1. Vacanze studio

di , il 4/8/2006 12:34

Avete mai fatto esperienza di studio all'estero? io sì, ed è stata positivissima! Raccontiamo la nostra avventura a chi vuole farla ma ha dubbi/paure/incertezze?

2. McOne
    , 16/1/2007 19:49
    Ciao a tutti!

per diversi anni ho fatto viaggi studio... e ne ho tratto insegnamento, divertimento, amici in giro per il mondo e tanto altro... se qualcuno avesse bisogno di info sui posti dove sono stato (li trovate qui http://www.learnlanguages.altervista.org/) o altro... a disposizione!

Josh
  3. Carolina_Playa
    , 7/12/2006 03:35
    Ciao a tutti,
    Sono a vs disposizione per darvi suggerimenti, idee opinioni per quanto riguarda le vacanze studio e gli scambi culturali che permettono ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di trascorrere da 2 a 10 mesi all'estero con il regolare riconoscimento della scuola italiana!
    Figli, genitori, insegnanti contattatemi cerchero' di risolvere i Vs dubbi, e le Vs perplessita' e di trasmettere l'entusiasmo per quello che credo possa essere uno dei viaggi, una delle esperienze piu' complete nel viaggio piu' lungo, la vita...
    Mi trovate come "Guida" per il forum "Vacanze Studio e Scambi Culturali" pubblicato nella sezione "Turismo culturale"
    A presto e grazie per l'attenzione che mi avete dedicato :-), ciao
    Carol
  4. utente_deiscritto_10
    , 1/11/2006 00:27
    Di nulla, Klau... Vedo che ti stai già organizzando per il volo in Francia... :-)
    Spero riuscirai a trovare qualche corso/soggiorno interessante... E non troppo costoso! Eheheh!

Un saluto ad Acacia!
  5. Klau
    , 31/10/2006 18:56
    Grazie mille Acacia! Molto gentile :-)))
  6. acacia
    , 31/10/2006 10:01
    Ciao Klau, prova a guardare sui siti ciel.fr e souffle.asso.fr......ci sono info su scuole, prezzi e alloggi....
  7. Klau
    , 30/10/2006 19:20
    Grazie mille Anna, seguiro' il tuo consiglio!
    Baci***
  8. utente_deiscritto_10
    , 30/10/2006 19:04
    Ciao Klau!
    Purtroppo sulle scuole in Francia non posso proprio aiutarti. Di certo ne so meno di te.
    Prova a chiedere alla guida per caso della Francia (si chiama Paola ed è una persona molto disponibile) se sa qualcosa in merito e può suggerirti qualche istituto o qualche soluzione.
    E spero che magari qui sul forum si faccia vivo qualcuno che ha avuto un'esperienza simile alla tua! :-)
  9. Klau
    , 29/10/2006 11:19
    Ciao a tutti! Visto che anche tu, Anna, bazzichi in questo forum, chiedo consiglio anche a te: conosci per caso qualche scuola di lingua in Francia o Paesi francofoni che sia seria e che non costi 'na cifra? Ben consapevole, beninteso, che sono già al corrente dei prezzi in vigore e che per la maggior parte dei casi non si possono certo definire economici :-( Mi servirebbe, più che altro, la testimonianza (più d'una sarebbe ancora più gradita) di persone che hanno avuto un'esperienza diretta (avendole frequentate di persona) o anche indiretta (racconti di amici, parenti e compagnia bella). Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi...merci à tous!
  10. utente_deiscritto_10
    , 29/10/2006 00:57
    Mach, per Londra io ho scritto vari post a tal proposito sulla guida per caso della capitale britannica. Se ti va, dacci un'occhiata.
  11. acacia
    , 23/10/2006 10:24
    Ciao Mach, hai provato a contattare direttamente le scuole, come avevamo suggerito?
    Specialmente per Inghilterra e Irlanda è abbastanza semplice con un qualsiasi motore di ricerca....
  12. mach
    , 22/10/2006 17:56
    cioa ragazzi! anch'io sto per finire l'uni e sarei intenzionata ad andare in Inghilterra o negli States per frequentare un corso d'inglese..ho dato un'occhiata su internet ma i prezzi sono tutti particolarmente esorbitanti...qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa di più economico??
    Grazie.
  13. acacia
    , 11/9/2006 09:35
    Ciao Roberta!
    Ti spiego come mi sono regolata io: inizialmente avevo preso in considerazione l'EF ed agenzie simili che si occupano di queste cose (nonostante i prezzi altissimi), poi, come ho già detto nel post precedente, un mio amico agente di viaggio mi ha consigliato di lasciar perdere qualsiasi tipo di viaggio organizzato, e di contattare tramite internet direttamente le scuole....
    Io ho seguito il suo consiglio, e sulla base dei tantissimi depliants che le scuole mi hanno spedito a casa gratuitamente, ho fatto la mia scelta.....
    L'unica cosa che mi era chiara prima di partire era che non volevo Dublino (io per natura sono un po' paruosa, la città mi spaventava), per cui ho scelto un paesino a circa un'ora da Dublino.....

