1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. marco
    , 21/5/2014 16:34
    Ciao Alice, Holbox è un'isola molto spartana, se mi passate il termine; alla sera potrebbe mancare l'elettricità e praticamente non ci sono strade asfaltate. E' molto tranquilla e ovviamente alla sera, a parte ristoranti e bar, non c'è nient'altro.

L'unico problema è che le strutture ricettive sono poche e di conseguenza si riempiono presto. Negli ultimi anni, per via dei costi contenuti, è diventata ancora di più una meta da backpackers.

A mio parere ti conviene stare a mujeres anche per non perdere troppo tempo nel trasferimento e poi potreste portare vostro figlio al centro di recupero e nascita delle tartarughe, oppure fargli fare un giro sulle macchinine da golf per tutta l'isola...
  3. daniluca
    , 13/5/2014 06:53
    Ciao Alice,
    col sito di economycar puoi fare una simulazione gratuita e vedere quanto ti costerebbe.
    Se la compagnia in genere ha una sede nel posto in cui la prendi e riconsegni non spendi un'esagerazione...se invece non ce l'ha beh spendi abbastanza.
    Prova a fare una simulazione cmq così ti rendi bene conto.

Si da mujeres infatti partono escursioni x vedere gli squali balena e la sera è molto tranquilla ci sono alcuni localini e negozietti. Molto piacevole!!
    Non conosco holbox...
  4. JefaPat
    , 12/5/2014 19:26
    Per quello che riguarda i costi dei bus sei sicura che i prezzi fossero in dollari e non in pesos? Leggi bene cosa dice il sito a cui ti colleghi, di solito un sito messicano dovrebbe dare i prezzi in pesos (che al cambio sta più a meno a 11 pesos per un dollaro) ma il simbolo con cui le valute sono indicate è quasi identico: $, scritto con due trattini verticali per quella americana e un trattino per il peso messicano.
    Per quello che riguarda il costo del drop off, ossia la riconsegna dell'auto in un posto diverso da quello di noleggio purtroppo è abbastanza consistente, perché deve coprire la spesa di una persona che vada a riprendere l'auto e se la riporti indietro. Naturalmente dipende da quanto sono distanti fra loro i due luoghi, potrebbero essere un centinaio di dollari come varie centinaia, dipende.
    Pat
  5. alice s.
    , 12/5/2014 15:06
    Il nostro bimbo viene coi noi sì!

Viaggia on the road da quando aveva pochi mesi ed è abituato :)

Per quanto riguarda Isla Mujeres, l'unico motivo per noi per andare è per il nuoto con gli squali balena. Per me è uno dei motivi del viaggio in effetti :)
    Magari mi informo se sono escursioni che partono anche dalla costa e mi fermo a tulum fino alla fine.

Oppure cerco una notte direttamente a holbox?

Una domanda, sui siti di autonleggio parlano di una spesa aggiuntiva per consegnare l'auto nel posto diverso dal ritiro, ma non specificano la somma. Per la vostra esperienza è un salasso?

Grazie!
  6. daniluca
    , 12/5/2014 14:27
    Ma magari!!!!! Sia x la mamma che x la consigliera!!!:)Pat che cara che sei...^_^

Bus: http://www.visitmexico.com/it/mezzi-di-trasporto-in-messico

Auto: noi ci siamo avvalsi di: http://www.economycarrentals.com/go/car-rental/italy/
    Sono tipo broker che utilizzano compagnie locali e non.
    L'abbiamo utilizzata x 3 anni in 3 paesi diversi e ci siamo trovati sempre molto bene, Danno assistenza 24h.
    Costo bus auto: dipende che bus prendi e quanti ne prendi. L'anno scorso abbiamo incontrato e conosciuto dei ragazzi di latina che hanno fatto più o meno il ns giro ed hanno speso molto più di noi (loro coi bus noi con l'auto..e si che avevamo una jeep. NB noi avevamo una jeep ma si guida bene anche con una panda eh!!!
    Le strade che abbiamo fatto noi sono tenute davvero molto bene.
    Noi abbiamo preso la macchina più grande xkè dovendo fare tanti km ci troviamo più comodi col cambio automatico, e cambiando posto ogni giorno nel baule solitamente mettiamo il bagaglio x fare in modo che nn si veda e dietro nei sedili avevamo i ns viveri, posate di plastica, acqua, zainetti...una seconda casa insomma!!)
    Inoltre eravamo più comodi negli spostamenti...ti fermi quando come e quando vuoi, ed assaporari zone che coi bus non riesci es i paesini dello yucatàn sconosciuti alle guide!
    Massima libertà insomma!!:)

Poi da città del mex a sc??
    Prendete un volo interno giusto?
    L'auto la prendereste da sc a cancun?

Da tulum a cancun fai presto..un'oretta e mezza circa...noi l'ultima notte abbiamo soggiornato a cancun xkè avevamo il volo molto presto.

