Registrati | Login
  1. Brasile

di , il 1/12/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è: Franco C.

"IL BRASILE QUALUNQUE SIA L'OPINIONE DI COLORO CHE LO VISITANO ESERCITA UN FASCINO INSPIEGABILE CHE PENETRA NELL'ANIMA E VI LASCIA PERENNE UN AROMA INDIMENTICABILE DAL QUALE NON CI SI LIBERA MAI."

2. davovad
    , 11/5/2012 22:38
    Si sa perché le autorità migratorie stanno chiedendo documenti aggiuntivi agli spagnoli per entrare in Brasile?:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Ciao,
    non ho notizie in merito, quindi consiglio di rivolgersi alle ambasciate del Brasile in Spagna per avere notizie certe e attendibili.

Saluti Franco.
  3. enrifiorella
    , 11/5/2012 21:59
    Io e mio marito andremo a Natal a giugno e staremo in Brasile un mese. Nostro figlio lavora in Brasile e contava di farci da guida, ma pare che ciò non sia più possibile proprio per motivi di lavoro; però io ho già tramite internet prenotato il volo con la TAP A|R. Mi consiglia di organizzare con un TO dall'Italia? Mi piacerebbe visitare Fernando de Noronha, Jericoacoara, Salvador de Baia, Rio de Janeiro e per ultimo le cascate di Iguacu. Siamo una coppia non più giovanissima quindi vorrei che il nostro viaggio non sia un incubo. La ringrazio Fiorella.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Buongiorno Fiorella,
    personalmente, come avrà avuto modo di leggere nei miei interventi non sono favorevole ai viaggi cosidetti fai da te, soprattutto quando si tratta di tour "importanti" come il Vostro. Per cui il mio consiglio è di costruire il viaggio con un'agenzia di viaggi ed appoggiarsi ad un T.O. affermato per tutte le prenotazioni sia per i voli interni ( potrebbe fare al caso Vostr il BAP Brasil AIR PASS ) sia per le prenotazioni alberghiere. Tenga presente che Jericoacoara si raggiunge da Fortaleza, dopo circa 300 km di strada ci sono ancora 60 km di pista ( strada di sabbia ) di solito con autovettura 4 x 4 prenotabile. Per tutte le altre zone il volo aereo è necessario.
    Cordialmente Franco.
  4. Ceck_
    , 30/4/2012 22:19
    Grazie per la tua risposta e i tuoi consigli.
    Ti riscriverò non appena avrò definito meglio il programma e avrò meno domande e più precise.
    Comunque per informazione i biglietti andata ritorno a Rio li ho appena presi.

grazie ancora

ciao ciao
  5. lisya23
    , 29/4/2012 19:27
    Ciao Franco,
    finalmente abbiamo fatto un pò di chiarezza sul nostro itinerario in Brasile, e sarà così diviso:
    - dal 07 al 13 agosto Rio de Janeiro
    - dal 14 al 18 agosto Amazzonia (Manaus e tour organizzato)
    - dal 19 al 24 agosto Salvador
    A questo punto ti chiedo consigli per le località da visitare:
    - da Rio cosa consigli di vedere con una gita di un giorno?
    Paraty, Buzios, Ilha grande? altre località?
    - Salvador:
    ancora non ho prenotato l'alloggio, meglio Barra o il Pelourinho?E' vero che quest'ultimo è molto caotico e pericoloso? Località da visitare, cosa consigli fra Morro de Sao Paulo, Praia do Forte o Itaparica? Ad agosto sono consigliabili o rischiamo di trovare pioggia?E' il caso di dividere il soggiorno fra Salvador e una di queste ultime località citate?
    Grazie per le info e a presto!
    Lisya!**************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Lisya,
    da Rio, per me senz'altro Paraty !
    Il Pelourinho ultimamente io l'ho trovato " riqualificato" è molto interessante, c'è un hotel in un vecchio convento veramente stupendo.
    Se ti riferisci ad una escursione in giornata va bene la minicrociera a bordo di un veliero verso Itaparica, se intendi spezzare il soggiorno Morro de Sao Paulo.
    Per il tempo ??? ormai dare info sul clima è difficile comunque sei "nell'inverno brasiliano" e qualche pioggia potrebbe esserci.
    Cordialmente Franco.
  6. Ceck_
    , 29/4/2012 17:47
    ... dimenticavo verso il 13-14 gennaio pensavo di tornare a Rio per godermi la citté egli ultimi giorni di Brasile. Inoltre mi hanno detto di alloggiare a ipanema, confermi?
    grazie ancora ciao ciao

