1. Germania: Romantik Strasse

di , il 21/3/2010 17:14

Ciao a tutti, mi sono appena registrata e inizio da subito a chiedere aiuto/consigli! Quest'anno, per diversi motivi, siamo costretti a limitare i giorni e di conseguenza le mete delle nostre vacanze. Tuttavia siccome viaggiare fa bene alla mente ed al corpo avrei pensato ad una soluzione che appaghi le esigenze materiali e quelle "immateriali": "ROMANTIK STRASSE". Le uniche informazioni che ho le ho recuperate alla BIT, dove lo stand tedesco, molto ben organizzato, mi ha riempito di opuscoli, ma avrei piacere di conoscere l'esperienza di chi il percorso lo ha intrapreso davvero. Grazie per i suggerimenti che mi darete.

2. alevero
    , 20/4/2010 22:52
    noi siamo stati in baviera la scorsa estate volevamo fare la romantik srasse ma alla fine ci siamo fermati a monaco ma da lì con il treno siamo andati a norimberga e poi giù verso il sud a visitare i castelli stesso itinerario di julia 80....una meraviglia e con il treno ci siamo spostati facilmente e senza pagare troppo anche xchè ci sono dei biglietti di gruppo che nn costano tanto e puoi condividere con altri passeggeri....!!!!
  3. Tweety
    , 12/4/2010 12:52
    Ciao, ti mando un messaggio privato con gli indirizzi, ciao!
  4. arci13
    , 11/4/2010 19:13
    Ciao Tweety,
    ho fatto un pò di confusione nelle risposte alle mail ricevute. Ovviamente non posso richiedere indirizzi di alberghi a chi è andato in camper!!!!!!!!!!!!! Mi scuso e ti ricopio la mail:
    Grazie, approfitto subito per chiederti:
    quanti giorni avete dedicato al viaggio? Puoi darmi qualche indirizzo di albergo e/o BB?
    Quante tappe consigliate?
    Avremmo pensato di andare a luglio, in alternativa settembre.
    Grazie ancora e a presto
  5. arci13
    , 11/4/2010 19:13
    Ciao Tweety,
    ho fatto un pò di confusione nelle risposte alle mail ricevute. Ovviamente non posso richiedere indirizzi di alberghi a chi è andato in camper!!!!!!!!!!!!! Mi scuso e ti ricopio la mail:
    quanti giorni avete dedicato al viaggio? Puoi darmi qualche indirizzo di albergo e/o BB?
    Grazie ancora e a presto
  6. arci13
    , 11/4/2010 19:06
    Grazie ancora e a presto
  7. tomjoad
    , 11/4/2010 17:21
    Ciao Arci,
    fatta due anni fa. In camper per la verità, per cui info su dormire non te ne so dare.
    Però ti dico che la R.S. è stata una grande e inaspettata sorpresa. Tutta la strada, da Fussen in poi è un tripudio di paesini, campagna, verde, mucche, fiabesche case a graticcio, organizzazione e pulizia teutoniche ecc
    Mangiare non è un problema - anzi è un piacere - a patto, ovviamente, che ti piacciano carne e verdure. Wurstel, salsiccie, pollo, patate e crauti. Da bere birra, birra, birra. E' leggera, poco alcolica, e non dà problemi alla guida...
    Spesso mangiavamo in "macellerie" che cucinavano la carne in diretta, sulla griglia. A differenza dell'italia praticamente ogni macelleria ha le sue mucche, le sue galline, o isuoi maiali per cui la qualità è eccelsa.
    Da vedere ti segnalo:
    <strong>Fussen</strong>, con vicino il castello Neuschwanstein (quello famoso che ha ispirato quello della Disney). Bella la vista sul castello dal ponte MarienBrucke o dalla funivia che sale al Tegelberg.
    <strong>Nordlinghen</strong>: con salita sulla torre Daniel da cui si vede come la cittadina sia tonda e con le mura intorno.
    <strong>Dinkelsbuhl</strong>: molto bella e un pò più ricca delle altre.
    <strong>Rothenburg ob der tauber</strong>: sicuramente la più inflazionata, ma da non perdere. Bellissima sia la piazza centrale che gli altri scorci. Visita anche il negozio di natale che, anche se turistico, da vedere.
    <strong>Wurzburg</strong>: caplinea nord della R.S. Più grande delle altre, universitaria, bella ma non imperdibile.
    In generale ti dico che l'organizzazione è da tutte le parti perfetta, non avrai problemi a trovare da dormire o mangiare. Gli orari sono un pò diversi da noi. Nei paesi alle 18 chiudono i negozi e si cena per cui già alle 20 potresti avere difficoltà a mangiare.
    Ti saluto e buon viaggio.
  8. Tweety
    , 10/4/2010 22:01
    Ciao!
    percorsa 5 anni fa in moto. La prima parte ha stradine deliziose e tranquille nella campagna bavarese e dei paesini proprio deliziosi! (scusa la ripetizione). Poi la strada diventa piu’ “stradona statale” di collegamento, che permette di spostarsi piu’ velocemente da una tappa all’altra.
    Per i castelli della Baviera (Neuschwanstein e Hohenschwangau) ti consigli di prenotare i biglietti on-line (se conosci già il giorno in cui li visiterai) in modo da saltare la coda quel giorno (c’è un ingresso a parte per chi ha già acquistato il biglietto). (https://www.lisl.de/765.0.html)
    Molto molto carina Nördlingen (e simili le altre cittadine medievali come Dinkelsbühl), circondata dalle mura medievali ancora intatte e con le tipiche case con graticci. Rothenburg puo’ sembrare piu’ “costruita” per via della presenza del famoso negozio di articoli natalizi di Kathe Wohlfahrt.. ma a me è piaciuta molto comunque! Il negozio è da vedersi, per come è strutturato è proprio suggestivo! (non per comprare, comunque, almeno in generale i prezzi sono alti). <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
    Würzburg è una cittadina a misura d’uomo e molto vivibile! Da vedere la Residenza! (qui posso darti, se vuoi, un delizioso B&B / pensioncina in un paesino 4 km vicino dove sono stata benissimo).
    Per il cibo non avrai problemi, ristoranti tipici ne trovi ovunque!

