1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. arrobarbara
    , 21/4/2013 20:00
    Ciao,
    vista la tua esperienza e gentilezza ne approfitto anche io.
    Andrò a Londra il 2 maggio (Luton) e ripartirò da Gatwich il 6, con mio marito e due figlie di 13 e 4 anni.
    Abbiamo prenotato un albergo abbastanza in centro, comunque comodo per la metro.
    Ho forti dubbi su quale tipo di abbonamento fare, ho letto un sacco di siti ma non ne sono venuta a capo.
    Quale tipo di abbonamento mi consigli ?
    Sai suggerirmi anche un collegamento comodo da Luton per andare a prendere la metro ?
    Esiste un treno ?

Scusami ma non sono mai stata a Londra e i tuoi consigli sono davvero preziosi !

Grazie 1000.

Barbara
  3. Iloveparis
    , 18/4/2013 19:56
    ciao e ancora grazie per l'aiuto che mi hai dato a Londra...ma una guida su Istanbul non c'è? non riesco a trovarla
  4. londra4ever
    , 16/4/2013 09:06
    ABCq85

Ciao Antonio
    Quando si tratta di una permanenza che arriva ai 4 giorni, considerando che dovrai viaggiare anche nel 5° io consiglio la TC settimanale, costo 30,40 sterline per le zone 1/2. Con questa viaggi a tutte le ore e su tutti i mezzi senza problemi di off o peak.
    Stansted /Elephant&C. io lo coprirei così. Pullman della National Express fino a Baker St. da qui metropolitana linea marrone (Bakerloo Line) fino a destinazione.
    Ancora due parole sui biglietti. I biglietti della National Express danno la possibilità di usufruire di sconti per le attrazioni guarda nel loro sito sotto Offers (London 2for1 offers).
    Quando arrivi a Baker S. invece di prendere lì subito la metro vai fino all'adiacente stazione di Marylebone che dista poche centinaia di mt. e ti dirigi alla biglietteria ferroviaria,

guarda le foto della mappa interattiva per capire quale è, nella mappa si chiama Ticket Counter:
    http://www.nationalrail.co.uk/SME/html/NRE_MYB/plan.html?rtnloc=MYB

Dovrai avere una foto formato tessera già pronta per te e il tuo amico, consegnarla all'impiegato dicendoli che vuoi la una TC settimanale con data odierna, in modo che la puoi usare subito, anche da qui passa la linea marrone che ti porta al tuo ostello..
    In questo modo pagherai solo le 30,40 sterline della tessera che ti verrà consegnata in formato cartaceo (è un cartoncino) assieme ad un tesserino di riconoscimento (per quello che serve la foto).
    In questa modalità potrai accedere a questa più ampia promozione:
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2013/02/offerte-sulle-attrazioni-di-londra-il.html

Se invece non ti interessa, nella stazione di Baker S. potrai farla lo stesso, solo che in metro la settimanale la danno in automatico con la Oyster,l'abbonamento rimane virtuale dentro una carta magnetica che tu dovrai passare sopra dei lettori ogni volta che fai un viaggio; in questo caso c'è l'aggravio di 5 sterline che sono il deposito della Oyster, te le ridanno se prima di partire per l'aeroporto la restituisci, fai attenzione allora agli orari di sportello, altrimenti te la porti a casa come suvenir, la puoi riutilizzare se la attivi con cadenza regolare. Trovi le spiegazioni dei trasporti nelle due ultime pag di questo forum.
    Attenzione domenica 21 che c'è la maratona:
    http://www.tfl.gov.uk/gettingaround/27600.aspx

Alla luce degli atentati di Boston credo che sarà meglio stare alla larga dal centro in quel frangente, non fosse che per i controlli che saranno centuplicati!!
    Vai a Camden quel giorno ^_^
    Fate buon viaggio
    Cristina
  5. ABCq85
    , 15/4/2013 17:53
    Ave gente ^_^

Giovedi' mattina andrö a Londra con un amico, é la prima volta per entrambi e resteremo fino a lunedi'.

Abbiamo già prenotato un ostello fra zona 1 e 2, in prossimità della fermata Elephant & Castle.

