1. Trieste

    di , il 1/5/2007 00:00

    La Guida per Caso è Angela

  2. paolazani
    , 27/11/2014 08:58
    Grazie Angela!

    Seguirò i tuoi preziosi consigli e vado subito a stamparmi il tuo diario di viaggio

    Buona giornata e grazie ancora
  3. angela29
    , 26/11/2014 21:52
    Ciao Paola,

    ti allego il link del mio diario di viaggio dove troverai un itinerario a piedi e le cose da non perdere a Trieste

    http://turistipercaso.it/trieste/65029/fermatevi-a-prendere-un-caffe-a-trieste.html

    Durante quei giorni c'è la Fiera di San Nicolò in Viale XX Settembre, una sorta di mercatino di Natale.

    In Via San Spiridione dove alloggi sei in pieno centro per cui potrai spostarti tranquillamente a piedi.

    Per mangiare tipico, ti consiglio l'imperdibile Buffet da Bepi in via Cassa di Risparmio; consigliato il "cotto caldo in crosta" prosciutto cotto cucinato nel pane servito solitamente con senape e kren (radice di rafano, attenta molto forte).

    Lungo le Rive fronte mare ci sono tanti localini: per un buon piatto di pesce ti consiglio l'Osteria Istriano in Riva Grumula.

    Naturalmente, come consigliato nel diario di viaggio, fermati a prendere un caffè in uno dei tanti locali storici che troverai indicati.

    Vicino al vs b&b c'è la Stella Polare in p.zza S. Antonio, ma da non perdere è l'Antico Caffè San Marco in via Battisti.

    A disposizione se hai ancora bisogno,

    spero che la mia città ti accolga al meglio, ciao.

    Angela
  4. paolazani
    , 26/11/2014 16:49
    Ciao Angela!

    dal 6 all'8 a dicembre sarò a Trieste con mia figlia e non vediamo l'ora! Arriveremo in treno verso mezzogiorno per ripartire il pomeriggio dell'8. Alloggeremo al Petit B&B di Via San Spiridione e vorremmo vedere il più possibile di questa città che dicono così affascinante

    Ci daresti qualche indicazione sulle cose imperdibili da vedere, da fare, qualche posticino carino in cui pranzare/cenare, tutto quello che non si può davvero tralasciare?

    Grazie in anticipo
  5. angela29
    , 14/10/2014 22:01
    Grazie a te per i complimenti e sono contenta di esser stata utile e che la mia città ti sia piaciuta.
  6. Robert
    , 13/10/2014 22:32
    Ciao sono Roberto, appena ritornato da un soggiorno a Trieste volevo ringraziarti perché organizzando il giro città con i tuoi consigli e con il tuo racconto "Fermatevi a prendere un caffè a Trieste" ci siamo trovati benissimo e abbiamo apprezzato in pieno la bellissima ed elegante città, complimenti ancora per come gestisci lo spazio e per i tuoi preziosi consigli
  7. angela29
    , 18/8/2014 16:36
  8. angela29
    , 25/7/2014 13:20
    Ciao Martina,


    purtroppo il "non affollato" sulla riviera triestina non esiste...Io stessa non la frequento per questo motivo, anche se a malincuore...


    Tra le località che hai menzionato ti consiglio Sistiana se non altro per il bel mare e la spiaggia di ciotoli; scendendo in porticciolo a sinistra hai la spiaggia di Castelreggio, mentre a destra Caravella.


    Forse un po meno affollata perchè abbastanza esclusiva ed a pagamento è la spiaggia de Le Ginestre lungo la strada costiera.


    Per arrivare a Canovella degli Zoppoli c'è un'infinità di scalini da scendere; su Filtri e S. Croce non ti so consigliare...


    Non so come vi spostate, se in macchina considera anche la difficoltà di parcheggio lungo la Costiera.


    Valuta anche l'ipotesi di spostarti verso Muggia; Porto San Rocco o la zona chiamata da noi triestini "Le Piastre" oppure Punta Sottile.


    A disposizione se hai ancora bisogno,


    Ciao


    Angela
  9. azndaterra
    , 25/7/2014 11:42
    Ciao Angela!


    sto cercando un bel posto dopo portare a fare il bagno le mie amiche qui a Trieste, cosa mi consiglieresti come spiaggia libera (che non sia la troppo affollata barcola?). Cercando ho trovato la baia di sistiana, Canovella, Caravella, Filtri, Santa Croce..insomma la scelta è molto vasta...ma dovendo sceglierne uno su cui andare sul sicuro, che non ci deluda, quale??? consigliaci tu ! :)


    Ciao e grazie!


    Martina
  10. angela29
    , 13/6/2014 12:32
    GUIDA PER CASO IN FERIE


    Ci si ritrova a Luglio


    Angela
  11. angela29
    , 21/5/2014 21:10
    Ciao Renata,

    sono contenta che la mia città ti sia piaciuta ed ora hai un' occasione in più per ritornarci....La passeggiata prendendo il Tram di Opicina.

    Ciao

    Angela

    :)
  12. artemisia59
    , 21/5/2014 13:28
    Ciao Angela.


    Trieste è davvero bellissima! Così signorile, ma anche aperta sul mondo. L'atmosfera d'altri tempi mi ha proprio incantata.
    Solo la meravigliosa Piazza Unità d'Italia e il Castello di Miramare varrebbero il viaggio.


    Alla fine non abbiamo fatto la passeggiata di cui ti chiedevo, per ragioni di tempo: abbiamo preferito continuare a gironzolare con calma e restare seduti a guardare il mare dal Molo Audace. C'è pero' da dire che, andando e tornando con il bus da Lubiana, abbiamo comunque goduto del fantastico panorama da Opicina...


    Ti ringrazio ancora per le informazioni.


    Ciao ciao
    Renata
  13. angela29
    , 13/5/2014 09:40
    Informazione sul Tram di Opicina: è di ieri la notizia che riprenderà servizio dai primi di Luglio.
  14. artemisia59
    , 10/5/2014 12:24
    Carissima Angela,


    non preoccuparti: parto la prossima settimana.


    Grazie mille delle nuove info. Al ritorno, naturalmente, ti farò sapere com'è andata.


    Ciao


    Renata
  15. angela29
    , 10/5/2014 10:23
    Ciao Renata,

    scusa ma ieri non sono riuscita a rispondere...spero che il sabato sia il prossimo e non oggi..o che comunque tu riesca a leggere anche se sei in viaggio.

    Il tuo programma va bene, da via Imbriani puoi farti una passeggiata verso Piazza della Borsa e Piazza Unità, percorrere la Rive e fermarti a mangiare in qualche locale nei dintorni.

    Il giorno seguente con la 6, che puoi prendere in via Carducci, arrivi a Miramare e poi approfittare per una passeggiata sul lungomare di Barcola; la stessa 6 ti porta in zona stazione da dove dovrebbe partire anche il bus per Lubiana.

    Sei un po' stretta con i tempi per la passeggiata...forse meglio se ti fai solo un pezzettino della Napoleonica e per il panorama migliore consiglio la partenza da Prosecco. Prendi la 42 in piazza Oberdan e scendi a Borgo S, Nazario (chiedi a qualcuno di indicarti da dove parte il percorso) oppure se vuoi visitare il Tempo Mariano di Montegrisa (che noi chiamiamo "el formagin" per via della sua forma triangolare) avrai uno spettacolo anche da là.

    Spero che le info ti raggiungano in tempo, ciao

    Angela
  16. artemisia59
    , 9/5/2014 14:27
    Arriveremo sabato in treno alle 18,30 e alloggeremo al b&b "Tra i tetti" in Via Imbriani. Avremo quindi la serata per una prima passeggiata in centro.Il mattino dopo vorrei andare subito al Castello di Miramare, tornando con calma e avendo ancora tempo fino alle 17, ora del bus per Lubiana.
    Resteremo a Lubiana la notte di domenica, la giornata successiva e un'altra notte, tornando a Trieste con l'autobus delle 7,56 del martedì. Arrivando a Trieste alle 9,30 e avendo poi il treno per il ritorno alle 13, mi piacerebbe dedicare la mattinata alla passeggiata sulla Napoleonica.
    Il tempo dovrebbe essere splendido.
    Che ne dici?


    Grazie della "dritta" sulla nuova linea. poi vedrò sul posto. Intanto prendo nota.


    Ciao