1. Trieste

    di , il 1/5/2007 00:00

    La Guida per Caso è Angela

  2. angela29
    , 13/6/2014 12:32
    GUIDA PER CASO IN FERIE


    Ci si ritrova a Luglio


    Angela
  3. angela29
    , 21/5/2014 21:10
    Ciao Renata,

    sono contenta che la mia città ti sia piaciuta ed ora hai un' occasione in più per ritornarci....La passeggiata prendendo il Tram di Opicina.

    Ciao

    Angela

    :)
  4. artemisia59
    , 21/5/2014 13:28
    Ciao Angela.


    Trieste è davvero bellissima! Così signorile, ma anche aperta sul mondo. L'atmosfera d'altri tempi mi ha proprio incantata.
    Solo la meravigliosa Piazza Unità d'Italia e il Castello di Miramare varrebbero il viaggio.


    Alla fine non abbiamo fatto la passeggiata di cui ti chiedevo, per ragioni di tempo: abbiamo preferito continuare a gironzolare con calma e restare seduti a guardare il mare dal Molo Audace. C'è pero' da dire che, andando e tornando con il bus da Lubiana, abbiamo comunque goduto del fantastico panorama da Opicina...


    Ti ringrazio ancora per le informazioni.


    Ciao ciao
    Renata
  5. angela29
    , 13/5/2014 09:40
    Informazione sul Tram di Opicina: è di ieri la notizia che riprenderà servizio dai primi di Luglio.
  6. artemisia59
    , 10/5/2014 12:24
    Carissima Angela,


    non preoccuparti: parto la prossima settimana.


    Grazie mille delle nuove info. Al ritorno, naturalmente, ti farò sapere com'è andata.


    Ciao


    Renata
  7. angela29
    , 10/5/2014 10:23
    Ciao Renata,

    scusa ma ieri non sono riuscita a rispondere...spero che il sabato sia il prossimo e non oggi..o che comunque tu riesca a leggere anche se sei in viaggio.

    Il tuo programma va bene, da via Imbriani puoi farti una passeggiata verso Piazza della Borsa e Piazza Unità, percorrere la Rive e fermarti a mangiare in qualche locale nei dintorni.

    Il giorno seguente con la 6, che puoi prendere in via Carducci, arrivi a Miramare e poi approfittare per una passeggiata sul lungomare di Barcola; la stessa 6 ti porta in zona stazione da dove dovrebbe partire anche il bus per Lubiana.

    Sei un po' stretta con i tempi per la passeggiata...forse meglio se ti fai solo un pezzettino della Napoleonica e per il panorama migliore consiglio la partenza da Prosecco. Prendi la 42 in piazza Oberdan e scendi a Borgo S, Nazario (chiedi a qualcuno di indicarti da dove parte il percorso) oppure se vuoi visitare il Tempo Mariano di Montegrisa (che noi chiamiamo "el formagin" per via della sua forma triangolare) avrai uno spettacolo anche da là.

    Spero che le info ti raggiungano in tempo, ciao

    Angela
  8. artemisia59
    , 9/5/2014 14:27
    Arriveremo sabato in treno alle 18,30 e alloggeremo al b&b "Tra i tetti" in Via Imbriani. Avremo quindi la serata per una prima passeggiata in centro.Il mattino dopo vorrei andare subito al Castello di Miramare, tornando con calma e avendo ancora tempo fino alle 17, ora del bus per Lubiana.
    Resteremo a Lubiana la notte di domenica, la giornata successiva e un'altra notte, tornando a Trieste con l'autobus delle 7,56 del martedì. Arrivando a Trieste alle 9,30 e avendo poi il treno per il ritorno alle 13, mi piacerebbe dedicare la mattinata alla passeggiata sulla Napoleonica.
    Il tempo dovrebbe essere splendido.
    Che ne dici?


    Grazie della "dritta" sulla nuova linea. poi vedrò sul posto. Intanto prendo nota.


    Ciao
  9. angela29
    , 9/5/2014 12:38
    Ciao Renata,


    ho visto passando stamattina che hanno sostituito il tram con una linea di autobus che è il 2 barrato..


    Forse è più veloce dell'altro..non saprei..


    Se mi dai qualche indicazione su dove alloggi, come ti muovi ed i tuoi orari, posso ipotizzare un itinerario e dirti se è fattibile ciò che vuoi fare..


    Ciao


    Angela
  10. artemisia59
    , 9/5/2014 08:42
    Grazie mille, Angela!
    Evidentemente ho letto di corsa il post precedente e ho frainteso... Che stupida!


    L'informazione che mi hai dato è proprio quella che cercavo: avevo letto della Napoleonica, ma non sapevo come regolarmi.


    Spero di avere il tempo di fare quello che ho in mente, ma, credo, sia meglio godersi con calma quel poco che correre come forsennati. Sarà la città a decidere per noi..

    Intanto io mi informo... ;)


    Ciao


    Renata
  11. angela29
    , 8/5/2014 21:54
    Ciao Renata,

    non ho consigliato di non visitare il Castello di Miramare all'interno, anzi lo consiglio vivamente...ci sono gli arredi di Massimiliano e Carlotta ancora in buono stato.

    Nel post precedente parlavo del Museo del Castello di S. Giusto che, secondo me, se non si ha abbastanza tempo, può essere tralasciato, ma non Miramare...

    Una bella passeggiata da fare è la Napoleonica; puoi prendere l'autobus n. 4 in Piazza Oberdan (dove avresti preso il tram) e scendere alla fermata Obelisco (chiedi al conducente o a qualche passeggero).

