1. Egitto

    di , il 13/5/2010 00:44

    La Guida per caso di questa area è NefertariMerenmut.

    Ciao, sono un esperta dell'Egitto, in realtà sono un egittologa con una grande preparazione su tutto ciò che può essere definito egiziano.

  2. NefertariMerenmut
    , 13/2/2014 03:21
    Ciao IlariaBo, per il tipo di località, dipende naturalmente dalle tue esigenze, se vuoi più o meno turisti, se vorresti fare delle escursioni verso Luxor o verso Aswan.. dipende da cosa vuoi.
    Per il clima, nel mese di aprile direi che è ottimo in tutte queste località, ma ti consiglierei di chiedere anche alla guida del Mar Rosso, che della parte costiera ne sa più di me.
  3. ilariaBO
    , 12/2/2014 21:44
    Ciao! Vorrei organizzare una vacanza all'insegna del relax, mare e sole per Pasqua e, visto che non ci sono mai stata, mi piacerebbe andare in Egitto! Ho iniziato a leggere un po' di info e a documentarmi, ma non riesco proprio a scegliere tra Marsa Alam, Hurgada e Berenice. Quale località mi consigli per il mese di aprile?! So che il clima non si può prevedere con esattezza, ma secondo te quale di queste località potrà offrire meno vento e sopratutto mare più caldo?
    Grazie in anticipo. Ilaria
  4. NefertariMerenmut
    , 6/10/2013 21:56
    @Enrico


    Ho sempre pensato che la coerenza sia per gli imbecilli, se la situazione sul Mar Rosso è cambiata, perché dire che è ancora la stessa? Non credi che denoterebbe scarso senso pratico? Inoltre, gli ho anche chiesto di richiedere informazioni prima di partire, perché se oggi le cose sembrano migliorare, non significa che andrà veramente così perché lo dico io, e quindi, è saggio richiedere informazioni poco prima di partire e no 4 mesi prima. Infine, tu stesso sei venuto qui a chiedere consigli se partire o meno, questo significa che non hai contatti diretti laggiù, allora evita di esprimerti in uno spazio pubblico su cose di cui non sei a conoscenza e gestito da un'altra persona..che guarda caso, sarei io :D . Un po' di buonsenso caro! ;)


    @daniluca
    Figurati, e mi raccomando, richiedimi informazioni poi, che la situazione anche se sembra migliorare è sempre meglio stare attenti. Luxor è una città molto importante, non è certamente il cuore economico o politico del paese, ma ci sono stati tafferugli anche lì. Poiché la Valle dei Re è esattamente a ovest del centro urbano di Luxor, e per andarci da Marsa, devi per forza o attraversare il Nilo o il ponte che è un po' più a nord, fin'ora ho preferito seguire le direttive internazionali. Io abito per lavoro (egittologa) sulla riva ovest di Luxor, nei pressi dei Colossi di Memnone da 3 anni ormai, torno a Napoli solo per i mesi estivi, ma visto il casino che è successo ho rimandato fino ad ora, e quindi ci tornerò il 2 novembre, da lì potrò constatare con mano la situazione, oltre che sentirla raccontare dai miei vicini... quindi, poi saprò dirti meglio!

    p.s. ad esempio oggi ci sono stati scontri al Cairo...quindi, tocca sempre stare in campana!
  5. Enrico 9
    , 6/10/2013 19:52
    ciao, ricordo dal tuo nick che ci siamo sentiti varie volte...ok per Petra, sarà una mia fissa, mi hanno gia' annullato 2 volte per motivi diversi la crociera con costa nel mar rosso in cui potevo vedere Giza, Luxor e Petra...Ieri parlando con l'agenzia mi dicevano che la Farnesina vieta fino a fine Ottobre...in questo momento mi sembra che le cose vadano meglio...poi dove vai tu mi sembra tranquillo...ma in quelle zone non si sà mai....sperare sempre al meglio...Buon viaggio!
  6. daniluca
    , 6/10/2013 12:03
    Grazie mille Nefertari!!:)


    Ci riaggiorniamo più avanti dunque. Una domanda: ma come mai è una zona di tensione quella della Valle dei Re/Luxor? Pensavo, da quel poco che ho letto, che le tensioni fossero nei cuori nevralgici ed eocnomici del paese come al cairo ed alessandria.


    ps x Enrico
    Ti ringrazio per il suggerimento, ma Petra è lontanissima da Marsa!!! Inoltre non è per ora una meta che mi interessa particolarmente. Essendo in una zona vicina a quella dei re mi piacerebbe scoprire ed assaporare maggiormente la storia egizia.


