1. Messico

    di , il 16/7/2006 00:00

    Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

  2. marta11
    , 2/8/2017 09:22
    Ciao a tutti,

    sto organizzando un viaggio di circa 15 giorni nello Yucatan a inizio dicembre.
    La mia idea sarebbe di passare l'ultima settimana al mare nella Riviera Maya.


    Non mi interessa la vita notturna, vorrei semplicemente andare in un posto dove si possa fare snorkeling, possibilmente anche senza partecipare ad escursioni in barca, quindi con una barriera raggiungibile dalla spiaggia.


    Ho letto che Akumal, e anche Isla Contoy e Cozumel, offrono una discreta fauna marina ma non riesco a capire se ci sia un posto migliore.
    Cozumel mi pare di capire che abbia acque molto profonde e più adatte alle immersioni che allo snorkeling.
    Su un post relativo a Cozumel ho letto anche che a dicembre ci possono essere dei venti molti forti ma non ho capito se riguardano tutta la Riviera Maya.


    Qualcuno che magari ci è stato di recente mi sa dare qualche suggerimento?


    Grazie mille a tutti!
  3. gloria&marco
    , 27/7/2017 12:34
    Grazie JefaPat!

    mi sto un po' arrovellando su un possibile itinerario in Yucatan e Q.Roo dove avremo ahimè pochi giorni (ma possiamo sempre tornarci, quindi preferisco dedicare più tempo a Chiapas, Oaxaca e Città del Messico).


    Per il momento è questo:
    Bacalar (2 notti)
    Tulum e dintorni (Cobà, Akumal, altro?) 4 notti
    Valladolid (1 notte)
    Rio Largatos (1 notte)
    Isla Mujeres (3 notti)


    Obiettivi: trovare bel mare per relax dopo il tour precedente, visitare i cenotes e le rovine più importanti (Chicken Itza e??) , se possibile fare un po' di snorkeling


    Ci siamo? Manca qualcosa? Posti che consigli da non perdere? :)


    Dopo Tulum potremmo passare a Cancun a prendere un'auto, ma poi ci conviene portarla su Isla Mujeres? non credo...quindi la terremmo giusto 2 giorni, proverò a capire se si riesce a fare lo stesso giro con i mezzi ma credo dovremmo tagliare Rio Largatos.


    Grazie!
  4. JefaPat
    , 23/7/2017 17:38
    Si,puoi senz'altro noleggiare un'auto per visitare i villaggi nei dintorni di San Cristobal. Potresti anche noleggiarla a Tuxtla arrivando là in aereo e prendendo la macchina all'aeroporto. Le tariffe le puoi vedere direttamente on line suo siti di Avis, Hertz, Budget o Dollar, ma sono tutte più o meno simili. Come avrai capito la tratta che potresti fare con un volo e proprio Oaxaca Tuxtla Gutierrez. Buon viaggio e se hai bisogno di altro scrivi pure.
  5. gloria&marco
    , 23/7/2017 15:10
    Ciao a tutti, vedo che questo topic è fermo a febbraio, spero di avere la fortuna che qualcuno risponda lo stesso!

    Ho qualche domanda da fare ai più esperti! Visto che pensiamo di muoverci con gli autobus, mi chiedevo:
    - ci sono possibilità, arrivati per es. a San Crostobal, di noleggiare un'auto solo per 2-3 giorni per poter fare le escursioni? non siamo molto da pacchetti di agenzie...oppure taxi, quanto costano?
    - abbiamo il volo su Città del Messico e abbastanza giorni (26 notti) e attualmente l'itinerario è Città del Messico - Oaxaca - San Cristobal - Palenque - Chetumal/Merida e da lì Q.Roo e Yucatan. La maggior parte di queste tratte sono notturne, ma se volessimo aggiungere un volo interno per comodità oltre al Cancun - Città del Messico a fine viaggio, quale consigliereste? Io pensavo Oaxaca - Tuxtla che mi sembra la tratta più lunga e la strada a tornanti non so quanto ci farebbe dormire!


