1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. londra4ever
    , 10/5/2017 13:36
    pinodesa

Ciao Giuseppe
    La travelcard da 7 giorni con la foto è quella in versione cartacea che si acquista nella biglietteria di una stazione ferroviaria, intendo non nella metro, ma appositamente a quei sportelli dove vendono i biglietti del treno.
    I vantaggi di questa carta sono che ti da accesso alla promozione 2x1
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2014/12/il-2x1-sulle-attrazioni-di-londra.html
    quindi se uno preferisce prendere il pullman per il transfert dall'aeroporto, invece del treno, ha comunque la possibilità di avvalersi di questa promozione
    Altro vantaggio è che acquistata in questa modalità non si ha la spesa delle 5 £ per la Oyster.
    Vorrei ricordare che la soluzione dell'abbonamento settimanale è conveniente per soggiorni dai 5 gg (pieni, ovvero non che al 5° si ha la partenza la mattina) in poi.

Per il bancomat la commissione si paga e ogni banca ha la sua, ti consiglio di rivolgerti direttamente alla tua e chiedere quali sono le commissioni di prelievo all'estero. Da quello che ho capito leggendo in giro è che la commissione x i prelievi che non supera i 3€ (2,40-2,70) è quella più conveniente, poi c'è la postpay che ne chiede addirittura 5€. Chiedi anche se ti applicano commissioni anche sui semplici pagamenti, in teoria quelli non si dovrebbero pagare.

E' sempre un piacere ;)

Cristina
  3. pinodesa
    , 10/5/2017 09:24
    Buongiorno Cristina, ma la travelcard 7 giorni è obbligatorio farla con la foto?
    Altra domanda, se faccio un prelievo con il mio bancomat italiano, che commissioni si pagano?
    Grazie ancora di tutto.

Giuseppe.
  4. londra4ever
    , 8/5/2017 21:39
    maury6565

Ciao Maurizio

Il Gatwick Express è una navetta specifica che fa la
    spola da Victoria all'aeroporto senza soste, appartiene ormai da
    alcuni anni alla Southern quindi. anche se cercano di tenerle
    separate, se ci sono guai sulla linea ( per esempio l'anno scorso la
    Southern ha vissuto un periodo terrificante tra scioperi e ritardi )
    anche il Gatwick ne può subire conseguenze.

Quindi a mio parere non merita di pagare più soldi.
    Entrambe le linee (Southern e Thameslink) sono frequentissime e nella
    maggior parte dei casi in orario, hanno lo spazio per le valige e
    fanno qualche sosta in più, ma nulla di trascendentale.

So che se si prenota con anticipo 25/30 gg ci possono
    essere dei prezzi convenienti allora magari la linea diretta potrebbe
    valere la spesa.

La Travelcard 7 cartacea con la foto la puoi fare in
    ogni stazione ferroviaria: Victoria, Blackfriars, London Bridge,
    Charring Cross, Cannon St e via dicendo

Lieta di esserti utile, Buona Londra ;)

Cristina
  5. maury6565
    , 7/5/2017 12:55
    Buongiorno,
    a breve verrò a Londra 1 settimana, ho notato una bella differenza di prezzo tra il trasferimento Gatwick / Victoria con il Gatwick express rispetto ad altra rete tipo Southern o Thameslink (anche questi con trasferimento in mezz'oretta arrivando però a Blackfriars o London Bridge, ma poi mi arrangio con la metro).
    - li consigli, risparmiando, o meglio Gatwick Express ?
    . la travel card 7 con foto si puo' fare in tutte le stazioni, Blackfriars compresa o meglio che vada a London Bridge ?

Grazie
    Maurizio
  6. londra4ever
    , 3/5/2017 17:17
    sashimi74

Ciao
    carissima

La prima domanda riguarda gli anytime. Sono biglietti in cui tu puoi
    viaggiare a qualunque ora basta che sia nel giorno scelto e sui treni
    della compagnia da cui hai acquistato. Non puoi usare biglietti
    Thameslink sulla Southern o viceversa, sono due compagnie differenti
    e differenti sono le rotte.
    Che io sappia I lavori di cui si parla sulla thameslink, nella tua rotta,
    riguardano la stazione di London Bridge che sta subendo
    rimodernamenti e dei lavori sul ponte che porta a Blackfriars
    Però ho visto che se metti come stazione di arrivo Farrindon ti da anche
    Blackfriars, (che è la soluzione più vicina e più comoda)
    evidentemente hanno un'altra rotta, ci sono treni più radi ma London
    Bridge rimane al di quà del fiume e dovresti fare due cambi di metro
    per arrivare a Liverpool St. meglio aspettare 10 minuti in più!
    Volendo puoi prendere in considerazione la Southern o il Gatwick Ex e
    arrivare a Victoria dove prendere la linea gialla, la Circle per
    raggiungere Liverpool St è più lunga ma ci sono sempre solo 2 cambi
    che con I bagagli è più semplice
    I prezzi cambiano perchè più ti avvicini alla data di partenza più
    aumentano
    Per quel che riguarda l'affidabilità la southern ha avuto un anno
    orribile con scioperi e ritardi ad oltranza, mentre sulla Thameslink
    ci sono questi lavori che però sono organizzati per bene. Oggi come
    oggi è tutto abbastanza normale ma l'intoppo purtroppo può essere
    in aguato sempre in entrambe le linee. Bisogna tenere d'occhio I
    siti, in quali date parti?

