1. Campania

di , il 23/3/2010 15:11

In questo forum si parla di viaggi in Campania

2. Letizia1973
    , 7/2/2013 15:51
    Ciao a tutti i Turisti Per Caso!

Cerco un consiglio per un soggiorno a POMPEI in occasione del prossimo ponte del 25 aprile: siamo due adulti e un bambino di 2 anni e cerchiamo un hotel, o anche un B&B;, tranquillo e carino.
    Ho trovato on line qualcosa, tipo Pompei Resort, Hotel Iside, Hotel Diana...qualcuno li conosce? Avete suggerimenti?
    Grazie in anticipo!
  3. vricciardi
    , 5/2/2013 11:17
    Per un soggiorno nella città di Napoli in campania, consiglio l'Hotel Garibaldi è un comodo hotel 3 stelle nel centro della città a pochi passi da Piazza Garibaldi e dalla Stazione.

sito ufficiale dell'hotel: http://www.hotelgaribaldinapoli.com/
  4. Turisti Per Caso.it
    , 24/8/2012 12:51
    Spostiamo la discussione nel forum di viaggio per assenza del moderatore! Continuate pure a parlare di viaggi in Campania...
  5. laura&luca
    , 4/6/2012 00:19
    ciao Luciano,
    ad agosto vorrei venire in vacanza in Campania. Mi piacerebbe molto la zona del parco del Cilento, possibilmente una località sul mare. Avrei a disposizione le settimane centrali di agosto (che originale, lo so !!) e volendo visitare il più possibile la zona temo il traffico e l'eccessiva calca di turisti.
    C'è possibilità di trovare zone-spiagge poco affollate e di passare metà vacanza nel traffico??

grazie laura
  6. giremill
    , 21/4/2012 10:25
    Grazie di tutto.
    Quando saremo tornati dalla gita, ti faremo sapere come è andata.
    Ciao
    Milena
  7. luciano lanzano
    , 20/4/2012 16:04
    Cara Milena il problema traffico e' molto correlato al periodo. Se tu vai in questo periodo troverai un "normale" traffico, e' ovvio che se la tua visita coincidesse col periodo estivo allora sarebbe alquanto stressante! Per quanto riguarda i traghetti per andare a Capri dovrai per forza di cose andare a Sorrento poiché' e' da li' che partono i collegamenti marittimi per l'isola azzurra o magari a Napoli dal molo Beverello (calcola che Maiori dista da Sorrento una 30ina di minuti d'auto mentre Napoli ci vuole circa 1 ora). Nei mesi estivi, penso dai primi giorni di Luglio, invece e' attivo un mezzo di collegamento davvero utile (ma non altrettanto economico) che e' il Metro' del mare che collega Napoli alle località' della costiera arrivando fino a Salerno ed il Cilento (www.metrodelmare.net). Per le località' da scegliere dipende un po' dai gusti: Positano e' molto caratteristica perché' e' costruita in pendenza ed e' un insieme di vicoletti davvero bellissimi dove ci si può' perdere tra le botteghe dell'artigianato locale e, perché' no, fare una camminata sulla spiaggia di ciottoli. Amalfi e' altrettanto bella ed il Duomo che ti hanno citato e'una costruzione architettonica che da sola vale il viaggio. Ma non e' solo questo Amalfi ma anche bellissimo artigianato locale (mirabili le ceramiche dipinte a mano), produzione e degustazione di ottimo limoncello, cucina da urlo (provare a mangiare dalla Caravella!). Altri consigli che ti posso dare e che per la fattibilità' dei percorsi ti consiglio di chiedere sul posto il come organizzarsi: Andare a cena dal Faro di Capo d'orso locale insignito della stella Michelin che non e' molto economico ma che merita uno strappo al budget per la vista da paura e per la cucina dello chef Ferrara davvero mozzafiato; Andare a Ravello ed affacciarsi dalla terrazza adiacente ai grandi hotel come Palazzo Sasso: entrata alla terrazza gratuita e vista impareggiabile su tutta la costiera ed il mare sottostante; Perdersi semplicemente senza troppa fretta e senza la voglia di scoprire chissà cosa ma solo rilassarsi e farsi ispirare da tanta bellezza che circonda il tutto. Per ultimo un consiglio che ti do se sei amante dei dolci: proprio accanto a Maiori si trova il comune di Minori dove nella piazza principale c'e' la pasticceria di Salvatore De Riso (il famoso pasticciere che delizia tutti anche alla Prova del Cuoco) dove potrai assaggiare ottimi dolci e freschissime granite al Limone.... Ovviamente della costiera.Spero di esserti stato utile e di non essermi dilungato troppo nella descrizione.
    Salutoni Luciano
  8. giremill
    , 18/4/2012 11:15
    Caro Luciano, grazie per le informazioni che ci hai dato. Tuttavia, nei nostri programmi non è prevista una sosta a Sorrento e vorremmo evitare di muoverci in auto perché ci è stato raccontato di difficoltà importanti per gli spostamenti e per il parcheggio, fra l'altro la costiera vista dal mare immaginiamo sia uno spettacolo da non perdere. Quindi, avremmo bisogno di sapere se da Maiori è possibile prendere i traghetti sia per Capri sia per gli altri luoghi della costiera ed eventualmente cosa preferire tra questi, ad es. ci è stato raccontato che Amalfi di fatto offre il solo duomo al contrario di altre località come Positano dove potrebbe essere interessante trascorrere più tempo. Cosa ci sai dire? Grazie sin d'ora per il tuo aiuto.
    Milena
  9. luciano lanzano
    , 17/4/2012 16:54
    Cara Milena consigliare se andare a Capri o sulle località' della costiera e' come dire ad una mamma a chi dei figli vuole più' bene. Quindi la scelta va fatta soprattutto con questo confronto: per Capri va preso l'aliscafo (con circa 50 minuti di viaggio) dal porto di Napoli e quindi in questo periodo vanno fatti i conti anche con le condizioni del mare; per le località' della Costiera basta noleggiare un'auto (se non se ne dispone di una per il viaggio) e si possono comodamente visitare tutte quelle menzionate poiché' non distano tantissimo l'una dall'altra. Diciamo che un'intera giornata potrebbe bastare facendo delle veloci fermate nei paesini che ispirano di più' la fantasia. Gli indirizzi per mangiare bene e spendere relativamente poco sono tanti ma quello che mi sento di consigliarti per l'ottimo rapporto qualità'-prezzo e' la pizza del Poeta a Sorrento dove potrai gustare un'ottima pizza e della gustosissima friggitoria partenopea senza spendere troppo.P.S. Se passi da Sorrento ti consiglio una tappa dalla gelateria che trovi sul Corso nei pressi di Piazza Tasso: gelato favoloso e migliaia di foto di VIP appese ai muri che non perdono occasione per un gelato.
  10. giremill
    , 4/4/2012 13:42
    Ciao,

