1. Brasile

di , il 1/12/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è: Franco C.

"IL BRASILE QUALUNQUE SIA L'OPINIONE DI COLORO CHE LO VISITANO ESERCITA UN FASCINO INSPIEGABILE CHE PENETRA NELL'ANIMA E VI LASCIA PERENNE UN AROMA INDIMENTICABILE DAL QUALE NON CI SI LIBERA MAI."

2. DIDIADRY
    , 24/2/2012 22:03
    Ciao Franco,
    qual'è il modo migliore, in aereo .. penso .., per raggiungere Foz de Iguaçù?
    Occorre arrivare a Rio?
    Grazie!
    Adriana

*****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO GPC BRASILE

Ciao Adriana,

ci sono voli da Rio, San Paolo e Curitiba, pur essendo un'aeroporto Internazionale non ha arrivi diretti dall' Europa. Stessa cosa per l'aeroporto a Iguazù ( lato argentino ) .
    Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori info.
    Ciao buona serata.
  3. valja
    , 24/2/2012 16:16
    Ciao Franco,
    sto organizzando un miniviaggio di solo 6 giorni a rio e iguazu.

Vorrei vedere diciamo i punti salienti della citta e visitare le cascate di iguazu.

Secondo te con cosi poco tempo a disposizione sono fattibili queste 2 mete?
    so che vedrei pochissimo di rio ma avrò modo di visitarla meglio in un viaggio successivo.

é fattibile visitare entrambi i lati delle cascate in un paio di giorni?
    dov'è meglio pernottare nel lato brasiliano o in quello argentino? ho sentito che dall parte argentina la citta è piu vivibile e meno caotica!

Grazie mille per l'aiuto che vorrai darmi!

*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Valja,
    ti consiglio di leggere la rivista Turisti Per Caso che trovi già in edicola ( marzo 2012 ) c'è un servizio su Rio de Janeiro ed una "mia" pagina dove trovi le indicazioni per assaporare la città.
    Per Foz de Iguacù vanno benissimo due giorni ( una notte ) sia per vedere la parte brasiliana e quella argentina. Non so dove hai attinto le notizie sulla "città caotica" , non lo è ! Si può pernottare senza nessun problema dalla parte brasiliana ed affrontare il giorno seguente la visita dal lato Argentino, ci sono tantissimi alberghi e pousade anche se il migliore in assoluto come posizione ed integrazione nel contesto del parco di Iguacù rimane il Das Cattaratas, posto immediatamente alle cascate bellissimo !!!
    Cordialmente Franco.
  4. carnicero
    , 23/2/2012 15:46
    Ciao Franco grazie mille per i tuoi consigli, siamo appena tornati dal Brasile e abbiamo seguito in buona parte i tuoi consigli. Siamo stati a Rio 5gg e segnalo che il Bonde non funziona e mi sà per parechio tempo, poi 2 gg a Iguazù uno spettacolo della natura poi un paio di giorni a Salvador dove abbiamo visto i preparativi del carnevale.Siamo poi andati a Morro per 5gg e infine per il rientro siamo tornati a Salvador per vedere il carnevale nel Pelò molto caratteristico.

Non abbiamo avuto nessun problema per la sicurezza nè di giorno nè di notte anzi i brasiliani se ti vedono in difficoltà cercano sempre di aiutarti.

Grazie a tutti e buon Brasile.

PS Cercheremo al più presto di pubblicare il diario con i dettagli.*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Bentornati !!! E grazie per per le notizie, effettivamente il "Bonde" ha avuto seri problemi, spero sia messo presto in funzione è troppo caratteristico per essere tolto. avete fatto bene a partecipare al carnevale al Pelorinho è un carnevale del popolo in un posto pieno di atmosfera.
    Come avete avuto modo di constatare il problema sicurezza è molto "chiaccherato" anche se esiste!!
    Aspetto il vs racconto.
    Cordialmente Franco
  5. Mino80
    , 16/2/2012 11:10
    Ciao Franco,

grazie mille per i tuoi consigli. Ti chiederei un'ulteriore cosa. Sapresti consigliarmi un Pousada per il soggiorno a Fernando? Ne ho visto alcune molto carina, ma abbastanza costose (Pousada Ze Maria). Sapresti indicarmi una pousada più economica ma comunque accogliente e pulita?

