1. Messico

    di , il 16/7/2006 00:00

    Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

  2. ..SaRa..
    , 26/8/2014 17:31
    GRAZIE RAGAZZI!!!Non vedo l'ora di partire!!
  3. ..SaRa..
    , 26/8/2014 17:31
    GRAZIE RAGAZZI!!!Non vedo l'ora di partire!!
  4. daniluca
    , 23/8/2014 14:28
    Mi associo a prolonga!
    Anche perché con l'auto vedi cose che con i bus non riesci a vedere, in cui non riesci a perderti.
    Chichen apre alle 8, noi siamo arrivati ed entrati alle 7.50 perché la biglietteria era già aperta...top!!! :-)
  5. prolonga
    , 22/8/2014 17:37
    non avevo finito! :)

    ..... salvo che JefaPat, sicuramente ben più competente di me, possa tranquillizzarti in questo senso, of course.
  6. prolonga
    , 22/8/2014 17:35
    SaRa,
    se vuoi ottimizzare i tempi (immagino che vorrai anche sacrificare alcuni giorni per fare solo mare) ti conviene prendere un'auto a noleggio. Certo, il costo è diverso ma anche la resa......

    Solo per rispondere al tuo "per esempio": se vuoi gustare Chichen, devi essere davanti ai cancelli quando aprono (alle 9, se ricordo bene) perchè verso le 11 arrivano le orde barbare. La vedo dura con i trasporti pubblici....
  7. ..SaRa..
    , 22/8/2014 15:35
    Grazie JefaPat!Ho trovato come compagnia di autobus la ADO, ce ne sono anche altre?
  8. JefaPat
    , 22/8/2014 10:37
    La rete dei trasporti pubblici messicani è ottima e capillare, sicuramente potrai girare tutto lo Yucatàn visitando siti archeologici e le bellezze naturali muovendoti con bus e colectivos. Compra una buona guida e vai tranquilla.
  9. ..SaRa..
    , 22/8/2014 08:50
    Ciao a tutti!!!
    Dal 9 al 24 Ottobre sarò in Messico e alloggerò prima al Viva Wyndham Maya a Playa del Carmen e poi al Barceló Maya Beach UN pò più a sud.
    Ovviamente vorrei fare tante escursioni, ma vorrei evitare quelle organizzate dal villaggio o comunque le classiche trappole per i turisti....cosa mi consigliate?
    Per esempio secondo voi è possibile visitare Chichen itza con i collectivos o con i mezzi pubblici?
    Aspetto i vostri suggerimenti....Grazieeee!! :DD
  10. prolonga
    , 20/8/2014 17:47
    Carocarlo,
    nei villaggi turistici non ti fanno certamente alcun problema se paghi in dollari o euro (ma il cambio non sarà certo favorevole). In giro per il Messico il dollaro USA è accettato ovunque senza problemi (però il resto te lo danno in pesos), più difficile farsi cambiare gli euro (ma li cambi in banca).
  11. JefaPat
    , 20/8/2014 10:25
    Giovanna carissima, tu puoi inserirti nel forum tutte le volte che vuoi! I contributi dei viaggiatori attenti e consapevoli come te e tanti altri che dialogano in questo forum sono sempre graditi e preziosi...
    A CAROCARLO:
    scusami ma non ho molta esperienza di villaggi, anzi non ne ho per nulla. Suppongo che all'interno della struttura si possa pagare tutto sicuramente in dollari e probabilmente in euro, ma al di fuori non credo che sia possibile. Ma è proprio così drammatico cambiare un centinaio di euro per le piccole spese? Sicuramente al villaggio potranno farlo, altrimenti qualsiasi paese dello Yucatàn è fornito di banche e "Casas de cambio" dove potrai cambiare a tassi più o meno uguali. Se poi ti avanza qualche monetina alla fine del soggiorno avrai un piccolo ricordo del Messico...
    Comunque se c'è qualcun'altro che ha notizie più fresche, dettagliate o diverse ben venga!
  12. Giovanna C.
    , 18/8/2014 19:15
    Ciao Patrizia, posso intromettermi tra te e Masa65 a proposito della Barranca del Cobre?...
    Solo per dire che io ci sono stata a gennaio 2007 quindi nel periodo in cui vorresti andare tu. Tieni conto che la ferrovia parte da Chihuahua e raggiunge paesini (ad esempio Creel) che si trovano a 2300 metri di quota.... quindi portatevi qualcosa di pesante perchè di notte fa freddooooo!
    Quando ci siamo stati noi, durante la notte che abbiamo trascorso a Creel era nevicato ed al mattino il panorama era semplicemente meraviglioso.... Tutto bianco, sembrava di essere sulle Alpi! Il treno poi è comunque partito verso valle nonostante i binari fossero coperti di neve ed è stato davvero un viaggio stupendo. Quindi per il periodo direi di sì, l'unica cosa è essere preparati portandosi qualcosa di pesante per la sera..... Se ti interessa trovi un mio racconto qui sul sito con tutte le indicazioni che avevo lasciato.
    Concordo con Patrizia, lasciate perdere Puerto Vallarta (anche io detesto gli albergoni asettici...) e invece fermatevi a Zihuatanejo, ha tutta un'altra atmosfera....Noi però ci siamo stati durante un altro viaggio in Messico, perchè come dice anche Patrizia dovete spostarvi un pò lungo la costa per arrivarci. Altrimenti più vicino c'è San Patricio Melaque o Punta Perula, due paesini tranquilli con spiaggia annessa. Se noleggiate una macchina per qualche giorno potete spostarvi tranquillamente e visitare tutte le spiaggette che ci sono lungo la costa.
    Infine se posso dare un consiglio e se credete di rientrare a Città del Messico in autobus dalla costa, andate a Guanajuato... una delle città messicane che mi hanno colpito di più. Bellissima!
    Scusa l'intromissione Patrizia, ma come sai il Messico è sempre nel mio cuore! :-)
    Un bacione a tutti
    Giovanna
  13. carocarlo
    , 18/8/2014 16:35
    Ciao JefaPat,


