Ciao Franco....scusa x l'enigmatico messaggio di oggi,ma ero in ufficio è squillato il telefono..non so cosa cavolo ho toccato ed è sparito tutto!!!!....io e la tecologia a volte proprio non ci capiamo!!
Cmq...quest'estate,dal 4 al 25 agosto stò cercando di organizzare un viaggio nel nord\est del Brasile con delle amiche....indicativamente da Salvador a Sao Luis...con breve puntata anche in Amazzonia....ma siamo un pò "disorientate"..sia per la vastità del territorio...sia per i pareri completamente contrastanti che abbiamo trovato anche su questo sito...
Ti chiedo quindi qualche consiglio su un itinerario di massima che abbiamo fatto...su i posti assolutamente da non perdere e quelli che possiamo anche evitare..soprattutto per ottimizzare i tempi..e viste le distanze anche su i mezzi di trasporto...e infine anche qualche info pratica.....
Ma passiamo al ns. itinerario:
sicuramente faremo 2/3 giorni a SALVADOR....poi dobbiamo decidere se affittare un'auto e rimanere sulla costa...ci hanno cosigliato PRAIA DO FORTE ( x il progetto Tamar ) MANGUE SECO e l' isola di MORRO DE S:PAULO.....oppure fare 3\4 gg. a FERNANDO DE NOROHNA....tu cosa consigli???
Se possibile volevamo vedere OLINDA..patrimonio dell'umanità...ma forse si perde troppo tempo...
Poi di passaggio a FORTALEZA x andare dirette a JERICOACOARA...ho letto che diverse pousada organizzano il transfert...e fermarci qualche giorno prima di iniziare l'imperdibile giro dei LENCOIS fino a S:LUIS...anche questo organizzato direttamente là...
Quindi aereo fino a Manaus x fare 3\4 gg. in AMAZZONIA...meglio il resort o la crociera????...i programmi che abbiamo visto però sono tutti terribilmente "turistici"!!...tu ne conosci qualcuno un pò più "ecosostenibile"??
Che ne dici???...forse abbiamo esagerato???...in realtà abbiamo solo 3 serttimane!!
Ma secondo te per perdere meno tempo possibile tra uno spostamento e l'altro l'itinerario è giusto o sarebbe meglio farlo al contrario??...per capirci.....ITALIA-FORTALEZA-JERICOACOARA-S:LUIS-MANAUS-SALVADOR......oppure fare subito l'AMAZZONIA e poi tutto il resto??......te l'avevo detto che eravamo un pò "disorientate"!!!
...infine le info pratiche:
Dove conviene CAMBIARE??...aereoporto..ufficio cambio...banca??
Con il BANCOMAT italiano si riesce a prelevare???
Per telefonare dall'estero di solito usiamo le SIM DI OPERATORI LOCALI...molto spesso costa meno,hai qualche consiglio su quale scegliere e dove comprarle??
Direi che per stavolta ti ho stressato abbastanza....
grazie comunque in anticipo
ciao Francesca *******************************************************************************************************************************
DA FRANCO G.P.C. BRASILE
Francesca buongiorno,
tre settimane sono sufficienti per un tour di massima, solo se ben organizzato e ben chiara la città d'arrivo, poi se i voli e le prenotazioni alberghiere sono fatte direttamente in Italia senza perdere tempo prezioso sul territorio. Sicuramente Fernando de Noronha rappresenta il massimo, la costa a nord e a sud di Salvador è molto bella ma non all'altezza di Fernando de Noronha. I voli su Fernando partono da Recife o da Natal, se decidete di partire da Recife avreste l'occasione di visitare Olinda (patrimonio dell' UNESCO). Per l'Amazzonia credo parliate di Manaus, la crociera è bellissima come pure tutta la zona attorno a Manaus, personalmente la conosco bene sempre a livello turistico, ( sono un turista ) per l'ecosostenibile....non ho ancora capito bene cosa sia !!!!!!
I Lencosis li ho sempre raggiunti partendo da Fortaleza con autista e 4 x 4 con varie soste nei posti che ho ritenuto interessanti iniziando dalla turistica Jeri, non ho elementi per i trasferimenti organizzati dalle singole puosade.
Il cambio "migliore" si ottiene prelevando con il Bancomat, sempre che quest'ultimo sia nel circuito Cirrus o Maestro, anche le case de cambio offrono una buona quotazione dell 'Euro ma trattengono una commissione.
Per il cellulare conviene acquistare una SIM brasiliana.
Come avrai letto nei miei vari interventi sono abbastanza contrario " al fai da te " soprattutto in campo turistico, ne vedo troppi di "fai da te" in difficoltà in un territorio vasto trenta volte l'Italia a girovagare fra pousade aeroporti trasferimenti che non ci sono e varie altre traversie ( ma questo è un parere strettamente personale )
Cordialmente Franco.