1. Mi parlate di Porto Rico?

di , il 24/7/2006 17:18

Mi piacerebbe da morire andare a Porto Rico...sono una ballerina si salsa... Ma non ho abbastanza informazioni!!! Non saprei come organizzarmi nei voli e nella destinazione, l'unica cosa che so è che costa tanto! Qualcuno di voi c'è stato...? Se si per favore rispondetemi....ho bisogno di voi...

Ciao Giuly

2. mike
    , 12/2/2007 11:19
    Se intendi "Condado", è una spiaggia davanti alla città di San Juan. Si tratta della spiaggia di una città con più di un milione di abitanti. Non è male, ma non troverai i Caraibi dei cataloghi turistici....
    Comunque verifica la direzione dei venti dominanti, perché a gennaio/febbraio 2005 un forte vento da nord, più o meno costante, rendeva impraticabili tutte le spiagge della costa settentrionale, mentre a sud il mare era stupendo.

Mike
  3. DanySimo
    , 11/2/2007 19:28
    Ciao a tutti, siamo intenzionati ad andare a Portorico piu' esattamente a Condado. Dalle vostre informazioni sembra sia un'isola splendida ma non ho sentito parlare del mare? Volevamo proprio chiedervi com'e' il mare a Condido, (cristallino? calmo o mosso? e poi il mese di marzo com'e' la stagione?) cosa ci consigliate? Grazie della vostra attenzione e attendo vostre notizie! Ciao
  4. denise86
    , 15/9/2006 12:28
    ok..se vuoi puoi contattarmi direttamente all'indirizzo e-mail littleangeldenise@hotmail.com. Sai mi piacerebbe anche andare a fare un giretto da quelle parti..così ora che ti conosco, e ne sai sicuramente più di me, potrai darmi indicazioni varie..grazie e ciao
  5. Lolo'
    , 14/9/2006 12:21
    Bene!

ho chiesto consiglio ad alcuni amici e parenti sul posto, ti faccio sapere.

Nel frattempo, ho visto su wikipedia, sotto "history of puerto rico" in fondo, sotto "General references" e "additional reading", vedo dei titoli interessanti.

Purtroppo non ne ho letto nessuno. Ricordo uno molto famoso (ma credo di parte, visto che l'ha scritto un ex-governador), che si chiamava "puerto rico a colonial experiment"...

Ti faccio sapere qualcosa appena mi rispondono.

Ciao.
    Lore
  6. denise86
    , 14/9/2006 11:53
    ciao,si l'avevo messo in conto di non trovarne in italiano..mi vanno bene sia inglese che spagnolo no problem..grazie..io ho trovato qualcosa su amazon.com però non so se fidarmi..cmq aspetto tue notizie..ciao e grazie
  7. Lolo'
    , 14/9/2006 10:53
    Ciao Denise,
    mi fai una domanda difficile, ma ci provo, se posso ti aiuto volentieri.

Conosci lo spagnolo o l'inglese, so di alcuni libi ma non credo siano stati tradotti. Fammi sapere.

Io, in tanto, comincio a cercare, poi ti faccio sapere..

Ciao!
  8. denise86
    , 13/9/2006 11:56
    ciao lolò ho letto che sei di puerto rico..volevo sapere se sai dove posso trovare informazioni e libri circa la politica di puerto rico..sai mi piacerebbe fare la tesi su questo argomento..grazie e ciao
  9. Lolo'
    , 9/9/2006 09:55
    Ciao Giuly!

Mi chiamo Lore, sono nata e cresciuta in Puerto Rico, quindo non potevo resistere alla tentazione di parlarti del mio paese.
    Se ti piace la salsa (e il merengue), puerto rico è il posto giusto, ma come ti diceve il nostro amico Mike è meglio rimanere nel Viejo San Juan, è pieno di locali dove spesso (molto spesso) c'è anche musica dal vivo.
    La musica è un elemento fondamentale nella vita dei portoricani, quindi la sentirai ovunque andrai, per trovare i posti dove andare a ballare ti bastera fermare la prima persona che trovi per stada e chiedere.
    Noi portoricani, quasi tutti, siamo molto cordiali ed estremamente "turist friendly", quindi non avrai problemi.
    Ti consiglio però di non fermarti soltanto nella parte turistica, c'è un infinità di posti da visitare:La Foresta Pluviale ( Yunque), las Cuevas (caverne) de Camuy, la riserva naturale "las Cabezas" in Fajardo, la spiaggia di Luquillo, la bahia fosforescente di "la Parguera", c'è davvero molto da vedere.
    Culebra è un isoletta meravigliosa, ma molto natura selvaggia, per chi cerca la solitudine ed il relax.

Purtroppo, su una cosa non sono d'accordo con il nostro amico, i trasporti pubblici, io ti consiglierei di noleggiare una macchina, la benzina non è molto costosa, e ti potresti spostare con molta più facilità.
    Il clima è sempre magnifico, puoi trovare pioggia (specialmente a maggio e dicembre), ma spesso sono temporali passeggeri, mezzora dopo senti già caldo...

E' vero che è più costosa rispetto alle altri nazioni nella zona (la valuta è il dollaro americano) pero non posso non dirti che ne vale la pena. Per quanto riguarda gli alberghi puoi muoverti tranqullamente da sola tramite internet e se il periodo non è di alta stagione puoi anche cercarli una volta sul posto...

