1. Messico

    di , il 16/7/2006 00:00

    Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

  2. JefaPat
    , 26/6/2016 07:35
    Sicuro di aver visto proprio tutto a parte la Barranca del Cobre? Conosci Durango, San Luis Potosì, Real de Catorce? Hai visto tutta la costa del Pacifico, gli stati di Guerrero e Michoacan ad esempio? E le città della Ruta de la Indipendencia? La Bassa California?
    Allora complimenti! Colma questa lacuna che hai ancora perché la Barranca è un posto davvero imprendibile...
  3. davovad
    , 25/6/2016 00:44
    Ti manca "solo" il Barranco? Mmmm...
  4. masa65
    , 24/6/2016 14:31
    Ciao a tutti sono stato 3 volte in Messico mi manca solo il Barranco del Cobre: che mi dite? Chiuhahua, il trenino, cittadine da visitare, e 5/ giorni di mare da fare in zona senza andare giù verso Tulum cozumel ecc........
  5. JefaPat
    , 16/6/2016 22:47
    Non sono una frequentatrice di crociere ma per quello che so chi gestisce la nave di solito organizza anche tutte le escursioni a terra. Se non è un problema di costi io utilizzerei queste escursioni dati i tempi piuttosto ristretti.
  6. Pippi&Bomby
    , 15/6/2016 12:03
    Grazie per la risposta. La sosta è di circa 8 ore
  7. prolonga
    , 15/6/2016 11:44
    @Pippi&Bomby
    Non dici quanto dura la sosta a Cozumel, comunque tecnicamente in giornata è fattibile.
    Dall'isola ti trasferisci a Playa del Carmen (meno di un'ora di traghetto, ci sono diverse compagnie di ferries che fanno il servizio, il biglietto lo acquisti al momento), da qui con il pullman dell'ADO vai a Tulum in circa un'ora o poco più, Sul loro sito http://www.ado.com.mx/ado/index.jsp puoi verificare orari delle tratte e acquistare i biglietti.
    Ci sono comunque anche le agenzie che ti possono organizzare il tour, se non vuoi fare da te; nomi da darti non ne ho, ma in rete si trovano o qualcuno qui avrà indicazioni in merito.



    In tutto considera che sei impegnata circa 4 ore per i viaggi Cozumel/Tulum a/r, valuta tu quanto tempo vi resta in base alla sosta che fa la nave.
  8. Pippi&Bomby
    , 15/6/2016 08:24
    Ciao JefaPat, ad aogsto farò insieme a mio marito una crociera ai
    Caraibi con tappa a Cozumel. Ho visto che la gran parte dei consigli
    relativi alle escursioni da fare in questi casi consistono nello recarsi a
    Tulum. Mi sapresti suggerire qualcosa ed eventualmente come fare (a chi
    rivolgermi o se conviene organizzazione fai da te) per organizzare
    questa escursione?
    Grazie,
    Pamela
  9. prolonga
    , 14/6/2016 22:47
    @Ale&Gio
    Dovesse tornarvi utile, nel diario del Messico sul mio sito c'è una sezione dedicata agli itinerari seguiti con km. percorsi e tempi di percorrenza.
    Ti segnalo anche questo sito ministeriale messicano:
    http://app.sct.gob.mx/sibuac_internet/ControllerUI?action=cmdEscogeRuta

