1. Norvegia!!!

di , il 23/3/2010 13:39

Ciao a tutti!!! Ad Agosto vorrei fare un viaggio in Norvegia...potete aiutarmi???

Ci sono compagnie di noleggio auto più convenienti dato che vogliamo prendere la macchina ad Alta il 31 luglio e lasciarla a Bergen il 14 agosto

I traghetti vanno prenotati o c’è posto per tutti?

Tutti i traghetti trasportano le auto (compreso il postale?)

Qualcuno ha traghettato da Honnisvaag o Hammerfest o dintorni verso Tromso? Se sì con quale traghetto, la durata, il costo

Per Capo Nord ad agosto serve la giacca a vento?

Vale la pena andare fino a Karasajok?

Grazie a tutti!!! Spero di rispondiate!!!

2. DIDIADRY
    , 5/4/2013 13:58
    ciao winniethepooh,
    se sono FERRY sì portano anche le auto..
    Leggi i post del mio forum:
    http://turistipercaso.it/forum/t/86952/oslo.html
    Adriana
  3. pattygol71
    , 14/4/2010 19:16
    Ciao Rachele, provo a darti qualche consiglio, poi ovvio dipende molto da quanto ti piace guidare, perché <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>la Norvegia è veramente estesa e i km che si possono fare davvero molti! Considera inoltre che le strade sono piuttosto tortuose e i limiti di velocità bassi, per cui nella regione dei fiordi classica (sud-ovest del paese) si calcolano ca. 55-60 km percorsi ogni ora, al centro-nord fino a 65 km/h, mentre all’estremo nord fino a 70 km/h. Comunque viaggiare in Norvegia è davvero rilassante, poco traffico e indicazioni stradali ottime. Noi di regola percorriamo ca. 200-250 km al giorno: le pause lungo la strada per foto, passeggiate e altro sono molto numerose :-)
    Cosa vedere: anche se non sono particolarmente amante del sud della Norvegia (troppo simile alla Svizzera dove abito) quella è sicuramente la zona turisticamente più gettonata. Sul sito visitnorway.com/it puoi scaricare le brochure delle varie regioni, trovi anche dei suggerimenti per degli itinerari.
    Il giro classico Oslo-Bergen- Alesund-Trondheim-Oslo sono almeno 2'000 km (e qualche traghetto).
    Se invece preferisci le regioni del centro-nord, quindi oltre Trondheim, particolarmente bella è la RV17, la strada costiera che arriva fino a Bodo. Consigliate le soste a Bronnoysund con il Torghatten, la montagna con il buco; nella zona di Sandnessjoen la catena montuosa denominata “Le Sette Sorelle” paradiso per gli appassionati di trekking (splendida vista sui panorami circostanti con isole e isolette a iosa); vicino Foroy il ghiacciaio Svartisen e poco prima di arrivare a Bodo il Saltstraumen, fenomeno di marea particolare (4 volte al giorno). In quattro-sei giorni la si percorre tranquillamente, concedendosi ampie pause per passeggiate e/o riposo. Da Bodo è quasi d’obbligo proseguire verso le isole Lofoten, vera perla del nord: puoi traghettare direttamente oppure proseguire lungo la strada E6 e poi deviare verso Lodingen (1 breve traghetto) e la nuova E10. Per questo itinerario al nord Oslo-Trondheim-Bodo-Lofoten e ritorno calcola ca. 3'000 km.
    Ciao e buona Norvegia, è davvero meravigliosa!
  4. rachele ciprian
    , 8/4/2010 16:24
    ciao a tutti ! potete aiutarmi per un itinerario ? ho un volo per Stoccolma e rientro da Oslo. Che tappe consigliate ? da Stoccolma a Oslo in treno per poi affittare la macchina ? e po ? grazie ! ho 17 gg !
  5. Vale1980
    , 31/3/2010 10:34
    Deve essere davvero bello un viaggio in Norvegia, io non ci sono mai stata anche se mi piacerebbe andarci!
    comunque per il noleggio auto ti consiglio di farti un po' un giro sui motori di ricerca di autonoleggio cosi vedi quale compagnia costa meno: io conosco <a href="http://www.autoanoleggio.com" target="_blank" rel="nofollow">autoanoleggio.com</a> però penso ce ne siano anche altri!
  6. pattygol71
    , 26/3/2010 18:01
    che succede? perché va a capo da solo il testo?? beh ... forse così è più leggibile :-))
  7. pattygol71
    , 26/3/2010 17:59
    Ciao,
    non voglio affatto toglierti entusiasmo ma le parole <i>Norvegia</i> e <i>conveniente
    </i>nella stessa frase … mmh fanno a pugni! Inoltre, se vuoi prendere la macchina a noleggio
    in un posto e lasciarla in un altro, preparati psicologicamente ad un salasso,
    almeno 1'000 euro solo per quello te li chiedono di sicuro (non scherzo! d’altra
    parte sono oltre 2'000 km
    di distanza, fai un po’ tu).