Mujeres: è carina...xo' non è che dici wwwwwwwwowwwwwww!! L'hanno bagattata ma i colori del mare sono ancora splendidi. Da lì parte un'escursione davvero bella a contoy, anch'essa molto battuta dal turismo di massa.
    A mujeres puoi tranquillamente andare anche in auto. C'è un porto sopra cancun da cui ti puoi imbarcare e non costa tanto. Vedi tu...io con i giprni che avete a disposizione magari mi farei un sito in più e salterei mujeres e contoy. Per quelli che sono i miei gusti..super personali e quindi super soggettivi.
    Noi non abbiamo visto gli squali balena...abbiamo incontrato un ragazzo però a valladolid che li aveva visti ed era entusiasta...nonostante il prezzo!!! E' un'escursione davvero carissima!!!
    Porterete anche il vs cucciolo di 4 anni con voi??

Ciaoooooooooooooooooo!!!
  7. alice s.
    , 12/5/2014 11:01
    Ok, grazie!
    Seguendo le indicazioni di daniluca ho prolungato il soggiorno a tulum, per chiudere la vacanza con del vero relax.

Il discorso sicurezza sui bus notturni è menzionato nella LP Yocatan e Chapas, c'è scritto addirittura di dormire sui bagagli, ma spesso le guide esagerano e tu mi tranquillizzi :)

Una domanda: dove posso acquistare i biglietti dei bus?
    Ho trovato un link dove mi dava un prezzo complessivo per tre persone di più di 500 dollari, possibile? In quel caso credo che faremo con l'auto a noleggio, che per tutto il periodo ci costa meno della metà.
  8. JefaPat
    , 11/5/2014 14:08
    Cara Alice, condivido in pieno quello che ti ha suggerito Daniluca, che è diventata una perfetta mamma e consigliera per quella zona del Messico, perciò fidati di quello che ti propone. Posso solo aggiungere che, se volessi utilizzare gli autobus in quella o in qualsiasi altra tratta fallo pure tranquillamente. I bus messicani sono di varie categorie, quelli di prima hanno sempre il bagno a bordo. Poi ci sono quelli di lusso, molto consigliati per i lunghi spostamenti notturni, che oltre al bagno hanno un servizio di bar e sedili reclinabili comodissimi, che diventano quasi cuccette. Quanto alla sicurezza chi ti ha detto quelle sciocchezze o dove le hai lette?
    Pat
  9. alice s.
    , 11/5/2014 10:15
    Grazie Daniluca,
    i voli li abbiamo già presi, ma l'itinerario possiamo modificarlo (al momento tutte le prenotazioni sono cancellabili, tranne quella a tulum).
    Tu come ci consiglieresti di strutturarlo?
    I vincoli sono che arriviamo a san cristobal il 21 e ripartiamo da cancun il 30.

Grazie mille!

(p.s. per le ultime due notti a cancun, in effetti al momento siamo orientati a lasciare la macchina e farle a Isla de mujeres, perché ci tengo tanto a vedere gli squali balena :) e lì sarebbe solo relax)
  10. daniluca
    , 10/5/2014 11:11
    Ciao Alice,
    noi abbiamo spezzato con campeche..il cui centro storico ci ha fatto impazzire..il Messico che sogni con edifici coloniali in un tripudio di colori!!!:)

x il bus nn saprei xkè noi abbiamo noleggiato l'auto...e ci siamo sempre sentiti al sicuro. Vero è anche che abbiamo viaggiato di giorno.

2 notti a cancun sono tantine...cancun non è il massimo. Io quella notta la spenderei altrove...es. tulum.
    Ma i voli li avete già presi?
    Xkè non avete tantissimi giorni...mi sembra tanto uno sbattimento...E te lo dice una che si è fatta un on the road incinta l'anno scorso. Al di là del bimbo è proprio un mordi e fuggi ultra veloce...posto che tutto non si riesca mai a vedere.;-)

scusate le abbreviazioni nelle parole ma ho il biberon e la bimba in una mano e con l'alyrta scrivo!;-P
  11. alice s.
    , 9/5/2014 21:22
    dimenticavo, dopo cancun abbiamo il volo per città del messico e un'altra notte in città.
  12. alice s.
    , 9/5/2014 21:21
    Ciao,
    sono Alice e sto pianificando un viaggio in messico dal 19 al 31 agosto.
    L'inerario al momento prevede:

2 notti a città del messico
    volo
    2 notti a san cristobal
    1 notte a palenque
    1 notte da decidere
    2 notti a merida
    1 notte a tulum
    2 notti a cancun (o isla de mujeres)

Il quesito è sulla notte da decidere. Viaggiamo con nostro figlio di 4 anni e abbiamo bisogno di spezzare il viaggio da palenque a merida, ma non trovo tappe a metà strada (la deviazione verso le rovine di calakmul è troppo lunga e impegnativa). Avevamo prenotato vicino laguna terminos, ma non sono sicura sia la scelta giusta, se non sia meglio arrivare a campeche.
    che dite?

L'alternativa che sto prendendo in considerazione è quella di no prendere subito l'auto, ma di fare palenque- merida in bus notturno e poi prendere l'auto a merida.

