1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. m_paola
    , 12/12/2011 22:35
    ciao Cristina,

sarò a londra con una famiglia di amici dal 1 al 5 genn 2012. volerò con easy jet e ho prenotato un hotel in zona earl's court.

siamo 4 adulti e 2 ragazzi di 14 e 15 anni. per arrivare in centro conviene prendere il gatwick express? ..o è meglio viaggiare in bus? conosci "easy bus"/ sito easy jet ? mi sembra abbastanza conveniente? mi sai dare un parere?.. si può prenotare all'arrivo in areoporto?

altro dubbio..il sito days out guide propone la possibilità di stamparsi vouchers per le visite alle varie attrazioni di Londra a prezzi scontati. mi pare di capire che i voucher siano validi solo se presentati con un vlido biglietto della National Rail. ...il biglietto del gatwick express è valido a tale scopo?

pensavo inoltre all'arrivo di acquistare la oyster card per muoversi in città ( zone 1,2 e credo 3); è più conveniente della tarvel card?

ti ringrazio per i consigli che mi potrai dare a presto

Grazie

Paola
  3. speedy7+
    , 12/12/2011 19:17
    Ciao ragazzi,

ho cambiato un pò il mio programma...

ho deciso di acquistare i biglietti del big bus tours, e utilizzare questi per spostarmi...

24 dicembre: siccome ho letto che per molti mercatini, questo è l'ultimo giorno, devo concentrare le mie visite proprio questo giorno e pensavo di fare:portabello road, camden market, poi la crociera fino a greenwich (visita alle bancarelle) e infine il mercato di southbank...vi sembra troppo?

25 dicembre: visto che non funziona nessuno mezzo di trasporto, passeggiata ad hyde park e poi leichester square, piccadilly circus, oxford street, regent street, carnaby street, trafalgar square.

26 dicembre: st james park, westminter abbey, big ben, london tower, london bridge, cattedrale di st paul. che ve ne sembra?

accetto qualsiasi consiglio

grazie a tutti!
  4. londra4ever
    , 12/12/2011 00:52
    master85

Se non ti interessa avere il 2x1 (hai già i biglietti del treno...volendo??!!) e vuoi sconfinare in altre zone direi che puoi fare la Oyster con inserite le TC giornaliere + ...5 sterline per gli sconfinamenti.
    se pensi di fare solo un giro per Highgate ti bastano alla grande
    Se usi solo la Oyster sei vincolato anche nel pomeriggio da un orario Peak, che potrebbe far salire il tetto di spesa giornaliero al massimo, e tieni conto che sono aumentati i prezzi: -(
    8,40 peak, 7,00 off Peak. se poi vai in zona 3 in orario sbagliato rischi di pagare anche 10,60.
    Invece con la TC inserita hai solo il vincolo mattutino, se le compri off peak e pagherai, diciamo in contanti, solo la differenza tra la zona2 a quella 3
    Se invece pensi di svegliarti e muoverti prima delle 9,30...io fare un pensiero alla settimanale, che costa 29,20 valida a tutte le ore. Se ti fai due conti vedi che ti conviene: -)
    Parlo sempre di prezzi zone1/2
    In giro per il web ci sono molti itinerari, molti spunti li avrai trovati in questo forum e anche nei diari di viaggio dei TPC, non ho niente di preciso da suggerirti :-)
    Ciao
    Cristina
  5. master85
    , 11/12/2011 17:54
    dimenticavo: qualche link a itinerari londinesi di inizio anno, spalmati su 4 giorni? Un'idea io già ce l'ho, ma mi piacerebbe confrontarmi un po' con altre esperienze simili...Grazie 1000!!!
  6. master85
    , 11/12/2011 17:07
    Guardando sul sito ero più orientato sulla Oyster...tendenzialmente le zone che toccheremo saranno la 1 e la 2, forse la 3 ma non ne sono sicuro (volevo andare ad Highgate...), arriviamo alle 8 del 2 gennaio e ripartiamo alle 19 del 5 gennaio, quindi sono proprio 4 giornate piene
  7. londra4ever
    , 10/12/2011 16:24
    master85

Se pensate di viaggiare molto la TC giornaliera, a mio parere è la più pratica, sopratutto se uscirete dalla zona1.Molto dipende dagli orari di arrivo e di partenza, arrivate e partite il 2 e il 5? magari per quei giorni è meglio la Oyster??!! se non li so non posso essere precisa ^_^
  8. master85
    , 10/12/2011 13:43
    Ciao Cristina!