    Daniela
  7. Enrico 9
    , 5/10/2013 19:55
    Scusa Nefer.... a Petra non tutta la Giordania pechè merita, basta un giorno. Poi, un mese fà dicevi che era tutto pericolosissimo...ora dici che è tutto tranquillo e lo sarà maggiormente in futuro fino a Gennaio...sei sicura ora??? Sicura che non succeda nulla? Non sono paesi imprevedibili? Coerenza. Ciao e grazie
  8. NefertariMerenmut
    , 5/10/2013 19:35
    Se è in Egitto perché andare in Giordania a fare una gita? ...
    Ad ogni modo, vai tranquillo per Marsa, la situazione sul Mar Rosso è normale, e da qui a gennaio la questione sarà ancora più tranquilla. Per quanto riguarda Luxor, i miei vicini di casa mi dicono che le cose stanno migliorando, quindi credo che per gennaio sia fattibile, tuttavia, ti conviene richiedermi di nuovo info un mesetto prima.. ;)
  9. Enrico 9
    , 5/10/2013 10:54
    Non sò di preciso a gennaio, potresti fare con la muta un bellissimo snorkeling...o escursiomni a Luxor, Giza (forse lontana) Petra....buon viaggio
  10. daniluca
    , 5/10/2013 08:36
    Ciao,
    noi abbiamo vinto un viaggio a Marsa Alam x la prima settimana di gennaio (4-11).
    Essendo gratis...non ce la siamo sentiti di rinunciare e così...si parte all'indegna del relax. Non penso potremo fare il bagno...ma la prendiamo con molta filosofia!!
    Ho letto su vari siti che Marsa è in una zona molto tranquilla, mi sai dare qualche aggiornamento in merito?
    sarebbe prudente fare un'escursione a Luxor?


    Grazie mille!!
  11. NefertariMerenmut
    , 29/9/2013 03:36
    Personalmente sconsiglio ancora di partire, i miei amici in Egitto mi dicono che la situazione presto si calmerà, che gli egiziani non vedono l'ora che torni il turismo, ma che comunque ora sconsigliano comunque di viaggiare per le zone del Nilo.
  12. strolik
    , 29/9/2013 01:04
    Ho prenotato agli inizi di maggio una crociera sul Nilo. Ho visto che i tour operator hanno riaperto i viaggi in Egitto, ma ho anche visto che il Ministero degli Esteri sconsiglia ancora i viaggi in quella zona. Qual'è il vostro consiglio. Partire o se il tour operator lo consente cambiare destinazione?
  13. Enrico 9
    , 18/8/2013 12:16
    Sì, viaggiare sicuri, gli dò sempre un'occhiata, ma se andiamo a Petra è solo una Giornata con escursione Costa crociere. Comunque ieri la crociera è stata annullata, mi sembra styrano a 4 mesi dalla partenza, sono certo che a nobvembre la situazine sarà molto meglio visto la diplomzia mondiale che si muove...ma ormai è annullata, credo che Costa abbia considerato meglio dirottare la mnave su altra destinazione o affittarla agli asiatici...Costa da qualche anno pensa molto al risparmio e strettamente ai propri affari, in mo9do talvolta sfacciato (mi è già capèitato un annullamento 2 anni fà proprio di questa crociera perchè hanno dirottato la nave sulle seychelles perchè l'altra era rimasta in panne...e quella crociera rendeva di più. Speriamo comunque si plachi. Ciao e grazie...magari ci risentiamo.
  14. NefertariMerenmut
    , 17/8/2013 20:17
    Una mia amica, guida turistica in Giordania, dice che è tutto ok! Però ti consiglio comunque di leggere questo: Giordania.
  15. Enrico 9
    , 17/8/2013 09:50
    Aspettiamo cosa dice Costa crociere...loro in genere non rischiano come ti chiedevo invece a Petra tutto ok? Certo che se non si potesse atterrare a Sharm sarebbe cancellata anche Petra....e sarebbe la seconda volta dopo 2 anni fà , annullata per la questione Concordia ed altri problemi che seguirono. La crociera è comunque prevista per il 25 novembre...e spero che per allora....
  16. NefertariMerenmut
    , 16/8/2013 23:20
    Enrico è molto pericoloso, è di oggi l'avviso della Farnesina di non recarsi neanche nel Mar Rosso, quindi, sconsiglio a tutti di partire per l'Egitto. Con queste condizioni poi, credo che molti tour operator non vi faranno problemi a spostare il viaggio, io consiglio assolutamente di non andare in città come Alessandria, Cairo, Luxor o Assuan, e in genere nella Valle del Nilo. Molti amici che abitano sulla costa, invece dicono che è tranquillo, ripeto però, la Farnesina dice di non partire proprio per l'Egitto, e quindi, consiglio a tutti di non andare.