1. Siviglia e Andalusia

di , il 25/3/2010 18:58

Ciao, sono Sarah sarò la vostra guida per caso in quel di Siviglia, quando vorrete sono a vostra disposizione.

2. sarah.gaglia
    , 10/10/2015 19:46
    ciao Saretta,

ti faccio un riassunto:

Siviglia la vedi in2/3 gg,poi prendi il treno fino a Cordoba(che e'il mezzo piu' comodo)in un'ora sei la' e in un giorno la vedi.Poi sempre in treno raggiungi Granada in circa 2 ore e vedi la citta' in altri 2/3 gg

Da Granada devi per forza affittare un'auto per andare a Ronda e son circa 3 ore e 30-

da Ronda a Tarifa altre 2 ore e 10 circa,sempre in auto

Le vedi entrambe in un gg(Ronda bellissima)

Poi da Tarifa a Cadiz ci vogliono altre 2 circa

La pagina in internt per vedere prezzi e gli orari del treno e' www.renfe.com

Se hai bisogno di altre info scrivimi

un saluto

Sarah
  3. saretta11
    , 10/10/2015 00:57
    Ciao Sarah,

ti scrivo perchè ho bisogno di qualche aiuto e consiglio per la pianificazione del mio prossimo viaggio in Andalusia che si terrà dall'8 al 20 novembre.
    Siamo 3 ragazze e vorremmo fare varie tappe tra cui Siviglia, Cordoba, Granada, Ronda, Tarifa, Cadiz ma siamo ancora in alto mare per la programmazione.

Volevo sapere se è fattibile un giro del genere in 12 giorni e se con i mezzi pubblici è facile spostarsi da una città all'altra. Avevamo pensato di spostarci da Siviglia verso Cordoba e poi da Cordoba verso Granada o con il treno o con l'autobus e poi da qui noleggiare un auto per dirigerci verso Ronda e completare il tour della costa e tornare a Siviglia.
    Secondo la tua esperienza e le tue conoscenze è facile spostarsi con i mezzi pubblici? e' meglio optare per il treno o gli autobus(quali sono più frequenti durante la giornata)? Mi sapresti indicare i siti dove cercare orari e prezzi?
    Ti ringrazio in anticipo e aspetto fiduciosa una tua preziosa risposta!
    Buona serata
  4. sarah.gaglia
    , 23/9/2015 18:02
    Ciao Tiziana,

mercatini delle pulci ce ne sono 2 settimanalmente:uno il giovedi mattina in calle feria,e uno ,un po' piu' fuori dal centro,nel charco della pava(bus C1 o C2).

Spettacoli di flamenco ce ne sono un'infinita':girando per il centro ne puoi trovare di tutti i gusti e a tutti i prezzi!!!Piu' o meno sono tutti della stessa qualita':quelli nei teatri piu' grossi sono un po' piu' belli,quelli nei piccoli bar di quartiere sono un po' piu' folcloristici

Dal vostro hotel alla stazione potreste arrivarci a piedi,facendo una passeggiata di circa mezz'ora ,oppure prendere un taxi(credo che possa costarvi sui 5 € ).

A Cordoba la stazione non e' troppo vicina ,ma nemmeno lontanissima,si arriva in centro con una passeggiata di 15 minuti circa,approfittando per vedere i giardini.

Per l'Alcazar a tua scelta ,puoi fare la coda fuori (verso le 14-15 c'e' n'e' meno)oppure prenotare attraverso la pagina web www.alcazarsevilla.org

Avere una guida a Siviglia e' una vostra scelta:io,essendo guida,sono di parte :) ,percio' lógicamente vi suggerirei di si...ma qui non mi metto!A voi la scelta

spero di aver risposto in modo soddisfacente a tutte le tue domande.Non dubitare a farmene altre se hai bisogno.

un saluto

Sarah
  5. elisa_14
    , 20/9/2015 21:20
    Ciao Sarah!

alla fine ho optato per la visita di Cordoba, più vicina a Siviglia per un'escursione di una giornata.

La visita di Granada sarà il pretesto per un altro viaggio nella meravigliosa Andalusia!

Grazie comunque per i tuoi consigli!

