1. Andalusia

di , il 11/5/2010 12:56

In questo topic parliamo di viaggi in Andalusia

2. Nadia Marchegiani
    , 7/9/2013 14:45
    buongiorno! sto cercando in tutti i modi di sapere se a Siviglia le linee metro che pare esistano, sono effettive o meno. Perche' se vedo le indicazioni, le uniche citazioni che vedo sono della linea rossa, la numero 1. Grazie in anticipo!
    nadia.marchegiani@gmail.com
  3. Luana Forconi
    , 4/9/2013 11:19
    Ciao Eleonora, puoi dirmi se ha senso fare un viaggio in andalusia nel periodo invernale? Natale -capodanno per intendersi. E se si, cosa mi consigli? Abbiamo a disposizione circa 12gg.

Grazie

Luana
  4. ..SaRa..
    , 13/8/2013 19:11
    Ciao Eleonora!io e il mio ragazzo stiamo programmando un tour dell'andalusia a metà settembre, ed alla visita delle città vorremo affiancare qualche giorno di meritato riposo al mare!!hai qualche località da consigliarci??magari anche con un pò di vita notturna...;) Grazie
  5. clo83
    , 20/7/2013 15:55
    Grazie 1000 Elel..
    salteremo il villaggio dei puffi allora!!!
    Ti disturbo su un'ultima cosa.. sabato e domenica musei e attività commerciali sono regolarmente aperti? Ed è vero che per una domenica al mese gli ingressi ai luogi artistici sono gratuiti?
    Grazie ancora e non vedo l'ora di partire :-)
    Claudia
  6. Aster
    , 19/7/2013 13:39
    Ciao Elel!
    grazie per la disponibilità innanzi tutto, ho visto che a tante domande che volevo fare, hai già risposto.. per esempio sul caldo e sui parcheggi nelle città...
    Io e il mio ragazzo alloggeremo a Torre del Mar (Malaga) dal 13 al 20 agosto.. onestamente volevo riposare un po' e l'idea di sposarsi da hotel ad hotel per quest'anno non mi andava..
    ma abbiamo affittato lo stesso la macchina e vorremmo fare delle gite in giornata.
    Ho già prenotato l'alhambra e quindi gireremo Granada, quasi sicuramente anche Cordoba... ma Siviglia con 2 ore e mezza di macchina e quel caldo tremendo, mi sa che la salteremo per questa volta.... Ha altri consigli di gite da fare in giornata partendo da Torre del Mar?
    Pueblos, ma anche belle spiagge...
    Grazie!
    Erica
  7. ELel
    , 18/7/2013 22:19
    Ciao Claudia!

Per quanto riguarda il paese di case azzurre non avevo idea e sono andata a cercare. Ho trovato che Júzcar, un pueblos blanco della provincia di Malaga, si è trasformato in pueblo azul per la promozione del film Puffi in 3D...non so se è quello che hai visto tu, comunque le notizie risalgono al 2011.

Noi per girare le città parcheggiavamo al limite del centro e poi andavamo a piedi, per dirti a Cordoba abbiamo trovato pure parcheggio gratuito!

I biglietti dell'alhambra sono introvabili nei periodi di maggior affluenza, diciamo che non mi arrischierei e comunque prenotandoli prima ti risparmi la coda.

Consiglio di spostarsi perchè ci sono un sacco di spiagge quasi vergini che meritano essere visitate più che le spiagge intorno a Malaga, che non hanno niente di più di quello che hanno le nostre spiagge romagnole ;)

Infine, il caldo è davvero caldo, ma assolutamente non afoso. Vicino al mare c'è sempre vento, in città non ci si muove fino alle 5 di pomeriggio perchè tanto è tutto chiuso e l'aria condizionato c'è ovunque...insomma sopravviverete e vi divertirete un mondo!!! :))
  8. clo83
    , 17/7/2013 11:39
    Ciao Elel..
    sono Claudia..partiamo per l'Andalusia il 23-07-13 e torniamo il 31-07-13..ho letto alcune risposte precedenti..noi pernotteremo a Mijias e abbiamo già affittato una macchina. Nelle nostre visite includeremo sicuramente Siviglia, Granada, Cadice, Ronda e Cordoba. Cè qualche meta imperdibile poco conosciuta? ho visto delle foto di un paese con case tutte azzurre..Alcuni consigli: nelle città conviene parcheggiare fuori e recarsi ai monumenti con mezzi pubblici? i biglietti per l'alhambra sono cosi introvabili?Pensavamo a un paio di giorni di mare..ho visto che consigli di spostarsi da marabella.. Per le visite in città ho visto che dal caldo non si scappa..ho controllato le previsioni su sivliglia..come massime mettono 38°..noi siamo abituati all afa della bassa padana dici che sopravviveremo???
    Ti ringrazio
    Claudia
  9. ELel
    , 1/7/2013 20:15
    @Anna: mi pare che El Genoves ha risposto perfettamente, sono anche io d'accordo che in una settimana puoi vedere poco, perchè invece la settimana di mare non la fai direttamente in Andalucia?

@prince: purtroppo se vuoi vedere le grandi città, rimane ben poco per il resto. Se fossi in te toglierei almeno Malaga e proverei a dare un'occhiata ai pueblos blancos che partano da Ronda o da Jerez, sono piccoli paesini davvero graziosi.

Anche tutta la costa tra Tarifa e Cadiz ti può regalare qualche bel luogo adatto alle tue fotografie, io sono innamorata di cabo de Trafalgar e infatti appena posso suggerisco sempre di andare su questa spiaggia.

