1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. Gaya
    , 7/1/2012 19:09
    Ciao, in aprile andrò a Londra atterrando al Luton e come alloggio ho scelto il Chelsea Guest House (così come consigliato nella rivista di TPC in un articolo su Londra) che si trova al 372 Wandsworth Road. Per arrivare dall'aeroporto all'hotel pensavo di servirmi dell'easybus di easyjet, ma non sono sicura che vada bene. So che l'albergo ha vicino una fermata del bus 87 0n77, o le stazioni Clapham North Underground Station o Vauxhall Underground Station della metro. Che dite? Altrimenti se sapete consigliarmi un altro mezzo di trasporto che costi poco e mi porti il più possibile all'albergo mi fate un grosso,grossissimo favore!
  3. rubic
    , 7/1/2012 10:50
    Ciao,a fine aprile andremo a Londra per una settimana circa. Siamo in 7 di cui 4 adulti e 3 bambini di 7, 5 e 1 anno.
    Sapete consigliarci in che zona alloggiare? Cercavamo qualcosa di comodo, molto centrale che ci permetta di muoverci a piedi il più possibile. pensavamo ad un appartamento, avete qualche suggerimento?
    Grazie mille a tutti,
    Cristina
  4. Filippo176
    , 7/1/2012 10:47
    Grazie per tutte le informazioni! Vedremo in base al tempo dai... Ci risentiamo nel caso di nuovi dubbi su Londra..

A presto,

Filippo
  5. pietrina
    , 7/1/2012 01:42
    ciao Cristina, grazie per tutte le tue preziosissime informazioni e ... Auguri!

Ho visto che da gennaio sono aumentati i prezzi dei biglietti per i trasporti urbani.

Quanto costa ora la TC giornaliera e quella settimanale?

E un singolo viaggio?

Esiste la possibilità di acquistare per es. un carnet da dieci viaggi? Sarebbe per i giorni di andata e ritorno, per i quali non prevedo molti spostamenti.

Ciao e grazie!!!!
  6. eagle44
    , 6/1/2012 15:15
    Salve, sono nuovo membro del sito che mi fa davvero impazzire! ;-)
    Scrivo per chiedervi se potete consigliarmi il periodo migliore (per quanto riguarda il clima) per visitare Londra. Amo il sole e le belle giornate e so che il cielo di Londra non è così limpido come quello di Napoli, ma è una città che mi dicono vale la pena conoscere.
    - Alloggerò sicuramente a casa di un'amica, quindi non ho il problema di alberghi o roba del genere:
    - Mi servirebbe sapere quali sono le attrazioni da vedere,quelle più entusiasmanti.
    - Visto che resterò per circa 5 giorni, volevo sapere come devo muovermi per quanto riguarda i biglietti della metro
    - e infine qualcuno può dirmi come si svolge la vita di notte? Nel senso, se ci sono locali gay o almeno trasgressivi e dove sono! Voglio proprio staccare la spina e divertirmi a più non posso!
    Grazie di cuore per la disponibilità e l'aiuto
    Giorgio
  7. londra4ever
    , 6/1/2012 12:28

Filippo176

Ahi Fili!! purtroppo anche se è segnalata con le freccette rosse sulla mappa, la stazione di West Brompton è sotto il Management della Overground, cioè sempre Underground. Da quello che so niente prodotti National Rail!!

Pensare di andare a Victoria a piedi potrebbe essere un'idea. Se fosse una bella giornata vi buttate verso Fulham e King's Road...vi percorrete il quartiere di Chelsea, magari andando sul fiume, l'Embankment e l'Albert Bridge sono molto belli, poi Sloane Square e Victoria. Potrebbero essere circa 7Km.
    Se hai pazienza, prova a tornare un pò indietro nel forum, intorno alla primavera scorsa c'era http://turistipercaso.it/u/nadia68/ che aveva trovato un'appartamento da quelle parti, e avevo tirato giù due righe su Chelsea, pag,37/40 più o meno.
    Altrimenti potreste investire (magari solo uno di voi) in un viaggio in metro (sono 4,30 a il biglietto) e raggiungere Victoria velocemente fare le TC e poi tornare e partire in escursione.
    Se hai preso i biglietti in offerta dell'Easy rimane comunque conveniente.
    Un'altra possibilità meno costosa (solo 2,30 sterline) sono gli autobus.
    Dalla stazione di Earl's Court ci passa il C1, credo che sia uno dei pochi che ha solo un piano: -( prendete quello che ha scritto davanti Grosvenor Gardens/Victoria e scendete al capolinea:
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/tfl-bus-map/text/routeinfo.aspx?r=C1

Ciao e buon Week-End
    Cristina
  8. londra4ever
    , 6/1/2012 11:25
    carol_in_london