Elisa
  6. Tiziana Masti
    , 16/9/2015 16:10
    Ciao Sara, saremo a Siviglia dal 4 sera tardi alla tarda domenica del 8 Novembre. Ci sono mercatini dell'usato o delle pulci in quel periodo? Cosa ci suggerisci per uno spettacolo di Flamenco? Io sono un pò freddolosa quindi mi piacerebbe che fosse al chiuso. Alloggeremo all'Hotel Amadeus in Santa Cruz. Vorremmo fare Cordoba invece di Granada in quanto più vicina. Dall'hotel alla stazione di Siviglia consigli il taxi o ci sono mezzi pubblici? Lo stesso a Cordoba, è vicino il centro dalla stazione? Mi pare di aver capito che a Siviglia conviene prenotare l'alcazar, conviene farlo online prima di partire o unaolta a Siviglia? e Dove? Secondo te ci serve una guida a Siviglia o escludendo il giorno di Cordoba in 2 giorni e mezzo ce la facciamo anche da soli? Quanto può costare una guida privata? Ci sono in quel periodo tour non privati con guida in italiano? Non sono riuscita a trovare niente in rete che mi soddisfi. Grazie tante. Tiziana
  7. sarah.gaglia
    , 9/9/2015 01:01
    hola Elisa,

purtroppo non so dirti se dalla fermata generale dei bus all'Alhambra ci sia un bus,ma immagino ce ne sia uno fino al centro della citta' per lo meno.

io la feci a piedi e non mi sembro' cosi lunga,perche' lungo il percorso ci sono molte cose belle da vedere.

Con il bono turístico non c'e' bisogno di passare dalla biglietteria e quindi eviteresti la coda.

L'Alahmbra non ha un percorso segnato da seguire ,ma quando entri ti viene naturale seguire una certa direzione.

Il quartiere dell'Albaycin si trova di fronte all'Alahmbra.puoi arrivarci attraverso minibús appositi o farti una bella camminata,approfittando per vedere altre belle zone di Granada

Spero di esserti stata d'aiuto ,se no scrivimi

Ciao

Sarah
  8. elisa_14
    , 30/8/2015 21:04
    Ciao Sarah e ciao a tutti i TPC, ho bisogno del vostro aiuto per organizzare la mia escursione a Granada!
    Visiterò Granada in giornata da Siviglia, spostandomi con autobus ALSA. Ho alcuni dubbi:
    1) A Granada il bus ALSA ferma alla fermata dei bus, in Avenida Juan Pablo II, 33. Mi pare di capire che i bus urbani non effettuino quella fermata, è corretto? Quindi le uniche alternative per raggiungere l’Alhambra sono o a piedi (ca 4-5 km di distanza) o in taxi? O sapete se i bus fermano anche li?

2) Dal momento che i biglietti acquistabili sul sito web dell’Alhambra sono già sold out per l’intero mese di settembre, ho pensato di bypassare il problema acquistando un bono turistico /city pass, pur più costoso. Sapete se effettivamente con il bono turistico posso evitare la coda alla biglietteria e recarmi direttamente all’ingresso dei Palazzi Nasridi? Idem per la visita dell’Alhambra e dell’Alcazaba? Ovviamente, rispettando l’orario di ingresso previsto per i Palazzi Nasridi.

3) Potreste suggerirmi un buon percorso di visita di Alhambra - Alcazaba? Oppure il percorso è obbligato?

4) Il quartiere dell’Albaycin è raggiungibile a piedi facilmente dall’Alhambra?

Ringrazio chiunque potrà aiutarmi!!

Elisa
  9. elisa_14
    , 30/8/2015 21:04
    Ciao Sarah e ciao a tutti i TPC, ho bisogno del vostro aiuto per organizzare la mia escursione a Granada!
    Visiterò Granada in giornata da Siviglia, spostandomi con autobus ALSA. Ho alcuni dubbi:
    1) A Granada il bus ALSA ferma alla fermata dei bus, in Avenida Juan Pablo II, 33. Mi pare di capire che i bus urbani non effettuino quella fermata, è corretto? Quindi le uniche alternative per raggiungere l’Alhambra sono o a piedi (ca 4-5 km di distanza) o in taxi? O sapete se i bus fermano anche li?

2) Dal momento che i biglietti acquistabili sul sito web dell’Alhambra sono già sold out per l’intero mese di settembre, ho pensato di bypassare il problema acquistando un bono turistico /city pass, pur più costoso. Sapete se effettivamente con il bono turistico posso evitare la coda alla biglietteria e recarmi direttamente all’ingresso dei Palazzi Nasridi? Idem per la visita dell’Alhambra e dell’Alcazaba? Ovviamente, rispettando l’orario di ingresso previsto per i Palazzi Nasridi.

3) Potreste suggerirmi un buon percorso di visita di Alhambra - Alcazaba? Oppure il percorso è obbligato?

4) Il quartiere dell’Albaycin è raggiungibile a piedi facilmente dall’Alhambra?

Ringrazio chiunque potrà aiutarmi!!

Elisa
  10. sarah.gaglia
    , 18/8/2015 19:17
    cara mágica.trilli,l'Andalusia e' meravigliosa e in 15 giorni ,se vuoi rimanere solo sulla costa ,hai un sacco di luoghi da visitare...