Grazie ancora

Emanuele*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Emanuele,
    (se hai seguito le mie risposte saprai che non indico mai strutture o agenzie di viaggio, pur ben conoscendo la maggior parte di hotel nelle zone più richieste non voglio dare indicazioni di una struttura a scapito di un'altra). Tutte le pousade presenti a FEN sono carine e pulite, le più "piccole" sono tenute da marito e moglie che accolgono i turisti veramente con lo spirito brasiliano. Le quotazioni o tariffe sono più alte rispetto il resto del paese, per la forte richiesta turistica dell'isola.
    Quella che citi Tu, è una bella struttura con un ottimo ristorante.
    Cordialmente Franco.
  6. Mino80
    , 14/2/2012 17:16
    Buon Giorno Franco,

Avrei bisogno di alcuni consigli per un mini viaggio in Brasile che ho pianificato per Giugno.

Il mio arrivo è previsto per il 12 Giugno ed avrò a disposizione circa 10 giorni. L'itinerario ipotizzato è il seguente.

3 giorni a Rio. Il 15 Giugno spostamento su Iguazu con visita del lato argentino e brasiliano.
    Il 18 partenza da Iguazu direzione Fernando de Noronha. Soggiorno a Fernando per 3 giorni. Il 21 partenza da Fernando destinazione Perù.
    Le mie domande sono le seguenti.
    1. Pensi che sia il periodo adatto per visitare le cascate di Iguazu?
    2. Dal momento che prenderò diversi voli interni, pensi sia consigliabile il Brasil Pass con GOL e l'acquisto del volo su Noronha a parte? La domanda non è strettamente economica (il pass conviene di sicuro), ma sull'affidabilità dei pass stessi. I voli che si acquistano, sono garantiti
    Grazie mille per la tua eventuale risposta.
    Grazie
    Emanuele

******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C BRASILE
    Ciao Emanuele,
    qualsiasi periodo per la visita alle cascate di Iguacù va bene, il mese da te scelto va benissimo in quanto si presume che il fiume sarà in piena dato che quest'estate (brasiliana) è piovuto in abbondanza.
    Il Brasil Air Pass BAP è il sistema più economico per i voli interni,e sono rilasciati ai turisti e sono sempre garantiti in quanto le prenotazioni sono già fatte in Italia all'atto dell'emissione.
    I voli della GOL per FEN partono da RECIFE.
    Cordialmente Franco.
  7. keope12
    , 14/2/2012 11:23
    buon giorno Franco,

leggendo i suoi lettori su vari post a riguardo del brasile ho deciso di rivolgermi anch'io a lei per una serie di domande che potrebbero indurmi ad andare in brasile per la prima volta e se le mie domande fossero un ripetersi ,chissa' quante volte le ha sentite,mi scusi in anticipo.

innanzitutto come mese di viaggio purtroppo non posso che scegliere o settembre o ottobre,quindi non ho idea se lei puo' escludere a priori una vacanza di 15 giorni in quei mesi.

punto 2.il luogo..be' leggendo in rete mi e' casualmente capitato di vedere natal e maceijo,dato il nostro orientamento sarebbe di stare sul mare in prevalenza relax.ma sono sicuro che il suo consiglio è ben accetto.non escluderei qualke escursione purchè rimanendo sulla soglia di sicurezza e non troppo estrema,anche perchè a mio modo di vedere ,la prima volta credo sia opportuno vedere poche cose ma bene.detto questo ,sarei anche orinetato come facevo una volta,entrare in una agenzia di viaggi,prenotare un bel resort e basta,ma credo l'inclinazione di organizzarsi da soli in rete volo e sistemazione alberghiera sia piu soddisfacente.

credo di essermi prolungato abbastanza .in attesa di una sua risposta le auguro buona giornata.****************************************************************************************************************************

DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Buon pomeriggio,
    a tutti i TPC che mi interpellano rispondo volentieri, anche se le domande sono ripetitive mi fa piacere scambiare due "righe".
    Non mi trovi per nulla d'accordo sull'inclinazione di organizzarsi da soli in rete volo e sistemazione alberghiera, io non la trovo per nulla più soddisfacente, personalmente sono del parere che l'organizzazione e la preparazione di un viaggio o di solo un soggiorno vada preparato per tempo e con le persone qualificate, non attraverso una tastiera ma attraverso un interlocutore qualificato.
    Per cui sono sempre del parere che l'agenzia di viaggio qualificata attraverso un consolidato Tour Operator sia la strada migliore per assicurare la riuscita di un soggiorno o di un tour.
    Veniamo alle Tue domande :
    se il tuo interesse è di un soggiorno relax e la zona scelta è nel nord est nessun problema per il clima nei mesi indicati , sole e temperature ottime. Natal ( che conosco dal 1986 molto bene ) essendo localizzata a soli 4° dall ' equatore gode di un clima perfetto offre bellissime spiagge con posti incantevoli per le escursioni di una giornata ( rimangono nella soglia di sicurezza: come dici Tu ! ).
    Un ulteriori informazione, le località sono ambedue bellissime per i soggiorni spiaggia e relax, non Ti aspettare un mare caraibico ( cioè limpido e trasparente ) è sempre l'oceano Atlantico prevalentemente mosso , anche se si possono trovare bellissime baie con un mare molto calmo.
    Cordialmente Franco.
  8. angelamanuel
    , 5/2/2012 15:09
    Grazie mille per i tuoi consigli, ora rifletteremo!
  9. angelamanuel
    , 4/2/2012 15:51
    Nel senso che un soggiorno al Morro non va bene per un bimbo piccolo (non ci sono strutture, ecc...)?

