1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. londra4ever
    , 9/8/2012 09:41
    laura&luca
    Non è gratuita purtroppo! si paga 1,5 sterline a tratta o esiste un A/R a 2,5.
    Si può fare cumulativo con il biglietto del treno volendo, è tutto spiegato qui:
    http://www.london-luton.co.uk/it/content/2/619/in-treno.html
  3. laura&luca
    , 8/8/2012 11:01
    Cristina un'informazione:
    io arriverò a Luton. la navetta aereoporto-stazione è gratuita? se no il biglietto si paga sulla navetta o va acquistato fuori?

grazie !!

laura
  4. laura&luca
    , 6/8/2012 09:43
    che bellissima idea quella del battello !!! penso proprio che sceglieremo questo..
    noi siamo super a favore di campagna e aspetti alternativi di londra
    grazie ancora
  5. londra4ever
    , 4/8/2012 11:45
    laura&luca

Ma qui non si fugge dalla metropoli, qui ci si gode la metropoli anche nei suoi angoli più tranquilli e caratteristici.... sembra veramente di essere in un altro mondo non a Londra ^_^
    Certo che puoi raggiungere Richmond con la metro.
    Arriveresti prima nel villaggio da dove si raggiunge il parco sia facendo il lungo fiume (davvero suggestivo) e poi si sale verso le Richmond Gate da dove si raggiunge subito il punto panoramico di King Henry's Mound …. Praticamente potreste fare il giro inverso, come preferite, c’è solo da dire che per la metro dovrete fare un ticket integrativo.
    Volendo fare il villaggio e solo il punto panoramico potreste pensare di cavarvela solo con mezza giornata se la calcoli a partire dal primissimo pomeriggio, diversamente vi ci vuole una giornata.
    Avevo visto, quando facevo ricerche per me, che c’era un punto vicino al ponte (sempre altezza fiume) che affittava bici, se usate quelle, una volta dentro il parco potreste raggiungere anche Isabelle Plantation più agevolmente e girare il parco con più agio e velocemente, ma sarebbe comunque piuttosto stancante e vi consiglio caldamente di prendervi la giornata.
    Richmond merita veramente una visita.
    Piuttosto .... si può tornare a Westminster via battello; è piuttosto “lunga” ma tanto panoramica (naturalmente se vi piace la campagna e annessi ^_^)
    http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/river-tt-westminster-hampton-court.pdf

Ciao
    Cristina
  6. laura&luca
    , 31/7/2012 15:07
    grande cristina, come sempre sei una miniera di informazioni ! noi abbiamo anche l'alloggio vicinissimo a south kensitgon quindi torna anche bene il bus !! ma recarsi al parco con la metro è meno veloce? non conviene? pensi che richmond si fattibile anche in meno di una giornata intera, magari partendo in mattinata e tornando nel pomeriggio o non varrebbe la pena? in alternativa hai altre gite o viste da suggerirci nel verde o in una zona lontana dal caos? io sono già stata ai kew gardens e ad hampsted quindi cercherei qualcosa di diverso. so che è un controsenso fuggire dalla confusione dato che siamo in una metropoli ma per una giornata vorrei cercare di soddisfare anche mio padre :)
    Per la visita fatta a giugno ti ringrazio innanzitutto per il suggerimento sul mercatino di spietalfields: carinissimo anche per la zona in cui si trova. hoxton e shoreditch mi sono piaciuti tanto ! parco di harry potter validissimo ma solo se si è appassionati del maghetto, altrimenti spiega poco. Al mio ragazzo londra è piaciuta ed è rimasto molto contento!!
  7. londra4ever
    , 31/7/2012 12:06
    keope12

La St Paul Cathedral è in pieno centro, decisamente comoda e su questo non ci sono molte questioni, imbattibile!! Parli con una che la adora la City.
    Ma sappi, a titolo informativo, che le zone ad Ovest elencate sono tutte ben collegate (la zona2 già la paghi e non differenzia il prezzo) possono essere decisamente più a buon prezzo e molto piacevoli da vivere anche la sera, soprattutto Chiswick ed Hammersmith col la vicinanza di un piacevole River Path.
    Comunque sia la vacanza è la tua e devi pianificarla come meglio ti ispira e ti soddisfa, posso solo intervenire se vedo che c’è un errore tangibile di logistica o di aspettativa, il resto è sempre troppo soggettivo.
    Al prossimo quesito ^_^ ti aspetto!
    Cristina.
  8. londra4ever
    , 31/7/2012 12:05
    laura&laura