Controlla nuovamente e scegli alla svelta altrimenti vai a pagare un botto.
    E disturbami quando vuoi ;)

Cristina
  7. sashimi74
    , 2/5/2017 17:16
    Ciao Cristina sono di nuovo qui a chiedere il tuo aiuto per questi benedetti biglietti del treno da gatwick a Londra. Sono andata sul sito della National Rail e selezionando le date di partenza e arrivo vengo assalita da mille dubbi, che probabilmente saranno stupidi..ma...ho bisogno di togliermeli e chi meglio di te può fugarmeli... ;)
    1) biglietto anytime return significa che solo la data del ritorno è aperta? oppure che nei giorni che ho selezionato posso prendere qualsiasi treno di quella compagnia? ovvero.. io seleziono il 6 maggio alle 11.30 e l'11 maggio alle 11.30. Se metto anytime return che vuol dire che sia il 6 che l'11 posso prendere qualunque treno della compagnia thameslink e non obbligatoriamente quegli orari lì?
    2) ho letto che per quanto riguarda i treni della thameslink ci sono fino al 2018 dei lavori che determineranno disagi sulle linee. Che tu sappia è comunque affidabile come treno in fatto di puntualità oppure forse è meglio se mi oriento sul southern?
    3) perché se seleziono le stesse caratteristiche di viaggio che avevo simulato la scorsa settimana adesso il prezzo non è più lo stesso? io vorrei acquistare dei biglietti che mi permettano di viaggiare sia sulla thameslink che la southern in qualunque orario (per stare più tranquilla..non si sa mai...non avendo la certezza matematica della puntualità dei voli) nei giorni di arrivo a londra e di partenza.....
    4)la stazione di Cannon street (che mi avevi consigliato tu) non mi appare più..(o è solo una fermata nel tragitto Gatwick-London Bridge e quindi posso scendere sia a Cannon che a London bridge?
    Ok penso che se mi chiarisci queste cose posso già ritenermi "relaxed" :zzz: grazie infinite
  8. ginnygy
    , 28/4/2017 14:57
    Grazie mille Cristina...sei un tesoro...ho preso appunti e seguirò alla lettera!

mille grazie ancora...buon we :-*
  9. londra4ever
    , 28/4/2017 11:41
    sashimi74

Belandi!! mi era preso un colpo, menomale che hai risolto.
    Non ti devi preoccupare i biglietti con il groupsave sono validi, :-) leggi qui:
    https://www.daysoutguide.co.uk/faqs

Hai già fatto l'acquisto?
    In ogni caso la Travel non la puoi fare a Gatwick, almeno che io sappia, ma la puoi fare appena arrivi ad una delle stazioni che hai scelto.
    La travelcard cartacea (a cui bisogna allegare una fototessera) acquistata presso gli sportelli della National Rail è valida a tutti gli effetti per il 2x1.
    Io sono qui
    Ciao :approved:
  10. sashimi74
    , 28/4/2017 01:12
    Rettifico... sono andata sul sito nella versione completa (e non sulla versione mobile dove ero andata finora ) e magia magia mi ha calcolato 59 sterline... :clap: :nworthy:
    l'ultima (spero) domanda da turista confusa e confusionaria... se io arrivo all'aeroporto di gatwick NON posso fare già lì alla stazione thameslink la travelcard cartacea con foto giusto? perchè sono fuori dalla competenza dei trasporti di Londra vero? e se invece la posso fare.. quella mi vale per lo sconto 2x1? Scusa ancora ma ho il terrore di arrivare lì e di scoprire che i biglietti che ho fatto non sono quelli che avrei dovuto fare...
  11. sashimi74
    , 27/4/2017 23:50
    Scusa sono andata sul sito della railway ma selezionando le date di andata e di ritorno il prezzo che mi esce è di 94 sterline. :-O
    Il group save non credo che mi valga perché vale solo come biglietto di sola andata (Gatwick-Londra) a cui dovrei aggiungerne un altro, sempre di sola andata (Londra-Gatwick) soluzione che sì, mi costerebbe meno, ma a quel punto non sarebbe più valida per l'offerta 2x1, o meglio sarebbe valida solo per i giorni dei viaggi (quindi il giorno di arrivo e il giorno di partenza, il che è improponibile). Ti torna? o sbaglio? io ho selezionato Thameslink. Il treno Southern è altrettanto valido? e rientra nell'offerta 2x1?
  12. londra4ever
    , 27/4/2017 15:54
    sashimi74