Francesco******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Francesco,
    effettivamente le domande sono tante e molto " vaghe" , capisco le Tue perplessità che denotano idee poco chiare sul programma e su cosa effettivamente si vuole vedere :
    Il tuo programma vuole sole mare spiaggia, bene sarai in pieno estate e la costa non manca ( anche se non aspettarti mare limpido e calmo ) Morro de Sao Paolo va benissimo. Non mi è chiaro cosa intendi per la Baia di Todos os Santos, cioè la baia la conosco ma cosa chiedi ?
    I prezzi certo che lievitano per capodanno, anche di molto e soprattutto gli hotel chiedono un minimo di pernanenza, attento alle prenotazioni vanno fatte con largo anticipo, il Brasile è in pieno sviluppo e da due anni il turismo interno registra un vero boom, anche i prezzi sono molto aumentati anche per la moneta ( Real ) che ha un forte recupero. Per cui prezzi alti. Non conosco la Chapada ( non ci sono mai stato ).
    Solitamente nelle zone di Bahia non c'è molto vento, anche se il vento aiuta a mantenere serene le giornate.
    Io consiglio sempre di vedere più possibile del Brasile.
    La zona di Ipanema va benissimo, è la zona più " in " di Rio.
    Cordialmente Franco.
  7. Ceck_
    , 29/4/2012 16:40
    Ciao Franco, dal 28.12.2012 al 17.1.2013 parto per il Brasile con la mia compagna. Ho tante domande da porti e spero di essere abbastanza chiaro.
    Il programma é in costruzione e volevo qualche tuo consiglio.

Due premesse.

1) Il programma é incentrato molto su spiaggia, mare e natura. L'anno scorso sono andato a isla santa Catarina, incantevole, ma per i miei gusti (da viziato) c'era troppo vento. Lo so che siamo sull'atlantico e quindi c'é più vento rispetto al Mediterraneo, ma volevo chiederti per i diversi posti che menziono nel programma di dirmi se sono troppo ventosi o dove posso trovare baie e posti senza vento.

2) Per capodanno non cerco il festone dell'anno o qualcosa di indimenticabile. La signora della pousada a Barra de lagoa sull'isla santa catarina, mi disse che a capodanno i prezzi della sua pousada sono 6 volte il prezzo che pagavamo. E così ovunque in Brasile? Il mio scopo é di andare dove non si paga forzatamente troppo, non sono un fanatico del capodanno ci sono altri 364 giorni per far festa.

Programma:

Arrivo il 28 dicembre a Rio e partire il 29 per Salvador. Una volta arrivati li si pone il quesito di dove anadare sapendo che due giorni é capodanno, in zona sono diverse le mete :

1) restare ia Salvador
    2) andare a Morro de sao paulo
    3) andare a Nord (Praio do Forte)
    4) andare alla Baia des todos os santos (dove consigli alloggiare?)

inoltre quanti giorni consigli restare per ogni posto? Ci sono altri posti che "bisogna" assolutamente visitare nei paraggi?

Sei già andato al parco nazionale di Chapada diamantina? Con cosa lo si raggiunge? Quanti giorni consigli di riservare alla sua visita?

Consigli anche di andare a Porto Seguro e zona? E a Ilheus?

Come detto sono mille domande.

Grazie in anticipo.

Ciao ciao

Francesco
  8. CASTEL
    , 26/4/2012 22:40
    Ciao Franco....scusa x l'enigmatico messaggio di oggi,ma ero in ufficio è squillato il telefono..non so cosa cavolo ho toccato ed è sparito tutto!!!!....io e la tecologia a volte proprio non ci capiamo!!

Cmq...quest'estate,dal 4 al 25 agosto stò cercando di organizzare un viaggio nel nord\est del Brasile con delle amiche....indicativamente da Salvador a Sao Luis...con breve puntata anche in Amazzonia....ma siamo un pò "disorientate"..sia per la vastità del territorio...sia per i pareri completamente contrastanti che abbiamo trovato anche su questo sito...

Ti chiedo quindi qualche consiglio su un itinerario di massima che abbiamo fatto...su i posti assolutamente da non perdere e quelli che possiamo anche evitare..soprattutto per ottimizzare i tempi..e viste le distanze anche su i mezzi di trasporto...e infine anche qualche info pratica.....

Ma passiamo al ns. itinerario:

sicuramente faremo 2/3 giorni a SALVADOR....poi dobbiamo decidere se affittare un'auto e rimanere sulla costa...ci hanno cosigliato PRAIA DO FORTE ( x il progetto Tamar ) MANGUE SECO e l' isola di MORRO DE S:PAULO.....oppure fare 3\4 gg. a FERNANDO DE NOROHNA....tu cosa consigli???

Se possibile volevamo vedere OLINDA..patrimonio dell'umanità...ma forse si perde troppo tempo...

Poi di passaggio a FORTALEZA x andare dirette a JERICOACOARA...ho letto che diverse pousada organizzano il transfert...e fermarci qualche giorno prima di iniziare l'imperdibile giro dei LENCOIS fino a S:LUIS...anche questo organizzato direttamente là...

Quindi aereo fino a Manaus x fare 3\4 gg. in AMAZZONIA...meglio il resort o la crociera????...i programmi che abbiamo visto però sono tutti terribilmente "turistici"!!...tu ne conosci qualcuno un pò più "ecosostenibile"??

Che ne dici???...forse abbiamo esagerato???...in realtà abbiamo solo 3 serttimane!!

Ma secondo te per perdere meno tempo possibile tra uno spostamento e l'altro l'itinerario è giusto o sarebbe meglio farlo al contrario??...per capirci.....ITALIA-FORTALEZA-JERICOACOARA-S:LUIS-MANAUS-SALVADOR......oppure fare subito l'AMAZZONIA e poi tutto il resto??......te l'avevo detto che eravamo un pò "disorientate"!!!

...infine le info pratiche:

Dove conviene CAMBIARE??...aereoporto..ufficio cambio...banca??

Con il BANCOMAT italiano si riesce a prelevare???

Per telefonare dall'estero di solito usiamo le SIM DI OPERATORI LOCALI...molto spesso costa meno,hai qualche consiglio su quale scegliere e dove comprarle??

Direi che per stavolta ti ho stressato abbastanza....

grazie comunque in anticipo

ciao Francesca *******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Francesca buongiorno,
    tre settimane sono sufficienti per un tour di massima, solo se ben organizzato e ben chiara la città d'arrivo, poi se i voli e le prenotazioni alberghiere sono fatte direttamente in Italia senza perdere tempo prezioso sul territorio. Sicuramente Fernando de Noronha rappresenta il massimo, la costa a nord e a sud di Salvador è molto bella ma non all'altezza di Fernando de Noronha. I voli su Fernando partono da Recife o da Natal, se decidete di partire da Recife avreste l'occasione di visitare Olinda (patrimonio dell' UNESCO). Per l'Amazzonia credo parliate di Manaus, la crociera è bellissima come pure tutta la zona attorno a Manaus, personalmente la conosco bene sempre a livello turistico, ( sono un turista ) per l'ecosostenibile....non ho ancora capito bene cosa sia !!!!!!
    I Lencosis li ho sempre raggiunti partendo da Fortaleza con autista e 4 x 4 con varie soste nei posti che ho ritenuto interessanti iniziando dalla turistica Jeri, non ho elementi per i trasferimenti organizzati dalle singole puosade.
    Il cambio "migliore" si ottiene prelevando con il Bancomat, sempre che quest'ultimo sia nel circuito Cirrus o Maestro, anche le case de cambio offrono una buona quotazione dell 'Euro ma trattengono una commissione.
    Per il cellulare conviene acquistare una SIM brasiliana.
    Come avrai letto nei miei vari interventi sono abbastanza contrario " al fai da te " soprattutto in campo turistico, ne vedo troppi di "fai da te" in difficoltà in un territorio vasto trenta volte l'Italia a girovagare fra pousade aeroporti trasferimenti che non ci sono e varie altre traversie ( ma questo è un parere strettamente personale )
    Cordialmente Franco.