Ciao laura e ben-ritrovata ^_^
    Com'è andata la vacanza di giugno? al tuo boy è piaciuta Londra? Che mi dici del parco a Tema di Potter, ne vale la pena? Dai raccontaci qualche cosa ^_^
    Io ho raggiunto Richmond Park dai cancelli di Roehampton prendendo il bus N.430
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/tfl-bus-map/text/routeinfo.aspx?r=430

che passa proprio fuori dalla stazione di South Kensington (ci vuole un'oretta).
    Arrivando da quel lato c’è subito un punto ristoro e la possibilità di noleggiare bici, ma è piuttosto caro e non sono sicura che poi le devi riportare nuovamente lì o c'è un'altro punto dove poterle lasciare, sarebbe un peccato dover tornare al punto di partenza e non godervi anche un pò il villaggio.
    Se non vi spaventa camminare direi che è fattibile anche percorrerlo a piedi, come poi ho fatto io. Dovete assolutamente andare ad Isabelle Plantation e poi da li raggiungere la King’s Herry Mouth e poi fare il lungo fiume di Richmond.
    Io qui ti ho tracciato un percorso indicativo, quello che ho fatto io più o meno! ma confrontalo con la mappa ufficiale dl parco
    http://goo.gl/maps/oiesH
    Richmond è fantastica potreste passarci anche la serata e cenare il quel pub sul bordo fiume, White Cross, io mi sono trovata bene.
    Poi (sempre per evitare di pagare un sovraprezzo) ci sono molti bus che vanno verso Hammersmith, in entrambi i percorsi ci si impiega un po’ ma sono itinerari molto “panoramici” sopratutti il 430.
    Stima una giornata .... ci vuole tutta, con tutte le ore di luce che ci sono … sono sicura che sarete contentissimi ^_^
    Cristina.
  9. laura&laura
    , 30/7/2012 21:16
    Ciao Cristina,

sono laura. non so se ricordi ma giusto un mesetto fa ti avevo chiesto informazioni per vistare londra a giugno. beh, a fine agosto tornerò là con i miei genitori che non ci sono mai stati. Dato che il mio babbo è insofferente al caos e alla confusione ( e ovviamente fa questo viaggio per far felice la moglie ) vorrei fare un'escursione al richmond park; a cui tu hai accennato qualche volta.
    Puoi suggerirmi i mezzi per raggiungerlo? tempo stimato? le bici si noleggiano all'interno? grazie mille!!

laura
  10. keope12
    , 30/7/2012 11:35
    buongiorno cristina,grazie della risposta.sai che non avevo considerato le paraolimpiadi?me ne sono reso conto in primis dal tuo avvertimento e a ruota dai prezzi degli alloggi.allora ho dato uno sguardo dalle zone che mi hai suggerito,qualcuna carina,altre meno,senza offesa :),uscire dalla zona 1-2 con tutta sincerita' preferirei evitarlo,anche perchè ho visto londra una sola volta e 4 giorni.e' vero volevo trovare un posto meno turistico,ma credo valga la pena di mettere in preventivo che piu' mi allontanero' da zone centrali e dove ci sono attrazioni seppur gia viste ,mi impedira' di girare dove sussistono attrazioni.ti ho messo in confusione lo so.mi dispaice.stavo pensando di orientarmi sulla zona della abbazia di san paul ,per intenderci dove è stato celebrato il matrimonio di lady d.

la trovi una bella zona per stare e spostarmi?a presto cristina ma non c'è urgenza per rispondermi e grazie
  11. londra4ever
    , 29/7/2012 15:54
    keope12

AhAhAh!! che bello che riparti .... quest'anno "preparare" voi ai vostri giri è l'unica consolazione che ho sigh!!
    Quest'anno dovrò veramente "saltare"!!! pazienza, spero che mi consoliate tanto raccontandomi le vostre peripezie Londinesi ^_^
    sempre perché è meglio restare in zone centrali .... seiofossite guarderei verso Ovest: Earl's Court, Hammersmith, Chiswick, Putney, Clapham.
    Vuoi buttarti su zone ancora "vergini"? insomma ormai neanche tanto ma Brixton è limitrofe è ancora considerata nell'immaginario una zona piuttosto "di frontiera", non è più come negli anni 80, ma ha mantenuto ancora una bella "vecchia atmosfera".
    Un'altra zona che mi piace molto è quella di Walthamstow, qui sei in zona3, ma i collegamenti con bus e metro sono ottimi... anche Leyton!
    Tieni presente che fino al 9 Settembre ci sono le Paraolimpiadi!!
    Incomincia a spulciare in giro .... ci risentiamo presto ^_^
    Kisses and Cuddles

Cristina
  12. keope12
    , 28/7/2012 23:34
    ciao cristina,come stai? dai non tremare non sono tornato qui per rifarti 1000 domande su londra come a gennaio(facciamo 999):))))))

per settembre (prima settimana di settembre o la seconda ,e magariiiii tutte due:),ma indicativamente proiettiamci su una va).allora a gennaio ero alloggiato nella zona di hyde park,tutto molto bello anche l'hotel.ma questo secondo viaggio a londra avevo intenzione di alloggiare ,come faccio a spiegarmi,diciamo nella londra londra,quella old,vecchia ,se c'è.non lo so se hai capito cosa voglio dire,in pratica vorrei alloggiare e visitare dove ancora è rimasta la londra di una volta,english enlglish ecco.se riesci a darmi un indcazione ok.cosi poi possiamo elaborare qualche attrazione buona dato ho piu tempo a disposizione.a presto e grazie.e buon lavoro.
  13. Iloveparis
    , 16/7/2012 18:08
    ma si dai che bello riparti anke tu!!!!!
  14. londra4ever
    , 16/7/2012 10:46
    lloveparis

