1. Sicilia

di , il 15/4/2001 00:00

Ad ottobre vorrei andare in sicilia, ma sono sicura che in una settimana si possa vedere solo un centesimo delle meraviglie di questa terra! Chi mi aiuta a trovare il "centesimo" migliore?

2. Rita Girone
    , 2/4/2002 00:00
    CIAO A TUTTI GLI AMICI E IN PARTICOLARE AI PALERMITANI: Sì PERCHE' VOGLIO VENIRE NELLA VOSTRA CITTA' E VOGLIO VEDERLA TUTTA! MI AIUTATE CONSIGLIANDOMI UN ITINERARIO IL PIU' COMPLETO POSSIBILE? SARO' A PALERMO DAL 24 APRILE PROSSIMO AL 28. CHE DITE, CE LA FACCIO?
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
    RITA DA ROMA
  3. Elena Lorenzi
    , 13/3/2002 00:00
    ciao a tutti sono andata nelle eolie a luglio..per fortuna visto che ad agosto si riempiono di gente..da far paura!:)
    ho soggiornato per i primi 4 giorni nell'isola di vulcano dove vi consiglio di non andare a dormire nel campeggio dell'isola e' tremendo costa poco..ma anche l'igene e' poca.
    invece vi consiglio di fare un giro per le spiagge bellissime ,di fare il bagno nella pozza di fango vicino al mare ...che e' caldissima e ci si sta ' di incanto e soprattutto di fare la camminata fino al cratere del vulcanno non e' pericoloso e' bello,ci vogliono 40 minuti ma ne vale la pena.
    poi il resto della vacanza l'ho passato a lipari..come base dove abbiamo trovato alloggio da una signora che affittava le camere gentile e spesa modica (30000£ a testa).lipari e' bellissima in particolare c'e' una spiaggia si chiama valle muria(si puo' raggiungere tramite barca o a piadi io consigli a piedi...cosi' si puo' vedere la bellissima e profumatissima macchia mediterrania)..da lipari ogni mattina ci spostavamo con l'aliscafO(sono molto frequenti )per girare le altre isole..che sono tutte bellissime ..ad esempio salina..dove c'e' un posto bellissimo dove hanno girato il postino di neruda dove c'e' un mare e una vista stupenda...e ci sono delle bellissime casine che usano come rimessa delle barche
    , bella anche stromboli..affascinate per il vulcano ma anche per il paesino caratteristico,ginostra che come tutti quelli delle isole e' caratteristico per le casine bianchi.
    ho fatto anche la salita dello stromboli..partenza il pomeriggio alle 18.00 attrezzati di scarpe da trekking,acqua,mangiare poco(perche' pesa) maglione e tanta voglia di salire fino in cima,
    si puo' andare da soli se abituati a fare trekking oppure con le guide.
    c'e' un sentiero apposito che in caso di pericolo chiudono.
    dopo 4 ore si arriva in cima al vulcano dove ci sono dei ripari per evitare che sasssi o polevre arrivino addosso..
    appena rrivati non era questo gran che' pero' quando ha iniziato a fare buoi e' iniziato lo spettacolo!!!!!
    ogni 15 minuti il vulcano erutta e sembra di vedere dei bellissimi fuochi di artificio..che ti fanno sentire una nullita' di fronte alla bellezza e potenza della natura.
    e poi da li' vedi tutto il firmamento ..si vedono molte stelle in piu'..non avrei mai pensato che nel cielo non ci fosse neanche unpo spazietto libero..e' pieno di stelle!
    abbiamo passato la notte lassu'..nturalemnte non abbiamo dormito per tre motivi.
    1)perche'il vulcano erutta ogni15 minuti e quindi senti la confusione la luce ecc..
    2)perche' c'e' piu' gente lassu' di notte che il 15 d'agosto a riccione in spiaggia
    3)perche' ci sono tantissimi topolini che se non stai attenta ti camminano sopra.
    cmq e' un'esperianza bellissima che consiglio di fare.

