1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. ginnygy
    , 15/6/2018 14:28
    Gentile Crisitina,
    ho in programma 4 giorni pieni a Londra e ho alcuni dubbi circa l'abbonamento dei trasporti. circa 8 anni fa sono già stata nella capitale ma non ricordo alcun dettaglio riguardo gli abbonamenti!Mi fermerò nelle zone 1\2 e vorrei poter usufruire di tutti i mezzi (tram,bus,metro) cosa mi consigli?Ho letto che esiste "l'abbonamento 7day per le zone 1 e 2" pensi che convenga anche solo per 4 giorni?oppure esiste una formula giornaliera?quali sono i costi?questi abbonamenti giornalieri/settimanali si possono fare alle macchinette in metro o occorre fare una tessera con foto?puoi indicarmi un link dove trovare le info?
    grazie mille in anticipo.
    Ginny
  3. AleLaRicci
    , 13/6/2018 09:51
    Ciao Cristina, sono in partenza per londra con la mia
    famiglia (marito + 2 under 14) dal 16 al 19 giugno con arrivo a Heathrow.

per noi è la prima volta...avrei bisogno di un consiglio sui trasporti: ho individuato
    nella travel card la soluzione migliore per risparmiare sui mezzi ma dal
    sito visitbritain.it non riesco a farla online, forse perché sono troppo sotto
    data (la prima data disponibilie è il 18/6).

Ho letto non so quanti siti e faq… ma non riesco a capire se
    e dove è possibile farla direttamente a Londra… puoi darmi qualche dritta?

Grazie mille!!

Alessia
  4. ladymuffin
    , 27/5/2018 11:32
    ciao,
    a metà settembre vorrei fare un soggiorno a londra di 6 giorni/5 notti con mia mamma.

Vorrei soggiornare in zona paddington e ho trovato alcuni hotel....
    qualcuno per caso li conosce? Sono tutti a Paddington, in
    Sussex Gardens: Nayland, Gresham, Alexandra, Europa
    house....

Grazie, aspetto una vostra opinione. Alessia

Ovviamente, accetto consigli anche su altri hotel a Paddington. Grazie mille a tutti,
  5. Sassetta79
    , 14/5/2018 12:02
    Buongiorno Cristina il 28 giugno fino al 3 luglio mi recherò a Londra per la prima volta con mio marito e mia figlia di 5 anni e ho tanti di quei dubbi che mi servirebbe proprio un bell'aiuto...Per prima cosa travel card o oyester?...il nostro albergo fa parte della catena Premier Inn a waterloo.
    il 1 luglio ho i biglietti per i Warner Bross studios consigli per il viaggio?
    grazie mille per ora
  6. londra4ever
    , 19/4/2018 10:21
    matale Ciao cara. ;)
    Dipende dal tipo di biglietto, se compri un advance, che sono quelli con prezzo scontato, devi assolutamente rispettare l'orario, in quanto lo sconto è mirato proprio per far viaggiare in determinati orari che vogliono loro.
    Se compri un anytime puoi viaggiare a qualunque orario di quel giorno. Possono esserci anche biglietti peak e off peak e anche per questi vale l'orario che distingue le due fasce orarie, ovvero mattino presto fino alle 9,30 e pomeriggio dalle 16 alle 19, mi sembra di ricordare, per il peak; mentre tutto il resto del giorno compreso tutto il sabato e la domenica e festivi, per il off peak.
    In ogni caso quando selezioni il biglietto da comprare dovrebbero essere specificate tutte le sue ''specifiche'', armati di pazienza e leggi bene.
    Buona organizzazione (beata donna!!)
    Cristina
  7. matale
    , 18/4/2018 18:35
    Ciao cristina...e' quasi ora della mia partenza per Londra. Mi avevi consigliato la linea del treno Thameslink per il centro da gatwich. Ho guardato il sito e volevo prenotare i biglietti da casa , bisogna inserire orario...ma secondo te se per qualche ragione arriviamo piu' tardi dell'orario prenotato ci sarebberro problemi? grazie
  8. londra4ever
    , 18/4/2018 17:25
    SCAPIZZO
    Grazie mille!! :felix:
    Felicissima di aver contribuito alla buona riuscita di questo viaggio
    Speriamo di farne un'altro presto :clap:
  9. londra4ever
    , 18/4/2018 17:19
    barbybon81
    Buongiorno a te carissima.
    Vi siete regalati proprio 2 giorni 2, che dovrete sfruttare al massimo.
    Io opterei per la Thamelink (anche perchè costa meno e perchè sembra non sia coinvolta dai lavori).
    L'ideale sarebbe arrivare a London Bridge e da lì prendere la Northern Line per Angel assicurandovi un viaggio con solo un cambio (treno+metro) e poi solo pochi passi per raggiungere l'hotel.
    (Ma vi faranno fare il check in così presto? o almeno vi tengono i bagagli? informatevi, caso mai
    si può lasciare il bagaglio in una stazione e ci si dedica alla scoperta della città subito, mentre il check-in si fa la sera)
    Dicevamo London Bridge diretto così, ma ce n'è uno solo, più o meno ogni ora, perchè siamo nel WE, altrimenti tocca cambiare treno a Croydon e poi metro.
    Alternativa è raggiungere Blackfriars, con più corse disponibili. Da lì, senza uscire dalla stazione prendete la metro. Ci sarà da fare un cambio di linea a Monument, per la Northern, ma dentro la metro sarà veloce e pratico.

