1. Sudafrica: Una valigia da safari

di , il 7/8/2006 16:53

E alla fine abbiamo deciso! La nostra luna di miele sarà in sudafrica, tra leoni, elefanti e zanzare modello agusta!

Ma nuovi dubbi si stagliano all'orizzonte: cosa mettiamo in valigia? L'itinerario che abbiamo scelto è piuttosto vario, si va a Città del Capo, poi nel Kruger, quindi un salutino alle Cascate Vittoria e per finire...il parco Chobe in Botswana.

Qualcuno sa consigliarmi le cose più furbe da portarmi appresso? Pantaloni - bermuda - shorts - giacchini...o...boh! Che clima ci aspetta???

Mille grazie a tutti!

Barbara e Gian

2. Alessia Lopergolo
    , 8/11/2016 14:59
    Ciao,scusa il disturbo.Leggevo sempre di commenti riguardo alla stagione secca.Mi sai dare qualche info circa il mese di dicembre?Soggiornerò con mio marito due notti all'Elandela Lodge a Hoedspruit e ci chiedevamo se fosse così strettamente necessario fare profilassi

Grazie mille
    Alessia
  3. Africapersempre
    , 10/3/2010 13:08
    Ciao ,
    ottimo il vestirsi a cipolla consigliato da Julia! A marzo dovresti trovare da 12 a 27 gradi circa...
    Portati anche una giacca calda che tenga anche l'acqua per eventuali escursioni in barca o in veicoli scoperti al mattino presto, scarponcini da treaking leggeri. Entrambe le cose le puoi indossare già partendo dall'Italia così da non appesantire la valigia.
    Con le carte di credito Visa e Mastercard non avrai sicuramente problemi e per il cambio inizialmente puoi farlo in aeroporto (non conveniente ma comodo.
    Se hai la pensione completa dovrai praticamente pagare solamente le bevande ai pasti e le spese personali tipo lavanderia.
    Vedi se gli ingressi nei parche sono già compresi (do solito si possono comunque pagare con la carta.
    ciao e buon viaggio Cristina
  4. julia'80
    , 10/3/2010 11:00
    Ciao ppatty,
    non cambiano i rand in Italia. Puoi prelevare direttamente i contanti di cui hai bisogno agli sportelli bancomat in Sudafrica. La carta di credito è accettata quasi ovunque. Nessun problema!