    dove inserendo partenza/arrivo ti escono km e tempi di percorrenza; all'epoca l'avevo trovato attendibile, può quindi già darvi una buona indicazione.
    Buona programmazione.
  10. JefaPat
    , 14/6/2016 21:43
    Ok, allora la prima cosa da fare è individuare il biglietto aereo che fa per voi. Considerate che un biglietto con arrivo e partenza da due aeroporti diversi costa di più di uno che abbia andata e ritorno sullo stesso posto. Vi consiglio di fare un po' di giri su siti tipo Volagratis e simi; io non posso sapere quale è il budget che avete in mente e là potete farvi un'idea dei costi. In base al budget potreste vedere se farci rientrare anche qualche volo interno, che potrebbe servire a velocizzare alcuni spostamenti e ampliare l'itinerario. Ad esempio Città del Mex. - Oaxaca - Cancùn.Ci risentiamo presto
  11. Ale&Gio
    , 14/6/2016 16:17
    Allora, cerco di andare per ordine: gli spostamenti vanno benissimo in auto (ho letto un po' gli altri interventi e mi sembra che sia assolutamente fattibile oltre che consigliabile); non vorremmo fare totalmente mare, magari ritagliarci qualche giorno alla fine per riporsarci un po' dal giro. In merito al biglietto aereo, pensavamo di arrivare a Città del Messico e ripartire da Cancun, ma ovviamente se il giro diventa troppo lungo per così pochi giorni, possiamo fare a/r da Cancun e girare "solo" lo Yucatan e il Chiapas. Ho letto il diario di viaggio di Prolonga e quindi ho visto qualche destinazione, ma il problema più grande è capire i tempi di spostamento e quanti km è il caso di fare e, di conseguenza, modulare il giro. Continuo a studiare un po', vediamo se riesco ad arrivare almeno ad una bozza! se intanto ci puoi dare un'indicazione sui luoghi da non perdere... è bene accetta! grazie!!
  12. JefaPat
    , 13/6/2016 23:04
    Cari Ale e Gio, se volete che vi aiuti dovete darmi qualche elemento in più. Come faccio a consigliarvi un itinerario senza sapere che tipo di viaggio avete in mente? Volete andare prevalentemente al mare? Vi interessa l'archeologia? Preferite le città storiche, le riserve naturali? Volete muovervi affittando un'auto o preferite spostarvi con mezzi pubblici? Avete già pensato se acquistare un biglietto aereo che arrivi a Città del Messico oppure uno che vi porti a Cancùn? Siete allenati a viaggiare in autonomia, siete frequentatori di villaggi turistici? Queste sono solo alcune delle indicazioni che possono servire a modulare un tipo di viaggio piuttosto che un altro... Come sempre quello che posso consigliare per cominciare è leggere un po' dei diari di viaggio pubblicati qui nel sito, ce ne seno centinaia, e prendere ispirazione.
  13. Ale&Gio
    , 12/6/2016 17:26
    Ciao JefaPat, io e mio marito stiamo pensando ad un viaggio in Messico per il prossimo agosto (si, lo so, è un po' tardi). Abbiamo a disposizione un paio di settimane e avremmo bisogno di un aiuto per capire che località visitare in questo periodo non lunghissimo. Ci puoi aiutare?

    grazie!!
  14. daniluca
    , 28/5/2016 13:59
    Concordo con prolonga x l'auto e x i costi non è detto anzi. Dei ns amici hanno fatto un viaggio similare spendendo addirittura di più con mille vincoli. Quindi è vero che i bus ci sono e funzionano ma l'auto è decisamente comodissima per sicurezza e comodità.Come base Tulum è ottima, volendo se vuoi evitare il casino di playa (dove cmq una notteo due possono essere piacevoli) puoi fare tappa a Mujeres. Da qui partono le escursioni x contoy e la sera è molto molto tranquilla. Non c'è molto da fare x cui dopo un paio di notte l'hai vista tutta.
    Se avete 3 settimane potreste esplorare splendidi siti Maya riservando a Tikal un viaggio successivo. Oltre alle meravigliose bonampak e e yaxchilan x es sulla strada x ocosingo c'è il sito di Toninà (aperto da pochi anni) non ancora sfruttato dal turismo di massa che è stupendo!! X non parlare di Calakmul...insomma tra yucatan e chiapas 3 settimane scorrono via con un battito di ciglia!!!
  15. prolonga
    , 25/5/2016 19:32
    @Gabriele57no, spiacente, la 307 (la strada che porta al confine con il Guatemala) l'ho percorsa solo per un tratto, per arrivare a Bonampack e Yaxchilàn. Questa strada merita più di attenzione dello standard perchè è un pò più stretta e non sempre in condizioni ottimali come le altre:non che sia sterrata, questo no, ma a tratti soffre di carenza di manutenzione. Questa è l'unica area dove i cellulari non hanno campo.
    Per completezza: le due deviazioni (Bonampack e Yaxchilàn) sono strade dissestate e veramente in brutte condizioni (almeno, lo erano nel 2015).
  16. anto123
    , 25/5/2016 09:04
    Gabriele57
    Isla Contoy è parco marino, pertanto si può solo visitare con le escursioni autorizzate ed a numero chiuso, non si può sostarvi sopra, non si possono usare creme solari e non si può fumare.


    Tulum ha un mare bellissimo, l'unico problema potrebbero essere le alghe, che l'anno scorso hanno invaso tutta la costa e se ne sono andate all'inizio dell'inverno, per ora però non sono tornate e non si può sapere se torneranno. Secondo me dovresti valutare in base a questa indicazione dove fare i giorni al mare, in quanto l'anno scorso quando la costa era sommersa dalle alghe a Isla Muyeres/Holbox non c'erano.


    Holbox potrebbe essere una scelta, se volete nuotare con lo squalo balena, agosto è il mese giusto per farlo, se la tranquillità è quello che cercate, Holbox è il posto giusto.


    Noi tutte e due le volte in Messico abbiamo soggiornato al Barcelò Maya Beach che per noi è il top, ma dipende dai gusti...