1. Trieste

di , il 1/5/2007 00:00

La Guida per Caso è Angela

2. Doc McStuffins
    , 1/4/2014 11:55
    Grazie mille per le tue dritte, Angela: ho a disposizione solo 1 giorno e mezzo da dedicare a trieste, ma proverò ad organizzare il tempo in modo da vedere entrambi i castelli. Mi sono informata sulla visita alle Klein Berlin e per turisti singoli (intendo non facenti parte di gruppi organizzati) le visite sono solo di venerdì (lo scrivo nel caso fosse utile ad altri TPC in visita a Trieste); io purtroppo per questa volta me le perderò... Ne approfitto per chiederti anche i nformazioni sulla riseria di San Sabba: mi sembra di aver capito che si trova un po' fuori città e vorrei capire se è facimente raggiungibile con i mezzi o èmegli andarci in auto
  3. Doc McStuffins
    , 1/4/2014 11:55
    Grazie mille per le tue dritte, Angela: ho a disposizione solo 1 giorno e mezzo da dedicare a trieste, ma proverò ad organizzare il tempo in modo da vedere entrambi i castelli. Mi sono informata sulla visita alle Klein Berlin e per turisti singoli (intendo non facenti parte di gruppi organizzati) le visite sono solo di venerdì (lo scrivo nel caso fosse utile ad altri TPC in visita a Trieste); io purtroppo per questa volta me le perderò... Ne approfitto per chiederti anche i nformazioni sulla riseria di San Sabba: mi sembra di aver capito che si trova un po' fuori città e vorrei capire se è facimente raggiungibile con i mezzi o èmegli andarci in auto
  4. angela29
    , 25/3/2014 17:41
    Ciao Doc,

potendo ti direi entrambi, dovendo scegliere uno dei due, direi Miramare senza dubbio. Prenditi il tempo per visitare sia l'interno del castello, sia per girovagare per l'ampio parco (ultimamente molto trascurato, purtroppo!).

Dal Parco di Miramare da una scalinata è possibile raggiungere la Baia di Grignano dove puoi fermarti a mangiare in uno dei locali davanti al porticciolo.

Il Castello di Duino è proprietà dei principi Torre-Tasso ed è parzialmente visitabile; ha delle incantevoli vedute sul mare ed un bel parco.

Non ho mai visitato Klein Berlin, (prima o poi ci vado) però so che ne vale la pena; è possibile farlo solamente tramite il CAI

http://www.kleineberlin.it/storia.htm Questo il link per il contatto.

Riguardo il tram, purtroppo è ancora tutto fermo..so che sono partiti i lavori, ma non so se ce la faranno per Pasqua; se così fosse scriverò un post appena ho notizie.

A disposizione se hai ancora bisogno, ciao

Angela
  5. Doc McStuffins
    , 25/3/2014 09:50
    Ciao Angela, ti avevo già scritto qualche tempo fa: abbiamo deciso di anticipare la visita alla tua città alle vacanze di Pasqua e quindi eccomi qua a chiederti nuovamente alcune dritte:
    - dovendo scegliere mi consiglieresti la visita del castello di Duino e Miramare?
    - ho letto che è possibile visitare anche dei tunnel sotterranei della seconda guerra mondiale che attraversano la città (Klein Berlin, se non sbaglio), ne vale la pena?
    - ho letto in un tuo post precedente che c'era la possibilità che venisse rimesso in funzione a partire da aprile il tram di opicina, ci sono novità al riguardo?
    Ti ringrazio anticipatamente per le tue dritte...
  6. angela29
    , 20/3/2014 21:40
    Ciao Raffaella,

scusa del ritardo nella risposta, ma sono riuscita a leggere solo oggi...

La città non offre grandi cose per i bambini...ti suggerirei di andare all' Acquario e, se le giornate lo permettono, sul lungomare di Barcola nella pineta ci sono i giochi per bimbi.

In Piazzale Ippodromo ci sono le giostre (non so dirti però se sono fisse); purtroppo non avendo io bambini non mi viene in mente niente altro a riguardo.

Se scorri qualche post più sotto trovi degl indirizzi di buffet dove mangiare tipico e qualche ristorante fuori città per la sera.

Tra i miei diari di viaggio trovi il racconto "Fermatevi a prendere un caffè a Trieste" dove troverai un itinerario che parte dalla stazione con alcuni consigli utili sulla mia città.

Se andate a Postumia fermatevi anche al Castello di Predjama poco lontano; potete fare un biglietto cumulativo per entrambe le visite, includendo anche le grotte del castello. Divertirà anche il bambino.

Fermatevi a Lipiza paese da cui hanno origine i famosi cavalli (quelli della scuola viennese); è a pochi km dall'ex confine.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi.