Altra zona poco conosciuta, ma molto interessante è la zona di Almeria - Cabo de Gata. E infine anche il parco de la Doñana che inizia a Sanlucar de Barrameda è un luogo che potrebbe piacerti, così come il paesino dall'altro lato El Rocio, molto molto caratteristico.

Ti ho dato qualche suggerimento, ma purtroppo per 10 giorni dovrai fare una cernita e decidere quello che più si confà ai vostri gusti.
  10. Leonardoit
    , 20/6/2013 16:09
    Cada año alquilamos un coche para desplazarse es lo que es el lugar de vacaciones. Qest'anno fuimos a España, Fuengirola, y alquilamos con Rentacarspain.com en Málaga. Nuestra experiencia ha sido buena y yo también recomendaría, ya que tienen precios muy competitivos, además de ofrecer un buen servicio ...
  11. prince
    , 18/6/2013 10:14
    Salve Eleonora, io e mia moglie stiamo organizzando un tour in Andalusia per l'ultima settimana di Agosto( 27/28) per circa dieci giorni. Abbiamo scelto un tour itinerante con auto in noleggio, programmando alcune tappe fondamentali. Essendo la prima volta in Andalusia abbiamo pensato Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga come principali soste ma vorremmo anche approfittare dell'autonomia per visitare qualche luogo meno turistico ma ugualmente affascinante, ( mi sto documentando su alcuni come Ronda...Nerja...Cadice) magari mi puoi suggerire ed indicare altri!!!
    Sono appassionato di fotografia in particolare reportage sui luoghi senza tempo, la cultura, la vita quotidiana e il costume della gente!!
    Volevo chiederti inoltre se conviene prenotare gli hotel o magari, visto il periodo fine agosto-primi di settembre, possiamo anche scegliere di fermarci dove ci piace durante il viaggio?
    Vorrei veramente, se hai tempo e voglia, cortesemente chiederti di consigliarmi qualche itinerario che esca un po da quelli turistici proposti. Siamo abituati a viaggiare in autonomia e ci piace anche sperimentare e scoprire con curiosità da viaggiatori più che da turisti. Certo il tempo a disposizione (10 gg.) non consente di divagare molto ma con una sacca in macchina e senza passeggini e seggiolino... :-)) possiamo fermarci e ripartire senza problemi!!! E ricordati, non farti scrupolo di consigliarmi qualcosa che possa fare al caso mio. Viaggio per fotografare!!!
    Grazie per la tua pazienza e cortesia se deciderai di rispondermi!!! Ciao, Angelo
  12. albatros65
    , 1/6/2013 18:49
    Ciao Eleonora, io e la mia compagna vorremmo trascorrere la nostra vacanza estiva ( circa dieci giorni nel mese di agosto 5 -15 ) in Andalusia. Una terra che ci affascina e ci piacerebbe visitarla in macchina, ma siamo un po preoccupati per le temperature che potremmo trovare. Potresti gentilmente darci dei consigli sul clima ed eventualmente sui posti da visitare? Ti ringrazio, un caro saluto. Stefano.
  13. ElGenoves
    , 28/5/2013 20:19
    Ciao Anna,

una settimana per un tour andaluso non ti basta. Fossi in te taglierei la settimana al mare a Barcelona e farei qualche giorno in piu' nel sud.
    Il periodo non e' fra i piu' indicati per visitare Granada, Cordoba e Siviglia: preparati a temperature superiori ai 40º! Sarebbe meglio a fine settembre...
    Pero' non puoi perderle. La provincia di Cadice (dove ha vissuto Eleonora) e' bellissima, guarda posti come Tarifa, Zahara de los Atunes, Barbate, Conil, Los Caños de Meca. A Tarifa il problema e' il vento, costante, forte, fortissimo...e' il paradiso del windsurf e kitesurf. Pero' imperdibile! Ronda e i ¨pueblos blancos¨ altra zona da vedere. Malaga ok se hai tempo, evita la costa del sol, ultra turistica e massificata. TI consiglio per la spiaggia il parco di Cabo de Gata nella provincia di Almeria, sconosciuto ai piu' ma imperdibile. Terra vulcanica, desertica e per questo con temperature sopportabili nel periodo che pianifichi. E' un parco naturale sul mare, pochi villaggi, poco costruito. Le tapas sono gratis.
  14. carrea
    , 23/5/2013 18:52
    Ciao Eleonora! Per le vacanze di quest'anno (ultime 2 sett di luglio), avrei pensato di fare la prima settimana di tour dell'Andalusia in auto, e la seconda settimana di mare a Barcellona.
    Ho visto il Tuo post sul sito e ho pensato che avresti potuto aiutarmi ;)
    Premetto che non ho mai visto questi posti e Ti chiedo gentilmente opinioni sulla mia idea e sulle tempistiche, consigli sui posti da visitare assolutamente e suggerimenti vari.
    Grazie mille!!!
    Anna
  15. ELel
    , 10/5/2013 14:17
    @LucaBene: tutta quella parte di costa è fortemente sviluppata e ci sono spiagge attrezzatissime e con tutti i comfort. Se invece cerchi una zona lasciata più natural devi spostarti di un po' uscendo dalla zona Malaga - Marbella.
  16. LucaBene
    , 8/5/2013 14:32
    Ciao a tutti tra un paio di settimane sarò in Andalusia, e avro due giorni da trascorrere a Torremolinos, potete indicarmi dove sono delle belle spiagge nei dintorni ?