E certo! ti sei riempita la testa di nozioni immagino il caos che tutte queste info avranno creato. Non andare nel panico, il tempo c'è per tirare le somme ordinatamente
    Si, io direi che fare la Travelcard da 7 giorni vi conviene, è la soluzione più pratica, 33 sterline a testa.
    Qui però devi scegliere tu:
    Caricata sulla oyster, con l'acquisto, per 5 sterline, di una nuova carta per il marito?
    -La tua la rendi nuovamente operativa, io lo feci tramite sportello una volta, è un'operazione gratis che si effettua in un attimo. Oggigiorno gli sportelli li hanno eliminati quasi tutti, hanno riempito di macchinette e il personale che una volta era dietro i vetri oggi è negli atri ad aiutare (quello che è rimasto dopo i consistenti tagli...ma questa è un'altra storia) Presumo che abbiano 'abilitato' le macchinette per tutte le esigenze-.
    Oppure l'acquisto di due travel cartacee senza altre spese aggiunte?
    Sia Blackfriars che Cannon Street sono stazioni ferroviarie dove è possibile fare le travel cartacee.

In entrambi i casi se vuoi andare a Kew senza spendere altri soldi lo puoi fare, basta prendere un bus.
    Per esempio: vai ad Hammersmith con la metro esci e sali al piano tetto dove c'è la stazione dei bus, devi cercare dove ferma il 391 direzione Richmond, la fermata ha una B di riconoscimento.
    Dovrai scendere quando la voce robotica ti segnala Kew Gardens Road
    https://tfl.gov.uk/bus/route/391/?Input=391&direction=inbound
    Se invece vuoi la metro, con le oyster basterà che tu inserisca, oltre alle 33 sterline che servono per pagare la travelcard, 3,30 sterline a viaggio se sai che viaggi negli orari prima delle 9,30 e tra le 16 e le 19. Mentre saranno 2,80 sterline nel WE e negli altri orari.
    In totale dalle 6,60 o 5,60 sterline in più a testa.
    Se sei sicura puoi farlo già al momento in cui prendi la travelcard, altrimenti aggiungi in qualsiasi altro momento.
    Puoi scegliere anche di fare il viaggio di andata con il bus e ritorno con metro o viceversa, quindi aggiungi prima di partire.
    Se invece scegli la travel, sempre prima di partire, dovrai aggiungere una extension, anche qui spero che le macchinette siano attrezzate per questa operazione, ma credo proprio di si.
    I prezzi della differenza sono uguali a quelli scritti sopra

Buon Lavoro ;)
    Cristina
  13. sashimi74
    , 27/4/2017 14:22
    Mamma mia ti ringrazio infinitamente di tutti i tuoi preziosi consigli e mi scuso perché mentre leggevo il tuo messaggio mi rendevo conto che in effetti non ti ho dato le info necessarie per rendere più specifica la tua risposta. Quindi per permetterti di confermare quanto da te detto oppure per rimescolare tutte e le carte e cambiare programma (scusa..) ti chiarisco alcuni punti
    1) Sì, ho la oyster card normale, quella blu, non la visitor
    2) arrivo di mattina a gatwick, verso le 11, da lì il treno Thameslink (grazie x il consigli del group save, pensavo che quello -non so perché- non fosse valido x lo sconto 2x1) poi metro fino a liverpool street, cerca l'alloggio, scarica i bagagli, mah.. fino alle 16-16.30 mi sa che non saremo "turisti operativi" :nworthy:
    quindi non so quanti viaggi in metro faremo
    3) 4 giorni pieni
    4) l'ultimo giorno abbiamo l'aereo di tardo pomeriggio, quindi la mattina c'entrerà di fare ben poco...
    Quindi se ho ben capito..io da casa non prenoto nulla (a parte i biglietti del treno che comprerò sicuramente tra oggi e domani) ma appena arrivati a Londra mi consigli di comprare un'altra oyster blu (per il marito) e caricare in entrambe una travelcard da 7 gg, spesa 33 sterline a testa. Se poi un giorno superassimo le zone 1-2 pagheremmo la differenza ricaricandola in cash alle macchinette. Oppure l'abbonamento cartaceo con foto? Non trovo più la pagina con il costo...Aiuto...c'ho una nebulosa in testa..quello lo posso fare anche alla stazione di Cannon street (o London Blackfriars)? Mi rendo conto che in tutte queste settimane ho letto TANTO...TROPPO...e non riesco a fare il punto della situazione...
  14. pinodesa
    , 27/4/2017 14:17
    :felix: :felix:
  15. pinodesa
    , 27/4/2017 14:17
    :felix: :felix:
  16. londra4ever
    , 27/4/2017 14:12
    :cool:
    :asd: :asd: :asd: