Registrati | Login
  1. Brasile

di , il 1/12/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è: Franco C.

"IL BRASILE QUALUNQUE SIA L'OPINIONE DI COLORO CHE LO VISITANO ESERCITA UN FASCINO INSPIEGABILE CHE PENETRA NELL'ANIMA E VI LASCIA PERENNE UN AROMA INDIMENTICABILE DAL QUALE NON CI SI LIBERA MAI."

2. angelamanuel
    , 5/2/2012 15:09
    Grazie mille per i tuoi consigli, ora rifletteremo!
  3. angelamanuel
    , 4/2/2012 15:51
    Nel senso che un soggiorno al Morro non va bene per un bimbo piccolo (non ci sono strutture, ecc...)?

Ci ispirava l'idea di passare qualche giorno a Salvador de Bahia e poi concludere la vacanza al Morro, però effettivamente se dici che i collegamenti sono difficili, meglio lasciar perdere ...

Quindi la zona migliore sarebbe Natal e dintorni ... e Recife?

Grazie mille per la tua cortesia, e buona domenica!******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Il Morro è collegato con Salvador con aero taxi ( 25 minuti di volo ) con motobarche regolari che partono da Salvador ( Mercato Modelo ) circa due ore di navigazione, oppure da bus di linea in due ore e mezza. Al morro de San paolo non è permessa la circolazione di vetture, solo alcuni hotel possono usare delle navette, e i dune buggy possono percorrere solo determinate spiagge. Le strutture ricettive ci sono circa 300 fra hotel puousade, il posto è incontaminato e paradisiaco.
    Per quanto riguarda invece Recife, è una metropoli con le spiagge in città, il mare è abbastanza mosso, interessante e non distante Porto de Galinha, zona turistica che si raggiunge comodamente in macchina , ci sono delle lagune di acqua di mare che si creano con la bassa marea molto adatte ai bambini.
    Cordialmente Franco.
  4. angelamanuel
    , 3/2/2012 18:03
    Grazie mille Franco.

E cosa pensi invece di Salvador e Morro di Sao Paulo (relativamente alla sistemazione in generale ed al mare) ?*****************************************************************************************************************************

DA FRANCO G.P.C. BRASILE,

bellissima zona l'ho esclusa per la lontananza dalla città, considerando che avete con Voi un bambino piccolo !!!!!!
  5. angelamanuel
    , 3/2/2012 16:39
    Ciao Franco,

vorrei chiederti un consiglio sul Brasile.

Alcuni anni fa siamo stati a Rio de Janeiro e Iguazu, e abbiamo trovato il viaggio favoloso; ora stiamo pensando di tornarci (il prossimo inverno ... è vero, siamo molto in anticipo, ma con i voli, specie a Natale e capodanno, meglio muoversi in anticipo!). Con noi però stavolta ci sarà il nostro bimbo, che avrà un anno mezzo ... ci chiedevamo quindi quale potrebbe essere la meta migliore, considerando che alla visita delle città stavolta vorremmo abbinare anche e soprattutto il mare: sai dirmi dove è più calmo e adatto per i bimbi (a Rio le spiagge sono favolose, ma i cavalloni erano talmente forti che anche un adulto doveva prestare una certa attenzione)? Le zone cui stavamo pensando sono il Nordeste (dintorni di Fortaleza) oppure Salvador de Bahia, e il viaggio dovrebbe durare circa 10-12 giorni.

Grazie mille.*****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE :
    Ciao Angela e Manuel
    innanzitutto Vi rassicuro per quanto riguarda il bambino in tutto il Brasile i bambini soprattutto i piccolini hanno un'ottima assistenza, troverete sempre negli hotel i lettini, nei ristoranti il "seggiolone", negli aeroporti le salette dedicate al cambio, e per qualsiasi emergenza ottime e specializzate le cliniche , a questo proposito stipulate un'assicurazione medica per viaggi, tutte le strutture di livello sono private. Nessun problema per le papette pannolini ed altro, numerosissime le farmacie e drogherie aperte 24 su 24. Veniamo alla zona : consiglio una città non località molto distanti dai centri, Natal potrebbe essere la destinazione buona, ad esempio la spiaggia di Ponta Negra ha una baietta con acqua molto calma dove tutti portano i bambini, le zone a Nord ed ad Est che si possono fare in giornata offrono baie e laghetti riparati. Escluderei Fortaleza in quanto le spiagge frequentabili sono fuori città ( 20/30 minuti di macchina ) con mare sempre agitato.
    A disposizione per ulteriori domande.
    Cordialmente Franco.
  6. Dadda Fenelli
    , 27/1/2012 12:27
    Grazie mille preziosissimi consigli!!!
  7. Dadda Fenelli
    , 26/1/2012 15:18
    Grazie mille per il prezioso consiglio!Quanti giorni ritiene consono soggiornare a Rio?