Partendo da Siviglia,se la vostra meta principale e' la zona di Huelva,eviterei la citta' stessa (Huelva)in quanto abastanza bruttina ,e, si, vedrei le zone che avete nominato:Punta Umbria e Matalascaña,per la spiaggia(perche' non hanno altro da offrire)e El Rocio perche' e' un paese da film e si trova nel parco della Doñana.Tralascerei Mazagon,che e' abastanza normale.

Per proseguire il vostro viaggio a zone piu' a sud sappiate che dovete per forza tornare a Siviglia,non ci sono altre strade,percio' pensateci bene...magari potreste soggiornare solo 2 notti o una in zona Huelva e le altre in zona di Cadice,che e' molto piu' carina.

Scendendo visitierei Jerez de la frontera,Cadice ,poi Conil de la frontera(che vedrei meglio come punto d'appoggio per starci qualche gg)e Vejer della frontera.Sono tutte localita' molto carine e interessanti e vicine al mare.Le spiagge poi di quella zona sono molto belle,soprattutto da Conil in giu'(los caños de meca,el palmar...etc).

Mi avvicinerei quindi a Tarifa,visitando Zahara de los atunes(dove nn potete non provare il tonno) e Bolonia(con la sua duna gigante e i suoi reperti romani)

Riassumendo:io direi che sarebbe meglio trovare un appartamento nella zona di Cadiz,piu' comoda e interesante...ma e' solo un mio punto di vista...

In ogni caso ,per trovare appartamenti vi consiglio anche di visitare la pagina di Airbnb

Spettacoli di flamenco li troverai sicuramente in ogni luogo che visiterai,mentre corride a settembre le puoi trovare a Ronda(non molto vicino a dove andrai ,ma sulla strada che da Malaga porta a Siviglia)o a Siviglia le domeniche

Spero di esserti stata d'aiuto

un saluto

Sarah
  11. sarah.gaglia
    , 18/8/2015 18:47
    ciao katiamoro,

gli spettacoli di chitarra sono quasi sempre di stile flamenco,uniti al canto e al ballo (....puoi vedere uno spettacolo alla Casa della Chitarra a Siviglia,dove si,si esibiscono tutti e 3, ma separatamente oppure ,sempre a Siviglia ,andare al concerto di Antonio Rey ( http://www.deflamenco.com/revista/conciertos/antonio-rey-en-concierto-2.html ))

Parlando invece di chitarra classica andalusa,c'e' stato a luglio un festival a Cordoba,ed e' piu' complicato,soprattutto in questo periodo,trovare spettacoli dedicati ad essa.

le temperature a settembre saranno piu' miti rispetto ad ora ,si aggireranno sui 30 º...e la sera freschetto..

assolutamente da non perdere :

-a Cordoba:la mezquita

-a Siviglia:l'Alcazar,la Plaza de España e la cattedrale con la Giralda

-a Cadice:le spiagge

-a Jerez: il centro storico

-a Gibilterra:beh,non c'e' molto da vedere...la rendono única le sue scimmie libere sul monte

Lo spettacolo equestre di Jerez merita perche' i cavalli ,oltre ad essere bellissimi,ballano e trottano in una maniera meravigliosa.Fanno passi eleganti a ritmo di musiche spagnole...veramente spattacolare se ti piacciono i cavalli e le tradizioni

Buone vacanze!

Sarah
  12. magica.trilli
    , 18/8/2015 14:23
    Ciao Sara,

io e il mio compagno stiamo finendo di organizzare il nostro
    primo viaggio in Andalusia. Partiremo il 29/08 e avremo a disposizione circa 15
    giorni. Abbiamo già deciso di fare tre tappe (Huelva, Tarifa e un paesino
    vicino a Malaga). Preferiamo stare vicino al mare e alle spiagge, ma ovviamente
    abbiamo già prenotato un’auto a noleggio che ritireremo all’arrivo
    all’aeroporto di Siviglia in modo da poter visitare il più possibile la
    regione. Abbiamo già prenotato le sistemazioni a Tarifa e a Malaga,
    ma ci resta ancora da trovare quella “più importante”: la prima vicino a Huelva
    dove ci fermeremo 5 notti. Purtroppo non riusciamo a trovare il posto giusto
    per prezzo, servizi e località. Solitamente preferiamo alloggiare in
    appartamenti (anche quelli nei residence con piscina dato che essendo
    sull’Oceano l’acqua sarà fredda e al ritorno da una giornata di visite a piedi
    ci piace fare un tuffo) in modo da essere del tutto indipendenti sugli orari
    dei pasti e per poter avere a disposizione una piccola cucina e farci da
    mangiare da soli e così risparmiare sul budget. Abbiamo cercato nei dintorni di
    Huelva (Punta Umbria, Mazagon, Matalascanas e El Rocio) ma hanno tutti dei
    prezzi molto alti per l’offerta di solo pernottamento per 5 notti con cucina
    privata. Volevo sapere se potevi consigliarci qualche posto. Vorremmo restare
    in questa zona in modo da essere abbastanza vicini alle spiagge ma poter
    raggiungere anche comodamente Siviglia e Cadice che non mancheranno di essere
    visitati. Inoltre vorrei sapere se mi potresti indicare dove poter assistere a
    una corrida e a spettacoli di flamenco tradizionale. Pensi che 15 giorni saranno sufficienti per visitare bene la
    regione? Mi potresti consigliare cosa vedere di particolare?

