1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. master85
    , 10/12/2011 13:43
    Ciao Cristina!

Grazie per i consigli sulle sterline, penso che li prenderò prima, per ammortizzare facciamo un'unica richiesta tutti insieme così abbattiamo i costi delle commissioni.

Per i mezzi, saremo a Londra dal 2 al 5 gennaio e saranno 4 giorni intensi in cui continueremo a girare dal mattino alla sera per cercare di visitare più cose possibili, per cui la metro diventerà per noi fondamentale, tenendo conto che essendo a Kings Cross avremo ben 6 linee a disposizione e le sfrutteremo senz'altro. Guardavo la Oyster card, che ne pensi? Mi suggerisci altro per ottimizzare al meglio i costi degli spostamenti?
  3. londra4ever
    , 9/12/2011 16:59
    master85

Per il cambio:
    Io sono per il prelievo direttamente in terra britannica con il bancomat; ma dipende molto da quello che la tua banca ti fa pagare!
    Altrimenti direi che centesimo più o meno è meglio partire con le sterline già in tasca, ma non sono attendibile!!!
    Per me ho trovato la soluzione prepagata: carta PayPal del circuito MasterCard. Ritirare dal bancomat (ATM a Londra) mi costa €1,70 e si tengono il 2%di commissioni per il cambio. Prelievo a necessità e carta di credito per il resto.
    Il pagamento con la carta è molto più frequente che da noi, lì ci pagano anche il caffè!
    Attenzione solo a controllare se l’Hotel si prende delle commissioni in più con questo metodo, ma lo devono dichiarare al momento della prenotazione. Oppure ci sono certi ristoranti che anche mettono un % sul totale se paghi con carta, da leggere sul menù.
    Inoltre quando paghi con la carta accertati che il prelievo venga fatto in sterline, è più conveniente.

Per i trasporti ho bisogno di giorni e orari precisi ^_^
    Ti aspetto
    Cristina
  4. londra4ever
    , 9/12/2011 16:56
    doranna

Hai scelto un hotel veramente fuori mano e in zona5, ti costerà molto in termini di trasporti! Oltre alle due ore di viaggio e più per raggiungerlo, spero che almeno arriverete in orari diurni : -\
    Scusami, non ti voglio spaventare né condizionare, ma per prima cosa mi sento di consigliarti di provare a vedere se riesci a trovare qualcosa un po’ più vicino ^_^

Comunque, nulla è impossibile ^_^
    Studiando un po’ il tragitto credo che per l’arrivo, che è di Martedì, potresti raggiungere Victoria Station con il Terravision e da qui prendere un treno della Southern per la stazione di Thornton Heath, che dalla cartina sembra essere la più comoda per l’hotel.

Per il ritorno, che è di domenica la situazione si complica perché per arrivare a Victoria bisogna fare 2 se non 3 cambi, e allora forse è meglio recarsi a West Croydon e prendere l’Overground. Ma tanto faranno gli orari di arrivo e partenza! Ci sono molte opzioni

Trovi i link dei treni e dei pullman da e per Stansted e informazioni sui trasporti nelle due ultime pagine di questo forum.
    Ti consiglio di darci un’occhiata; non tenere conto dei prezzi, perché dal 3 di gennaio aumenteranno, ti dico già che la settimanale zona1/5 che ti potrebbe servire costa 49,80.
    Se trovi in zona2 sarebbe 29,20;

Con questo consiglio non ti voglio negare l’aiuto, ^_^ se veramente confermi questa scelta fammi sapere bene gli orari di viaggio, il ritorno è da studiare un poco ^_^

Ci sentiamo

Cristina
  5. master85
    , 8/12/2011 21:21
    Ciao Cristina,

due domande tecniche:

1) le sterline dove mi consigli di prenderle? Meglio una banca italiana o direttamente a Londra quando arrivo? Dove costa meno?

2) Considerando che saranno 4 giorni di turismo intenso cercando di vedere il più possibile e avendo come base di partenza la stazione di King's Cross (hotel nei paraggi), per quanto riguarda la tessera metro cosa mi consigli di fare? La Oyster card? Altro?