Grazie per i consigli sulle sterline, penso che li prenderò prima, per ammortizzare facciamo un'unica richiesta tutti insieme così abbattiamo i costi delle commissioni.

Per i mezzi, saremo a Londra dal 2 al 5 gennaio e saranno 4 giorni intensi in cui continueremo a girare dal mattino alla sera per cercare di visitare più cose possibili, per cui la metro diventerà per noi fondamentale, tenendo conto che essendo a Kings Cross avremo ben 6 linee a disposizione e le sfrutteremo senz'altro. Guardavo la Oyster card, che ne pensi? Mi suggerisci altro per ottimizzare al meglio i costi degli spostamenti?
  9. londra4ever
    , 9/12/2011 16:59
    master85

Per il cambio:
    Io sono per il prelievo direttamente in terra britannica con il bancomat; ma dipende molto da quello che la tua banca ti fa pagare!
    Altrimenti direi che centesimo più o meno è meglio partire con le sterline già in tasca, ma non sono attendibile!!!
    Per me ho trovato la soluzione prepagata: carta PayPal del circuito MasterCard. Ritirare dal bancomat (ATM a Londra) mi costa €1,70 e si tengono il 2%di commissioni per il cambio. Prelievo a necessità e carta di credito per il resto.
    Il pagamento con la carta è molto più frequente che da noi, lì ci pagano anche il caffè!
    Attenzione solo a controllare se l’Hotel si prende delle commissioni in più con questo metodo, ma lo devono dichiarare al momento della prenotazione. Oppure ci sono certi ristoranti che anche mettono un % sul totale se paghi con carta, da leggere sul menù.
    Inoltre quando paghi con la carta accertati che il prelievo venga fatto in sterline, è più conveniente.

Per i trasporti ho bisogno di giorni e orari precisi ^_^
    Ti aspetto
    Cristina
  10. londra4ever
    , 9/12/2011 16:56
    doranna

Hai scelto un hotel veramente fuori mano e in zona5, ti costerà molto in termini di trasporti! Oltre alle due ore di viaggio e più per raggiungerlo, spero che almeno arriverete in orari diurni : -\
    Scusami, non ti voglio spaventare né condizionare, ma per prima cosa mi sento di consigliarti di provare a vedere se riesci a trovare qualcosa un po’ più vicino ^_^

Comunque, nulla è impossibile ^_^
    Studiando un po’ il tragitto credo che per l’arrivo, che è di Martedì, potresti raggiungere Victoria Station con il Terravision e da qui prendere un treno della Southern per la stazione di Thornton Heath, che dalla cartina sembra essere la più comoda per l’hotel.

Per il ritorno, che è di domenica la situazione si complica perché per arrivare a Victoria bisogna fare 2 se non 3 cambi, e allora forse è meglio recarsi a West Croydon e prendere l’Overground. Ma tanto faranno gli orari di arrivo e partenza! Ci sono molte opzioni

Trovi i link dei treni e dei pullman da e per Stansted e informazioni sui trasporti nelle due ultime pagine di questo forum.
    Ti consiglio di darci un’occhiata; non tenere conto dei prezzi, perché dal 3 di gennaio aumenteranno, ti dico già che la settimanale zona1/5 che ti potrebbe servire costa 49,80.
    Se trovi in zona2 sarebbe 29,20;

Con questo consiglio non ti voglio negare l’aiuto, ^_^ se veramente confermi questa scelta fammi sapere bene gli orari di viaggio, il ritorno è da studiare un poco ^_^

Ci sentiamo

Cristina
  11. master85
    , 8/12/2011 21:21
    Ciao Cristina,

due domande tecniche:

1) le sterline dove mi consigli di prenderle? Meglio una banca italiana o direttamente a Londra quando arrivo? Dove costa meno?

2) Considerando che saranno 4 giorni di turismo intenso cercando di vedere il più possibile e avendo come base di partenza la stazione di King's Cross (hotel nei paraggi), per quanto riguarda la tessera metro cosa mi consigli di fare? La Oyster card? Altro?

Grazie!
  12. doranna
    , 8/12/2011 16:58
    Ciao Cristina, saremo a Londra dal 24 al 29 gennaio prossimo, potresti gentilmente darmi delle dritte sui mezzi di trasporto che dall'aeroporto di stansted portano a Londra centro? Mi hanno detto che sono molto cari. Esistono degli abbonamenti che ti permettono di utilizzare sia bus che treni o metropolitane? Alloggeremo al Norfolk House Hotel di Croydon.

