1. Egitto

di , il 13/5/2010 00:44

La Guida per caso di questa area è NefertariMerenmut.

Ciao, sono un esperta dell'Egitto, in realtà sono un egittologa con una grande preparazione su tutto ciò che può essere definito egiziano.

2. NefertariMerenmut
    , 18/5/2013 03:05
    Ciao billyrox, prima di tutto complimenti per il coraggio, l'Egitto ad agosto è sinonimo di Braveheart!Per l'agenzia, beh non l'ho mai provata, quindi non posso dirti se affidarti o meno, però ho dato un'occhiata ai prezzi, stiamo più o meno sui 1.100/1.300, con questi prezzi perché non affidarsi all'Alpituor con la Crociera Tebe, i prezzi sono quelli. Tuttavia, visto che tu vuoi fare una crociera organizzata, ti consiglio di andare a chiedere in agenzia di viaggio.

Ginevra
  3. billyrox
    , 14/5/2013 22:29
    Ciao! Io e mio marito vorremmo visitare l'Egitto questa estate, più precisamente: crociera sul Nilo + Cairo con escursione piramidi di Giza e tomba di Tutankamon durante la settimana di ferragosto. Mi sapresti consigliare tour operator affidabili ma non troppo dispendiosi? Ho letto delle offerte dell'agenzia Kenobiclub, è sicura?
  4. NefertariMerenmut
    , 12/5/2013 01:04
    Ciao Diego, ho conosciuto altre persone che parlavano bene di George, ecco perché lascio il tuo commento, perché so che è affidabile.

Ciao Jekila, scusami se non ti ho risposto, ma non sono stata in Italia nelle ultime settimane, ormai la mia risposta è inutile, spero comunque che tu ti sia trovata bene.

Ciao Cancellino, il mio consiglio e di non avventurarti da solo nelle Oasi egiziana, ti consiglio di affidarti ad un tour operator egiziano, ti consiglio quello di una persona di mia fiducia, una mia amica, che ho personalmente sperimentato, ti lascio la sua email: benedetta_sala@yahoo.it

Ciao Lucom, ti consiglio di chiedere a PaolaSole, trovi un suo messaggio più in basso, lei è una vera esperta di quelle zone, e quindi non mi sento in cuor mio di consigliare qualcosa su zone che ho frequentato pochissimo.

Per qualsiasi altra cosa, sono a disposizione.
  5. lucom
    , 29/4/2013 10:22
    Ciao ho visitato una volta l'Egitto ma ho passato il mio soggiorno vicino al mare rosso,ho l'intenzione di visitare questo paese un altra volta ma non ho ancora scelto una località turistica alcuni amici mi hanno consigliato les coste egiziane del mediterraneo e alcuni mi hanno consigliato "Taba" nella penisola di Sinai.
    http://www.shoocare.it/
  6. cancellino
    , 28/4/2013 20:50
    Ciao!
    sono alle prese con l’organizzazione del prossimo
    viaggio: l’idea sarebbe quella di fare tour delle oasi (siwa, deserto bianco
    etc.) e poi fare qualche giorno di relax al mare in zona Marsa Matrouh o El
    Alamein.
    Secondo te è possibile organizzare il tutto in autonomia? Oppure,
    considerato che siamo solo in due, è meglio affidarci ad un tour già
    organizzato? Solitamente preferiamo il
    fai da te perché ci permette di essere più liberi. Siamo amanti dei viaggi
    zaino in spalla, però non vorrei rischiare di prendere una fregatura…Consigli?

Grazie mille!
    Sara
  7. JEKILA75
    , 24/4/2013 23:44
    Ciao NEFERTARI vorrei sapere se per caso conosci l'hotel pearl maadi del cairo e se mi consigli di rimanere lì (ho prenot) o avvicinarmi al centro ed inoltre cosa più importante se conosci una guida italian speaking a cui affidarmi, sarò al cairo dal 30 aprile 2013 x 5 gg.Ciao e grazie
  8. jorge111
    , 22/4/2013 02:34
    Il mio nome è Diego e io sono dalla Spagna. Siamo appena tornati dall'Egitto, questo bellissimo paese. Per quanto riguarda la guida, era gentile con me e parla fluentemente spagnolo. Si tratta di una guida intitolata George e ti protegge dalle truffe. quando si acquista un souvenir, comincia a contrattare e abbassare i prezzi con i fornitori per risparmiare un sacco di soldi e inoltre non si ottiene alcuna commissione. E di questa guida è: gorge_throt@hotmail.com
    Facebook è: George Throt
  9. PaolaSole
    , 28/1/2013 12:37
    La guida del mar rosso (sharm el sheikh, sinai) per caso passava di qua.. :)

Paola, in estate a sharm fa piuttosto caldo, ma nulla di insopportabile.

Tutti gli alberghi hanno piscine e aria condizionata e dopo il tramonto la temperatura diventa decisamente più accettabile. Ti suggerisco di consultare un sito di metereologia e verificare le temperature medie della stagione sapendo che ..."non ci sono più le stagioni di una volta.." e che quindi il tempo può riservare qualche piccola sorpresa.

Ad ogni modo considera che ci sono moltissime famiglie con bambini che vengono (e tornano) in vacanza ogni estate, evidentemente la temperatura non è insopportabile :)

Se hai bisogno di altre info su sharm e sinai visita il forum "sharm e sud sinai per viaggiatori" o scrimimi un messaggio.