Ci ispirava l'idea di passare qualche giorno a Salvador de Bahia e poi concludere la vacanza al Morro, però effettivamente se dici che i collegamenti sono difficili, meglio lasciar perdere ...

Quindi la zona migliore sarebbe Natal e dintorni ... e Recife?

Grazie mille per la tua cortesia, e buona domenica!******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Il Morro è collegato con Salvador con aero taxi ( 25 minuti di volo ) con motobarche regolari che partono da Salvador ( Mercato Modelo ) circa due ore di navigazione, oppure da bus di linea in due ore e mezza. Al morro de San paolo non è permessa la circolazione di vetture, solo alcuni hotel possono usare delle navette, e i dune buggy possono percorrere solo determinate spiagge. Le strutture ricettive ci sono circa 300 fra hotel puousade, il posto è incontaminato e paradisiaco.
    Per quanto riguarda invece Recife, è una metropoli con le spiagge in città, il mare è abbastanza mosso, interessante e non distante Porto de Galinha, zona turistica che si raggiunge comodamente in macchina , ci sono delle lagune di acqua di mare che si creano con la bassa marea molto adatte ai bambini.
    Cordialmente Franco.
  10. angelamanuel
    , 3/2/2012 18:03
    Grazie mille Franco.

E cosa pensi invece di Salvador e Morro di Sao Paulo (relativamente alla sistemazione in generale ed al mare) ?*****************************************************************************************************************************

DA FRANCO G.P.C. BRASILE,

bellissima zona l'ho esclusa per la lontananza dalla città, considerando che avete con Voi un bambino piccolo !!!!!!
  11. angelamanuel
    , 3/2/2012 16:39
    Ciao Franco,

vorrei chiederti un consiglio sul Brasile.

Alcuni anni fa siamo stati a Rio de Janeiro e Iguazu, e abbiamo trovato il viaggio favoloso; ora stiamo pensando di tornarci (il prossimo inverno ... è vero, siamo molto in anticipo, ma con i voli, specie a Natale e capodanno, meglio muoversi in anticipo!). Con noi però stavolta ci sarà il nostro bimbo, che avrà un anno mezzo ... ci chiedevamo quindi quale potrebbe essere la meta migliore, considerando che alla visita delle città stavolta vorremmo abbinare anche e soprattutto il mare: sai dirmi dove è più calmo e adatto per i bimbi (a Rio le spiagge sono favolose, ma i cavalloni erano talmente forti che anche un adulto doveva prestare una certa attenzione)? Le zone cui stavamo pensando sono il Nordeste (dintorni di Fortaleza) oppure Salvador de Bahia, e il viaggio dovrebbe durare circa 10-12 giorni.

Grazie mille.*****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE :
    Ciao Angela e Manuel
    innanzitutto Vi rassicuro per quanto riguarda il bambino in tutto il Brasile i bambini soprattutto i piccolini hanno un'ottima assistenza, troverete sempre negli hotel i lettini, nei ristoranti il "seggiolone", negli aeroporti le salette dedicate al cambio, e per qualsiasi emergenza ottime e specializzate le cliniche , a questo proposito stipulate un'assicurazione medica per viaggi, tutte le strutture di livello sono private. Nessun problema per le papette pannolini ed altro, numerosissime le farmacie e drogherie aperte 24 su 24. Veniamo alla zona : consiglio una città non località molto distanti dai centri, Natal potrebbe essere la destinazione buona, ad esempio la spiaggia di Ponta Negra ha una baietta con acqua molto calma dove tutti portano i bambini, le zone a Nord ed ad Est che si possono fare in giornata offrono baie e laghetti riparati. Escluderei Fortaleza in quanto le spiagge frequentabili sono fuori città ( 20/30 minuti di macchina ) con mare sempre agitato.
    A disposizione per ulteriori domande.
    Cordialmente Franco.
  12. Dadda Fenelli
    , 27/1/2012 12:27
    Grazie mille preziosissimi consigli!!!
  13. Dadda Fenelli
    , 26/1/2012 15:18
    Grazie mille per il prezioso consiglio!Quanti giorni ritiene consono soggiornare a Rio?