Per quanto riguarda il lavoro, il periodo migliore sembra essere maggio, perchè ci si prepara alla stagione estiva, ma non sono ancora arrivate tantissime persone alla ricerca di un lavoro.....
    Trovare nei pub è abbastanza semplice, ma naturalmente devi sapere almeno un po' la lingua......Per quanto riguarda l'alloggio, è facile trovarlo tramite il passaparola, vedrai che se frequenti una scuola conosci tanta gente......e c'è sempre quello informatissimo su tutto, no?
    Naturalmente sia per il lavoro che per la casa, io mi riferisco al paese dove sono stata io, Bray......

Tu avevi pensato anche all'Irlanda?
    Se hai pensato a Londra, ti do l'indirizzo di una mia amica che c'è stata......

Spero di essere stata utile!
  14. Roberta Catania
    , 8/9/2006 17:03
    Ciao a tutti, vorrei intraprendere un'esperienza simile, in Inghilterra o negli Usa, ma non so da dove incominciare. M i piacerebbe trovare un lavoretto e un posto dove dormire...
    Eviterei corsi di lingua perchè per quanto mi riguarda non mi servono a nulla, vorrei andare li e parlare MOLTO con le persone del posto.
    Help me...
    Roby
  15. utente_deiscritto_10
    , 11/8/2006 21:58
    Gisy, scorri le pagine e vedi che quel post c'è: ho riportato varie scuole a cui rivolgersi (ad una è andata anche un'utente di recente).
    Tu, intanto, posta le tue domande sulla guida per caso di Barcellona, e se hai difficoltà ti ritrovo quell'elenco.
    Per l'appartamento, una ragazza che è tornata da Barcellona ha consigliato un appartamento dove si è trovata molto bene e dove i gestori si sono dimostrati molto seri. E' uno degli ultimi post di oggi (il nick della ragazza è LIZARD). Altri alloggi sono consigliati nei post passati.
    Ma le scuole ti fanno trovare l'alloggio: o appartamento da considivdere con altri studenti del corso o sistemazione in famiglia (opzione molto rara, questa).
    In ogni caso, per tutte le tue domande e considerazioni, vieni sulla guida per caso di Barcellona.
  16. Gisy
    , 11/8/2006 10:47
    Ciao Annarita,
    Grazie della tua pronta risposta!!
    Sono andata su guide per caso, città italiane e straniere, barcellona, ma ho non trovato niente sulle scuole....sicuramente ho sbagliato sito....sai indirizzarmi meglio???
    A proposito, da quanto ho capito sei un'espertissima di barcellona, puoi darmi qualche consiglio su appartamenti convenienti, possibilità di lavorare e stile di vita???