Grazie!
  6. doranna
    , 8/12/2011 16:58
    Ciao Cristina, saremo a Londra dal 24 al 29 gennaio prossimo, potresti gentilmente darmi delle dritte sui mezzi di trasporto che dall'aeroporto di stansted portano a Londra centro? Mi hanno detto che sono molto cari. Esistono degli abbonamenti che ti permettono di utilizzare sia bus che treni o metropolitane? Alloggeremo al Norfolk House Hotel di Croydon.

Grazie. Doranna.
  7. londra4ever
    , 6/12/2011 11:16
    Keope12

Scusami tu, non avevo colto l’ironia ??? sai com’è non ho mai modo di comunicare con altri che, diciamo “collaborano” sui forum, e siccome sono pigra non mi sono mai guardata in giro più di tanto, niente di più facile che mi sia persa qualche regoletta o altro ^_^
    Per fortuna è un niente di che ^_^
    Mi sa che una cartina ti servirà, per forza! Siccome anche a me è capitato di passare davanti all’Hotel senza vederlo…davvero! E ho scarpinato per quasi un’ora, prima di partire mi alleno con le mappe di google. Ho amici che mi chiamano “tom-tom”^_^
    Chiedimi pure qualsiasi cosa ti passa per la testa, se ne ho la competenza sarà un piacere aiutarti e accetto il cambio dei dolcetti, quelli virtuali hanno il pregio di non far ingrassare e sono buoni tanto quanto li vuoi ; -)
    Cambio:
    Ogni banca ha i suoi prezzi ed è difficile dire quale sia meglio, o più conveniente.
    Di sicuro prelevare direttamente in loco è più pratico, ti consente di non girare con tanti contanti, a meno che non ci sia un periodo particolarmente favorevole per l’Euro, da dover prendere al volo. Il cambio è quello reale, del giorno del prelievo.
    La carta di credito è mooolto più usata che da noi, anche per pagare il caffè. Fai solo attenzione che in certi hotel e ristoranti mettono un sovraprezzo per i pagamenti con la carta, ma deve essere ben evidente al momento della prenotazione, o lo trovi scritto sul menù nei caso dei ristoranti
    Io ho risolto con una ricaricabile, del circuito MasterCard.... la Pay Pal.
    Si usa come carta di credito (per qualsiasi carta che si usa, assicurati che il pagamento avvenga in valuta del posto, è più conveniente al cambio) e per ritirare dal bancomat, ATM in Inghilterra, si prende solo 1,50€ a prelievo e il 2% mi pare di commissione cambio.
    Ciao
    Cristina
  8. londra4ever
    , 6/12/2011 11:13
    DIDIADRY

Ciao Adriana, grazie per avermi risposto ^_^ Ero veramente…. perplessa, più che altro!
    Non mi era mai passata per la testa di fare pubblicità, anche se in verità ho spesso consigliato caldamente alcuni Hotel dove sono stata e il pensiero che potevano pensare che fossi pagata mi ha sfiorato. Purtroppo non è così….manco lo sconto mi fanno: -)
    Questo è un forum dove ci si scambiano esperienze e consigli, e quindi è un po’ impossibile non nominare ristoranti, alberghi e quant'altro, sarebbe veramente penalizzante.
    Ciao ciao e a presto
    Cristina
  9. keope12
    , 5/12/2011 22:20
    ciao cristina...mi sono fatto la stampa di tutto cio' che mi hai scritto.sai perchè? perchè ho la caratteristica di perdermi e di saper poco leggere cartine,sarei capace di passare davanti all'hotel e ignorarlo...a proposito il nome dell'hotel è "central park" non preoccuparti sui nomi era ironica,cmq non seguo piu' il forum come gpc,mi sono dimesso per motivi di tempo ma vedo che figuro lo stesso pur aver lasciato vagante il posto.veniamo al viaggetto per londra.(sai se c'è in commercio un navigatore da pedoni per smemorati?mi servirebbe..:).quello che hai scritto è tutto chiaro e non ho altro da domandarti,ma se avro' qualche altra cosa da chiederti verro' a scocciarti prima che parto...ah ecco mi è venuta adesso una cosetta :ma mi conviene portarmi un po' di sterline da qua o è piu conveniente prelevare con la carta di credito a londra?basta non aggiungo altro....al ritorno ti porto qualche dolcettino...pero' non prendertela con me se la mattina dopo sulla bilancia segna un + tot chili...

