1. Trieste

di , il 1/5/2007 00:00

La Guida per Caso è Angela

2. angela29
    , 25/7/2014 13:20
    Ciao Martina,

purtroppo il "non affollato" sulla riviera triestina non esiste...Io stessa non la frequento per questo motivo, anche se a malincuore...

Tra le località che hai menzionato ti consiglio Sistiana se non altro per il bel mare e la spiaggia di ciotoli; scendendo in porticciolo a sinistra hai la spiaggia di Castelreggio, mentre a destra Caravella.

Forse un po meno affollata perchè abbastanza esclusiva ed a pagamento è la spiaggia de Le Ginestre lungo la strada costiera.

Per arrivare a Canovella degli Zoppoli c'è un'infinità di scalini da scendere; su Filtri e S. Croce non ti so consigliare...

Non so come vi spostate, se in macchina considera anche la difficoltà di parcheggio lungo la Costiera.

Valuta anche l'ipotesi di spostarti verso Muggia; Porto San Rocco o la zona chiamata da noi triestini "Le Piastre" oppure Punta Sottile.

A disposizione se hai ancora bisogno,

Ciao

Angela
  3. azndaterra
    , 25/7/2014 11:42
    Ciao Angela!

sto cercando un bel posto dopo portare a fare il bagno le mie amiche qui a Trieste, cosa mi consiglieresti come spiaggia libera (che non sia la troppo affollata barcola?). Cercando ho trovato la baia di sistiana, Canovella, Caravella, Filtri, Santa Croce..insomma la scelta è molto vasta...ma dovendo sceglierne uno su cui andare sul sicuro, che non ci deluda, quale??? consigliaci tu ! :)

Ciao e grazie!

Martina
  4. angela29
    , 13/6/2014 12:32
    GUIDA PER CASO IN FERIE

Ci si ritrova a Luglio

Angela
  5. angela29
    , 21/5/2014 21:10
    Ciao Renata,

sono contenta che la mia città ti sia piaciuta ed ora hai un' occasione in più per ritornarci....La passeggiata prendendo il Tram di Opicina.

Ciao

Angela

:)
  6. artemisia59
    , 21/5/2014 13:28
    Ciao Angela.

Trieste è davvero bellissima! Così signorile, ma anche aperta sul mondo. L'atmosfera d'altri tempi mi ha proprio incantata.
    Solo la meravigliosa Piazza Unità d'Italia e il Castello di Miramare varrebbero il viaggio.

Alla fine non abbiamo fatto la passeggiata di cui ti chiedevo, per ragioni di tempo: abbiamo preferito continuare a gironzolare con calma e restare seduti a guardare il mare dal Molo Audace. C'è pero' da dire che, andando e tornando con il bus da Lubiana, abbiamo comunque goduto del fantastico panorama da Opicina...

Ti ringrazio ancora per le informazioni.

Ciao ciao
    Renata
  7. angela29
    , 13/5/2014 09:40
    Informazione sul Tram di Opicina: è di ieri la notizia che riprenderà servizio dai primi di Luglio.
  8. artemisia59
    , 10/5/2014 12:24
    Carissima Angela,

non preoccuparti: parto la prossima settimana.

Grazie mille delle nuove info. Al ritorno, naturalmente, ti farò sapere com'è andata.

Ciao

Renata
  9. angela29
    , 10/5/2014 10:23
    Ciao Renata,

scusa ma ieri non sono riuscita a rispondere...spero che il sabato sia il prossimo e non oggi..o che comunque tu riesca a leggere anche se sei in viaggio.

Il tuo programma va bene, da via Imbriani puoi farti una passeggiata verso Piazza della Borsa e Piazza Unità, percorrere la Rive e fermarti a mangiare in qualche locale nei dintorni.

Il giorno seguente con la 6, che puoi prendere in via Carducci, arrivi a Miramare e poi approfittare per una passeggiata sul lungomare di Barcola; la stessa 6 ti porta in zona stazione da dove dovrebbe partire anche il bus per Lubiana.

Sei un po' stretta con i tempi per la passeggiata...forse meglio se ti fai solo un pezzettino della Napoleonica e per il panorama migliore consiglio la partenza da Prosecco. Prendi la 42 in piazza Oberdan e scendi a Borgo S, Nazario (chiedi a qualcuno di indicarti da dove parte il percorso) oppure se vuoi visitare il Tempo Mariano di Montegrisa (che noi chiamiamo "el formagin" per via della sua forma triangolare) avrai uno spettacolo anche da là.