    potresti confermarmi che per un soggiorno in Messico di una settimana in un villaggio dello Yucatan, non conviene scambiare gli euro in pesos? Ma negozietti, taxi ed altri accetterebbero comunque le nostre monete europee?


    Grazie mille
  14. masa65
    , 11/8/2014 13:40
    Grazie!

    Zihuatanejo mi piace molto!

    Adesso c'è da capire e vedere un itinerario da Los Mochis a Zihuatanejo possibilmente in bus e passando per Guadalajara......



    :-D
  15. JefaPat
    , 11/8/2014 11:34
    Carissimo, la ferrovia che percorre la Barranca del Cobre parte da Chihuahua e arriva sulla costa a Los Mochis. Lungo il percorso si possono fare una o più fermate, anche per un giorno o due per visitare villaggi e bellezze naturali. Arrivati a Los Mochis si può raggiungere la Baja California (dove c'è La Paz e altre località come Loreto, Los Cabos) sia in traghetto che con un breve volo. Dato il periodo per il mare non ti consiglierei la Baja, perché a parte la zona più a sud de Los Cabos potresti trovare piuttosto freddo. Quanto a Puerto Vallarta il mare non è tra i più belli del Messico e la città ha un'atmosfera un po' "vintage" con vecchi e grandi alberghi della prima ondata di turismo yankee. Questo a Viejo Vallarta, che ha comunque il suo fascino. Poi c'è la parte del Nuevo Vallarta, con i suoi alberghi americani superorganizzati e asettici che personalmente detesto. Ci sono poi alcune spiagge vicine più tranquille, con bel mare e piccoli hotel, ma ti devi allontanare di alcune decine di chilometri verso sud. Così avrei da suggerirti di spostarti un po' di più, sulla costa dello stato di Guerrero, per raggiungere la mia amatissima Zihuatanejo (da non confondere assolutamente con la vicina Ixtapa che viene spesso citata in associazione a Z. ed è un altro di quei posti moderni e anonimi in cui non capisci in che parte del mondo stai...). Altrimenti se ti va di ritornare in Yucatàn posso suggerirti la deliziosa Mahahual, giù in fondo, vicino al confine con il Belize. A te la scelta!
  16. masa65
    , 10/8/2014 15:39
    Ciao a tutti!

    Gennaio 2015
    Messico......... per la quarta volta :-)

    ci manca Chiuhahua con il treno fino a La Paz se non erro!
    qualcuno mi sa dare indicazioni e se il periodo è adatto?
    poi i soliti nostri 7 giorni al mare: Puerto Vallarta?? non so quanto mi convince (considerate che ho già fatto : playa del carmen, huatulco, tulum, zipolite)
    grazie ha chi ci aiuta :-)