La guida "Que pasa" è molto utile, puoi procuratela in qualsiasi albergo o nell'ufficio turistico nel Viejo San Juan (vicino al porto dove arrivano le navi da crociera).
    Un ultima segnalazione, poi ti lascio, se ti piace la baldoria (e non hai problemi con le moltitudini) , c'è una festa molto animata intorno al 17 gennaio, las Fiestas de la Calle di San Sebastian, sempre nel viejo san juan, molta confusione, ma divertentissima!

Spero di esserti stata utile, e sopratutto, spero che tu ci vada e poi mi racconti.
    Buon viaggio.

Lolo'
  10. ericiccia
    , 24/8/2006 17:11
    Grazie mille mike, sei stato molto esauriente!
    Ora provo un po' a guardare questi siti...
  11. mike
    , 24/8/2006 13:32
    Puerto Rico non è una meta frequentata da Italiani ed europei in genere, che sono anche i principali "clienti" dei villaggi all-inclusive. Il risultato è che questo tipo di villaggi non sono molto diffusi, anche se qualcuno cè.
    Troverai con molta difficoltà pacchetti viaggi in agenzie italiane, e quindi credo che la soluzione più semplice, ed anche la più economica, sia prenotare prima di tutto il volo con un certo anticipo (cercando il miglior prezo su internet), e poi tutto il resto per conto tuo (anche via internet).
    Compra una buona guida (consiglio la lonely planet) e prova e cercare destinazioni e alloggio con questi link:
    www.gotopuertorico.com
    www.topuertorico.org/tinfo.shtml topuertorico.com
    www.meetpuertorico.com/

L'isola di Culebra è stupenda per chi ama luoghi tranquilli e con pochissime persone e spiagge semideserte. Alcuni locali il sabato sera organizzano feste in cui si balla la salsa. Trovi una quantità enorme di informazione nel forum del sito dell'isola, puoi anche iscriverti e avrai sicuramente tutte le risposte alle tue domande. Se ami la tranquillità assoluta ed il mare, puoi anche passare qualche mese a Culebra, se invece ami una vacanza più movimentata, 2/3 giorni possono essere sufficienti.

Per ballare la Salsa la cosa migliore è fermarti qualche giorno a San Juan, dove i locali sono tantissimi e troverai certamente quello che cerchi.

Mike
  12. ericiccia
    , 24/8/2006 12:21
    Ciao!
    Anch'io sono interessata a Porto Rico, ma veramente su internet è difficilissimo trovare info e pareri, soprattutto da parte di italiani.
    Volevo sapere, se possibile, un paio di cose:
    E' più conveniente prendere solo il volo, e poi cercare là alloggio? Si trova? O è meglio far tutto da casa?
    Che tipo di alloggi si trovano? Mi piace girare, ma non disdegno nemmeno i Villaggi all inclusive...
    Sono attirata dall'isola di Culebra, vale la pena passarci 1, anche 2 settimane? E poi.... si balla salsa facilmente? (perchè a Cuba così così... sono rimasta un po' delusa)
    Grazie anticipatamente a tutti quelli che daranno informazioni, e scusate se sono così esigente! :-))
  13. mike
    , 4/8/2006 14:25
    Ciao Giuly,
    poco più di un anno fa sono stato in Puerto Rico, organizzando tutto in autonomia, e viaggiando con i mezzi pubblici locali (i tipici "carros publicos"). Sono state utilissime le informazioni della guida lonely planet (non esiste in italiano) per spostamenti ed itinerari sul posto, e trovi molto su Internet.
    La destinazione principale della vacanza era l'isola di Culebra, un posto da sogno e con pochissimi turisti (http://www.islaculebra.com).
    Ho viaggiato con la Delta spendendo circa 600 Euro per il volo A/R con scalo ad Atlanta. Si può risparmiare molto su alloggio e pasti, e anche i trasporti interni sono molto economici.

Ciao,
    Mike
  14. Massimo
    , 24/7/2006 22:52
    cambiando date leggermente puoi scendere fino a 630 euro.....
  15. Massimo
    , 24/7/2006 20:05
    non so quando tu voglia andare a portorico....se vai a natale sicuramente i prezzi sono proibitivi fin da ora..in quel caso devi prenotare se puoi con larghissimo anticipo io ho provato a farti una ricerca all'inizio di dicembre per renderti l'idea...il prezzo secondo me è molto buono anzi...di piu!!!!

Prezzo: EUR 734,48 ( tasse EUR 36,48 incluse)
    Partenza 01/12/2006
    CONTINENTAL AIRLINES Da Milano Malpensa (MXP) Parte alle 10:10 01/12/2006
    Economy A San Juan Luis Munoz Marin Intl Apt (SJU) Arriva alle 02:53 02/12/2006
    Numero di volo: CO45/CO474 Volo non diretto 1STOP -

Ritorno 14/12/2006
    CONTINENTAL AIRLINES Da San Juan Luis Munoz Marin Intl Apt (SJU) Parte alle 08:20 14/12/2006
    Economy A Milano Malpensa (MXP) Arriva alle 07:55 15/12/2006
    Numero di volo: CO475/CO44 Volo non diretto 1STOP -
  16. Massimo
    , 24/7/2006 19:55
    io sono stato solo un giorno a portorico...ma ho ancora a casa il giornale che mi hanno dato all'ufficio turistico...si chiama "!Que Pasa!"...
    ho qui in mano il magazine che ha anche un indirizzo internet dove trovi il giornale on-line
    l'indirizzo è
    www.qpsm.com
    cè anche una sezione interamente dedicata alla salsa con i vari locali dove puoi ballare...
    per i voli aerei dall'europa cè l'iberia e la klm che penso peo faccia scalo negli stati uniti...