Per il ritorno, essendo la Thameslink una linea x pendolari, le corse sono molto più frequenti.
    Siete a conoscenza del 2X1?
    Se voleste portare vostro figlio alla Torre sarebbe un buon risparmio...
    Per pagare i trasporti sarebbe l'ideale che ognuno di voi adulti avesse una contactless di uno di questi circuiti (i più noti)
    Basterebbe quella per avere il risparmio massimo che si sintetizza con una spesa di 6,80 sterline al dì.
    I bambini al di sotto degli 11 anni viaggiano gratis sui trasporti urbani.
    se non avete la contactless ovviate per l'acquisto della oyster, costa 5£ + le spese vive che si possono calcolare con 6,80 sterline di spesa al di. Chiaramente questa è la spesa massima, se viaggiate meno e spendete meno, quello sarà calcolato, ma bastano 3 viaggi in metro per sforare.
    Io adesso ho buttato lì due o tre cose, ma se hai bisogno di chiarimenti specifici, non farti scrupolo e chiedi pure
    A presto
    Cristina
  10. SCAPIZZO
    , 17/4/2018 22:12
    Buonasera Cristina,
    non sono ancora riuscita a scriverti per ringraziarti per tutte le dritte che mi hai dato per sfruttare al meglio il mio breve weekend a Londra con mia mamma. E' stato proprio un bel viaggio e ho previsto di scrivere un diario appena riesco per raccontarvi tutto e mandare qualche foto. Alla fine la domenica non siamo riuscite a fare Camden Town come previsto ma abbiamo deciso di vedere Trafalgar Square e Covent Garden in piena attività. IL sabato invece abbiamo davvero seguito i tuoi consigli alla lettera, a cominciare dall'eucarestia a St. Paul: che spettacolo! Avere la possibilità di fare la comunione (anni di catechismo almeno mi servono a qualcosa!!!) con un rito cosi' intimo (svolto da una donna in più!) tutto contemplando lo splendore e la ricchezza di questa chiesa non ha prezzo! Poi abbiamo attraversato il Millennium Bridge e siamo andate a piedi alla Soutwark Cathedral, davvero bella, una Westminster in miniatura ma che non ha nulla da invidiare e poi è gratuita e senza code! Borought Market: che profumi! E poi la visita de parlamento: da fare! Soprattutto se ci aggiungete l'afternoon tea come consigliato da Cristina, che poi noi l'abbiamo preso alle due e ci ha fatto da pranzo! E da non perdere anche una vsita da Liberty, non lo conoscevo e mi ha davvero stupita! Vi prometto di raccontarvi i dettagli appena ci riesco, per il momento volevo solo ringraziare Cristina con tutto il cuore per avermi dedicato il suo tempo e avermi costruito un percorso ad hoc tra le strade di Londra. A presto!
  11. barbybon81
    , 17/4/2018 16:19
    Buongiorno! Io, mio marito e mio figlio di 9 anni partiremo per Londra il 05/05/18. E' la nostra prima volta all'estero (escludendo i villaggi vacanza), quindi ogni consiglio è ben accetto. In particolare arriveremo a Gatwick alle 08:05 e alloggeremo al Double Tree by Hilton ad Islington e ripartiremo il 07/05/18 alle 20:30. Partiamo dai trasporti...Gatwick Express o Thameslink? Considerando che ci sono lavori in corso...non so che fare.
  12. londra4ever
    , 17/4/2018 11:18
    verygiometti Buongiorno a te.
    Niente zona1 allora! ma se fossi in te non andrei oltre la zona 2, se stai pochi giorni.
    Ti posso consigliare questa struttura, nel East End, vicinissima al Victoria Park: https://www.airbnb.co.uk/rooms/2837746
    Poi c'è tutta la zona di Fulham e Hammersmith.
    Se invece stai almeno 5 giorni puoi fare un pensierino a Croydon, decisamente fuorimano, ma se arrivi da Gatwick ha un senso.
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2018/04/croydon.html