Ma: il viaggio in bus notturno con un bambino di 4 anni è fattibile? sono comodi i sedili? c'è il bagno?
    ma soprattutto: è sicuro??? La guida ci ha abbastanza terrorizzati a riguardo, consigliando addirittura di dormire sui bagagli!!

Grazie per l'aiuto e i consigli!
  13. JefaPat
    , 13/4/2014 14:39
    Per Roberta Catalano e Lauretta K.:
    Vorrei solo farvi notare quanto è difficile dare consigli soprattutto quando qualcuno ti chiede se un posto "vale la pena" o meno. Il valore di un luogo non è mai assoluto ma dipende da una quantità di variabili a seconda della persona. Un posto che a me è piaciuto perché ho un interesse specifico per qualcosa (archeologia, natura, religione, tradizioni, cucina…) che l'altro non condivide, perché il giorno che l'ho visto c'era un bel sole, perché ero in compagnia di persone simpatiche, perché mi sentivo bene e in armonia col mondo intero, può essere del tutto indifferente ad un altro che l'ha visto in un giorno di pioggia, litigando col suo compagno e magari in preda ad un attacco di colite…:-)
    Così posso dirvi che ricordo il cañon di El Sumidero come un luogo molto interessante mentre ho un ricordo piuttosto scialbo della laguna di Montebello...
  14. lauretta_k
    , 4/4/2014 18:20
    ciao Roberta Catalano,

sono italiana con cittadinanza mexicana perché mia nonna vive là, volevo solo darti un consiglio a riguardo del canon del sumidero, che mi ha molto delusa, si sara' l'immagine del chiapas più famosa la gola ma non e' nulla di particolare e la cittadina dove si trova e' un mortorio (chiapa de corzo), vive solo sul canon quindi ne caso decideste di gironzolare alle 18.30 circa chiude tutto, e intendo tutto (...negozi, ristoranti, supermercati).

san huan chamula invece e' stata un esperienza fantastica, un tuffo in un mondo parallelo, soprattutto se fatta con escursione a cavallo, costa molto poco, quasi tutti la organizzano, facendo base a san cristobal basta guardarsi intorno per i prezzi e trovi tutto.

fantastiche le cascate sia di Misol-ha che Agua azul, che stupenda sorpresa El Chiflon y la Laguna de Montebello, al confine col Guatemala.
  15. daniluca
    , 5/3/2014 16:28
    Flora ma Tikal è in Guatemala!!!

X me in due settimane ti dovresti concentrare in una zona...tutto non si può vedere!!!
    Io in 3 sett circa mi sono concentrata in Yucatan e Chiapas.
    Per le escursioni ci sono tantissime agenzie in loco, e prima di partire dovresti avere le idee chiare su cosa ti piacerebbe vedere xkè ci sono tante possibilità ed i gusti delle persone sono molto diversi.

Es:
    - vuoi fare anche mare?
    - ti piacciono le città coloniali?
    - i siti maya come li vuoi vedere?

Ci sono tantissimi posti in cui puoi vedere come vivono le persone del posto però il Messico non è il terzo mondo, è turisticizzato (sprt Chiapas e Yucatàn) e quindi oltre ai siti se davvero vuoi vedere come si vive, a mio modesto modo di pensare, il modo migliore è avere un mezzo proprio e fermarti nei vari paesini. Es uscendo da toninà ci siamo fermati ad Ocosingo e ci siamo addentrati nel mercato locale, piuttosto che in paesini sperduti nella zona nord ovest dello yucatàn e ci siamo messi a parlare con le persone del posto.
    Le agenzie ti propongono escursioni con altri turisti in luoghi specifici.Ce ne sono diverse in ogni dove...però prima di partire a chiedere preventivi secondo me dovresti cercare di delineare la zona che vuoi vedere...Es. non serve chiedere preventivo ad agenzia di città del mex se non ci vai...o no?

Inoltre io ho notato che tanti hanno paura a girare in Messico da soli (parlando anche con altri viaggiatori fai da te proprio in messico). Ora, per le regioni che ho visto io posso solo dire che ci siamo sempre sentiti in super sicurezza!!! I siti sono raggiungibili in maniera molto semplice, li puoi vedere da sola o con guida che contatti sul posto, ricco di siti interessanti, città coloniali super colorate..e tanto altro ancora che soddisfa tanti gusti anche diversi. Per alcuni può essere indispensabile e imperdibile Tulum ad es. a me non ha fatto impazzire....Più che altro io cercherei di capire cosa maggiormente vi può interessare e poi procedere ad una bozza di itinerario in base anche ai km che volete fare ogni giorno. :)
  16. flora18
    , 4/3/2014 19:27
    Grazie per l consiglio sul periodo. Ovviamente so che non si possono fare i nomi dei tour operator: Volevo delle indicazioni su cosa includere nel tour. Ad esempio qualcuno mi ha detto di evitare Città del Messico, qualcun altro di non perder Tikal. Oltre ai siti archeologici, a me piacerebbe anche avere un assaggio di come si vive davvero in Messico. Spero che tu mi possa aiutare nella costruzione di questo viaggio. Grazie