Ciao Angela
  7. raffa13
    , 19/3/2014 13:31
    ciao Angela,

io, mio marito ed il nostro bambino di 5 anni abbiamo deciso per il ponte di San Giovanni ( dato che siamo di Firenze ed il 24 giugno è festa) di visitare Trieste e dintorni.

Abbiamo già prenotato tramite booking l'hotel Impero vicino alla Stazione, vorrei sapere da te delle info riguardo le cose assolutamente da non perdere che possano interessare anche il nostro bambino e poi se ci puoi consigliare dei locali dove mangiare a buon prezzo.

il nostro bambino è abituato a viaggiare e cammina molto, è un bimbo molto curioso ma tieni conto che dobbaimo sempre trovare anche dei parchi fra una visita e l'altra x farlo divertire.

ah, dimenticavo staremo a Trieste 2 notti, abbiamo poi intenzione di portarlo anche alle grotte di Postumia.

aspetto fiduciosa, grazie

raffaella
  8. artemisia59
    , 2/3/2014 00:17
    Grazie Angela, gentilissima.Proprio peccato per il tram...
    Il link l'avevo già letto, ma per fortuna non portiamo bagagli pesanti e non ci fa paura camminare.
    Grazie ancora e se mi verrà in mente qualcosa ti interpellerò di nuovo.
    Ciao
    Renata
  9. angela29
    , 1/3/2014 23:31
    Ciao Artemisia,

sì il collegamente ferroviario Trieste-Lubiana è stato ripristinato, mentr il tram di Opicina purtroppo non è ancora operativo; la cittadinanza ha di recente firmato una petizione per il suo ripristino ed è stata aggiudicata la gara d'appalto per i lavori che dovrebbero finire ad aprile..speriamo.

Comunque il tram non ha una fermata vicino, il capolinea arriva in centro del paese; alla stazione si arriva con la linea 39 ed in proposito ti allego un link non proprio confortante:

http://www.astampa.rassegnestampa.it/GruppoTotoAc/View.aspx?ID=2014012426591624

A disposizione se hai ancora bisogno, ciao

Angela
  10. artemisia59
    , 1/3/2014 13:55
    Ciao Angela.
    Ho in progetto un viaggetto a Trieste e Lubiana per maggio.
    Viaggeremo in treno e l'idea era, dopo una visita a questa città in un certo senso misteriosa, perché se ne parla davvero poco, prendere il treno per Lubiana. Ho letto che quest'ultimo è stato ripristinato da dicembre scorso. Me lo confermi? In alternativa ho visto che ci sono degli autobus da P.zza della Libertà. Preferirei il treno, perché, visto che parte da Villa Opicina, sarebbe l'occasione per salirvi con lo storico tram n.2. Pero' ho letto che la linea è stata soppressa per lavori, ma che sarebbe stata ripristinata all'inizio di quest'anno. Ne sai qualcosa? Nel caso il tram fosse operativo, ha una fermata vicino alla stazione treni di Villa Opcina?
    Per quanto riguarda la visita di Trieste, mi sono stampata il tuo prezioso diario di viaggio con tutte le indicazioni.
  11. Doc McStuffins
    , 12/2/2014 13:06
    ...scusa il ritardo nella risposta. Grazie mille per le tue indicazioni
  12. angela29
    , 11/2/2014 14:41
    Ciao Sweetie!

Se vieni dalla Croazia devi passare per la Slovenia prima di arrivare a Trieste, quindi puoi vederti le città sul litorale; le altre località che nomini sono fuori percorso per entrare in Italia.

Riguardo le strade dovresti dirmi se avete intenzione di fare l'autostrada o le statali poichè con la prima arrivi direttamente in centro a TS, spiegarti le statali da percorrere è piuttosto complicato.

Se mi descrivi l'itinerario dall'ultima tappa in Croazia a Ts forse riesco ad aiutarti meglio.

Se invece vieni dall'Italia esci dalla A4 a Lisert e prosegui il tratto autostradale gratuito che ti porta in centro a Trieste; se poi da Ts vuoi spostarti in Slovenia hai più possibilità: per la costa e quindi Capodistria e dintorni vai verso Muggia ed esci a Rabuiese; se vuoi dirigerti verso l'interno e quindi Postojna, Predjama e Lubjana devi prendere nuovamente il tratto autostradale gratuito che porta fuori città ed esci a Fernetti seguendo poi le indicazioni per Lubjana.