grazie di tutto cristina..

keope
  10. DIDIADRY
    , 5/12/2011 11:29
    Ciao Cristina,
    non preoccuparti .. anche io suggerisco nomi di hotel alle richieste dei tpc nei miei forum gpc .. non è fare pubblicità .. Silvia e la Redazione tpc è contro le pubblicità occulte .. anche nei diari di viaggio si possono inserire i nomi degli hotel ..
    Adriana
  11. londra4ever
    , 5/12/2011 11:17
    keope12

Che mi dici!!??….se mai fosse in questo forum siamo dei veri “fuorilegge” ^_^ Abbiamo nominato strutture di ogni genere, consigliato, recensito, ma solo a scopo di uso personale…
    Io poi! .......Gli alberghi dove sono stata li avrò nominati non so quante volte!!!
    Ti prendo sul serio perché so che anche tu sei una guida per caso. Spero che non sia una vera regola, altrimenti davvero l’ho infranta moltissimo!! Mi dispiacerebbe, anche se inconsapevolmente, aver trasgredito alle regole del sito che mi ospita, ma mai nessuno mi ha detto nulla : -(((
    Comunque….veniamo a noi; come prevedevo sei in zona Bayswater, veramente a poche centinaio di metri dall’entrata di Hyde Park, anzi meglio dire Kensington Garden.
    http://www.royalparks.gov.uk/Kensington-Gardens.aspx
    http://www.royalparks.gov.uk/Hyde-Park.aspx?page=main
    Giunti a Victoria bisogna prendere la Circle Line (la gialla) e scendere alla stazione che si chiama proprio Bayswater; una volta in zona potrai usufruire anche della stazione di Queensway, che è sulla stessa via a cinquanta metri di distanza, proprio di fronte al parco, lì passa la Central Line (quella rossa) che tocca il centro.
    E’ una bella zona, molto comoda e carina. Se vai verso la parte opposta del parco incontrerai il Whiteleys che è stato il primo “Grande Magazzino” della città, 1863. Raggiunta la Westbourne Grove, tenendo la sinistra, sarete nel quartiere di Notting Hill, potrete raggiungere Portobello Rd.
    Invece infilando il parco proprio all’altezza della stazione sarete di fronte al Kensington Palace, passandolo e tenendo la sinistra, arriverete alla Royal Albert Hall, e scendendo per la Exibition Rd sarete tra i due musei Victoria&Albert e Storia Naturale.
    Da qui sempre tenendo la sinistra arriverete da Harrods, un bel giro fattibilissimo, garantito da una che lo ha fatto ormai un sacco di volte!!!
    Se entrate dalle Lancaster Gate, poco più avanti, sempre sulla Bayswater Rd, invece siete alle sorgenti della Serpentine e andando verso Hyde Park Corner potrete essere al cospetto di Buckingham Palace in poco tempo, tutto a piedi con poco dispendio di energie : -)
    Sulla Queensway invece, la via dove ci sono le due stazioni, poco prima di Whiteleys dal lato opposto, c’è una caffetteria che mi è particolarmente cara, se sei del genere… mipiaccionoidolcipannosi… potrai trovare il tuo paradiso
    http://maps.google.it/maps/place?hl=it&rlz=1C1GGGE_it___IT444&biw=995&bih=612&gs_upl=10132l12440l0l12726l7l7l0l0l0l1l1447l5272l2-1.0.1.2.2.1l7l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&um=1&ie=UTF-8&q=ArtCafe+london&fb=1&gl=it&hq=ArtCafe&hnear=0x47d8a00baf21de75:0x52963a5addd52a99,Londra,+Regno+Unito&cid=7475483283531777880

