1. Propaganda elettorale

di , il 9/5/2001 00:00

In vista delle elezioni capita spesso di trovarci sommersi da volantini di propaganda di questo o quel candidato: vengono infilati nelle cassette della posta o ci vengono "ammollati" mentre passeggiamo per strada. Mi chiedo: questi volantini servono veramente a far ottenere + voti ai candidati o servono solo a segare gli alberi (per ottenere la carta) e a sporcare i marciapiedi, visto che è li' che finiscono la maggior parte di essi?

2. kenya5872
    , 28/5/2001 00:00
    scusa se te lo dico,anche se qsto forum aveva altri intenti,non ho intenzione io di mettermi a litigare con te,credo che ognuno abbia già i suoi problemi,che ci manca litigare nel forum.ma sei sicuro/a di vivere sul pianeta terra?ma lo sai quanta foresta amazzonica sparisce ogni attimo?e con lei l'integrità di popoli che la vivono da sempre,di animali unici e rari,di piante,che sempre di + si sta scoprendo essere 1 possibile cura ai mali incurabili,etc.avrei,moneta permettendo,l'intenzione di fare come prox viaggio il borneo malese ed indonesiano.Sai che animali e piante unici al mondo,oranghi,etc rischiano di scomparire x sempre x colpa della deforestazione.?un conto che si tolga foresta x scoprire e tutelare posti come nel messico,è come se lasciassimo la sfinge di giza allo sbaraglio del deserto!ma in ogni attimo che noi stiamo qui a chattare e discutere in 1 forum,alberi millenari stanno cadendo,abbattuti dall'unico vero virus del pianeta:noi umani!hai mai letto la storia di Julia butterfly hill,la ragazza che visse x un po'di tempo in cima ad 1 albero millenario della california del nord,x protestare contro la deforestazione.penso che chi ha letto quel libro sappia a cosa mi riferisco.x me,e non pretendo di essere capita,deforestazione=profitto,xchè è x questo che tutto cio'accade.le rovine di palenque,tikal e compagnia bella vanno tutelate sicuramente,ma anche i minuscoli esseri dell'amazzonia,che nessuno vede,hanno lo stesso diritto!se non si smetterà qsto processo autodistruttivo,si estingueranno specie che ancora non abbiamo scoperto.e il mondo sarà una misera cozzaglia di industrie inquinanti,e il verde sarà un 'utopia.spero di essere pessimista,ma se penso che in qsto momento si stanno abbattendo alberi,ed uccidendo piante ed animali,mi viene l'angoscia!hanno gli stessi diritti,sia della sfinge sia delle rovine maya,ma soprattutto il diritto di vivere su qsto pianeta,xchè siamo noi che lo stiamo distruggendo,non loro!sarò anche pazza,ma c'è qualcuno a cui importa la sorte del nostro verde,oppure sono l'unica?non lo so,sta di fatto che continuerò a farlo,se anche fossi l'unica al mondo,lo faro'xchè ci credo!
  3. Dino Conficoni
    , 27/5/2001 00:00
    Non per fare il "bastian contrario" ma quando sento parlare di deforestazione mi viene sempre in mente quello che diceva la guida che mi accompagnava a visitare le rovine Maya di Palenque o di Tikal, nella foresta del Peten. La guida diceva che se dovessero abbandonare la manutenzione di quei siti archeologici, nel giro di pochi anni la foresta se li riprenderebbe. Certamente si disbosca (e certamente sarebbe meglio non farlo) ma forse, mentre l'uomo disbosca in un posto la foresta si riapproprià del posto che era stato disboscato qualche anno fa ed il bilancio, alla fine, non è così tragico come lo si vuole dipinge.
    Non si fa, forse, anche un bel po' di demagogia su questo argomento?
  4. kenya5872
    , 15/5/2001 00:00
    ciao,visto il tema dello spreco della carta e della deforestazione(che avviene al di la'delle campagne politiche,ma bensi'sempre)ho giusto ora tra le mani una petizione contro l'abbattimento di una buona parte della restante amazzonia,polmone verde del nostro pianeta,oltre che rifugio di animali e piante unici al mondo)non chè di popoli che li' vivono...).Non so se vi potrà interessare,ma se la risposta fosse si(è firmabile on line)scrivetemi.grazie x il tempo,e lo spazio dedicato.
  5. Veronica S.
    , 14/5/2001 00:00