grazie
  8. DIDIADRY
    , 26/1/2012 13:36
    Ciao Franco,
    sono appena tornata da una vacanza a Rio (ero a Recreio) .. 10 gg in compagnia dei parenti brasiliani della mia nipotina .. il paesaggio è bellissimo ma in questo periodo a Rio ci sono strade in costruzione e quindi molte code da sopportare.. se posso.. consiglio a Dadda di non portare con sè monili prezioni perchè, purtroppo, il rischio di rapine è molto alto (questo detto anche dai brasiliani) .. ho rischiato anche io una sera a Copacabana ..
    Adriana
  9. Dadda Fenelli
    , 26/1/2012 13:05
    Ciao andremo in brasile il prossimo mese e per una decina di giorni, vorrei sapere quanti giorni mi consigli di soggiornare a Rio e poi quale altro posto , casomai non distante, visitare.

grazie.*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao,
    dipende, se si desidera conoscere Rio de Janeiro, integrandosi con la popolazione vivere determinate situazioni come spiaggia, serate di musica, partecipazione alle manifestazioni proposte, e visita dei dintorni oltre che i noti simboli di Rio dieci giorni sono il minimo. Se invece si vuole "vedere" i punti più significativi, quattro notti possono dare un'idea. Vicino a Rio per un soggiorno balneare può essere una meta Buzios ( lanciata da BB ai tempi d'oro ), io invece Vi consiglierei di già prenotare un volo Rio (GIG) Salvador (SSA) e scoprire questa interessante città, in alternativa una visita alle cascate di Iguacù. Tenete presente che se ben organizzato in dieci giorni si può fare questo tour ( volo TAP ) : Italia Salvador Bahia (via Lisbona ) tre notti a Salvador da dedicare alla visita della città, una minicrociera in veliero fra le bellissime isole della baia, una serata di balli tipici e capoeira al Solar do Unhau (caratteristica casa colonica dove gli spettacoli si svolgono nella senzala), volo Salvador Rio, quattro notti da dedicare alla visita della città : Corcovado, Pan di Zucchero, quartiere di Santa Teresa, favela de Rocinha, serata di musica balli al Plataforma, e escursione di un giorno alle Isole Tropicali, poi volo Rio Iguacù una notte con visita alle cascate lato brasiliano e poi (giorno seguente) visita alle cascate lato Argentino.............volo Iguacu Sao Paulo Italia ( via Lisbona ).
    Per quanto riguarda la sicurezza : attenzione applicare le precauzioni che si usa in ogni metropoli ,
    personalmente nessuna situazione spiacevole durante i numerosissimi viaggi e i mesi di permanenza in questo splendido paese.
    Cordialmente Franco.
  10. nataperviaggiare
    , 19/1/2012 23:15
    Ciao Franco, mi chiamo Gloria ed in febbraio partirò con un'amica per 3 settimane per visitare il nordeste ed il parco dei Lençois Maranhenses. Abbiamo acquistato il volo intercontinentale per Fortaleza, ma non sappiamo se ci conviene organizzare il giro da Sao Luis, quindi il punto più lontano, ed avvicinarci man mano, considerando che ci piacerebbe terminare il viaggio con una puntata a Fernando de Noronha. Cosa ci consigli?
    Inoltre ti volevo chiedere se è più conveniente acquistare un pacchetto per Noronha direttamente in Brasile oppure comprare solo il volo dall'Italia.
    Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Ciao Gloria,
    potreste iniziare il tour da Fortaleza, con una 4x4 ed autista (autorizzato) fare tutta la costa ( piste di fuoristrada) sino a Barreirinhas, con soste a Jericoacoara, Camocin, il delta del Parnaiba i piccoli Lencois e poi il Parco dei Lencois, poi rientro a Fortaleza percorrendo le normali strade.
    Poi da Fortaleza dovete prendere un volo per Natal o Recife da dove si può prendere il volo per Fernando de Noronha, Ora non ho notizie se hanno ripristinato il volo Fortaleza Parnaiba questo volo vi permetterebbe di arrivare a Parnaiba ed effettuare solo il tragitto di rientro e vedere i grandi Lencois.
    Cordialmente Franco.
  11. carnicero
    , 18/1/2012 17:34
    Scusa Franco per le stupide domande ma visto che ho fissato il viaggio di circa 15gg dal 5 febbraio e seguendo i tuoi consigli vorremmo fare le tappe da te consigliate, visto che sono circa 4 i voli inreni è conveniente fare il brasil pass o è meglio prenotare direttamente i voli con gol o similari ?*****************************************************************************************************************************
    da franco g.p.c. BRASILE