Suggerimenti interessanti??? Attrazioni imperdibili??? Eventi in questi giorni???

Atterreremo a Stansted alle 13 circa, come mi conviente raggiungere la city?? Io ero orientato per il classico bus che porta in Victoria Station, ma leggevo che conviene arrivare a London Bridge. Cosa mi consigliate???

Inoltre, un'ulteriore dubbio era riguardo gli spostamenti cittadini. Mi conviene la Travel Card oppure la Travel Card Off Peaks ???

Grazie mille e buona serata,

Antonio.
  6. londra4ever
    , 15/4/2013 14:51
    Ciao gigì ^_^Zona 1/2 l zona centrale che comprende il maggior numero delle attrazioni più famose, più semplice per muoversi e anche meno costosa per quel che riguarda i mezzi. Paga un pò di più l'alloggio ma stai centrale dove puoi anche muoverti a piedi visto anche il tempo limitato.
    Cerca subito, sei già in ritardo e il meglio sarà già andato, questi mesi siono già "alta"stagione per Londra!!
    Non ho nomi da darti se non i due che più conosco il Wardonia e il Caring.
    Uno è a King's X l'altro a Baiswater entrambe le zone sono ottime.
    Ho iniziato a raccogliere un pò di info qui sulle zone e altro, vai a dare un'occhiata:
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/

La zona per sostare più comodi, a riguardo di spostamenti è per eccelleza Victoria, sarebbe bene anche vedere l'aeroporto di arrivo quale è per vedere se ci sono delle possibilità in zone un pò più decentrate, quindi più economiche ma sempre "comode"
    Cerca di fissare il punto di partenza e quando lo hai trovato mettiamo insieme il resto.
    Ciao ^_^
  7. gto75
    , 14/4/2013 17:30
    Ciao Cristina!
    Ti ringrazio per le tue dritte sempre utilissime!
    Son contenta di aver scelto una buona zona, io non la conoscevo.
    Se mi verrà in mente dell'altro ti chiederò, come al solito!
    Un abbraccio,
    Tiziana
  8. gigi'
    , 14/4/2013 11:42
    Ciao londra4ever,

avrei bisogno di alcune indicazioni per un soggiorno di tre notti. Il periodo sarebbe a cavallo tra fine maggio e inizio giugno. Io e mio marito non ci siamo mai stati. vorrei sapere:

1 - Che zona ci consiglio per l'hotel? un prezzo medio.Se ahi anche qualche nome di hotel, grazie

2 -Per il british museum conviene prenotare? O basta mettersi in fila la mattina presto?

3 -Per i trasporti meglio la metropolitana? Conviene acquistare una tessera valida piu' giorni?

4 -Attrazioni da non perdere? sai vorrei visitare il piu' possibile.

5 -Dove mangiare?

Grazie mille !
  9. londra4ever
    , 12/4/2013 13:25
    gto75

ciao ragazzi! che bello trovarvi nuovamente pronti per un altro giro a Londra. Fitzroy!! l’ho scoperta nel 2011 e ne sono rimasta entusiasta.
    Nulla a che vedere con Paddington totalmente diversa, più “urban” e vivace, ma sempre con un bellissimo parco a portata di gambe il Regent’s che ti consiglio di visitare, soprattutto nella sua parte bassa la Avenue... e la zona circolare! durante il periodo delle rose è meraviglioso!
    Non vi perdete le piazze di Bloomsbury, la Bedford e le due gemelle Tavistock e Golden. la Woburn Walk, il palazzo dell’università cruciforme, il museo del giocattolo, la graziosissima Charlotte Street con il suo giardino nascosto (Colville Place) e naturalmente la Fitzroy Square. Bel quartiere davvero e molto comodo, praticamente un quartiere universitario, ci sono le sedi delle più illustri università di Londra ma mi è sembrato molto tranquillo sicuramente straripa di locali caffè ristoranti ecc.