Un saluto a te, a Nefertari e al vs forum,

PaolaSole
  10. NefertariMerenmut
    , 27/1/2013 12:55
    Ciao Paola, come ho detto più volte, devi rivolgerti alla guida del Mar Rosso, che sicuramente ti saprà rispondere in modo più completo e sicuro.
  11. paola cresto
    , 24/1/2013 11:43
    ciao Nefertari,

sto cercando informazioni su Marsa Matrhout per una possibile vacanza estiva con il ns bimbo di 2 anni. Cerchiamo un bel mare, caldo ma senza la calura del Mar Rosso. Secondo te questa località rispecchia ciò che cerchiamo?

Grazie mille,

Paola
  12. NefertariMerenmut
    , 10/1/2013 18:34
    Non sono mai partita da Taba per arrivare a Petra, quindi non posso consigliarti cose che non ho verificato di prima persona. Di solito, quando voglio andare in Giordania, vado in Giordania e dedico invece i giorni che ho per visitare l'Egitto, a visitare l'Egitto.. ;) Ti dico solo che a Nuweiba, ci sono centinaia di turisti ogni giorno che partono per Petra, ti consiglio però di affidarti ad un'agenzia di viaggio. ;)
  13. giobest
    , 10/1/2013 08:31
    Ti ringrazio del suggerimento di Nuweiba come posto poco turistico, e quindi sicuramente tornando dal mio giro a Petra, prenoterò per fermarmi qui ....ma in internet si trovano esperienze pessime sul traghetto tra nuweiba e aqaba. gli orai poi, come mi hai descritto , sono pessimi... ha ora nuovamente aperto la rotta il traghetto tra taba e aqaba che ha orari decisamente più interessanti per chi vuole fare come me la gita a Petra per 2 giorni.parte infatti al mattino presto e ritorna alla sera da Aqaba , il che permette di fare 2 gg pieni in giordania dovendo perdere solo 1 notte. in internet ho trovato l'agenzia referente che mi sembra molto affidabile.
  14. NefertariMerenmut
    , 10/1/2013 05:47
    Ciao Luca, per quanto riguarda le immesioni, dovresti chiedere meglio alla guida del Mar Rosso, personalmente le ho effettuate in lungo e largo sulla costa egiziana e mi sono sempre trovata bene.
    Per quanto riguarda la situazione al Cairo, fossi in voi aspetterei un altro po' prima di prenotare, poiché non credo che la cosa si risolverà in fretta, ed è meglio evitare di partire con la capitale in rivolta, soprattutto se avete intenzione di visitare il Museo del Cairo.
    Le crociere sul Nilo sono sempre una buona idea, soprattutto per chi non ha particolari esigenze archeologiche. Io personalmente ti consiglio una delle tantissime motonavi che puoi trovare e soprattutto consiglio l'Alpitour.
    Fammi sapere...
    -------------------- Ciao gigi', sono felice che il viaggio sia andato bene. Per quanto riguarda Berlino, ho avuto il piacere di lavorare nel bellissimo Neues Museum nel 2010, infatti la collezione egizia è stata spostata lì recentemente. Se vai a Berlino, non perdere assolutamente il Pergamonmuseum.
    Nel caso, buon viaggio...
    ------------------
    Ciao giobest, personalmente consiglio assolutamente Nuweiba, è infatti una tappa per tutti quei viaggiatori che vogliono raggiungere la Giordania, c'è un traghetto per Aqaba, dove una volta arrivati si può proseguire per Petra. Poi Nuweiba è una città che sta esplodendo ora in senso turistico, quindi troverai diverse persone, ma non molte come in altre località del Sinai.
    Tra Nuweiba e Aqaba c'è un traghetto lento che parte alle 12, mentre quelli più veloci partono dopo le 15, più o meno ci mette due ore. Ricordati di controllare però gli orari qualche giorno prima una volta che sarai lì, poi ricordati che i biglietti si pagano in dollari e ricordati di pesentarti al porto molto tempo prima, almeno due ore prima. Da Aqaba invece i traghetti partono dalle ore 11, ma controlla prima gli orari. Che io mi ricordo, la biglietteria apre alle 9 di mattina, ed è un piccolo ufficio. I biglietti vanno comprati il giorno stesso della partenza, tranne che nel periodo dell'hajj. Visto che sei cittadino/a europea, il visto per la Giordania ti sarà dato direttamente a bordo ed è gratuito, ma informati anche su questo una volta lì, non vorrei che le cose fossero cambiate dal 2008.
    Fammi sapere ;)
    Ginevra
  15. giobest
    , 9/1/2013 10:38
    ho prenotato il volo su sharm a fine aprile, ma vorrei prenotare un hotel + a nord per potere fare un tour a petra . meglio taba o nuweiba?ho letto che c'è un traghetto da taba per aqaba. è un mezzo sicuro come orari ?
  16. gigi'
    , 8/1/2013 21:19
    Ciao Nefertari,

innanzitutto ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli che mi hai dato. il mio viaggio in Egitto (dal 4 al 18 novembre crociera e Hurghada) è stato fantastico. Lo definisco un viaggio indietro nel tempo!

Che emozione! Appena ho ispirazione e tempo vedo di pubblicare il mio racconto.

Ti volevo chiedere un'informazione, se sei in grado di darmela.

Come si chiama il museo a Berlino dove è conservato il Busto di Nefertiti? Sai se questo museo contiene una sezione egizia? Mi interesserebbe visitarlo.

Grazie mille!