    ciao a tutti!Argomento molto caldo visto le elezioni.parliamo quindi del bel mondo che un giorno dovermo regalare e consegnare ai nostri figli.Oltre al bombardamento mediatico, era il caso di abbattere foreste e spendere miliardi per spedire un libro alle famiglie senza che queste l'abbiano chiesto?Quello non era un volantino, 125 pagine...quanta cellulosa per esaltare il "profeta" nascosto per anni nel taschino del Bettino nazionale?Come al solito ha dovuto strafare e portarsi all'autoesaltazione.La politica è importantissima e anche se lontana da noi di fatto modifica i destini di tutti!Ho letto ogni volantino e pure la biografia del cavaliere per par condicio,ma ho affiancato anche tutte le letture critiche possibili e tutti i dibattiti in tv (Pure quelli di Fede!!)...ogni singolo pezzo di carta o servizio vale se letto con coscienza critica,ma lo spreco per perbenismo è semplicemete aberrante!Un saluto a tutti!!
  6. Denise F
    , 13/5/2001 00:00
    quali sono i tuoi idoli?e poi d'accordo che il forumera ironico e scherzoso,ma il problema della deforestazione non è cosa da poco!i miei idoli non sono umani(mia madre a parte)sono gli animali,la natura e il nostro pianeta,anzi il pianeta dove viviamo perchè nostro non è,non ci appartiene,e non ne siamo degni,visto che lo stiamo distruggendo!comunque penso che(se fossero "ecologici"sarebbe il massimo)i volantini politici siano serviti alle persone confuse in materia e che necessitavano di chiarimenti.che il troppo stroppia è poi un dato di fatto.ho notato che soprattutto i giovani,che sono il futuro(non che io sia vecchia,ma x giovani intendo quelli che domani voteranno x la 1 volta),sono molto confusi,e a volte scocciati dalla politica.ma,a meno che non ci vadano,o ci scrivano sopra alla scheda elettorale,frasi tipo "ti amo..."o "vaff...tutti"chi vuol votare veramente forse dai volantini avrà capito qualcosa in +,o almeno,cosi'mi vorrei augurare!cordiali saluti.
  7. Cinzia Pertile
    , 12/5/2001 00:00
    Guarda che io non ho preso la parte di questo di quel partito, non me ne frega proprio niente, e se veramente i tuoi idoli sono altri perche' ti scaldi tanto a difenderlo? Non ho fatto propaganda politica la mia voleva essere solo una battuta ironica e mi dispiace che in un sito cosi' intelligente e simpatico ci si arrabbi per una cosa come la politica per la quale si spendono miliardi e che poi alla fine a noi non da' proprio niente (e questo indipendentemente dal partito).
    Il sondaggio in se' era stato fatto in maniera ironica e credevo che anche chi aveva risposto fosse dotato di una certa ironia.
    Cerchiamo di non esagerare, non ne vale la pena!
  8. Denise F
    guarda che Berlusconi era già un idolo prima della sua mega campagna elettorale!!!e rutelli,non ha rotto pure lui?pur non essendo un idolo(per me gli idoli sono nelson mandela,etc)mi sembra che sia stato troppo bersagliato.in fondo,chi è stato al governo fin d'ora è stato capace solo di farci essere il fanalino dell'unione europea,secondo te eravamo pronti x entrarci?comunque il forum non mi sembrava contro berlusconi,ma + generico.Percio',fermo restando che è un forum nato da un paese con libertà di pensiero(x fortuna),credo che sia troppo comodo prendersela solo con lui;tanti lo fanno x invidia.sono pronti a perdonare assassini(es,i ragazzini che uccidono chi li ha messi al mondo)ma non ad ignorare berlusconi(o a perdonarlo,se ha fatto sbagli politici,chi non li ha fatti?),se lo odi cosi'tanto,non nominatelo,semplicemente ignoratelo!anche il sondaggio era di parte,anche se ognuno ha votato come voleva!speravo di vederne uno contro la sinistra,ma non èaccaduto,alla faccia della par condicio!comunque,non so voi,ma:se vincerà la destra ,x me sara'meglio,ma x poter portare a casa lo stipendio,dovro'lavorare comunque!alla faccia dei deputati e degli altri che dormendo o sparando caz....guadagnano assegni con molti + zeri di me(sia la destra che la sinistra,poichè non mi sembra che la sinistra li devolva al popolo!)cordiali saluti!
  9. Cinzia Pertile
    Credevo anch'io che tutti i volantini ricevuti in questo periodo fossero un inutile spreco ma vedendo gli esiti dell'ultimo sondaggio di questo sito probabilmente tutta questa carta e' servita agli "ammiratori" di Berlusconi per tappezzarsi la stanza con le foto del loro "idolo" visto che lo definiscono cosi'!!!
  10. Barbara P.
    , 9/5/2001 00:00
    In vista delle elezioni capita spesso di trovarci sommersi da volantini di propaganda di questo o quel candidato: vengono infilati nelle cassette della posta o ci vengono "ammollati" mentre passeggiamo per strada. Mi chiedo: questi volantini servono veramente a far ottenere + voti ai candidati o servono solo a segare gli alberi (per ottenere la carta) e a sporcare i marciapiedi, visto che è li' che finiscono la maggior parte di essi?