Registrati | Login
  1. Vacanza itinerante in Messico

di , il 26/4/2010 13:30

Ciao a tutti,

Quest'estate (primi 15 gg di agosto) volevo organizzare una vacanza itinerante in messico. Qualcuno ha già avuto un'esperienza di questo tipo e ha luoghi o itinerari da consigliare?è la prima volta che mi avventuro in questo tipo di organizzazione e sinceramente non so proprio da dove partire. Se qualcuno avesse qualche suggerimento ne sarei felicissima.

Grazie mille!

Ciao

Roberta

2. Giovanna C.
    , 4/7/2011 12:48
    Briu, ti lascio il link al mio racconto:

http://turistipercaso.it/messico/12203/barranca-del-cobre-costa-pacifica-e-molto-altro.html

Per noi era la quarta volta in Messico, dopo aver visitato il classico Yucatan+chiapas la prima volta, la Baja California (seconda volta), Città del Messico+Puebla+Oaxaca+costa pacifica la terza volta. E' vero il tuo non è un itinerario solito, ma proprio per questo è interessante e non potrà che piacerti! Come leggerai nel mio racconto, noi l'avevamo abbinato alla visita della barranca del Cobre una zona che secondo me vale la pena visitare. Anzi, ti direi che nella stagione in cui andrai tu sarebbe il massimo dal punto di vista climatico, dato che si trova parecchio a nord (nello stato di Chihuahua). Quando ci siamo stati noi (a gennaio) faceva molto freddo ed era anche nevicato. Trovi alcune info nel mio racconto poi se ti servono altre delucidazioni chiedimi pure!

Per quanto riguarda il fatto di sceglire questo piuttosto che altri itinerari, dipende molto da cosa ti interessa visitare. Io avendo visitato entrambe le zone ti direi di non cambiare itinerario, se non ti piacciono i circuiti turistici di massa allora quello che hai scelto è perfetto! Se poi affitterai una macchina anche per pochi giorni potrai girare lungo la costa pacifica alla ricerca di piccole località balneari dove fare anche un pò di mare, certo non si tratta di spiagge bianche con le palme come in Yucatan però direi che hanno ugualmente il loro fascino!

Fammi sapere cosa avrai scelto, se posso ti darò volentieri aiuto. Comunque Patrizia guida per caso del Messico ha molta più esperienza di me in fatto di viaggi in questo Paese, quindi potrà certamente darti altri consigli utili.

Ciao Giovanna (giovanna.civelli@tiscali.it)
  3. briu
    , 1/7/2011 20:35
    grazie Giovanna per le tue info ma nn riesco a trovare il tuo racconto puoi aiutarmi a recuperarlo? inoltre volevo chiederti se era la tua prima volta in mex, perchè l'itinerario in sè nn include le classiche mete del chiapas e dello yucatan, nn so quindi se vale la pena fare questa scelta diversa e saltare quelle regioni. Di certo nn ho voglia di circuiti turistici di massa ...grazie ancora briu
  4. vito88
    , 30/6/2011 21:17
    ciao,io son stato in messico l'anno scorso con un amico. Abbiamo affittato una macchina e abbiamo fatto da isla holbox al nord fino al belize, tutta la costa più deviazioni interne a chichen itza e calakmul.
    I posti che più mi son piaciuti sono holbox per la possibilità di nuotare con gli squali balena. Per le immersioni cozumel e il banco chinchorro son fantastici. Come siti maya calakmul è veramente notevole, immerso nel più grande parco nazionale del messico, è un po' fuori dagli itinerari comuni ma ne vale davvero la pena.
  5. Giovanna C.
    , 21/6/2011 13:05
    Per Briu: ciao qualche anno fa avevamo visitato proprio la zona di cui parli, in particolare San Miguel de Allende e Guadalajara (mentre da Morelia eravamo solo passati per mancanza di tempo). Ti consiglio se vai in questa zona di non perderti Guanajuato che merita assolutamente!

Guadalajara è una grande città però ha un bel centro storico, ti consiglio di visitare l'Istituto Cabañas un antico orfanotrofio settecentesco. Se affittate una macchina potete arrivare alla costa pacifica (magari passando da Colima) in alcune ore e trovare alcune spiaggette e località balneari in cui vale la pena riposarsi per un pò. Guanajuato è davvero meravigliosa, si trova a circa 2000 metri di quota ed è stata fondata a metà del '500. Se ci andate in bus da Guadalajara ci vogliono circa 3 ore. A un'ora e mezza di bus si trova San Miguel de Allende, anch'essa molto caratteristica; nelle sue vicinanze ci sono alcuni impianti termali con piscine all'aperto e acqua calda dove poter trascorrere qualche ora in relax. Da San Miguel a Città del Messico ci vogliono altre 3 ore di bus.