Ti conviene il classico vestito a cipolla!
    ciao
  5. ppatty18
    , 8/3/2010 09:35
    Ciao , posso chiedervi un info? io partiro' il 29 marzo per 10gg con viaggidea ed ho quasi tutti i gg la pensione completa.... quanti soldi contanti conviene portarmi? accettano solo i rand? li cambio in banca o alle poste?? per pagare accettano tutte le carte di credito (visa o mmeglio mastercard)? ciao e grazie
    ps considerato che andro' a città del capo, mpumalanga e kruger...cosa metto in valigia??
  6. Africapersempre
    , 25/2/2010 09:12
    ... sono la solita malfidente ma iscriversi solamente per dare questo contributo ... spero si tratti veramente di una pagina interessantissima (non ho comunque intenzione di aprirla) e di leggere presto altri tuoi commenti/domande.
    Se sei interessato a questo bellissimo paese nella sezione Gudie per Caso troverai ad attenderti Julia.
    Ciao Cristina
  7. Turista Anonimo
    , 24/2/2010 16:16
    io non ci sono mai stato in south africa, però mi piacerebbe andarci, visitare le cascate fare un bel safari, osservare da lontano i famosi squali bianchi per non essere scambiato cibo per loro, girando per il web mi sono imbattuto in questa pagina
    http://www.facebook.com/pages/Sudafrica/32598293142#!/pages/Sudafrica/32598293142?v=app_10442206389, ho trovato molte cose interessanti da fare con i relativi prezzi, ora non mi resta che valutare la situazione per parite.
  8. cali-mero
    , 30/10/2009 12:53
    Quest'anno ho acquistato a fine maggio il biglietto Bologna-Johannesburg con British a 384 euro a/r (partenza il 23/8 e rientro l'11/09); successivamente sempre tramite British ho acquistato il volo Johannesburg/Cape Town per 53 euro. Secondo me ti conviene spezzare il volo, magari si riesce a risparmiare.
  9. lugas
    , 28/10/2009 10:29
    partenza 19.9 Malpensa-Londra-Ctown
    ritorno 3.10 Jo'burg-Londra-Malpensa
    euro 950
    volo interno George-Jo'burg 100 euro con Southafrican Airlines; con compagnie low cost tipo 1st o Kulula puoi spendere molto meno
  10. la picia
    , 27/10/2009 21:12
    ciao. una domanda semplice semplice, per sapere se disperarmi subito o in seguito: per un volo a/r su cape town ad agosto quanto mi devo aspettare di spendere secondo voi? ho guardato ora per il prossimo agosto e i prezzi oscillano tra i 650 e gli oltre 1000 euri. so che più si aspetta ad acquistare peggio è, ma prima di febbraio-marzo io temo non riuscirò a prender nulla...quali sono le cifre che voi avete sborsato per volare giù? e jo'burg? il prezzo sarà lo stesso? immagino poi che la andata su una città e il ritorno dall'altra mi verranno a costare ancor di più...giusto? chi mi sa dare info?? thanx!
  11. lugas
    , 8/10/2009 18:28
    zanzare ? chi le ha viste ? anche in zona Kruger nessun problema. Vero che siamo arrivati all'inizio della primavera, dopo un inverno a detta dei ranger abbastanza secco e con poca acqua nelle pozze, come poi visto durante i safari.
    In ogni caso godetevi il viaggio, qualunque sia l'itinerario: ha tanto da offrire, anche dal punto di vista umano. I sudafricani sono ciarlieri e cercano la chiacchierata
  12. racel76
    , 8/10/2009 13:33
    Riguardo alla situazione zanzare non credo di poterti dare notizie utili... a metà settembre poco o niente .... qualcosa di più a santa lucia (nelle wetlands immagino ci siano sempre) .... ma credo che per il resto dipenda dalle piogge nei giorni precedenti io per avere un'idea sul meteo che avremmo trovato mi sono affidata al sito http://www.accuweather.com dove danno previsioni anche a 15 gg scrivendo il nome della località.... ciao e buon viaggio!
  13. Manu&Massi
    , 7/10/2009 22:22
    Grazie a Racel e Lugas x le info.. già che siete freschi freschi di rientro, vi chiedo: com'era la situazione zanzare???
    Grazie... ormai siamo a -3.. :)
  14. racel76
    , 7/10/2009 08:36
    Solo per dire quanto possono essere diverse le esperienze e quindi quanto è importante portarsi un po' di tutto io ero al kruger tra il 14 e il 17 settembre e siamo arrivati quasi tutti i giorni a 38-40 gradi di giorno e anche per i night drive non c'è stato bisogno di niente di più di una felpa. Per i drive che partono dai campi noi non eravamo in altissima stagione ma effettivamente a satara e letaba non ci sono stati problemi mentre a skukuza si per cui è meglio prenotarli prima magari appena arrivati al camp potete prenotare anche per il giorno successivo anche se sarete in un camp diverso il personale dei camp è molto disponibile. A questo proposito vorrei aggiungere che a letaba i drive notturni e al tramonto non ci hanno fatto vedere niente di più e di quello che vedevamo da soli mentre a Satara abbiamo visto più volte i leoni anche da vicino perchè la notte stanno spesso sulla strada (più a nord semplicemente ci sono più elefanti che si vedono di giorno e moolti meno leoni). Altro consiglio: noleggiate una macchina con aria condizionata. Se al kruger capitate nelle giornate calde diventa piuttosto difficile stare a giornata nella macchina sotto il sole. A sud e sul mare invece serve sicuramente qualcosa di più pesante. E' fondamentale portarsi una giacca a vento anche leggera e un pile da mettere sotto in caso la temperatura fosse fresca. Ciao a tutti ringrazio chi mi ha dato consigli prima della mia partenza e mi metto a disposizione per chi ha bisogno di informazioni. Noi abbiamo fatto blyde river canyon kruger, S. lucia e poi giù tutto in macchina fino a cape town per le città (a parte cape town) non vi posso aiutare perchè abbiamo preferito avitarle essendo più interessati alla natura.
  15. lugas
    , 5/10/2009 16:12
    io sono tornato ieri e ho già il mal d'africa. I safari li abbiamo fatti in una riserva privata (Kapama) ed in effetti il consiglio è muoversi vestiti a cipolla. La jeep era scoperta e pur andando a non più di 20-30 km/h il freddo e il vento li senti, soprattutto nel safari mattutino (6-9): pantaloni lunghi, micro maglia, polo a maniche lunghe, felpa e/o giacca in goretex. Mia moglie però negli ultimi due (mattina e sera) ha messo il pile e i guanti. Dipende molto dalla giornata ma pur essendo Africa a primavera iniziata il mattino e la sera può fare molto freddo. Se poi per tua natura il freddo lo subisci molto è meglio coprirsi
  16. Robertapi
    , 1/10/2009 15:36
    Grazie a gli ultimi due interventi che effettivamente hanno chiarito un pò le idee anche a me, visto che come Manu non sapevo davvero che opzioni scegliere tra i vari combinati per ripararsi dal freddo.
    Io parto lunedì 12 ottobre destinazione Cape Town. L'itinerario approssimativamente è questo. Qualche giorno a Cape Town, volo alla riserva privata adiacente al Kruger (riserva Makalali), Qualche giorno quì. Puntatina di 4 giorni alle Cascate Vittoria e al parco Chobe. Rientro a Johannesburg e per riposare, 5 giorni alle Mauritius. Rientro in Italia il 1 novembre.
    Anch'io sono un pò in trepidazione...NON VEDO L'ORA!!!!