Si la TC settimanale, valida dal giorno stesso che arrivi mi raccomando, la puoi usare su metro (tutte le linee) e ferrovia, entro i limiti pagati, nel tuo caso si diceva zone1/2, mentre sui bus, essendo a tariffa unica, vale anche per arrivare fino ai confini della città ^_^
    Ciao e buon Lunedì
    Cristina
  12. keope12
    , 4/12/2011 23:11
    ciao cri,e grazie per la tempestivita' di risposta e anche per la tua spiegazione.come da te richiesto ecco dove alloggero' ma naturalmente non scrivo il nome della struttura(non credo sia consentita)cmq si trova a:49 Queensborough Terrace, Bayswater, W2 3SY Londra,so che dista a pochi minuti da hyde park.tc?settimanale vero?ma a valore sia sui bus che in metro?grazie :)
  13. londra4ever
    , 4/12/2011 17:06
    Ponsily

Sicuramente parlavo dello schiaccianoci “rivisitato” da Matthew Bourne, che è in cartellone allo http://www.sadlerswells.com/
    dal 6 Dicembre al 22 Gennaio; dici che hanno già venduto tutti i biglietti? …non c’è da stupirsene!
    Per qualsiasi altra performance affrettati…qui trovi tutto quello che la città offre in tutti i settori
    http://www.timeout.com/london/
    La zona tra i due poti Westminster e Waterloo sarà chiusa, nel momento che per la sicurezza ci saranno persone sufficienti per non mettere a rischio le “sicurezze personali” e poi perché è il punto da dove “sparano”
    Tutto il centro che comprende Piccadilly, Trafalgar e Leicester sarà chiuso al traffico e anche i mezzi di trasporto dovranno fermarsi ai limiti, penso che verso la metà del mese pubblicheranno, come al solito, lo speciale degli orari delle festività e la mappa della zona con le fermate e i capolinea “eccezionali” per la serata.
    Sicuramente ci sarà molta folla ovunque, ma per molti è proprio la cosa più bella!!
    La crociera può essere una bella idea, ma corri perché rischi di non trovare più nulla!!
    Cerca di farti dire se sarà possibile la “vista fuochi” sono perplessa solo per il fatto che anche il tratto del fiume tra i due ponti sarà interdetto:-|
    Oltre alla City Cruise
    http://www.citycruises.com/newyear.htm
    http://www.silverfleet.co.uk/restaurant/2011-new-years-eve-celebration-voyage/
    http://www.londonpartyboats.co.uk/londonEvents/new-years-eve.asp
    Fammi sapere e se mi devi chiedere altro sono a disposizione ^_^
    Cristina
  14. londra4ever
    , 4/12/2011 17:03
    keope12

Ciao Keope, allora è deciso per gennaio??
    Ti do subito compiti da fare: nelle ultime due pagine del forum trovi dei post esplicatici sui trasporti da e per ogni aeroporto, così potrai confrontare e scegliere.

Posso dirti che sicuramente ti sarà più conveniente arrivare a Victoria, da dove con la metro potrai raggiungere la zona dell’albergo che credo sia in Bayswater?? ma avrei bisogno di un indirizzo per essere più precisa.

Considerando che farai dei viaggi sia nel pomeriggio di arrivo che nella mattina di Domenica, e che comunque si prevede che di questa stagione, il freddo comandi un po’ sull’organizzazione delle passeggiate: -\ direi che la TC settimanale sia la soluzione più conveniente.

Comprata a Victoria nella biglietteria ferroviaria, quella di fronte ai binari 12/14, ti varrà come lasciapassare per il 2x1.

Anche di questo si parla nelle ultime due pagine, comunque puoi trovare la lista delle attrazioni che aderiscono nel sito:
    http://www.daysoutguide.co.uk/2for1-london

Da qui puoi scaricare i voucher per le attrazioni che desideri, tutte quelle che vuoi; decisamente l’Eye fa gola a metà prezzo, ma non ti perdere la Torre e la St. Paul Cathedral; faticoso, ma bellissimo salire fino all’ultima cupola e godersi il panorama!