Metti in conto che più ti allontani dalla zona centrale, dove c'è il più da vedere, più tempo perdi in viaggi, e parlo di buone mezz'ore come minimo, spesso fatte in orario di punta, con i mezzi stracolmi di persone che vanno al lavoro. Inoltre potresti incappare nell'errore del ''quello che risparmi nel dormire poi lo devi spendere per pagare i trasporti'' settore molto caro a Londra.
    Te lo voglio rimarcare perchè a volte non ci si pensa, ma sono elementi su cui riflettere e farsi bene due conti.
    Se hai bisogno di info o altro non farti scupoli :)
    Cristina
  13. verygiometti
    , 16/4/2018 08:30
    Buongiorno Cristina,avrei bisogno di un tuo consiglio...a giugno andrò qualche giorno a Londra..l'idea è di affittare un appartamento..in che zona mi consigli di cercare?non in centro perchè ho visto che i prezzi sono abbastanza alti!grazie!!!
    Veronica
  14. londra4ever
    , 10/3/2018 22:24
    SCAPIZZO

Allora ... venerdì 23.
    Direi che per la sera avete ben organizzato e più che dirvi di fare una passeggiata verso il Tower
    Bridge e la Torre illuminati, dare una sbirciatina alla Leatherhall direi che può bastare.
    Volevi subito passare da St. Dustan, ti auguro una bella luce del tramonto e per averla si! è meglio che tu vada prima di entrare in Hotel, mi sa che un paio d'ore ci vorranno per arrivare dall'aeroporto.

Ora... come faccio a dirti che la Torre o la Abbey non meritano una visita? però visto il breve tempo, visto che la tua mamma non ha mai visto Londra, e visto anche che tu manchi da un paio d'anni ti consiglierei di dedicare il resto del tempo per vedere un po di cose solo esternamente.
    Per la prima mattinata potreste raggiungere la Houses of Parliament a piedi.

Mi verrebbe da proporre di raggiungere St Paul per la messa e l'eucarestia (dalle7,30 all8. Alle 8,30 aprono per le visite paganti) per dare un'occhiata alla chiesa, sommariamente e con circospezione, in quanto ci sarà il rito religioso, ma se pur per poco sarà gratis e potrai avere un'idea di quanto sia bella quella chiesa.
    Il tempo è tirato anche perché per entrare al Parlamento ci sono i controlli, quindi dovrete essere lì
    un po prima.
    Ma anche se non ci mettete l'interno di St Paul DOVETE attraversare il fiume e vedere la cattedrale di
    Southwark, Il Borough Market, il Globe. Ammirare St Paul, lo Shard, il Tower Bridge dal Millenium Bridge che è uno spot magnifico per tutte e tre le attrazioni. Dovreste poter arrivare a Westminster in
    tempo anche per un breve giro intorno alla Abbey, non perdetevi la Dean's Yard e il piccolo Victoria Tower Gardens con una bella vista sul Tamigi. Preparati a NON vedere, ne sentire, il Big Ben, in quanto è sotto seri restauri che dureranno circa 4 anni. Probabile che ci siano dei lavori anche nella parte posteriore della Abbey. A giugno apriranno le gallerie superiori e stanno lavorando per allestire
    l'ingresso.