sono Milena e sto per trascorrere 3 giorni a Maiori. Non sono mai stata in costiera amalfitana e vorrei vedere i posti più carini. Cosa mi consigli tra Amalfi, Capri, Sorrento e Positano? Dove possiamo mangiare bene senza spendere un patrimonio? Come muoverci da un posto all'altro?

Grazie.

Milena
  11. luciano lanzano
    , 14/7/2011 12:15
    Ischia e' il posto che in modo perfetto riesce ad incarnare piu' "anime" nello stesso spazio. E' l'isola adatta a chi cerca la natura rigogliosa ma non disdegna il divertimento; E' adatta a chi cerca sistemazioni confortevoli a prezzi non spaventosi ma anche a chi cerca hotel di extralusso; E' adatta a chi cerca la bonta' di una semplice pizza napoletana ma che non disdegna le tavole stellate (il ristorante Mosaico e' insignito con 2 stelle Michelin ed e' alla ribalta come una delle migliori novita' culinarie europee). Insomma Ischia e' un'isola da visitare per le mille esperienze che puo' offrire, per i piccoli borghi incantevoli e, da campano lasciatemelo dire, per le splendide tradizioni che la nostra gente ha sempre saputo diffondere a tutti i turisti e che purtroppo le recenti situazioni venutesi a creare non potranno mai oscurare.

Con l'orgoglio di essere campano Luciano Lanzano
  12. Orazio 4
    , 11/7/2011 09:02
    Buongiorno che ne dite di ischia
  13. luciano lanzano
    , 10/7/2011 09:19
    Concludo dicendole che ovviamente trovare il problema del traffico e dei parcheggi ma le assicuro che tutti i "sacrifici" che compierete saranno ripagati con gli interessi!

Saluti e tanti auguri di un'ottima vacanza nella nostra regione
  14. Ettore Goffi
    , 3/7/2011 17:44
    Buongiorno,

dei conoscenti ci hanno offerto la loro ospitatlità nel comune di Lettere, secondo lei, andare al mare in agosto nella costiera amalfitana, potrebbe diventare una missione impossibile?

Considerando anche che abbiamo due bambini (10 e 7 anni ), temo la strada e caos parcheggi, cosa ne pensa ?

grazie per i consigli
    elisabetta
  15. silvietta1982
    , 16/5/2011 12:03
    ciao!

ho bisogno di sapere come arrivare ad agropoli dall'aeroporto di napoli, senza macchina, io partireio il 16/6 e ritorno il 20/6, ho visto il cilento express ma pare ci sia solo nel weekend possibile?
  16. Chiara Arcieri
    , 30/4/2011 17:05
    grazie per la tua preziosa risposta scusa il ritardo nel risponderti posso chiederti ancora una cosa tu conosci il camping baia del silenzio a caprioli grazie