la mattina verso le 6.00 prima che facesse caldo siamo riscesi..da unaltro sentiero edopo 4 ore siamo arrivati a "terra"finalmente (ho avuto un po' di strizza..ma questo e' il bello) e ci siamo fatti il bagno nel mare...(non vi aspettate il mare turchese..perche'non lo e' visto che le spiagge sono vulcaniche ..pero' il mare e' di un blu intenso secondo me anche piu' bello).
    e poi dopo aver passato 15 giorni agirare per le eolie non ho fatto panarea(troppo incasinata) filicudi e alicudi(troppo lontane) siamo tornati a casa .
    in tutto eravamo in due abbiamo speso trattandoci bene il 15gg 1.200.000 a testa
  4. paolo_patrizia
    , 1/2/2002 00:00
    Dopo anni di turismo fai da tè
    all'estero,America Tailandia Australia Namibia...,io e mia moglie, rimasti affascinati dalle immagini dei paesi apparsi nelle sigle dei telefilm il commisario Montalbano abbiamo deciso per la SICILA.
    Chi sa darmi informazioni riguardo quei paesi?
    Chiunque abbia consigli su itinerari Siciliani al di fuori delle solite mete è ben accetto.
  5. Giambattista Scivoletto
    , 20/10/2001 00:00
    Ciao ragazzi,

non segnalo nessuna zona siciliana in particolare perchè, avendola girata tutta per lavoro, trovo che ogni singola città, ogni singolo angolo di Sicilia merita una visita.

Il risultato di circa 20.000 chilometri percorsi con la mia macchina e con una guida verde Michelin consunta sono riassunti nei seguenti siti web che sono poi il mio lavoro:

10.000 foto della Sicilia
    http://www.foto-sicilia.it

Gli agriturismo siciliani
    http://www.agriturismo-sicilia.it

Le feste popolari e le sagre paesane di Sicilia
    http://www.festedisicilia.it

tutti gli hotel e ristoranti di Sicilia
    http://www.sicilyhotels.com

Il motore di ricerca siciliano
    (tutte le info turistiche comprese)
    http://www.sicilyweb.com

Le migliori guide sulla Sicilia (e 3000 libri vari) su
    http://www.sicilybooks.it

Vedrei bene Patrizio con la coppola, la camicia bianca e il gilet nero. A quando TPC in Sicilia ?
  6. Valentina Alletto
    , 8/10/2001 00:00
    Se hai inserito Agrigento nel tuo itinerario, non perdere una passeggiata alla "Scala dei Turchi" (una scogliera calcarea a forma di scala) poco prima del tramonto.Uno spettacolo!E i dolcetti delle suore di clausura del monastero di Santo Spirito.
    Bon voyage!
  7. Paola Marchesin
    , 7/9/2001 00:00
    Consiglio vivamente le isole eolie,in particolare vulcano e stromboli:gente ospitale, cibo delizioso e posti stupendi!
  8. Chiara Mongiovi'
    , 24/8/2001 00:00
    ...ovviamente palermo...
    tra l'altro in quel periodo dovrebbe esserci il festival del novecento...
    buon viaggio!!
  9. Mariangela Prencipe
    , 13/5/2001 00:00
    Grazie a tutti per i consigli. Mariangela
  10. Dasy S
    , 8/5/2001 00:00
    Io sono di parte essendo di Agrigento,ma ti consiglio di inserirla nel tuo giro e di non fermarti alla valle dei templi ma di scoprire anche la città.
  11. Simone 1
    , 8/5/2001 00:00
    confermo !! fai vulcano e salina nelle eolie e poi vai sulla terra ferma
    ciao simone
  12. Marcello Bianco
    , 20/4/2001 00:00
    Per un centesimo puoi vedere,
    Tindari, Capo d'Orlando, le
    gole dell'Alcantara e le
    Isole Eolie(partendo da
    Milazzo):
    Ciao
  13. Mariangela Prencipe
    , 15/4/2001 00:00
    Ad ottobre vorrei andare in sicilia, ma sono sicura che in una settimana si possa vedere solo un centesimo delle meraviglie di questa terra! Chi mi aiuta a trovare il "centesimo" migliore?