Questa mappa aiuta molto a capire dove sono dislocate le principali attrazioni di Londra, e quali Bus e linee metropolitane ci arrivano

http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/central_bus_map.pdf

Vista la stagione io prenderei molto in considerazione gli Autobus, sono per lo più tutti a due piani e dal piano sopra si gode di una vista veramente impagabile

Per es: la linea 15, che parte praticamente da Oxford Circus e arriva a Poplar.
    Se scendete alla fermata _Poplar High Street / Blackwall_ una prima del capolinea. Qui potrete prendere il D6, in direzione Isle Of Dogs Asda (la direzione è scritta davanti insieme al numero) e costeggiare la Isle of Dog dalla parte che ha la vista sul Millenium Dome.
    Vi potrete far portare al capolinea, dove cambierete per il D3, direzione London Chest Hospital. Vi farà fare un giro fino alla punta dell’Isle (volendo potrete scendere a Island Garden Station e prendere il Tunnel pedonale che passa sotto il Tamigi per raggiungere Greenwich o semplicemente scendere per avere una visuale sul college).... passando per Canary Wharf (anche qui merita una passeggiatina).... la zona Limehouse fino a Wapping Station, precisamente la fermata dopo: WAPPING HEALTH CENTRE dove potrete incrociare il 100 direzione Elephant & Castle / Newington Causeway.
    Questo (come gli ultimi due) anche se è ad un piano, farà il giro da Algate, verso The Wall, il percorso che rappresenta le mura romane che cingevano la City, scendendo al London Wall/Museum Of London, a parte il Museo, che è gratuito e interessantissimo, c’è la possibilità di vedere i resti del muro romano, più vecchio, ritrovato “grazie” ai bombardamenti tedeschi.
    Continuando il percorso con il bus si arriva alla fermata di Blackfriars Station, all’inizio del Victoria Embankment. Scendere e fare una piacevole sosta in uno dei Pub, a mio parere, più interessanti della città; -)
    http://www.nicholsonspubs.co.uk/theblackfriarblackfriarslondon/

Questo è un giro che si può prendere in considerazione, nel caso capitasse una di quelle giornatacce fredde e piovose: -)

Prova a leggere e fai le prime considerazioni, inutile dirti che sarò sempre a disposizione: -)

Ah…solo una cosa! Non fare affidamento sui prezzi che trovi perché è già previsto un bell’aumento sulle tariffe, aspetto che ufficializzino il tutto sul sito dei trasporti poi farò le modifiche, ma per esempio la settimanale 1/2 ti costerà 29,80 :-\

Ciao ...a presto
    Cristina
  15. keope12
    , 2/12/2011 23:28
    ciao cristina anch'io come molti avrei bisogno di qualke consiglio essendo la prima volta che andro' a londra.arrivero' all'aereoporto di gatwick e come hotel si trova nella zona hyde park,ci staro' dal 10 al 15 gennaio 2012.quello di cui avevo di bsogno era a quale mezzo di trasposrto mi conviene affidarmi sia per raggiungere l'hotel che nei 5 giorni di permanenza,se è fattibile acquistare on line da qualke link oppure acquistarlo a londra,ma sopratutto mi fido su cio' che mi consigli tu.se puo esserti utile arrivero' nel primo pomeirggio e ripartiro a ora pranzo.vorrei girare un po i posti piu interessanti,freddo e neve permettendo...grazie
  16. ponsily
    , 2/12/2011 12:59
    Ciao Cristina, sono una tua ammiratrice!!!! Ho scoperto questo forum da pochi giorni e ne sto facendo "indigestione" a furia di leggere! Sarò a Londra con il mio ragazzo tra il 28 dicembre 2011 e il 4 gennaio 2012. Sto organizzando il viaggio nei minimi particolari...: non vogliamo perderci niente! Ho letto e annotato molte delle informazioni che hai lasciato ma dal momento che il tempo è tiranno volevo qualche consiglio direttamente da parte tua che sei così esperta.
    Anzitutto come vedi saremo lì per Capodanno, come consigli di festeggiare? Ho letto che la zona London Eye e dintorni sarà congestionata dalla folla e non vorremmo trovarci nella confusione totale. Pensavamo a qualche gita in battello per non perdere i fuochi e la suggestione di un nuovo inizio anno davvero spettacolare...che ne dici?
    Mi piacerebbe molto vedere uno spettacolo teatrale... ho visto che hai linkato uno "Schiaccianoci"(che adoro)rivisitato ma non riesco poi ad avere informazioni più approfondite per date e orari. Forse é sospeso per il periodo che a me interessa? In questo caso puoi consigliarmi qualche altro spettacolo?
    Grazie per la tua disponibilità!
    Giulia