Grazie
  13. katiamoro
    , 17/8/2015 13:57
    Ciao Sarah, io e mio marito partiremo per l'Andalusia dal primo al 12 settembre.

Le città toccate saranno Granada (ho già prenotato i biglietti per l'Alhambra), Cordoba, Siviglia, Jerez de la Frontera e Cadice, Gibilterra. Malaga non la vedremo ma ci atterremo e ripartiremo.

Vorrei sapere se come periodo sarà ancora molto caldo, sapere dove poter assistere ad uno spettacolo di chitarra andalusa (no flamenco) ed in generale, a parte l'Alhambra, cosa non possiamo perderci.
    Lo spettacolo della Real Escuela a Jerez è bello da vedere?

Grazie!
  14. robertap68
    , 9/8/2015 19:32
    Ciao Sara, prima di tutto grazie per i consigli.
    Valencia è presto spiegata... Abitiamo in Calabria ed abbiamo trovato un buon volo diretto per Valencia da Bari, che per noi è abbastanza comoda da raggiungere. Gli ultimi 3 giorni del nostro viaggio li trascorreremo quindi a Valencia, dedicando una giornata alla Città della Scienza, che con i suoi Hemisferic e Oceanografic è un'attrattiva particolarmente allettante per i mieri ragazzi.
    Il caldo.... bè siamo consapevoli. Ma non è che da noi si scherza. E poi, l'anno scorso siamo stati in Scozia, al freddo... quest'anno il caldo non ci dispiace.
    Sono sicura che la Spagna non ci deluderà: abbiamo già visto sia Barcellona che Madrid, e la gente e lo stile di vita ci hanno conquistato.
    Grazie,
    Roberta
  15. sarah.gaglia
    , 9/8/2015 18:22
    Cara Roberta,diciamo che il viaggio tra Valencia e Cordoba e' abbastanza lungo(sono 6 ore di auto).Avresti potuto tralasciarla e vedere solo l'Andalucia che offre moltissimo.Pero' sei gia' quasi in partenza percio proseguiamo con le risposte alle tue domande. :)

L'hotel che hai scelto e' grande e bello, pero' e' vero che e' fuori mano.In quei giorni fara' molto caldo se no ti suggerirei di affitare una bici(credo che l'hotel dia questa opzione).In ogni caso, si, col taxi e' molto comodo ed e' vero che costa tra i 7 e i 10 €(se ti chiedono di piu' e' che ti stanno fregando) oppure c'e' l'opzione dell' autobús che ferma li vicino all'hotel.

Il giorno 19 ,si', terrai anche il tempo di vedere Piazza di Spagna che, anche di sera tutta illuminata, e' molto bella.Ti dico che l'unico ostacolo qui e' il caldo,percio' in certe ore conviene fare una pausa.

il giorno 20 potresti raggiungere in auto la isla de la Cartuja:e' il museo d'arti moderne,che conserva la Chiesa dell'antico monastero ed i forni dell'antica fabbrica di ceramiche in oltre ha tutt'intorno un bel parco dove poter passeggiare.Li a fianco si trova pure il museo della navigazione(un museo interattivo,pero' solo in spagnolo e in inglese)e ,sempre li vicino,se vi interessa ,c'e' un parco d'attrazioni per ragazzi (=isla mágica)e il parco dell'Alamillo,il parco piu' grande e verde di siviglia

Spero di esserti stata d'aiuto.Se hai bisogno altre info,scrivimi

Ciao Sarah
  16. sarah.gaglia
    , 9/8/2015 18:05
    Cara Alessia ,

su Saragozza non sono molto preparata,pero' ti posso dire che 2 gg sono sufficenti x vedere quasi tutte le 'cose' piu' importanti.Per esempio le varie piazze delle cattedrali e le chiese stesse.Inoltre ha numerosi musei.ti consiglio anche di visitare il Palazzo de La Aljaferia e soprattutto di provare i prodotti locali(le zone 'migliori' per stuzzicare sono la Piazza di Santa Marta o la zona di San Miguel).E non dimenticare una passeggiata vicino al fiume

Di piu' purtroppo non posso aiutarti

ciao Sarah