1. Messico

    di , il 16/7/2006 00:00

    Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

  2. prolonga
    , 3/3/2015 16:39
    grazie! :nworthy:
  3. marco
    , 3/3/2015 16:25
    Prolonga ho visto il tuo sito.......complimenti!!!!
    Ben fatto, utile e ci fa sognare davanti al monitor :-)
  4. Tintalle
    , 3/3/2015 09:01
    Ma il tuo reportage l'ho letto e riletto :P ma comunque non sapevo se ce la potevo fare coi tempi


    Non lo so ancora, in effetti, vedremo sul posto!


    Grazie comunque!
  5. prolonga
    , 2/3/2015 18:46
    Tintalle,
    ma leggere quello che ho scritto nel mio reportage di viaggio proprio no eh? :-)

    Comunque, visto che ieri ero sott'acqua, oggi sono in buona:
    - dal Puerta Calakmul al sito considera 90 minuti e non 60.
    - dall'hotel a Laguna Bacalar sono circa 2 ore, la strada è scorrevole.

    Quindi 5 ore di viaggi in auto: partendo alle 7 per essere alle 16 a Laguna Bacalar ti restano 4 ore per la visita. Possono bastare come no, dipende dal grado di approfondimento che vuoi riservare al sito. Tieni presente che sul posto non ci sono punti di ristoro, non ci sono guide.
    Leggiti il mio resoconto, ti sarà sicuramente utile: http://www.diariovacanze.it/messico-luoghi-calakmul-laguna-bacalar.html

    Però, dovessi scegliere non ci penserei un'attimo a lasciar perdere la remata sulla canoa (non pensare alla laguna blu polinesiana eh?) per dedicare più attenzione al sito.
  6. Tintalle
    , 2/3/2015 16:02
    Ciao a tutti,ho un piccolo problema
    Avremmo voluto fare l'escursione in kayak a Bacalar la domenica che soggiornavamo lì, ma purtroppo il posto è esaurito! Che nervi, e dire che avrei potuto prenotarla tempo fa ma non mi aspettavo fosse già tutto pieno =( per fine aprile!
    C'è disponibilità per il tour al tramonto del giorno prima, parte alle 4 del pomeriggio.
    Noi al mattino siamo a Calakmul, poi come pernottamento prevedevamo già di essere a Bacalar, ma credevo potessimo prendercela con più comodo...

    Praticamente dovremmo fare così: partenza dal Puerta de Calakmul al mattino presto, prima delle 7, in modo da essere pronti al sito alle 8, orario di apertura. Poi visita del sito, e massimo per le 12:30 - 13:00 partire verso Bacalar (3 ore bastano? Da Calakmul a Bacalar dovrebbero essere due ore, in più ho calcolato un'ora per la strada dal sito al rientro sulla strada 186).
    Entro le 16 arrivo a Bacalar.
    Secondo voi ce la facciamo?
  7. prolonga
    , 2/3/2015 14:33
    Non ci vai perchè i mezzi pubblici non arrivano al sitoma si fermano sulla statale cioè 60 km prima del sito archeo.
  8. anto123
    , 2/3/2015 14:27
    quindi, volendo andare da Palenque a Calakmule non avendo l'auto, come ci vado?
  9. Africapersempre
    , 2/3/2015 08:34
    Discorso Merida: è una città grande, rumorosa, calda, caotica . . . il centro storico va bene per passarci qualche ora magari nel tardo pomeriggio. Si possono trovare mercatini, artisti di strada, ristorantini, case colorate, la grande piazza, edifici coloniali.
    Cenotes: quelli di Tulum e Cobà sono sicuramente molto affascinanti e non voglio insistere ma a noi sono piaciuti anche quelli di Chichen e Valladolid.
  10. prolonga
    , 1/3/2015 19:24
    ....... se avete 1 giorno in più a disposizione non mancare Yaxchilan (e visto che è in strada e impèegna pochissimo tempo anche Bonampak).
  11. prolonga
    , 1/3/2015 19:21
    Sotto ti ho declinato la mia classifica, quindi io sceglierei Palenque e Calakmul. Anzi Calakmul, Palenque, Ruta Puuc, Ruta de los Conventos :-)
  12. anto123
    , 1/3/2015 19:15
    sto decidendo di saltare Uxmal, che mi dite?
  13. prolonga
    , 1/3/2015 19:13
    Anto 123, ho scritto che che ho saltato Merida, non ho scritto che ho saltato Uxmal.

    Questo anche se, nella mia personale graduatoria non è certo al primo posto per gradimento fra i siti visitati che è composta così: Palenque, Calakmul, Yaxchilan, Uxmal/Chichen Itza, Labnà, Edznà, Bonampack (ma per le sole pitture andrebbe al primo posto), Ek Balan.
  14. anto123
    , 1/3/2015 09:29
    sì però Uxmal? non è tanto Merida che credo non sia interessante, ma per il sito che dicono sia molto bello.
  15. prolonga
    , 28/2/2015 20:28
    Valladolid/Lagartos A/R non ha molto senso, significa 220 km a/r e partire alle 5 di mattina (l'escursione è alle 7.00 e dura tre ore). Poi. è vero che sei in vacanza e il tempo te lo puoi gestire a piacimento :-)

    Calakmul: sei obbligata a fare la strada tortuosa a/r perchè è l'unica via d'accesso.

    Per Merida ti dico la mia: questa è una tappa che ho scelto di non fare, ascoltando gran parte dei commenti qui e altrove. C'è tanto da vedere e di bello in Messico che una città non mi sarebbe mancata: col senno di poi sono contento della scelta (anche se non so cosa ho perso non visitando Merida). E' più interessante (e istruttivo) vedere e fermarsi a vivere la vita rurale.
  16. Tintalle
    , 28/2/2015 18:13
    Ma no, avevo scritto tutta la risposta ed ora vedo solo un messaggio incomprensibile :-O


    Beh, vi riscrivo! Grazie Prolonga e Africapersempre, molto gentili!


    Mi sembra sensato in effetti dormire una notte a Rio Lagartos togliendola a Valladolid, in modo da essere già là al mattino per l'escursione. Vedo se posso ancora cambiare la prenotazione dell'hotel. In caso contrario, secondo voi vale comunque la pena di fare il tragitto Valladolid - Rio Lagartos a/r per fare l'escursione?


    Puerta de Calakmul prenotato ;) ma si trova prima del sito, venendo da ovest, giusto?
    Perché in tal caso, proprio per non fare la tortuosa strada hotel - sito avanti e indietro, mi converrebbe visitare Calakmul andando verso Bacalar, quando lascio l'hotel, o sbaglio?


    Africa come mai odi Merida?