Che bello !!! grazie tante davvero a te; mi hai fatto felice stamani a leggere il tuo entusiasmo, è contagioso! sono andata subito a vedere i voli per partire ehehehe!!!
    Magari!!
    Spero di riaverti presto tra queste paginette allora! e magari con un pò più di fortuna metereologica
    Ciao e buna estate ^_^
    Crisitna
  15. Iloveparis
    , 15/7/2012 19:01
    Eccomi qui Cristina di ritorno da Londra...davvero stupenda!!!!!!A parte il tempo ke ci ha assillato tra pioggia, sole, pioggia sole... sono stati 6 giorni indimenticabili.
    Siamo arrivati Londra alle 16.50 ora del posto il tempo di lasciare le valigie e ci siamo diretti a lancester square al negozio degli M&M'S poi crest of london e altri ke ora non ricordo. Poi un bel tuffo in chinatown che bella che è molto caratteristica e poi fino a picadilly ke spettacolo la statua di eros e poi da cool britannia e ad altri negozi a fare shopping
    Il 2 giorno buckingam palace, the mall, saint jame's park che bello abbiamo visto anke gli scoiattolini!!!! Poi covent garden wowwwwww l'apple market lascia senza fiato tutte quelle bancarelle tipiche che vendevano di tutto, le cabine telefoniche di tutte le forme e colori... poi ripreso il bus ci dirigiamo verso westminster abbey dove entriamo e devo dire ke nn mi è piaciuta molto mi sembrava più un cimitero pieno di tombe di re e regine xò valeva la pena visitarla... poi big ban e house of parliament!!! KE SPETTACOLOOOOO lasciano la pelle d'oca. Da lì al london eye e poi a casa distrutti.
    Il 3 giorno saint paul's stupenda è dire poco poi c'èra la giuda ke ci ha spiegato tutto quindi doppia emozione. Poi di ritorno a westminster pier x prendere il traghetto fino alla torre di londra. Da qui torre di londra e tower bridge ke belliiiii poi sul tower bridge c'erano itipici cerchi delle olimpiadi!!! Poi ad oxford street mamma mia quanto shopping ho potuto fare solo 30 sterline da superdrug!!!! Primark 25 e altri... di li a casa
    Il 4 giorno essendo sabato siamo andati la mattina presto a notting hill ke bella :-) poi a portobello davvero molto carino c'era davvero di tutto per l'antiquariato e altre cose antiche come teiere bus cabine ecc... da li ad harrods il negozio a 7 piani!!!! E poi dritti x regent street a continuare lo shopping ke spettacolo di colori che c'era ah abbiamo anke assistito al gay prade mamma mia quanta gente strana... poi in heddon street x l'icebar temperatura di quel giorno - 10 gradi brrr ke freddo e poi da lì verso hide park a vedere la fontana di lady diana e a metterci i piedi dentro(era quella l'usanza) e poi a casa.
    La domenica madame tussaud's mi è piaciuto davvero tantissimo e il londoon zoo ke mi ha lasciat un ricordo favoloso in particolare lo stand delle farfalle ke i giravano intorno davvero di tutti i colori e dimensioni. Da lì siamo andati a camden town e devo dire ke è stato il mercatino in asoluto + bello e tipico di londra! Ho comprato di tutto consapevole del fatto ke i prezzi erano + accessibili e si potevaa contrattare... da lì siamo andati all'hard rock cafè bello davvero e infine carnaby street e soho molto strana cm zona!!!!
    Penso di non aver tralasciato nulla a parte il fatto ke abbiamo macinato km... nn ho avuto il tempo di fare greenwich xò ho visto la emirate airlains ke si trova proprio a 2 passi dal mio albergo ed era davvero molto efficente!!!
    Stupendo questo viaggio ke aggiungere... grzie di tutto!!!
  16. londra4ever
    , 11/7/2012 11:33
    jack_GS

Ma volentieri!.... per quel che posso ^_^
    I biglietti sono in vendita anche sul posto
    Devi sapere che in giornate "normali" la prima entrata al "palazzo" è alle 9,45 e l'ultima si effettua alle 15,45. In questo lasso di tempo si intervallano gruppi di tot persone ogni 15 minuti.
    Quello che dicono è che, se si arriva sul posto sprovvisti, bisogna in primis vedere se c'è la disponibilità di biglietti, secondo se eventualmente ci fosse, in quale orario e se vi può andar bene!
    Senza contare l'eventuale "coda" per poi trovare un nulla di fatto!
    Questo è il motivo per cui si dice di fare l'acquisto e quindi la prenotazione on line.
    Oppure fare come un lettore (non mi ricordo quando e chi scusate!) che è andato sul posto ed ha comprato i biglietti per il giorno dopo, magari se vai verso le 15,30 trovi anche meno coda ^_^
    Ciao
    Cristina