    Ai piedi dell'Obelisco (fatto erigere in onore dell'imperatore Francesco I in occasione dell'inaugurazione della strada nuova per Opicina) parte un percorso di circa 4 km sul ciglione carsico con panorami sulla città. La passeggiata termina a Prosecco dove potrete riprendere la 42 o 44 che vi riporterà in Piazza Oberdan percorrendo una strada panoramica (Strada del Friuli).

    Trovi percorsi e orari sul sito della Trieste Trasporti.

    A disposizione se hai ancora bisogno,

    ciao

    Angela
  12. artemisia59
    , 8/5/2014 19:24
    Ciao Angela.
    Ti avevo scritto tempo fa per chiederti del Tram di Opicina, che purtroppo è ancora fermo. Partiremo il prossimo sabato e avremo circa un giorno e mezzo da dedicare alla tua città.
    Come attrazione fuori dal centro, visto il poco tempo, abbiamo scelto solo il Castello di Miramare (di cui, come hai consigliato, non visiteremo il museo).. Mi piacerebbe, se ce la faremo, anche godere del panorama di Trieste dall'alto. Mi sapresti indicare un percorso da fare a piedi, o col bus e una passeggiata? Speravamo di farlo col suddetto tram, ma purtroppo...
    Ti ringrazio
    Renata
  13. angela29
    , 29/4/2014 21:42
    Ciao Doc,

    ho letto il tuo diario di viaggio...grazie per la citazione e per il tuo feed back qui.

    E' sempre utile per altri TPC e fa sempre piacere...

    Sono contenta che la mia città ti sia piaciuta e anche la Slovenia è molto bella; quando vai alle Canarie bussa pure sul forum.

    Ciao

    Angela
  14. Doc McStuffins
    , 28/4/2014 21:22
    Ciao Angela, sono appena rientrata dal viaggio a Trieste e devo dire che la tua città è veramente splendida. Grazie per tutti i tuoi consigli: abbiamo girato benissimo la città seguendo il percorso della tua mini-guida, senza mappa...e senza perderci nulla dei principali punti di interesse.
    In particolare ti ringraziamo per averci consigliato la Trattoria dell'Istriano: ottimo pesce e personale simpatico e gentile! Ho letto che sei anche GpC delle Canarie: pensavamo di andarci in estate e sicuramente ti chiederò qualche consiglio anche in quel forum...
  15. angela29
    , 2/4/2014 18:50
    Vedi se riesci a visitare anche Miramare lo stesso giorno di arrivo poichè sei di strada e così eviti di dover tornare fuori città il pomeriggio successivo; rimane aperto fino alle 19 e con l'ora legale abbiamo recuperato un po' di luce.

    Per mangiare quella sera puoi fermarti sul lungomare di Barcola; di fronte alla pineta vedrai alcuni ristoranti; ti consiglio da Gabriele che è sia pizzeria che ristorante di pesce ed ha una bella veranda.

    Sulle Rive invece trovi la Trattoria alla Sacchetta (Riva Gulli 2) oppure Osteria all'Istriano in Riva Grumula 6, ottima anche la birreria Kofler Paulaner in Riva Nazario Sauro, 14. Si trovano tutti partendo da P.zza Unità, guardando il mare, sulla sinistra.

    Se preferisci la carne ti consiglio il Dardo Rosso in via Zorutti 1 è in periferia, ma se avete la possibilità di spostarvi ve lo consiglio per l'ottima cucina casalinga e la simpatia dei titolari. Inoltre da S. Giusto siente anche abbastanza vicini e col navigatore non dovreste aver problemi a trovarlo.

    Tralascerei la visita al museo del castello: senza nulla togliere alla storia, alla fine son tutti un po' uguali..collezione di armi, armature ecc...Belle le vedute dai bastioni ed all'interno c'è un ristorante/enoteca.

    Buona l'idea di visitare la Risiera prima di spostarvi in Slovenia poichè da lì siete subito sulla superstrada che vi porta a Rabuiese e quindi oltre l'ex confine; attenti ai limiti di velocità su quel tratto di strada...porta a correre, ma vanno dai 50 agli 80 km/h e si piazzano con gli autovelox.

    Se fate le autostrade in Slovenia ci vuole la vignetta che potete comperare sia in centro a Trieste da qualche tabaccaio (espongono il cartello) sia al distributore di benzina subito oltre confine.

    Fate anche rifornimento che il carburante è più conveniente.

    Spero di esser stata esaustiva, chiedi pure se hai ancora bisogno, altrimenti buona permanenza nella mia città ed al ritorno raccontaci com'è andata!

    Ciao

    Angela
  16. Doc McStuffins
    , 2/4/2014 11:25
    Alloggeremo al B&B tre rose, che si trova in via Tommaso Grossi (zona San Giusto). Holetto il tuo diario "Fermatevi a prendere un caffè a Trieste" e pensavo di seguire quello (partendo da San Giusto anzichè dalla stazione fs) per visitare la città.
    Il programma di massima che mi ero fatta è questo: noi arriviamo dal Piemonte, quindi prevedo di arrivare a Trieste intorno a mezzogiorno e pensavodi uscire dall'autostrada a Duino e visitare il castello e il suo parco e poi spostarmi a trieste facendo la strada costiera. il giorno successivo dedicare la mattinata alla visita della città e poi spostarci a Miramare per visitare il castello. la riseria San Sabba pensavo di lasciarla per la mattina del terzo giorno (quando ci sposteremo verso la Slovenia), visto che mi dici che non ci sono problemi di posteggio per l'auto.
    Siccome viaggio con due bimbe dovrò rinunciare ai musei e prediligere passeggiate e parchi e tenere ritmi non troppo serrati!
    Per quanto riguarda il castello di San Giusto, dici che vale la pena visitarlo all'interno (ho letto sul sito che si può scegliere la sola visita del castello senza il museo al costo di 1 euro)?
    Se mi sapessi consigliare anche qualche posto dove mangiare la sera...