La Baviera è tutta molto bella e la gente di solito è sempre disponibile e gentile!!

In che periodo andrai? Se ti servono altre info (non so di preciso che cosa ti serviva sapere), chiedi pure!

ciao!
  9. arci13
    , 4/4/2010 19:57
    Grazie Julia, approfitterò subito del tuo suggerimento e approfitterò anche della tua esperienza sui paesi nordici. Infatti la prossima meta (presumibilmente in ottobre) dovrebbe essere la Finlandia.
    Anch'io amo molto viaggare e, come te, documentarmi sui paesi che andrò a visitare. Mi piace molto conoscere gli usi e costumi di altri popoli e per quanto possibile ad ogni viaggio faccio in modo di vivere come le realtà che visito.
    Grazie ancora.
  10. julia'80
    , 24/3/2010 11:33
    Ciao,
    noi siamo stati in Baviera lo scorso giugno per un we lungo ( 2 giugno). L'idea originale era quella di percorrere la romantiske strass ma ci siamo limitati a visitare solo alcuni paesi a sud.
    Il nostro itinerario ha compreso le seguenti tappe:

Prien em Chiemsee
    Linderhof
    Ettal
    Oberammergau
    Fussen
    Steingaden

Qua trovi alcune info sul nostro viaggio, se hai bisogno contattami pure

http://turistipercaso.it/germania/21627/baviera-consigli-e-costi.html

ciao
    Julia
  11. arci13
    , 21/3/2010 17:14
    Ciao a tutti, mi sono appena registrata e inizio da subito a chiedere aiuto/consigli! Quest'anno, per diversi motivi, siamo costretti a limitare i giorni e di conseguenza le mete delle nostre vacanze. Tuttavia siccome viaggiare fa bene alla mente ed al corpo avrei pensato ad una soluzione che appaghi le esigenze materiali e quelle "immateriali": "ROMANTIK STRASSE". Le uniche informazioni che ho le ho recuperate alla BIT, dove lo stand tedesco, molto ben organizzato, mi ha riempito di opuscoli, ma avrei piacere di conoscere l'esperienza di chi il percorso lo ha intrapreso davvero. Grazie per i suggerimenti che mi darete.