:-)
  9. CASTEL
    , 26/4/2012 17:01
    a

+++++++++++++++++++++++++

DA FRANCO G.P.C BRASILE

.................rispondo volentieri

fammi sapere !

Cordialmente Franco
  10. lisya23
    , 9/4/2012 17:32
    Grazie mille per la velocissima risposta!Io sarò in Brasile per 20 giorni e avrei pensato di spenderli così:

Arrivo a Rio de Janeiro il 7 agosto: 5 gg
    Belo horizonte: 3 gg (sono sufficienti per visitare Ouro Petro, Tiradentes e Mariana? logisticamente dove converrebbe dormire?)
    Manus: volo x Manaus e 3/4 gg di tour
    Volo x Salvador: 6 gg.
    Volo x Rio de Janeiro: 2 gg (riparto da Rio)

che ne pensi?
    grazie a presto!******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Bene, 20 gg. una buona permanenza, un consiglio magari togli qualche giorno a Salvador e a Rio e aumenta la permanenza a Belo Horizonte. In Brasile ci sono le pousade ( le nostre pensioni ) molto carine e molte volte "tenute" da una famiglia, alloggiare in queste ti farà entrare nella famiglia brasiliana e integrarsi nella loro vita anche per solo pochi giorni,un consiglio : visitate bene la pousada prima di confermare !!!
    Cordialmente Franco,
  11. lisya23
    , 8/4/2012 23:41
    Ciao a tutti,ho finalmente prenotato il volo per il Brasile per il prox agosto, e vi scrivo per chiedervi info soprattutto in merito agli spostamenti!
    Il mio percorso dovrebbe essere il seguente:
    Rio de Janeiro - Belo Horizonte
    Belo Horizonte: quali possibilità di spostarsi con i pullman di linea x visitare ouro preto, tiradentes, ecc?
    Belo Horizonte - Manaus: foresta amazzonica: accetto consigli su quale agenzia scegliere per 3/4 giorni max di tour (che non sia un salasso per "polli da spennare"...)
    Manaus - Salvador
    Salvador - Rio de Janeiro

Secondo voi è fattibile effettuare gli spostamenti in bus per le tratte + brevi (tipo Belo Horizonte Salvador), o visto il costo, conviene sempre l'aereo? Mi indicate un sito di pullman da cui poter vedere tutti gli itinerari ed il relativo costo?

Grazie mille per le vs. risposte!
    A prestissimo!******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Buongiorno,
    la rete o omnibus in Brasile è ottima, i costi sono bassi e tutte le città sono collegate, da tener presente che le distanze sono enormi e quindi bisogna bene calcolare i tempi di percorrenza e valutare volta per volta. Se navighi nel web trovi orari tariffe e tempi di percorrenza.
    Le quotazioni di tour in amazzonia ( Manaus ) rispecchiano la quotazione in relazione ai servizi offerti ( categoria degli hotel, escursioni private , noleggio imbarcazione, guida in italiano,) ci sono tante variabili nella valutazione di un costo. Nel mio "spazio" di TPC non do mai indicazioni e nominativi di agenzie, T.O. hotel e prestatori di servizi sta nel singolo "turista" valutare le proposte sul mercato.
    Cordialmente Franco.
  12. paggi
    , 6/4/2012 13:05
    Grazie mille per la risposta a tempi di record!
    Non abbiamo ancora prenotato niente in realtà, e non abbiamo fatto il BAP ( so che è una specie di biglietto cumulativo, ma come funziona esattamente? e quanto costa?)
    La verità è che l'itinerario ( e si, mi rendo conto che è un po' improbabile sfrecciare così da nord a sud e viceversa) è stato fatto in modo da ridurre al minimo i costi di spostamento ( gli orari ce li ho perché, aiutato dai miei amici ho trovato autobus e voli low cost in internet).
    Penso anch'io che 5 notti a s. Paolo siano troppe in realtà, e vorrei veramente molto vedere almeno un po' di foresta amazzonica, ma memore anche di esperienze passate non vorrei neanche fare una corsa contro il tempo e in ogni caso dimenticare il vero motivo per cui vado lì: che è vedere dei cari amici (anche se , trattandosi del Brasile, è molto facile dimenticarselo!) .
    C'è qualcosa che valga veramente la pena di vedere vicino a San Paolo? ( calcolando che avremo di sicuro a disposizione una macchina?)
    Ad ogni modo ancora grazie, ci penseremo ancora un po' e vedremo se si riesce a inserire Manaus!
    PS: ripropongo il mio programma con tanto di prezzi, magari può aiutare qualcuno che progetta di partire a farsi un'idea..