Se ti interessa trovi sul sito un mio racconto scritto proprio dopo quel viaggio dove ci sono info supplementari e indicazioni su alberghi e relativi costi.

Ciao Giovanna
  6. briu
    , 20/6/2011 15:32
    Salve a tutti,

ho letto i precedneti post e dato che anche io andrò in mex questa estate vorrei sapere se qlc ha già "battuto" o pensa di farlo il mexico centrale: san miguel de allende, guadalajara, morelia etc. Aspetto aggiornamenti e consiglio. grazie a tutti in anticipo.

Briu
  7. Estelgard
    , 20/3/2011 17:26
    Salve a tutti!

Io e mia moglie faremo un viaggio in Yucatan e Chiapas dal 6 aprile al 28 e vorremmo avere qualche consiglio generale da chi è già stato in Messico. Qualsiasi cosa va bene, dalle informazioni basilari, a cosa portare a informazioni pratiche...Di seguito scrivo il programma della nostra visita, così potrete farvi un'idea del viaggio e di cosa vorremmo vedere e magari darci qualche consiglio su cosa non perderci assolutamente e cosa si può eventualmente evitare. Ovviamente è un programma di massima e so già che non riusciremo a far tutto quello che desideriamo.

GIORNO 1 : Arrivo, noleggio auto e viaggio verso Ek Balam;

pernottamento al Genesis Retreat di Ek Balam

GIORNO 2: Riserva di Rio Lagartos la mattina – Rovine di Ek

Balam il pomeriggio Visita città di Valladolid (chiesa S. Bernardino, museo S.

Roque, cenote Zaci, mercato) – Cenotes Dzitnup e Samula – Pernottamento a Ek

Balam

GIORNO 3: Visita città di Valladolid (chiesa S. Bernardino,

museo S. Roque, cenote Zaci, mercato) – Cenotes Dzitnup e Samula –

Pernottamento a Ek Balam

GIORNO 4: Chichen Itza la mattina – Cenote Yokdzonot –

Izamal pomeriggio (Kinich Kakmo, Convento di S. Antonio, Centro cultural y

artesiana) – pernottamento a Izamal

GIORNO 5: Merida intera giornata – Pernottamento a Merida

GIORNO 6: mattina a Dzibilchaltun - pomeriggio Merida - Pernottamento a Merida

GIORNO 7: mattina Uxmal – pomeriggio Ruta Puuc (siti di Kabah,

Sayil, Labnà) – pernottamanto a Santa Elena

GIORNO 8: ruta de los Conventos: Acanceh, Mayapan, Mama,

Chumayel, Manì – pernottamento a Santa Elena

GIORNO 9: mattina sito di Oxkintok e museo archeologico del

camino real di Hecelchakan – pomeriggio Campeche – pernottamento a Campeche

GIORNO 10: mattina sito di Hochob – pomeriggio sito di Edzna

e Campeche – pernottamento a Campeche

GIORNO 11: Campeche – Villahermosa (5 ore circa) –

pomeriggio e pernottamento a Villahermosa

GIORNO 12: mattino Parque la Venta – pomeriggio

Comalcalco (sito maya e hacienda cholula) – pernottamento a Villahermosa

GIORNO 13: Villahermosa – Palenque (2 ore circa) – Cascate

di Misol-Ha – pernottamento a Palenque

GIORNO 14: Sito di Palenque - cascate di Agua Azul –

pernottamento a Palenque

GIORNO 15: Palenque – Calakmul (5-6 ore circa) –

pernottamento a Calakmul

GIORNO 17: mattina sito di Calakmul – pomeriggio siti di

Chicannà, Becan, Xpuhil – pernottamento a Xpuhil

GIORNO 18: mattina siti di Kohunlich, Kinichnà, Dzibanchè –

pomeriggio Chetumal – pernottamento a Laguna Bacalar

GIORNO 19: mattina Bacalar (Fuerte de San Felipe, Cenote

Azul) – pomeriggio Felipe Carrillo Puerto (Santuario de la Cruz Parlante) – pernottamento

a Tulum

GIORNO 20: Tulum: sito di Chunyaxche – Gran cenote, cenote

carwash – rovine si Tulum pernottamento a Tulum

GIORNO 21: riserva di Sian Ka’an – pernottamento a Tulum

GIORNO 22: mattina riserva di Monos Aranas de Punta Laguna –

pomeriggio Cobà – pernottamento a Tulum

GIORNO 23: riviera maya o Isla Cozumel?