Devo solo far presente a te e agli altri TPC che la scorsa settimana la Slovenia è stata colpita da un'ondata eccezionale di gelo che ha distrutto gran parte delle belle foreste attorno a Postojna creando notevoli disagi alla popolazione e circolazione. Il maltempo ha messo in ginocchio gli abitanti della zona che sono senza corrente elettrica da parecchi giorni e che hanno dovuto ricorrere ad aiuti esterni e all'esercito per tagliare tutti gli alberi pericolanti.

Potrai quindi rimaner delusa della vegetazione che, purtroppo, ci metterà un po' a rinvigorire.

Rimango in attesa del tuo itinerario

ciao

Angela
  13. sweetie80
    , 11/2/2014 08:46
    Buon giorno Angela.

Quindi mi consigli di fare il giro al contrario? e cioè partire da Bari per poi risalire?

A Trieste penso di stare un'intera giornata o quasi!

In Slovenia vorrei andare alle grotte di San Canziano, Castello di Prediama, Lago di Bled e Bhojni, Parco del Triclav, Lubiana, Capodistria ecc..

Per vedere Trieste quindi che strada faccio se dovessi arrivare dalla Croazia? Mi conviene Passare da Trieste e Capodistria e poi Lubiana ecc...oppure al contrario?

Ma nel caso in cui venissi dall'Italia cosa conviene fare?

Grazie in anticipo e saluti.
  14. pietrina
    , 10/2/2014 23:43
    Grazie Angela, per i consigli sull'albergo ti capisco, comunque normalmente uso booking, ho visto che per Trieste ultimamente l'offerta di hotel è aumentata: nessuna paura, sicuramente troverò qualcosa di adatto.. controllerò anche quelli che mi hai consigliato!

Ciao e a presto a Trieste!
  15. angela29
    , 10/2/2014 15:07
    Ciao Sweetie,

avevo già letto il tuo post sul forum della Slovenia e, come lui, ti consiglierei di arrivare a Kotor; io ci sono stata con la crociera (ed è mia intenzione ritornare in Montenegro quest'estate) ed è veramente stupenda; ho visto anche Mostar, Kravice e Blagaj in Bosnia e se hai bisogno di qualche dritta son qua.

Per la Croazia ti sarai sicuramente affidata alle validissime Sara e Kia e in Slovenia a Ruggi.

Sappi che se in Slovenia vuoi transitare in autostrada c'è l'obbligo della vignetta che puoi comperare all'ex confine, nei distributori di benzina e anche a Trieste da alcuni tabaccai..

Veniamo alla mia città..quanto tempo pensavi di dedicarle? mezza giornata è sicuramente poco e se vieni alla sera la vedrai sì nel suo splendore di luci, però potrai visitare ben poco.

Qualche post più sotto trovi linkato il mio diari di viaggio "fermatevi a prendere un caffè a Trieste" e troverai degli spunti per visitarla.

Da non perdere il Castello di Miramare, un po' fuori città, ma visitabile solo di giorno.

Mi chiedi delle grotte: manco da quelle di Postojna da molto che però ricordo essere assai turistiche con un trenino all'interno; più suggestive quelle di S. Canziano. Da non perdere quelle collegate al castello di Predjama (Postojna).

So che gli alloggi in città non sono a buon mercato, ma non credo che i prezzi differiscano molto dalle località turistiche della costa slovena che hai intenzione di visitare.

Ti consiglio di visitare anche Pirano che può essere raggiunta con una bella passeggiata lungomare da S. Bernardin (Portorose), considerando anche che vi si può accedere solamente a piedi ed i parcheggi sono piuttosto costosi..Eventualmente lpuoi asciare l'automobile al Parcheggio Fornace da cui parte la navetta gratuita x il centro.

A disposizione x ulteriori info

Ciao

Angela

GPC Canarie e Trieste
  16. sweetie80
    , 10/2/2014 13:26
    Ciao Angela.. quest'estate vorrei dovrei fare il viaggio di nozze, e come meta c'è anche Trieste. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione perché vorrei visitare quattro stati e i giorni non sono molti.

Non ho ancora deciso se effettuare il percorso a salire o scendere, e per questo avrei bisogno di un tuo consiglio.

Dunque...ci sono diverse opzioni.

1) Bari- Dubrovnik o Montenegro e così via a salire per la Slovenia per poi entrare in Italia e quindi Trieste

oppure

2) Sbarcare a Ravenna arrivare a Trieste e poi entrare in Slovenia in serata anche se credo che Trieste sia bellissima la sera.

Quindi che strada mi conviene fare? tieni conto che in Slovenia vorrei visitare le mete turistiche che già conosci sicuramente.

A proposito conviene visitare le grotte di San Canziano o quelle di Postumia?

E per l'alloggio è più economica l'Italia o la Slovenia?

Grazie in anticipo e saluti.