    Grazie mille, a presto!
  6. MIRKOMY10
    , 9/2/2017 17:30
    Ciao,
    vorrei andare in Messico ad Agosto per 15 gg ma:
    - Sapete indicarmi se ci sono zone meno sicure di altre? da evitare?
    - Pochi giorni di mare, piramidi Maya, vita messicana al 100% mangiando, bevendo e conoscendo gente del posto in zone non troppo turistiche ma tranquille e assolutamente non pericolose..che zona mi consigliate?
    P.S. Io ho già fatto la zona di Playa del Carmen/Chichén Itzá/Tolum..ma potrei rifarla visto che ora ci andrei la ragazza..


    Grazie!!
  7. JefaPat
    , 30/1/2017 15:32
    Esatto! Ci trovi tutto quello che è alternativo agli alberghi, dagli appartamenti da affittare anche solo per una notte alla camera presso un privato.
  8. marco
    , 28/1/2017 14:26
    il sito di cui parlate immagino sia airbnb.com
  9. pierpier6666
    , 24/1/2017 11:13
    Grazie mille JefaPat, pensavo facessi qualcosa del genere ed ho chiesto per quello, cmq se mi dici così allora mi prenoto solo le prime due notti a cancun e poi vedrò come muovermi. Cmq se per caso ti ricordi il nome del sito di cui parlavi, se puoi naturalmente, me lo scrivi?? grazie mille dellla tua disponibilità e gentilezza..
  10. JefaPat
    , 22/1/2017 23:12
    No, non sono una guida IN Messico. Vivo in Italia ma conosco bene il Messico perché ci sono stata molte, moltissime volte e ho girato la maggior parte degli stati. Per quello che riguarda le indicazioni per gli alloggi la cosa migliore che tu possa fare è cercarli on line. Il paese è enorme e il numero di alberghi, ostelli e b&b immenso, ma se vai su un buon sito come tripadvisor li trovi più o meno tutti con prezzi e recensioni dei clienti. Quanto alle case particular credo che siano un fenomeno limitato a Cuba, in Messico non ne ho mai sentito parlare. Però so che esiste un sito, di cui non ricordo il nome dove si offrono pernottamenti presso privati in tutto il mondo, quindi probabilmente anche in Messico. Se in viaggio ti porti uno smart phone o un tablet vedrai che in Messico lo potrai usare facilmente per cercare dove dormire o come muoverti da una località all'altra perché sono molti i posti che offrono una connessione wifi gratuita.
  11. pierpier6666
    , 17/1/2017 22:46
    comunque dovrei fare una trentina - 40 giorni, mi son già più o meno fatto l'itinerario , e mi servirebbe un contatto a cancun per indicazioni su B&B , ostelli, o casa particular (tipo cuba ) se ne esistono naturalmente.. a cuba ho conosciuto una splendida coppia che mi hanno praticamente dato contatti e racapiti per tutta cuba.. spero in una tua risposta.. daniele.
  12. pierpier6666
    , 17/1/2017 22:33
    ciao JefaPat, io dovrei partire per Cancun verso i primi di marzo, ancora non ho la data precisa ma a breve lo saprò, e ho visto che ne sai parecchio sul messico, ma per caso fai la guida li?
  13. JefaPat
    , 13/9/2016 18:30
    Scusami se ti rispondo con qualche giorno di ritardo ma Marco ha già anticipato il senso del mio intervento. Non è possibile parlare di un prezzo medio, ci sono troppe variabili che influenzano le tariffe. Ci sono diversi motori di ricerca che puoi utilizzare per farti un'idea (expedia, volagratis, ecc.) e se inserisci varie date ti renderai conto di quanto cambiano le tariffe da un giorno all'altro, quanto influisce il volo diretto o il volo con scali e così via.
  14. marco
    , 9/9/2016 16:26
    dipende dal periodo e dalle città di partenza e arrivo....
  15. trottola
    , 8/9/2016 16:39
    Ciao, un'informazione a titolo generico, quanto costano mediamente i biglietti aerei dall'Italia a Città del Messico? Giusto per capire quando sono a buon prezzo e quando invece no. Grazie
  16. JefaPat
    , 26/6/2016 07:35
    Sicuro di aver visto proprio tutto a parte la Barranca del Cobre? Conosci Durango, San Luis Potosì, Real de Catorce? Hai visto tutta la costa del Pacifico, gli stati di Guerrero e Michoacan ad esempio? E le città della Ruta de la Indipendencia? La Bassa California?
    Allora complimenti! Colma questa lacuna che hai ancora perché la Barranca è un posto davvero imprendibile...