Al pomeriggio, esattamente per le 16, nella Horse Guards in Whitehall si svolge la Dismounting Ceremony, un breve rituale in cui i soldati a cavallo si ritirano e le porte di Whitehall vengono chiuse. Potrebbe essere carino assistervi.
    https://changing-guard.com/queens-life-guard.html#parade

Se fosse per me, dopo la cerimonia mi infilerei in St James Park, Buckingham Palace e poi passando dal quartiere di St James vedrei il St. James Palace e risalirei per la Piccadilly. Una visita da Fortnum&Mason, la Burlington Arcade, Mayfair, Regent's Street, Oxford Circus. Se riusciste ti consiglio
    vivamente una visita a Liberty...non c'è Harrods che tenga! Ma chiude alle 20. Se dovessi andare non ti perdere uno dei biscotti (e uno tira l'altro, stanne certa) di Ben's Cookies

Che ne dite di un Fish&Chips per cena?
    Non lo consiglio per la qualità, anche se è molto quotato tra i più antichi negozi di questo genere, ma in
    questo caso raggiungerlo potrebbe voler dire fare un bel percorso e scoprire un po' le viuzze che compongono Soho e il centro alle spalle di Covent Garden e Piccadilly.
    Si chiama The Rock and Sole e le vie che non dovreste perdervi sono, a caso: Carnaby e Broadwick, St, Soho Sq, Greek St, Cambridge Circus, Seven Dial, Neal's Yard. Poi per smaltire raggiungerei Piccadilly, Leicester Sq dove i negozi (sopratutto quelli per turisti) sono aperti fino a mezzanotte.

Da Trafalgar passano parecchi bus il15 o l'11 potrebbero servirvi per rientrare facendo un bel giro
    https://tfl.gov.uk/bus/route/11/?Input=11+towards+Liverpool+Street&direction=outbound
    https://tfl.gov.uk/bus/route/15/?Input=15+towards+Blackwall&direction=inbound

Per l'ultima mattinata sono indecisa, o meglio...lascio l'indecisione a te in base ai tuoi gusti o necessità;
    l'unica cosa è che sicuramente dovreste nuovamente alzarvi presto.
    1° - Potresti prendere il Thames Clipper e raggiungere Greenwich, fare una bella visita e andarvi a mangiare una tradizionale Pie&Mash da Goddards prima di
    rientrare con la DLR.
    Se fate a piedi il tunnel sotto il Tamigi, che si prende proprio di fronte al Cutty Sark, vi godrete una bella vista dal lato nord del fiume sul Royal College, partire da lì con la DLR fino a Bank o a dove vi è
    più comodo. Volendo potreste fare l'inverso, cioè fare all'andata
    con la DLR e il ritorno con il Clipper.

2°- Prendere la Central fino a Lancaster Gate questo vi permetterà di dare un'occhiata ai Italians
    Garden di Hyde Park prima di prendere il 274 da Lancaster Terrace
    https://tfl.gov.uk/bus/route/274/?Input=274+towards+Islington%2C+Angel&direction=inbound
    Con questo bus potreste raggiungere Camden, ma se scendete alla fermata Primrose Hill / London Zoo e scalate la collinetta vi godereste (tempo permettendo) una bella vista. Poi da quel punto prendete la Regent's Park Road, raggiungete la stazione di Chalk Farm e andate verso gli Stable Market, i più belli di Camden e il Look. Da tenere presente che il mercato

incomincia ad animarsi intorno alle 10.
    Se volete proseguire in relax dal Look partono delle chiatteche raggiungono Little Venice a Paddington in circa 30'.
    Oppure raggiungere un ultima volta il centro, magari per godervi Covent Garden in piena attività.
    Spero di averti dato spunti su cui ragionare.
    Buona vacanza e saluti a Londra

Ciao.
    Cristina
  15. SCAPIZZO
    , 7/3/2018 10:38
    Buongiorno Cristina,
    tra due settimane saro' a Londra con mia mamma. Io ci sono stata due volte ma quasi 20 anni fa e per lei é una prima! Atterriamo venerdi' verso le 17 a Gatwich e il nostro hotel é nella City, non lontano dalla Tower of London. Per la prima sera ho prenotato un ristorante allo SkyGarden. Il sabato ho prenotato una visita al Parlamento alle 12.20 + Afternoon Tea alle 14 (grazie per la dritta!). Ripartiamo domenica da Gatwich alle 17. Come mi consigli di sfruttare il tempo che ci resta? Vale la pena visitare la Tower of London et la Westminster abbey? Ti ringrazio!
  16. londra4ever
    , 7/12/2017 09:10
    DIDIADRY

Si succede spesso, ma stavolta mi è arrivato :D