Ciao,
    nessuna domanda stupida, a mio parere meglio il Brasil Air Pass , naturalmente dovete farlo in Italia ( non viene emesso in Brasile ) oltre alla tariffa il BAP offre la certezza della prenotazione e quindi di avere il volo nelle date stabilite, la tratta Rio ( GIG ) Iguacu ( IGU ) è una molto frequentata, tieni presente che febbraio è altissima stagione e quindi i voli sono pieni. Qualsiasi agenzia di viaggio può emetterti il BAP in collegamento con il volo intercontinentale.
    Cordialmente Franco.
  12. carnicero
    , 15/1/2012 11:58
    Ok grazie mille delle info, si il periodo è Febbraio adesso ci mettiamo a tavolino e decidiamo.

DA FRANCO G.P.C. BRASILE

TEMPERATURE min E max IN FEBBRAIO : ( una media )
    RECIFE 24 30
    SALVADOR 23 30
    RIO DE JANEIRO 24 32

Ciao !
  13. carnicero
    , 14/1/2012 13:58
    Ciao e grazie per i tui consigli, l'anno scorso siamo stati nel Nord Est per una quindicina di giorni e ci è piaciuta molto l'atmosfera e la gente, il tempo è sttao abbastanza buona ma considerando che era febbraio ci sono state alcune giornate piovose e il cielo era spesso coperto, la temperatura ottima ci ha permesso cmq di apprezzare al meglio questa parte di Brasile.

Qust'anno era nel nostro intento di fare Rio, cascate iguazu ed eventualmente Salvador e Morro de sao paulo oppure Fernando de noroha ma in questo periodo il tempo permette di fare questo giro oppure è sconsigliato ? se hai qualche dritta dicci tu, grazie mille****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Ciao,
    non mi dici quando e quanto tempo desiderate stare per effettuare questo viaggio, nel mese di febbraio siamo in pieno estate, purtroppo le modificazioni climatiche degli ultimi anni hanno intensificato le precipitazioni piovose, il Brasile comunque rimane sempre spettacolare; posso consigliarVi questo tour : volo dall’ Italia su Recife (REC) ( via Lisbona ) sosta di uno/due giorni e volo su Fernando de Noronha ( tre notti ) poi volo via Recife su Salvador Bahia ( almeno tre notti ), volo Salvador ( SSA ) Rio de Janeiro ( GIG ) (almeno quattro notti ), volo Rio (GIG) Foz de Iguagù ( IGU ) rientro in Italia Iguacu ( IGU ) San Paolo ( GRU) Italia via Lisbona ( LIS ). Secondo la vostra disponibilità di giorni aumentare la permanenza a Salvador per andare a Morro de Sao Paolo.
    Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti contattatemi pure.
    Cordialmente Franco.
  14. marpiv
    , 22/11/2011 17:12
    Ciao Franco,mi chiamo Marco,e volevo approfittare della tua esperienza per rivolgerti alcune domande.Parto x il brasile a natale e ci resto fino al 7 gennaio,vado per il matrimonio di un amico:arriviamo a San Paolo,noleggiamo un auto e volevo visitare tutta la costa fino a Rio dove trascorreremo l'ultimo dell'anno x poi tornare a san paolo e festeggiare il matrimonio.

Quanti giorni ci consigli di restare a Rio?

Che tappe ci consigli di fare tra San Paolo e Rio?dai forum ho sentito parlare di Paraty e Angra do reis,è sufficiente una giornata e una notte di sosta per vedere qualcosa di questi luoghi?

A Rio quanto ci consigli di restare?tenendo presente che il 31/12 e 01/01 sono giorni un po' a sè,sia per la folla di gente che per la festa...

