1. Diario di Viaggio Groenlandia: L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e Ilulissat

di , il 4/11/2007 22:29

Nella leggendaria Thule gli uomini antichi, stando alle testimonianze del navigatore greco Pitea di Messalla, identificavano la terra che si stendeva a Nord. I racconti di Pitea su quelle terre che si trovavano fuori dai confini allora conosciuti suscitarono scalpore e incredulità. Nessuno a quei tempi poteva immaginare che di notte il sole se ne andava per un sonno di poche ore e la notte era molto corta perché esso tornava subito a sorgere ed esattamente il contrario accadeva con l’avvento della stagione invernale…, che montagne di ghiaccio galleggiavano ...

2. Federica Pedrotti
    , 23/7/2013 17:20
    Meravigliosa questa esperienza. Vorrei anche io viverla una volta nella vita. Mi fanno paura le condizioni climatiche e vorrei essere guidata da una persona esperta, che mi prepari anche prima di partire: allenamento, abbigliamento tecnico, alimentazione...l'artico non è per tutti! Ho visto delle foto molto belle di una spedizione "nelle terre selvagge" groenlandesi, qui spiegano anche come vestirsi per affrontarle http://www.dryheat.it/it/doc-s-85-5134-1-i_capi_tecnici_dry_heat_utilizzati_da_una_spedizione_altoatesina_in_groenlandia.aspx
    Si tratta di una spedizione altoatesina che ha attraversato il ghiacciaio Proestefjeld Sermilikvejen, affrontando un dislivello complessivo di circa 1000 metri. Coraggiosi!
  3. adrimavi
    , 4/11/2007 22:29
    Nella leggendaria Thule gli uomini antichi, stando alle testimonianze del navigatore greco Pitea di Messalla, identificavano la terra che si stendeva a Nord. I racconti di Pitea su quelle terre che si trovavano fuori dai confini allora conosciuti suscitarono scalpore e incredulità. Nessuno a quei tempi poteva immaginare che di notte il sole se ne andava per un sonno di poche ore e la notte era molto corta perché esso tornava subito a sorgere ed esattamente il contrario accadeva con l’avvento della stagione invernale…, che montagne di ghiaccio galleggiavano ...