1. Sardegna

di , il 26/4/2007 00:00

In questo forum parliamo a ruota libera della Sardegna

2. Paoletta7
    , 25/7/2016 11:51
    Ciao a tutti!!!
    Quest' estate io e il mio compagno, insieme ad un' altra coppia, andremo in Sardegna, alloggiando a San Teodoro precisamente...ho letto diversi diari di viaggi e informazioni on line per spiagge ecc... l' unico neo è che andiamo la terza settimana di agosto!!! Vi chiedo, quindi, se siete a conoscenza di spiagge altrettanto belle rispetto a quelle famose ma inflazionate, per evitare, almeno qualche giorno, la calca assurda di agosto al mare in Sardegna.
    Grazie a tutti!!! n.b.: Se avete consigli anche su luoghi da non perdere anche per la sera o ristoranti degni di nota accetto volentieri consigli..
  3. kiwitalian
    , 13/3/2016 15:02
    Ciao Silvia,

io vado in Sardegna ogni anno (o quasi) nel mese di giugno
    da quando sono nata visto che i miei genitori vanno da oltre 30 anni. Di base
    stiamo a Porto Rotondo che in quel mese è molto tranquillo ma negli anni
    abbiamo girato anche in altre zone dell’isola. In quel mese se vuoi un po’ di
    vita la sera consiglio la zona di San Teodoro, mio fratello e la moglie
    (trentenni con bimba al seguito) la scelgono da qualche anno alternando Porto
    Rotondo e San Teodoro appunto. Sono entrambe molto comode da raggiungere visto
    che c’è sia il porto di Olbia (più l’aeroporto) e quello di Golfo Aranci, quest’ultimo
    servito da Corsica Ferries mentre a Olbia arrivano varie compagnie – dipende da
    dove partite.

Anche il centro di Olbia stesso è piacevole la sera,
    altrimenti ti consiglio il paesino di San Pantaleo almeno per una sera visto
    che spesso organizzano anche teatrini o attività per i bambini. Sicuramente se
    volete fare pochi km in macchina la zona di Golfo Aranci-Golfo di
    Marinella-Porto Rotondo è la più indicata perché appunto è più rapidamente
    raggiungibili dai porti (fra i 15-30 minuti) e in poco tempo potrete
    raggiungere le bellissime spiagge della Costa Smeralda, di Golfo Aranci e
    perché no raggiungere la zona di San Teodoro (a neanche 40 minuti di macchina).
    Anche Palau è a 45 minuti e da lì potrete raggiungere La Maddalena e Caprera.
    Vi assicuro che non troverete spiagge affollatissime a giugno, magari per
    quelle un po’ più piccole dovrete arrivare prestino al mattino ma non saranno
    le più. Negli ultimi anni le presenze sono molto diminuite dopo il boom degli
    anni 2000, quando ero bambino si e no che si contavano 10-15 ombrelloni in
    spiaggia!

Se serve altro sono qua :)

Roberta
  4. sarahkn
    , 24/2/2016 09:42
    Ciao a tutti, secondo me sarebbe meglio dare delle informazioni il pù possibile chiare ed attintenti, indipendentemente dal "fascino" di una località, soprattutto se come turisti si hanno esigenze specifiche!
    La Sardegna è bella tutta, non posso che essere d'accordo, ma c'è una vasta gamma di alternative: ci sono località più isolate, per chi ama la tranquillità, altre più turistiche e popolari, con una movida serale oppure no, più comode a porti e aeroporti, o con le spiagge molto vicine, o ancora molto interessanti da visitare anche fuori stagione...
    In ogni caso si è liberi di andare in vacanza qui in Sardegna o alle Seychelles, l'importante è ovviamente essere a conoscenza di quello che offre la località prescelta!
  5. Giovanna C.
    , 24/2/2016 09:24
    Hai ragione Pippo topolino, mi sono dimenticata di scrivere che ovviamente la macchina serve in entrambi i casi..... però non serve fare tanta strada per trovare una spiaggia e a giugno non ci sarà il pienone dell'altissima stagione!
    Premettendo che non sono mai stata alle Seychelles, secondo me la nostra Sardegna non ha niente da invidiare ad altre mete molto blasonate, soprattutto se una persona può per motivi vari andare in vacanza solo durante la nostra estate, non sei d'accordo?
    Un saluto a tutti e buona Sardegna!
  6. pippo topolino 1
    , 23/2/2016 23:04
    Villasimius é un gran bel paesotto un attimo all' interno ( cioé per intenderci il mare non si vede a meno forse di essere su qualche altura nelle vicinanze ), di per sé non malaccio nel senso che non da l' idea del "megavillaggio", insomma ci abita anche qualche locale.