Da Paddington ti conviene prendere o il 205 o il 27 fino a questa fermata (circa 20 minuti di viaggio)
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/tfl-bus-map/text/stopinfo.aspx?s=8329&r=18
    quest’ultimo bus da qui poi (volendo) vi porta a Camden, mentre il 205 vi porta ad Algate la fermata più vicina alla Torre di Londra.
    Ci sono moltissimi bus per tutte le parti di Londra e anche moltissime fermate differenti per cui studiarti le piantine dei bus sarà un po’ più complicato.
    dal sito dei trasporti vai su questa pagina:
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/
    scrivi nella casella il nome della tua via e vedrai che ti darà la lista dei vari bus che passano lì vicino con le rotte ecc. Se trovi qualche difficoltà eventualmente poi me lo dici ^_^

questo comunque è un esempio:
    http://www.tfl.gov.uk/tfl/gettingaround/maps/buses/
    Mi raccomando evita tutto quello che passa per Oxford S. che sono 2 km a passo d’uomo. Per esempio per il Natural History puoi prendere il 14 che fa si il giro un po’ più lungo e ti lascia in South Kensington, ma il museo è proprio dietro l’angolo.
    Taxi da Paddington? dalle 7 alle 9 sterline dipende se giorno feriale sera e se c’è traffico.
    Sia che hai la Oyster o la TC devi passarla o mostrarla sempre in entrata all’autista, ogni volta che cambi bus paghi
    Ciao e a presto
    Cristina
  10. gto75
    , 27/3/2013 13:13
    Ciao Cristina,
    torno a disturbarti per il nostro terzo viaggio a Londra il prossimo agosto, la nostra piccola Giorgia a 4 anni è già una London addicted!
    Questa volta soggiorneremo in appartamento al 19/23 Fitzroy Street, le mie domande sono:
    - come è meglio raggiungere l'appartamento da Paddington: taxi o bus (quale linea)? Anche su tuo consiglio abbiamo sempre evitato la tube per questioni di passeggino....
    - a Paddington c'è la possibilità di depositare i bagagli? non ho mai avuto questa necessità quindi non ho mai fatto caso.
    - se vuoi/puoi consigliarmi delle linee di bus che partono dalla zona dell'appartamento e che raggiungono le principali zone: museo di scienze natuali (un must con giorgia!), tower bridge, westminster ecc: mi hai sempre consigliato le tratte anche sulla base del traffico veicolare a passo d'uomo....
    Un'ultima domanda, forse un po' banale, ma se prendo un bus e poi cambio per un altro bus devo ripassare la mia tessera o c'è una validità del biglietto che mi consente di prendere tutti i bus che voglio in un certo lasso di tempo?!
    Grazie come sempre!
    Tiziana, Giorgia e Oscar
  11. londra4ever
    , 20/3/2013 16:31

Ciao Filippo.
    Io ti suggerirei invece di prendere il National Express inteso come pullman che è più affidabile della linea Terravision, ho letto un po’ di problemini con le corse in orari notturni! e costa praticamente uguale, naturalmente è solo una mia opinione!
    http://www.nationalexpress.com/wherewego/airports/stansted-airport.aspx

Credo che sia possibile comprare sul bus il biglietto, di notte soprattutto è un’operazione che ho visto fare molte volte, piuttosto cercate di procurarvi il contante necessario.
    2,40 a testa. E’ anche vero che la fermata del 69 è in una stazione di bus dove troverete sicuramente le macchinette per farlo.

A Stratford ci sono sia la stazione della metro che della DLR che dell’Overground, c’è di che far confusione.
    Nonché quella della ferrovia che di notte chiude, anzi direi prima delle 22.
    Davanti ad una stazione ferroviaria, di Bethnal Green, avevo visto che c’erano le macchinette per fare i biglietti, ma non so se è anche il caso di Stratford, anche se per logica potrebbe essere visto che è decisamente più grande ed importante come snodo di quella da me vista!!
    L’entrata della stazione non è distante dalla stazione dei bus dove c’è la fermata del tuo, potresti vedere se è possibile, controlla bene i simboli che siano solo le macchinette con su solo le freccette!! Se è così sei a cavallo!!

