Ciao Luca, per quanto riguarda le immesioni, dovresti chiedere meglio alla guida del Mar Rosso, personalmente le ho effettuate in lungo e largo sulla costa egiziana e mi sono sempre trovata bene.
Per quanto riguarda la situazione al Cairo, fossi in voi aspetterei un altro po' prima di prenotare, poiché non credo che la cosa si risolverà in fretta, ed è meglio evitare di partire con la capitale in rivolta, soprattutto se avete intenzione di visitare il Museo del Cairo.
Le crociere sul Nilo sono sempre una buona idea, soprattutto per chi non ha particolari esigenze archeologiche. Io personalmente ti consiglio una delle tantissime motonavi che puoi trovare e soprattutto consiglio l'Alpitour.
Fammi sapere...
--------------------
Ciao gigi', sono felice che il viaggio sia andato bene. Per quanto riguarda Berlino, ho avuto il piacere di lavorare nel bellissimo Neues Museum nel 2010, infatti la collezione egizia è stata spostata lì recentemente. Se vai a Berlino, non perdere assolutamente il Pergamonmuseum.
Nel caso, buon viaggio...
------------------
Ciao giobest, personalmente consiglio assolutamente Nuweiba, è infatti una tappa per tutti quei viaggiatori che vogliono raggiungere la Giordania, c'è un traghetto per Aqaba, dove una volta arrivati si può proseguire per Petra. Poi Nuweiba è una città che sta esplodendo ora in senso turistico, quindi troverai diverse persone, ma non molte come in altre località del Sinai.
Tra Nuweiba e Aqaba c'è un traghetto lento che parte alle 12, mentre quelli più veloci partono dopo le 15, più o meno ci mette due ore. Ricordati di controllare però gli orari qualche giorno prima una volta che sarai lì, poi ricordati che i biglietti si pagano in dollari e ricordati di pesentarti al porto molto tempo prima, almeno due ore prima. Da Aqaba invece i traghetti partono dalle ore 11, ma controlla prima gli orari. Che io mi ricordo, la biglietteria apre alle 9 di mattina, ed è un piccolo ufficio. I biglietti vanno comprati il giorno stesso della partenza, tranne che nel periodo dell'hajj. Visto che sei cittadino/a europea, il visto per la Giordania ti sarà dato direttamente a bordo ed è gratuito, ma informati anche su questo una volta lì, non vorrei che le cose fossero cambiate dal 2008.
Fammi sapere
Ginevra