Sospetto che in Giugno insomma, movida .. forse proprio un minimo

Per andare alla spiaggia ti servira comunque prendere tassativamente l' auto

Confermo che hai un discreto numero di scelte

Se poi ti raccontano che é meglio che le Seychelles ... vabbé .. pero se ci si accontenta
  7. Claudia Co.
    , 23/2/2016 17:30
    Ciao a tutti!! mi chiamo Claudia e sto conducendo un'indagine sul turismo gastronomico in Sardegna per la mia tesi di laurea! Ho pensato, dunque, che questo potesse essere un luogo appropriato per inserire il mio questionario!! Se sto sbagliando contesto vi prego di farmelo sapere:)
    Il questionario è rivolto a sardi;italiani e stranieri che hanno trascorso o stanno trascorrendo delle vacanze nella nostra bellissima isola!! Vi chiedo la cortesia, se potete, di compilarlo e di far passaparola con amici, parenti e amici di amici:D
    c'è una versione italiana e una inglese. vi metto i link!
    grazie di cuore a tutti:))))
    versione italiana:
    http://goo.gl/forms/KiHyDI6Wbn

versione inglese:
    http://goo.gl/forms/1fFF4QanwZ
  8. Giovanna C.
    , 23/2/2016 10:46
    Ciao a mio parere per fine giugno vanno benissimo sia Sant'Antioco che dalla parte opposta Villasimius!
    Forse due settimane a Sant'Antioco sono un po' tante, però potreste abbinare la visita anche dell'isola di Carloforte (ci si arriva dal porticciolo di Calasetta che è il centro abitato principale) oppure lungo la costa arrivare a Porto Pino e Chia, che non necessitano di tante ore di macchina per vedere qualche paesaggio diverso.
    Dalla parte opposta potreste fare base a Villasimius, di calette e spiagge sia a nord che a ovest (verso Cagliari) ce ne sono tante e il paese credo offra quello che voi cercate. Noi ci siamo stati solo per un paio di giorni quindi non ti so dire quanto movimento ci sia a a giugno, però a noi è parso un posto piacevole.
    Se vuoi c'è un breve racconto di viaggio dove parlo di queste località qui sul sito, è relativo a qualche anno fa ma comunque anche noi eravamo stati a giugno, magari ti fai un'idea. Ovviamente le zone con le caratteristiche che cercate voi sono tante, però queste zone del sud della Sardegna sono davvero bellissime a mio parere!
    Ciao un saluto
    Giovanna
  9. silvialfi
    , 23/2/2016 09:35
    Grazie Giovanna!

Hai ragione, ho omesso dettagli importanti.

Allora, noi siamo una coppia di "trentenni" con bimba di 2 anni, vorremmo stare un paio di settimane a fine giugno e preferiremmo un "posto fisso", o al massimo un paio di posti, x' la nostra bimba odia girare in macchina.

Specifico però che quello che cerco non è SOLO il bel mare e la bella spiaggia (x' quelle sono sicura siano belle circa ovunque) ma il bel mare e la bella spiaggia abbinate ad un qualche paesino con un minimo di movida serale.