In
    norvegese autonoleggio si dice <i>bilutleie</i>, prova a cercare in internet e magari
    trovi qualche offerta conveniente di piccoli locatori , anche se probabilmente
    saranno le compagnie di autonoleggio più note a permettere la riconsegna in
    altro luogo.

Per
    i traghetti è semplicissimo, quando finisce la strada ti metti in fila e
    aspetti il tuo turno: di regola riescono sempre a caricare tutti, qualche
    rischio di dover aspettare il traghetto successivo lo si ha sulle tratte da/per
    le isole Lofoten che sono più trafficate (e anche le uniche prenotabili) e
    qualche tratta della strada costale RV17. Considera però che agosto in Norvegia
    è già bassa stagione, problemi non ne dovresti avere (occhio però agli orari).

Il
    postale costiero Hurtigruten carica -a seconda della nave- da 35 a 45 auto, esclusa la
    MS Lofoten (la più vecchia della flotta)
    che non ne porta. Qui potrebbe essere consigliata la prenotazione, però
    personalmente non lo farei e per due ragioni: la tratta
    Honningsvag-Hammerfest-Tromso di per se non è così battuta e considerato il
    costo la farei solo con il bel tempo. Ovvio che dei essere disposto a correre il
    rischio di restare a terra e cambiare programma. Cmq trovi tutte le info
    (orari/prezzi) sul loro sito <a href="http://www.hurtigruten.com/" target="_blank" rel="nofollow">www.hurtigruten.com</a>

Per
    l’abbigliamento: giacca a vento di rigore! Di più, per un viaggio in Norvegia
    devi mettere in valigia di tutto un po’, da maglietta e calzoncini a pantaloni
    e pullover pesante, consigliate anche un paio di scarpe da trekking. Se sei
    freddoloso, non dimenticare cuffia e guanti.

Infine
    Karasjok: considerato che hai solo 15 giorni a disposizione lascerei perdere,
    la parte più spettacolare della Norvegia è sulla costa. Ciao e buona Norvegia!
    Pat
  8. brondi
    , 23/3/2010 13:39
    Ciao a tutti!!! Ad Agosto vorrei fare un viaggio in Norvegia...potete aiutarmi???
    Ci sono compagnie di noleggio auto più convenienti dato che vogliamo prendere la macchina ad Alta il 31 luglio e lasciarla a Bergen il 14 agosto
    I traghetti vanno prenotati o c’è posto per tutti?
    Tutti i traghetti trasportano le auto (compreso il postale?)
    Qualcuno ha traghettato da Honnisvaag o Hammerfest o dintorni verso Tromso? Se sì con quale traghetto, la durata, il costo
    Per Capo Nord ad agosto serve la giacca a vento?
    Vale la pena andare fino a Karasajok?<?XML:NAMESPACE PREFIX = O /?>
    Grazie a tutti!!! Spero di rispondiate!!!