Salida:
    10/07
    13h15 Venecia Llegada:
    11/07
    15h20 Rio (GIG)409,20€
    PLANE

Salida:
    16/07 17h Rio Llegada: 16/07
    23h Sao Paulo 30,34€
    BUS
    Salida:
    21/07 20h Sao Paulo Llegada: 22/07
    10h55 Iguaçu 30,76€
    BUS
    Salida:
    24/07 6h00 Iguaçu Llegada:
    24/07
    11h30 Belo
    Horizonte
    118,51€
    PLANE
    Salida:
    27/07 9h47 Belo Horizonte Llegada: 27/07
    11h25 Salvador 44,89€
    PLANE
    Salida:
    02/08 7h20 Salvador Llegada: 02/08
    9h40 Rio72,02€
    PLANE
    Salida:
    02/08 16h50 Rio Llegada: 03/08
    12h30 Venecia
    411,06€ PLANE
    =1116,78€****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Ciao,
    non ho mai preso in considerazione gli spostamenti in Bus, li trovo troppo lenti e quindi una perdita di tempo, ho fatto invece molti km. in macchina, per determinati percorsi come il nord est verso il parco dei Lencois. Da quello che vedo sicuramente viaggiate TAP mi sembra ci sia un volo SSA LIS così eliminereste la tratta SSA GIG !
    Il BAP è il Brasil Air Pass che permette un minimo di quattro voli interni ad un massimo di nove, si trova nelle agenzia di viaggio IATA e va acquistato in "congiunzione" al biglietto intercontinentale.
    Per le zone "vicine" a Sao Paolo i tuoi amici sapranno darti i migliori consigli.
    Cordialmente Franco.
  13. paggi
    , 6/4/2012 00:46
    Ooops mi scuso per come è uscito il messaggio, ho fatto copia-incolla e non so cosa sia successo...pardon
  14. paggi
    , 6/4/2012 00:45
    Ciao Franco!
    Innanzitutto complimenti per la competenza e pazienza con cui abitualmente rispondi; ho letto molti dei post quindi cercherò di farti solo alcune domande concise, diciamo pure di rifinitura, riguardo al mio programma .
    Premetto che sono un ragazzo di 23 anni e che pensavo di spendere una ventina di giorni in Brasile quest'estate , insieme ad una mia amica, approfittando della fortuna di conoscere moltissime persone là, in diverse città (san paolo, rio, belo horizonte ) che sarebbero disposte ad ospitarci e a farci da cicerone.
    Allego quindi il nostro programma, con tanto di orari e ti chiedo: pensi che sia troppo velleitario?
    Hai qualche consiglio in particolare da darci?
    In particolare credi che passare così tanti giorni in san paolo e in particolare in belo horizonte a scapito magari di più notti a rio o in altri luoghi sia un errore?
    Principalmente lo facciamo per visitare i nostri amici, ma dal momento che loro mi assicurano non sarebbe un problema trovarci tutti anche in altri luoghi, e che questo viaggio rappresenta un ovvio salasso finanziario volevo essere sicuro di fare la mossa giusta!
    detto questo potresti darci qualche dritta su qualcosa di veramente imperdibile e raggiungibile agilmente ed economicamente da salvador visto che ci spenderemo parecchio tempo?
    Grazie mille in anticipo!
    Salida:
    10/07
    13h15 Venecia(1night in Lisboa)
    Llegada:
    11/07
    15h20 Rio (GIG) 5 nights in Rio
    Salida:
    16/07 17h Rio
    Llegada:
    16/07
    23h Sao Paulo
    5
    nights in Sao Paulo
    Salida:
    21/07 20h Sao Paulo
    Llegada:
    22/07
    10h55 Iguaçu
    2
    nights in Iguaçu
    Salida:
    24/07 6h00 Iguaçu
    Llegada:
    24/07
    11h30 Belo
    Horizonte 3 notti