GRAZIE A TUTTI
  10. Giovanna C.
    , 22/2/2016 16:02
    Ciao Silvia, forum a ruota libera significa che non c'è una persona sola che risponde alle domande postate, ma chi ha suggerimenti di volta in volta può scrivere (nei limiti di ciò che è permesso e vietato ovviamente...).
    Detto ciò, la Sardegna è piena di bel mare e spiagge di sabbia! Non si capisce dal tuo post se stai cercando un posto fisso dove alloggiare o se puoi prendere in considerazione anche diverse località vicine in cui spostarti di volta in volta con la macchina. Non dici quando vorresti andare e quanti giorni vi fermerete.
    Ti riporto comunque qualche suggerimento personale, noi nell'ultima vacanza (purtroppo breve) in Sardegna abbiamo visitato la bellissima costa sud-ovest passando poi su quella sud-est. Tra le località, ti consiglierei l'isola di Sant'Antioco, a patto che non dobbiate andarci ad agosto perchè credo sia piuttosto affollata (noi ci siamo stati a giugno e non c'era molta gente sulle spiagge). Trovi diversi racconti di viaggio dove se ne parla.
    Più a nord c'è la bellissima spiaggia di Cala Domestica che si trova vicino a Buggerru e ancora più a nord Scivu e Piscinas (per visitarle noi stavamo in un b&b a Fluminimaggiore che però si trova ad una ventina di Km di distanza quindi non vicinissimo).
    In alternativa sulla costa opposta (cioè ad est di Cagliari) c'è Villasimius che offre nelle vicinanze tante spiagge e bellissimo mare.
    Non so se queste poche righe ti possano essere di aiuto....
    Ciao
    Giovanna
  11. silvialfi
    , 22/2/2016 11:17
    Ciao

Premetto che non ho capito molto bene questo "forum a ruota libera" ma ci provo.

Sono alla ricerca di un posto in Sardegna che abbia un bel mare con spiaggia di sabbia (abbiamo una bambina di 2 anni) ma che allo stesso tempo sia vicino a qualche paese (non villaggio turistico!) che ci possa regalare un minimo di svago serale (una passeggiata...qualche bar...un po' di vita insomma....).

Chi mi aiuta? :-)
  12. Ara72
    , 15/1/2016 15:10
    Ciao Mary88,Se stai cercando un albergo economico ti consiglio di cercare nella zone del centro storico o di via Rome dove ci sono strutture davvero carine. Io conosco Di Charme come B&B che si trova nella zona del porto di Cagliari. Ci hanno alloggiato i miei genitori quando son venuti a Natale a farmi visita. Cagliari è una cittèà stupenda (nn lo dico solo perchè ci vivo )... Da visitare assolutamente sono la zona del centro storico, Casteddu. Il lungomare del poettto con i Chioschetti caratteristici. La sella del Diavolo, lo stagno di Molentargius. Se tu t tuo marito volete approfondire la visita potete scaricare un app come guida turistica virtuale Hi Cagliari. Ti propone tanti itinerari turistici da seguire sul telefiono, attraverso con delle mappe interattive. Oppure organizzare una visita guidata in Città e dintorni. Ma vieni qui e goditi questo paradiso di Isola!
  13. Mary88
    , 13/1/2016 19:27
    Ciao, io ed il mio fidanzato stiamo progettando un viaggio di nozze in varie tappe e vorremmo visitare per ultimo la Sardegna.Sto raccogliendo informazioni sui vari posti più belli di Cagliari e su hotel e B&B economici presso il centro storico della città, dove avremmo spero accesso ai servizi principali. Qualcuno sa darmi informazioni su cosa vale la pena di vedere a Cagliari in tre giorni? Grazie
  14. Mario Doninelli
    , 26/7/2015 15:09
    se torni x fine settembre, magari potrei esser interessato. ci sentiamo. ciao
  15. floppy25
    , 18/7/2015 11:07
    Sono stata i primi di giugno in Sardegna. Ho alloggiato presso un B&B al centro di cagliari. Si chiama Al Solemar, in Via Armando Diaz 150 e lo consiglio per l' ospitalità del proprietario e l'economicità delle camere.
    Ho conosciuto dei ragazzi che mi hanno fatto visitare il centro storico, il quartiere di Casteddu, Marina Piccola. E sopratutto le spiagge di colore verde smeraldo! Fantastiche acque del mare di Chia, Villasimius, Porto Pino, Mari Pintau.
    Una splendida esperienza che spero di ripetere a fine settembre
  16. be70
    , 10/7/2015 01:46
    Ciao,
    vorrei andare quest'estate lungo la costa verde. Avrei bisogno di saper se ci sono campeggi (non troppo grandi ed accessoriati), se le strade sono tortuose o no (i bambini soffrono l'auto), se ci sono distributori di gas e metano.
    Grazie