Grazie tante,Salutoni.******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE
    Buonasera Marco,
    Lungo la costa da Santos con la BR 101 si raggiunge la Costa Verde il paesaggio lungo il percorso è simile alla Costa Brava spagnola, a volte si sale la montagna con ampie vedute panoramiche per poi scendere nuovamente verso la costa. Avrai modo di passare vicino un parco nazionale, e un impianto nucleare, luoghi di villeggiatura, villaggi di pescatori ed altro ancora sino ad arrivare alla storica città di Paraty ( coloniale). Lungo i 270 km della Costa Verde ci sono bellissime spiagge, un vero paradiso, per godere appieno di queste bellezze occorrono almeno 2 o 3 giorni, non avrai problemi per l'alloggio ci sono numerosi hotel e tante pousade. Da non perdere oltre Paraty Itacuruca, da non perdere una giornata in veliero nelle calme acque della baia, con soste nelle piccole isole che formano quello che chiamano " le isole tropicali ":
    Per Rio più giorni stai più ti piacerà.....................tanto da vedere e da "vivere" la giornata del 31 dicembre poi è uno spettacolo unico al mondo tutti in strada a Copacabana..........naturalmente rigorosamente vestiti di BIANCO.
    Cordialmente Franco.
  15. Bruno Raymundi
    , 17/11/2011 18:08
    Ci sono luoghi dove la tensione è di 110 volt, come Porto Alegre - RS.
    Chiedi sempre di tensione, perché può cambiare da città a città.*****************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Grazie per la precisazione, comunque oggi grazie ad Internet ogni viaggiatore può accertarsi del voltaggio presente nelle strutture ricettive ( e quindi nella città ) di hotel, pousade, aparthotel, appartamenti. Da tenere presente che il problema si pone solo per apparecchi quali phon e caffettiere , mentre per i caricabatterie di computer, cellulari e videocamere questi funzionano anche a 110 volt, solo che ci mettono il doppio per la ricarica.
    Cordialmente Franco.
  16. Franco CHIARUTT
    , 6/11/2011 09:08
    DA FRANCO G,P,C, BRASILE :
    RIPORTO UNA RISPOSTA FATTA DA MIA FIGLIA AD UN TPC CHE CHIEDEVA NOTIZIE SU UN CERTO TURISMO IN BRASILE ( per chi non ha capito la mia risposta ad una domanda e tenta di innescare polemiche)

Gentile Signor Germano,
    sono Valentina, la figlia di Franco. Mi permetto di approfittare dell’account di mio padre per rispondere alla Sua richiesta di informazioni, in quanto credo sia stata erroneamente interpretata da coloro che l’hanno letta.
    Dalla Sua mail non soltanto emerge chiaramente uno spiccato interesse per lo sport, passione assolutamente encomiabile, ma anche una profonda animosità filantropica.
    Come sicuramente saprà, pur essendo il Brasile considerato membro del BRIC (ovvero l'insieme dei quattro grandi Paesi emergenti a maggior crescita economica), il 29,3% dei brasiliani vive sotto la linea di povertà, con tutte le tipiche conseguenze a livello sociale che può immaginare.
    La presenza di un massiccio turismo sessuale è una piaga presente nel Paese che, tuttavia, si sta incominciando a combattere non solo con leggi severissime di respiro internazionale ( vedi legge n. 269 codice penale italiano), ma anche con campagne di sensibilizzazione presenti in aeroporti e strutture pubbliche.
    Purtroppo ciò che Lei, ingenuamente, definisce “relazione intima che induce a piccolo aiuto economico” viene definita dall’ OMT e dall’ ONU come «viaggio organizzato dagli operatori del settore turistico, o da esterni che usano le proprie strutture e reti, con l'intento primario di far intraprendere al turista una relazione sessuale a sfondo commerciale con i residenti del luogo di destinazione per mezzo dello sfruttamento delle diseguaglianze di sesso, età, condizione sociale ed economica delle popolazioni delle mete turistiche. » e viene punita penalmente.
    La mia paura è che non vorrei che questo Suo desiderio di aiutare e di contribuire economicamente alla sopravvivenza di qualche affettuosa ragazza venisse frainteso anche durante il Suo soggiorno
    pertanto, da viaggiatrice amante della socialità e attenta come Lei alle necessità del mio prossimo, mi permetto di consigliarLe di non rischiare e di investire piuttosto il denaro in una donazione a qualche associazione senza fini di lucro contro il turismo sessuale tra quelle proposte nel sito http://www.stopsexualtourism.org/.
    Sperando di esserLe stata utile, Le invio i miei più cari saluti.
    Valentina