Ciao Carol....tanti auguri anche a te!!!
    Come mi dispiace del tuo viaggio!!! un vero peccato aver perso il Natale di Londra :-)
    Spero di cuore che sia tutto sistemato e vedrai che ....alla faccia dei Maya e del bisesto....questo sarà un bell'anno e potrai rifarti!
    Non so neppure io se augurarti di poter andare il prossimo Natale....c'è da aspettare così tanto tempo! io non resisterei: -)
    Magari intorno a Pasqua, quando i giorni sono più lunghi e i parchi diventano vere e proprie attrazioni : -)....ah che meraviglia....!!!!
    Un abbraccio
    Cristina
  9. Filippo176
    , 5/1/2012 18:28
    Ciao Cristina, grazie della risposta.. Il guaio è che abbiamo già preso per trasferirci da gatwick alla zona del nostro hotel l'easybus, che è molto più economico del gatwick express e ci lascia proprio sotto l'hotel.. A questo punto mi chiedo se la stazione di West Brompton non sia anche ferroviaria perchè su una carta della metro che ho visto su internet c'è vicino al suo nome il simbolo anche delle ferrovie.. Se non lo è però, la stazione ferroviaria più vicina è Victoria no?! mi sembra una bella camminata!

Grazie,

Filippo
  10. carol_in_london
    , 5/1/2012 16:38
    Carissima Cristina, rieccomi!
    Innanzitutto scusami per la mia assenza dal forum di questo ultimo periodo.. E a te e a tutti gli altri turisti per caso mando l'augurio di un felicissimo 2012!
    Ebbene.. Mi dispiace tantissimo di non aver scritto prima per condividere con voi il resoconto del mio viaggio.. Ma putroppo ciò che mi dispiace di più è che non ci sia nessun resoconto da fare.. :(
    Ho avuto dei problemi personali che all'ultimo minuto mi hanno costretta a rinciare al viaggio, che tristezza!!! Sono riuscita a non perdere i soldi della prenotazione dell'alloggio ma ovviamente ho perso quelli del volo low cost, insieme all'esperienza di vivere per qualche giorno una città unica!!
    Pazienza, spero di potermi rifare.. Un saluto, un abbraccio e un ringraziamento a te e ai tuoi utenti per i preziosi consigli che di sicuro conserverò per il futuro.

Carol
  11. londra4ever
    , 5/1/2012 11:29
    ginnygy

Grazie e tanti auguri anche a te di un bel 2012 con tanti viaggi a Londra : -)
  12. londra4ever
    , 5/1/2012 10:43
    Filippo176
    E che ci vuoi fare....aumenta tutto!!!! onestamente è un pò che non sbircio in quel della Paypal : -)

Se arrivate direttamente in zona Earl's Court dall'aeroporto non riuscirai ad avere la TC cartacea che serve per il 2X1. Ne Earl's che West Brompton sono ferroviarie, e la TC la danno con la Oyster.
    Cercate di arrivare a Victoria.....non so neppure l'aeroporto ...comunque da Gatwick ci sono i treni della Southern http://www.southernrailway.com/
    che sono più economici del Gatwick Ex.
    Mentre da Stansted c'è il Terravision http://www.terravision.eu/london.html
    A Victoria bisogna andare nell'atrio, di fronte ai binari 12/14, per trovare il gabbiotto della biglietteria.
    Qui chiedete la vostra settimanale con validità immediata e scendete nella metro, la District Line vi porta ad Earl's in 4 fermate.
    Non avendo altre indicazioni (orari e punti di arrivo) non posso essere più precisa, spero che Victoria vada al caso tuo, ci arrivano anche i Pullman diretti da l'aeroporto di Luton
    Ciao e buona giornata
    Cristina
  13. Filippo176
    , 4/1/2012 21:43
    Ciao Cristina, grazie per tutte le informazioni.. A questo punto sembra convenire la travel card settimanale.. Noi alloggeremo in zona Earls Court, quali sono le stazioni ferroviarie più vicine in cui fare la TC?

Comunque per le sterline ho guardato sul sito della paypall e ho visto che la commissione che si prendono nei paesi fuori dall'euro è diventata di 3€.. Probabilmente è ancora la soluzione più conveniente (resta da verificare se in posta hanno condizioni migliori).