Grazie. Doranna.
  13. londra4ever
    , 6/12/2011 11:16
    Keope12

Scusami tu, non avevo colto l’ironia ??? sai com’è non ho mai modo di comunicare con altri che, diciamo “collaborano” sui forum, e siccome sono pigra non mi sono mai guardata in giro più di tanto, niente di più facile che mi sia persa qualche regoletta o altro ^_^
    Per fortuna è un niente di che ^_^
    Mi sa che una cartina ti servirà, per forza! Siccome anche a me è capitato di passare davanti all’Hotel senza vederlo…davvero! E ho scarpinato per quasi un’ora, prima di partire mi alleno con le mappe di google. Ho amici che mi chiamano “tom-tom”^_^
    Chiedimi pure qualsiasi cosa ti passa per la testa, se ne ho la competenza sarà un piacere aiutarti e accetto il cambio dei dolcetti, quelli virtuali hanno il pregio di non far ingrassare e sono buoni tanto quanto li vuoi ; -)
    Cambio:
    Ogni banca ha i suoi prezzi ed è difficile dire quale sia meglio, o più conveniente.
    Di sicuro prelevare direttamente in loco è più pratico, ti consente di non girare con tanti contanti, a meno che non ci sia un periodo particolarmente favorevole per l’Euro, da dover prendere al volo. Il cambio è quello reale, del giorno del prelievo.
    La carta di credito è mooolto più usata che da noi, anche per pagare il caffè. Fai solo attenzione che in certi hotel e ristoranti mettono un sovraprezzo per i pagamenti con la carta, ma deve essere ben evidente al momento della prenotazione, o lo trovi scritto sul menù nei caso dei ristoranti
    Io ho risolto con una ricaricabile, del circuito MasterCard.... la Pay Pal.
    Si usa come carta di credito (per qualsiasi carta che si usa, assicurati che il pagamento avvenga in valuta del posto, è più conveniente al cambio) e per ritirare dal bancomat, ATM in Inghilterra, si prende solo 1,50€ a prelievo e il 2% mi pare di commissione cambio.
    Ciao
    Cristina
  14. londra4ever
    , 6/12/2011 11:13
    DIDIADRY

Ciao Adriana, grazie per avermi risposto ^_^ Ero veramente…. perplessa, più che altro!
    Non mi era mai passata per la testa di fare pubblicità, anche se in verità ho spesso consigliato caldamente alcuni Hotel dove sono stata e il pensiero che potevano pensare che fossi pagata mi ha sfiorato. Purtroppo non è così….manco lo sconto mi fanno: -)
    Questo è un forum dove ci si scambiano esperienze e consigli, e quindi è un po’ impossibile non nominare ristoranti, alberghi e quant'altro, sarebbe veramente penalizzante.
    Ciao ciao e a presto
    Cristina
  15. keope12
    , 5/12/2011 22:20
    ciao cristina...mi sono fatto la stampa di tutto cio' che mi hai scritto.sai perchè? perchè ho la caratteristica di perdermi e di saper poco leggere cartine,sarei capace di passare davanti all'hotel e ignorarlo...a proposito il nome dell'hotel è "central park" non preoccuparti sui nomi era ironica,cmq non seguo piu' il forum come gpc,mi sono dimesso per motivi di tempo ma vedo che figuro lo stesso pur aver lasciato vagante il posto.veniamo al viaggetto per londra.(sai se c'è in commercio un navigatore da pedoni per smemorati?mi servirebbe..:).quello che hai scritto è tutto chiaro e non ho altro da domandarti,ma se avro' qualche altra cosa da chiederti verro' a scocciarti prima che parto...ah ecco mi è venuta adesso una cosetta :ma mi conviene portarmi un po' di sterline da qua o è piu conveniente prelevare con la carta di credito a londra?basta non aggiungo altro....al ritorno ti porto qualche dolcettino...pero' non prendertela con me se la mattina dopo sulla bilancia segna un + tot chili...

grazie di tutto cristina..

keope
  16. DIDIADRY
    , 5/12/2011 11:29
    Ciao Cristina,
    non preoccuparti .. anche io suggerisco nomi di hotel alle richieste dei tpc nei miei forum gpc .. non è fare pubblicità .. Silvia e la Redazione tpc è contro le pubblicità occulte .. anche nei diari di viaggio si possono inserire i nomi degli hotel ..
    Adriana