grazie
  14. DIDIADRY
    , 26/1/2012 13:36
    Ciao Franco,
    sono appena tornata da una vacanza a Rio (ero a Recreio) .. 10 gg in compagnia dei parenti brasiliani della mia nipotina .. il paesaggio è bellissimo ma in questo periodo a Rio ci sono strade in costruzione e quindi molte code da sopportare.. se posso.. consiglio a Dadda di non portare con sè monili prezioni perchè, purtroppo, il rischio di rapine è molto alto (questo detto anche dai brasiliani) .. ho rischiato anche io una sera a Copacabana ..
    Adriana
  15. Dadda Fenelli
    , 26/1/2012 13:05
    Ciao andremo in brasile il prossimo mese e per una decina di giorni, vorrei sapere quanti giorni mi consigli di soggiornare a Rio e poi quale altro posto , casomai non distante, visitare.

grazie.*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao,
    dipende, se si desidera conoscere Rio de Janeiro, integrandosi con la popolazione vivere determinate situazioni come spiaggia, serate di musica, partecipazione alle manifestazioni proposte, e visita dei dintorni oltre che i noti simboli di Rio dieci giorni sono il minimo. Se invece si vuole "vedere" i punti più significativi, quattro notti possono dare un'idea. Vicino a Rio per un soggiorno balneare può essere una meta Buzios ( lanciata da BB ai tempi d'oro ), io invece Vi consiglierei di già prenotare un volo Rio (GIG) Salvador (SSA) e scoprire questa interessante città, in alternativa una visita alle cascate di Iguacù. Tenete presente che se ben organizzato in dieci giorni si può fare questo tour ( volo TAP ) : Italia Salvador Bahia (via Lisbona ) tre notti a Salvador da dedicare alla visita della città, una minicrociera in veliero fra le bellissime isole della baia, una serata di balli tipici e capoeira al Solar do Unhau (caratteristica casa colonica dove gli spettacoli si svolgono nella senzala), volo Salvador Rio, quattro notti da dedicare alla visita della città : Corcovado, Pan di Zucchero, quartiere di Santa Teresa, favela de Rocinha, serata di musica balli al Plataforma, e escursione di un giorno alle Isole Tropicali, poi volo Rio Iguacù una notte con visita alle cascate lato brasiliano e poi (giorno seguente) visita alle cascate lato Argentino.............volo Iguacu Sao Paulo Italia ( via Lisbona ).
    Per quanto riguarda la sicurezza : attenzione applicare le precauzioni che si usa in ogni metropoli ,
    personalmente nessuna situazione spiacevole durante i numerosissimi viaggi e i mesi di permanenza in questo splendido paese.
    Cordialmente Franco.
  16. nataperviaggiare
    , 19/1/2012 23:15
    Ciao Franco, mi chiamo Gloria ed in febbraio partirò con un'amica per 3 settimane per visitare il nordeste ed il parco dei Lençois Maranhenses. Abbiamo acquistato il volo intercontinentale per Fortaleza, ma non sappiamo se ci conviene organizzare il giro da Sao Luis, quindi il punto più lontano, ed avvicinarci man mano, considerando che ci piacerebbe terminare il viaggio con una puntata a Fernando de Noronha. Cosa ci consigli?
    Inoltre ti volevo chiedere se è più conveniente acquistare un pacchetto per Noronha direttamente in Brasile oppure comprare solo il volo dall'Italia.
    Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Gloria,
    potreste iniziare il tour da Fortaleza, con una 4x4 ed autista (autorizzato) fare tutta la costa ( piste di fuoristrada) sino a Barreirinhas, con soste a Jericoacoara, Camocin, il delta del Parnaiba i piccoli Lencois e poi il Parco dei Lencois, poi rientro a Fortaleza percorrendo le normali strade.
    Poi da Fortaleza dovete prendere un volo per Natal o Recife da dove si può prendere il volo per Fernando de Noronha, Ora non ho notizie se hanno ripristinato il volo Fortaleza Parnaiba questo volo vi permetterebbe di arrivare a Parnaiba ed effettuare solo il tragitto di rientro e vedere i grandi Lencois.
    Cordialmente Franco.