Spero che le info ti raggiungano in tempo, ciao

Angela
  10. artemisia59
    , 9/5/2014 14:27
    Arriveremo sabato in treno alle 18,30 e alloggeremo al b&b "Tra i tetti" in Via Imbriani. Avremo quindi la serata per una prima passeggiata in centro.Il mattino dopo vorrei andare subito al Castello di Miramare, tornando con calma e avendo ancora tempo fino alle 17, ora del bus per Lubiana.
    Resteremo a Lubiana la notte di domenica, la giornata successiva e un'altra notte, tornando a Trieste con l'autobus delle 7,56 del martedì. Arrivando a Trieste alle 9,30 e avendo poi il treno per il ritorno alle 13, mi piacerebbe dedicare la mattinata alla passeggiata sulla Napoleonica.
    Il tempo dovrebbe essere splendido.
    Che ne dici?

Grazie della "dritta" sulla nuova linea. poi vedrò sul posto. Intanto prendo nota.

Ciao
  11. angela29
    , 9/5/2014 12:38
    Ciao Renata,

ho visto passando stamattina che hanno sostituito il tram con una linea di autobus che è il 2 barrato..

Forse è più veloce dell'altro..non saprei..

Se mi dai qualche indicazione su dove alloggi, come ti muovi ed i tuoi orari, posso ipotizzare un itinerario e dirti se è fattibile ciò che vuoi fare..

Ciao

Angela
  12. artemisia59
    , 9/5/2014 08:42
    Grazie mille, Angela!
    Evidentemente ho letto di corsa il post precedente e ho frainteso... Che stupida!

L'informazione che mi hai dato è proprio quella che cercavo: avevo letto della Napoleonica, ma non sapevo come regolarmi.

Spero di avere il tempo di fare quello che ho in mente, ma, credo, sia meglio godersi con calma quel poco che correre come forsennati. Sarà la città a decidere per noi..

Intanto io mi informo... ;)

Ciao

Renata
  13. angela29
    , 8/5/2014 21:54
    Ciao Renata,

non ho consigliato di non visitare il Castello di Miramare all'interno, anzi lo consiglio vivamente...ci sono gli arredi di Massimiliano e Carlotta ancora in buono stato.

Nel post precedente parlavo del Museo del Castello di S. Giusto che, secondo me, se non si ha abbastanza tempo, può essere tralasciato, ma non Miramare...

Una bella passeggiata da fare è la Napoleonica; puoi prendere l'autobus n. 4 in Piazza Oberdan (dove avresti preso il tram) e scendere alla fermata Obelisco (chiedi al conducente o a qualche passeggero).

Ai piedi dell'Obelisco (fatto erigere in onore dell'imperatore Francesco I in occasione dell'inaugurazione della strada nuova per Opicina) parte un percorso di circa 4 km sul ciglione carsico con panorami sulla città. La passeggiata termina a Prosecco dove potrete riprendere la 42 o 44 che vi riporterà in Piazza Oberdan percorrendo una strada panoramica (Strada del Friuli).

Trovi percorsi e orari sul sito della Trieste Trasporti.

A disposizione se hai ancora bisogno,

ciao

Angela
  14. artemisia59
    , 8/5/2014 19:24
    Ciao Angela.
    Ti avevo scritto tempo fa per chiederti del Tram di Opicina, che purtroppo è ancora fermo. Partiremo il prossimo sabato e avremo circa un giorno e mezzo da dedicare alla tua città.
    Come attrazione fuori dal centro, visto il poco tempo, abbiamo scelto solo il Castello di Miramare (di cui, come hai consigliato, non visiteremo il museo).. Mi piacerebbe, se ce la faremo, anche godere del panorama di Trieste dall'alto. Mi sapresti indicare un percorso da fare a piedi, o col bus e una passeggiata? Speravamo di farlo col suddetto tram, ma purtroppo...
    Ti ringrazio
    Renata
  15. angela29
    , 29/4/2014 21:42
    Ciao Doc,

ho letto il tuo diario di viaggio...grazie per la citazione e per il tuo feed back qui.

E' sempre utile per altri TPC e fa sempre piacere...

Sono contenta che la mia città ti sia piaciuta e anche la Slovenia è molto bella; quando vai alle Canarie bussa pure sul forum.

Ciao

Angela
  16. Doc McStuffins
    , 28/4/2014 21:22
    Ciao Angela, sono appena rientrata dal viaggio a Trieste e devo dire che la tua città è veramente splendida. Grazie per tutti i tuoi consigli: abbiamo girato benissimo la città seguendo il percorso della tua mini-guida, senza mappa...e senza perderci nulla dei principali punti di interesse.
    In particolare ti ringraziamo per averci consigliato la Trattoria dell'Istriano: ottimo pesce e personale simpatico e gentile! Ho letto che sei anche GpC delle Canarie: pensavamo di andarci in estate e sicuramente ti chiederò qualche consiglio anche in quel forum...