Però mi insinui un dubbio sulla validità, purtroppo non saprei darti risposte certe, di sicuro sabato è off peak quindi la TC vale tutto il giorno senza limiti di orario, solo che ho trovato spesso scritto che questi limiti vanno appunto dalle 04,30 del mattino alle 04,30 del mattino dopo.
    In teoria fino alle 04,30 non dovrebbe valere, però è anche vero che la data è quella del giorno in corso .... credo che la tua logica sia giusta, ma non sono in grado di darti per certo nulla, mi dispiace!
    Male che vada la fai vedere all’autista ed eventualmente paghi il biglietto.
    Non ci sono problemi a chiedere, devi salire davanti e mostrare i documenti di viaggio all’autista che anche se al di là del vetro è in grado di darti le spiegazioni necessarie, finché non sono effettuate tutte le pratiche e tutti sono saliti non riparte, è la prassi.
    Perche se vuoi la TC valida per il 2x1 devi comunque tornare a Stratford il mattino dopo visto che dalle tue parti non mi pare che esistano stazioni ferroviarie che rilascino i titoli di viaggio idonei alla promozione, all'infuori di questa che si trova un po’ più in su:
    http://www.nationalrail.co.uk/stations/sjs/details.html

Ciao e fai buon viaggio ^_^
  12. Filippo!!
    , 19/3/2013 14:43
    Ciao, Atterrerò a Londra con la mia ragazza Venerdì 3-05-2013 all’aeroporto Stansted alle 23:30.
    L’hotel nel quale soggiorniamo per 3gg è “ l’Ibis Styles London Leyton, 543 Lea Bridge Road ”.
    Ho già escluso per il tragitto aeroporto-hotel di prendere il National Express in quanto dopo le 23.45 non fa più la fermata a Tottenham Hale ma va direttamente in centro a Liverpool Street. Ho quindi optato per il Terravision con il quale scenderò a Stratford. Da qui passa il BUS 69 che mi porterebbe a pochi passi dall’hotel http://www.londonbusroutes.net/times/069.htm.
    Le mie perplessità sono le seguenti:

1 Alla stazione di Stratford, arrivando presumibilmente verso le ore 1:00 di Sabato 4-05-2013 sono presenti delle biglietterie self-service per potermi fare il biglietto del bus 69?
    Gli autisti dei bus vendono anche loro i biglietti?

2 Al posto di farmi il biglietto del bus, poteri già farmi la travel card cartacea (con simbolo National rail) che comunque mi farei la mattina seguente per avere le promozioni 2x1?
    Se non erro la TC cartacea ha validità fino le ore 4:30 del giorno successivo all'acquisto, quindi non dovrebbe scadermi la notte stessa (ore 4:30 di Sabato 4 ), ma alle ore 4:30 di domenica 5 ?
    Anche per la TC cartacea trovo alla stazione delle biglietterie automatiche?

Grazie mille della disponibilità!!!
  13. ScarlettB
    , 15/3/2013 16:18
    Per chi parte e non ha mai lavorato qui in Italia..è spacciato?u_u
  14. annyvampy
    , 28/2/2013 16:44
    Ciao!andro a Londra dal 9 all'11 marzo, mi chiedevo se avevi qualche dritta per la sera, visto che festeggero il mio compleanno con il mio compagno speravo di fare qualcosa di bello, so che Londra é la città della musica, hai consigliato i musical, invece qualche locale?
    Grazie mille
  15. maryfin81
    , 30/1/2013 11:03
    Ciao,

ti scrivo per avere qualche informazione su Londra, ho prenotato 5 giorni, 11-15 febbraio e arrivo all'aeroporto di Stansted, ho visto che ci sono sia bus quelli terravision che il treno, quale mi conviene prendere tra i due? E' la prima volta che vado a Londra e quindi vorrei organizzarmi bene anche perchè solo solo 3 gg pieni e vorrei organizzare tutto per eviatre perdite di tempo, ho acquistato il London pass di tre giorni per essere anche più tranq e girare senza fare corse, ma ho letto anche di alcune offerte 2x1, se mi puoi dare anche informazioni riguardo a questo.

Grazie mille,

Maria
  16. londra4ever
    , 11/1/2013 13:29
    Ciao Meg B

Mi sa che il "caro" sarà un tema di fondo poco correggibile, comunque ti passo anche un'altro nominativo di portale che si sta rivelando molto valido:
    https://www.airbnb.it/

Buoni preparativi ^_^
    Cristina