guide per caso non devono dare indicazioni di carattere commerciale, intendiamo che non devono avere né rappresentare interessi economici, tutto qui. Stabilire ovviamente il confine tra messaggi spontanei e messaggi con secondi fini è molto difficile, lo specifichiamo per far passare lo spirito e la filosofia, basata di fatto su un rapporto di fiducia :)
  6. ilapra
    , 22/5/2014 10:26
    Si ho letto tutto!
  7. Claudia Tavani
    , 21/5/2014 10:16
    C'è una cosa che non mi è chiara. Le guide per caso non possono trasmettere informazioni commerciali nei forum di viaggio. Potreste definire meglio cosa sarebbero le informazioni commerciali? Ad esempio... se in un forum su Cuba io consiglio di usare una determinata compagnia di bus per gli spostamenti, o raccomando una determinata casa particular, si tratta di info commerciali? Se consiglio un ostello a Buenos Aires perché io mi ci sono trovata bene, o una compagnia aerea che sta facendo sconti su pacchetti voli interni in Argentina, si tratta di info commerciali?
  8. Turisti Per Caso.it
    , 20/5/2014 17:17
    Perfetto, buon proseguimento!
    Silvia :)
  9. ekala
    , 19/5/2014 16:59
    Ciao!

Si grazie ho ricevuto la mail introduttiva e le mail sull'apertura dei due nuovi forum.

Ho già letto le FAQ sulle guide per caso, tutto chiaro!

Grazie!ciao!!! :)

Ekala
  10. ekala
    , 19/5/2014 16:58
    Ciao!

Si ho ricevuto la mail introduttiva e le mail per l'apertura dei due nuovi forum!

Ho letto le FAQ, tutto chiaro!

Grazie mille!

Ciao!!! :)

Ekala
  11. Turisti Per Caso.it
    , 19/5/2014 16:41
    Ekala, spazi forum abilitati! Dovresti aver ricevuto una mail introduttiva :)

Ilapra, hai letto già la FAQ su cosa sono e cosa fanno le guide per caso?
  12. ilapra
    , 17/5/2014 14:37
    Ciao a tutti, sono una guida di Pisa e vorrei aiutare chi desidera visitare la mia città e i suoi dintorni.

Forum guida Pisa
  13. ekala
    , 16/5/2014 16:06
    Ho letto tutto, grazie!

Confermo allora la mia proposta per diventare Guida per Caso.

Forum Guida Parigi

Forum Guida Corsica

Ciao!
  14. Turisti Per Caso.it
    , 16/5/2014 12:51
    Ciao Ekala, trovi tutto spiegato in questa paginetta di FAQ per le guide per caso, leggi le varie domande e risposte poi facci sapere se sei interessata a diventare la nostra Guida per Parigi e per la Corsica che apriamo i tuoi spazi, grazie!
    Silvia
  15. ekala
    , 15/5/2014 15:29
    Forum Guida Parigi
    Forum Guida Corsica

Ciao
    Ekala

ps: ma come funziona?? vengo inserita in un gruppo dove ci sono già altre Guide per Caso?
    posso avere più info?
    grazieeeeee
  16. Claudia Tavani
    , 14/5/2014 19:24
    yeah!