Salida:
    27/07 9h47 Belo Horizonte
    Llegada:
    27/07
    11h25 Salvador 6 nights in Salvador
    Salida:
    02/08 7h20 Salvador
    Llegada:
    02/08
    9h40 Rio
    Salida:
    02/08 16h50 Rio
    legada:
    03/08 12h30
    Venecia
    Francesco*****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Francesco,
    avere degli amici in determinate zone va benissimo così entri nella mentalità brasiliana e riesci ad avere delle dritte molto "locali" che ti permetteranno di visitare luoghi veramente belli.
    Un piccolo appunto al tuo itinerario, se lo segui sulla carta ( geografica ) vedi che prima vai a SUD poi ritorni a NORD poi nuovamente a SUD , mi sembra uno spreco di energie soldi e perdita di tempo.
    Effettivamente i giorni a San Paolo a mio avviso sono troppi, pur essendo una bella metropoli non vale la pena di soggiornarvi troppo. Personalmente starei più giorni a Belo Horizonte e spostarmi nella regione bellissima e interessantissima, oppure aggiungerei due notti in Amazzonia a Manaus.
    Vedo che hai già gli orari, non so se hai già fatto il BAP per i voli interni ?
    Io farei così ( se le prn. non sono già state effettuate ) :
    10/07 VCE LIS
    11/07 LIS GIG 5 nts a Rio
    16/07 GIG SSA 6 nts a Salvador Bahia
    SSA BLH 3 nts a Belo Horizonte
    BLH MAO 2 nts a Manaus
    MAO GRU 2 notti a Sao Paolo
    GRU IGU 2 notti a Iguacu
    IGU GRU - GRU - LIS- VCE

queste le mie indicazioni.
    Cordialmente Franco.
  15. lasupervamp
    , 30/3/2012 11:29
    Ciao Franco,

ad Agosto finalmente voleremo per il Brasile...abbiamo solo 2 settimane e come mete abbiamo NATAL-RIO-SALVADOR.
    Rio e Salvador per prime e poi a Natal vogliamo stare di + dato che andiamo a trovare amici.
    Per Rio e Salvador (in base alle cose belle e interessanti da vedere) sono sufficienti 2 notti per città o ne abbiamo bisogno di 3?
    Grazie mille Daniela**************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Ciao Daniela,
    considerando la grandezza delle due città e la mole di cose da vedere e fare due notti sono veramente poche ! Tieni presente che le distanze fra i punti interessanti della città sono notevoli, se si affrontano 12 / 13 di volo intercontinentale per arrivare in queste due città interessanti e bellissime, per capirle viverci intensamente ed assaporare la bellezza dei posti io consiglio almeno quattro notti a Rio e almeno 3 notti a Salvador, considerate anche gli orari di arrivo e partenza.
    Cordialmente Franco.
  16. lasupervamp
    , 30/3/2012 11:27
    Ciao Franco vorrei chiederti dei consigli:
    ad agosto faremo una capatina in brasile e nello specifico faremo: Salvador - Rio e Natal, quest'ultima per andare a trovare degli amici quindi ci passeremo + giorni...tenendo conto che abbiamo solo 2 settimane per Salvador e Rio quanti giori ci consigli di rimanere? 2 notti o 3 notti?
    Grazie mille