Grazie,

Filippo e Giudy
  14. ginnygy
    , 4/1/2012 16:05
    Scusate il ritardo ma faccio a tutti voi ed in special modo a Londra tanti tantissimi auguri per un Felice e Sereno 2012....baciiiii
  15. londra4ever
    , 4/1/2012 13:21

erin

Ciao cara! che bello quando si avvicina la data della partenza…oimè!! io dovrò aspettare ancora moltissimo: -((((
    Allora…Stansted Express/sito Ryanair: operazione effettuata ad Ottobre passato.
    Acquisto on-line, per 4 persone.
    All’arrivo siamo scesi in stazione e ci siamo diretti alle famose macchinette, è bastato che inserissi la carta di credito (la stessa usata per l’acquisto) e i biglietti sono stati stampati tutti, senza neanche usare il codice che ti mandano al momento dell’acquisto, è bastata la stessa carta!!!....wow!! due secondi è avevamo in mano i biglietti ferroviari beige/rossi con il logo della National Rail.
    Validissimi per il 2X1.

Appena arrivi a Liverpool, vai diritta ed attraversi l’atrio, la stazione metro è proprio di fronte ai binari in cui arriva lo Stansted Ex. Dovrai scendere alcuni gradini e metterti nella fila della biglietteria, c’è sempre molta gente, ma la fila scorre velocissima.
    Chiedi una settimanale per le date che ti servono…te la daranno automaticamente con la tessera, quindi calcola la spesa della settimanale, 29,20 sterline più le 5 del deposito della Oyster (da quello che ho capito questo prezzo non dovrebbe essere aumentato… se poi quando torni me lo confermi mi fai un grossssiiiissssimo piacere ^_^)

Per tua sorella:
    Se non le interessa il 2X1 direi che la Oyster PAYG è la cosa migliore.
    Sabato e domenica sono off Peak e potrà girare liberamente per le zone1/2 senza pensare di spendere più di 7 sterline al giorno.
    Se poi fa viaggi in bus, o rimane entro i tre “giri in tube” anche meno.
    Sono 2 sterline a giro di tube e 1,35 a giro di bus, con la PAYG paghi solo per i viaggi che fai e poi, raggiunta la cifra, scatta la tariffa fissa che corrisponde al prezzo della TC
    Il Lunedì dovrà stare attenta a non usare la metro prima delle 9,30 e a non uscire dalla zona1 tra le 16 e le 19.
    In questo modo starà nelle 7 sterline. Altrimenti saranno 8,40
    Può anche pensare di usare una TC, tutto sta a lei, a quanti viaggi pensa di fare.
    Oltre alla comodità, come dici tu, non ci sono molte differenze tra le due cose e per risparmiare bisogna solo andare a piedi :- )

Ciao
    Cristina
  16. londra4ever
    , 4/1/2012 13:12
    Filippo176

Ciao a voi Fili e Giudy…che simpatici ^_^
    3 giorni e mezzo, che poi sarebbero 4, perche le TC o sono giornaliere o settimanali.
    Sei sicuro che non ti serva viaggiare anche la sera dell’arrivo? Che so…per raggiungere l’Hotel? Considera che un viaggio in metro singolo costa 4,20 e in bus 2,30

Restando con le cifre in zona1/2, le considerazioni da fare sono queste:

Le TC giornaliere hanno due fasce orarie
    - Peak che vale tutto il giorno dalle 4,30 (indipendentemente da che ora la fai tu) alle 4,30 del mattino dopo. Costo 8,40
    - off Peak che invece inizia la sua validità alle 9,30 del mattino, sempre fino alle 4,30 del mattino dopo. Costo 7,00. sono da considerarsi totalmente off Peak i Sabati e le Domeniche.

Ora...... se ti fai due conti vedi che se scegli la off Peak potresti risparmiare (sempre se non ti serve anche nel 5° giorno) ben 1 sterlina e 20p: -(
    Mentre se preferiresti partire un po’ prima la mattina per sfruttare al meglio il tuo tempo allora è molto più conveniente fare la settimanale.
    Inoltre ti dà la comodità di farla una volta e basta.
    A che orario arriverete in città? Più o meno…

E verissimo che se fate l’acquisto delle TC (qualsiasi tipo) in una biglietteria ferroviaria avranno il logo della National Rail. E’ quello il lasciapassare per il 2x1, è un’offerta sponsorizzata da questa compagnia, quindi ogni suo prodotto è valido, dalle TC ai biglietti dei treni: -)

Per le sterline ho adottato da tempo il prelievo al Bancomat _ ATM _ direttamente a Londra. Ma bisogna che tu chieda prima alla tua banca quali sono le spese…...
    Avevo la Postepay e mi hanno detto che costava 5 euro ad operazione. A questo punto sono andata in ricevitoria e ho fatto la PayPall, è un’altra ricaricabile, con quella spendo solo 1,50 €, il cambio è quello reale del momento e la commissione è del 2% (mi sembra)

Diversamente penso che sia meglio averle già in tasca dall'Italia…ma non sono in grado di garantirti se è più conveniente o meno…sorry!
    Buona organizzazione
    Cristina