GIORNO 24: volo di rientro

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto e saluti tutti i viaggiatori!!!

Enrico
  8. Bandolero
    , 28/4/2010 13:30
    Si confermo, Cobà è molto bello! Se hai tempo vai a vedere anche Yaxchilan e Bonampak... stupendi! Non importa che prenoti dall'Italia i B&B, ce ne sono talmente tanti, prendi la LonelyPlanet e, quando sei sul posto, vai a vedere quelli che ti ispirano di più... vai, guardi e se non ti piace saluti e vai a vederne altri! Ce ne sono tanti carini non segnalati, chiedi ai taxisti quando scendi dal Pullman,gli dici quanto vuoi spendere, in genere consigliano abbastanza bene. Prenota il volo alla svelta i prezzi aumentano di giorno in giorno e rischi di non trovare più niente! In base a dove atterri potrai programmare meglio il tuo itinerario! ciao e se hai bisogno chiedi ;)
  9. radiolinablu
    , 27/4/2010 18:20
    ciao mi chiedevo se tu avessi già comprato una guida di viaggio.
    Quella della LonelyPlanet è aggiornata al 2009 per cui penso sia la più indicata.
    Io penso che per un viaggio del genere sia un investimento indispensabile e lì puoi trovare qualche idea su dove alloggiare.
    Ciao
    Fede
  10. rorobi
    , 27/4/2010 17:33
    Carissimi, grazie millissime per le vostre risposte, si adesso devo prenotare il volo così potrò avere un'idea più chiara di tutto!!ma quindi secondo voi i B&B li prenoto dall'Italia? Se si, dove posso trovare le info per prenotarli? Noi pensavamo di prendere un'auto a noleggio...mi sa che conviene farlo con le compagnie grosse (tipo Hertz, Europcar...)?
    Vi ringrazio ancora tantissimo!!
    Ciao
    Roberta
  11. Africapersempre
    , 27/4/2010 14:48
    I bus sono comodi e piuttosto puntuali, si può anche noleggiare l'auto per essere più liberi. Oltre a quanto già suggerito non perdetevi Kabah (vicino ad Uxmal) e Cobà (40 km circa da Tulum) dove si trova una delle ultime piramidi dove si può ancora salire. Per i pernottamenti si trovano un sacco di B&B, cabanas ed altro a prezzi contenuti. Per prima cosa comunque devi prenotare il volo ed iniziare a buttar giù un itinerario approssimativo e poi procedere con le prenotazioni. Sul web troverai senza molti problemi tabelle con km / distanze / tempi. Se hai bisogno chiedi pure.
    ciao Cristina
  12. Bandolero
    , 26/4/2010 20:50
    Ciao Roberta, sono stato per la prima volta in Messico l'anno scorso ad Agosto e tornerò anche quest'anno. Dal mio punto di vista per la prima volta in Messico ti consiglierei l'itinerario più classico, una piccola parte di Chiapas e per lo più Yucatan. Non so dove atterri ne da dove riparti, se arrivi a Mexico City prendi volo interno per Tuxtla Gutierrez e spostati poi sempre in Pullman <a href="http://www.ticketbus.com.mx/wtbkd/index.jsp" target="_blank" rel="nofollow">http://www.ticketbus.com.mx/wtbkd/index.jsp</a> (se riesci a spostarti a volte di notte ci guadagni in giorni), spendi meno e cmq viaggi bene! Le città che ti consiglio di visitare sono: S.Cristobal (escursione Canon del Sumidero, S. Juan e Chamula), Palenque ( sito archeologico di Palenque, Agua Azul e Misol-Ha), Merida ( sito archeologico Uxmal), Valladolid ( sito archeologico di Chichen Itza) Tulum e Isla Mujeres. Io ho visto questo e molto altro in 21 gg. tenendomi l'ultima settimana di relax al mare, vedi se riesci in 15 gg. dovrai correre un pò ma credo tu possa farcela. Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure. Buon Viaggio Daniele
  13. rorobi
    , 26/4/2010 13:30
    Ciao a tutti,
    quest'estate (primi 15 gg di agosto) volevo organizzare una vacanza itinerante in messico. Qualcuno ha già avuto un'esperienza di questo tipo e ha luoghi o itinerari da consigliare?è la prima volta che mi avventuro in questo tipo di organizzazione e sinceramente non so proprio da dove partire. Se qualcuno avesse qualche suggerimento ne sarei felicissima.
    Grazie mille!
    Ciao
    Roberta