1. Dove/come vivere la notte a Berlino?

di , il 22/7/2006 21:30

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente del forum e vi scrivo per chiedere qualche informazione su Berlino, in particolare riguardo alla vita notturna. :-D

A giorni infatti andrò a Berlino con 4 amici e visto che staremo dal 30 Luglio al 9 Agosto ci stiamo cercando di informare per non andare del tutto disorganizzati.

1) Voi che locali (discoteche, pub, birrerie ect.ect.) avete visto che vi sentite di consigliarmi?

2) Sapete di qualche posto (locale o piazza che sia) dove si radunano un po di Italiani? (la domanda potrà farvi storcere il naso ma vivere per 10 giorni in un luogo di cui ignoriamo la lingua sarà dura e incontrare qualche italiano ci farebbe solo che piacere!)

3) Ultima domanda, ho sentito dire che dal 1 Agosto al 3 Agosto a Berlino c'è un Festival della birra Berlinese... Conoscete in che zona viene allestito? :D

PS. Se c'è qualcuno che parte nel nostro stesso periodo e vuole incontrarci mi contatti.

2. annytil
    , 8/1/2007 14:58
    Ciao, siamo due coppie di amici e vorremmo andare per il ponte del 25 aprile a Berlino e rimanerci 3-4 giorni... Vorrei avere dei consigli su trasporti (ho sentito parlare della Welcome Berlin card, dei biglietti giornalieri, e dei tour sugli autobus.. quale conviene??) e poi qualche dritta sull'alloggio...(pensavamo di affittare un piccolo bilocale, che ne pensate?). Inoltre qualcuno sa se conviene acquistare la card dei musei?
    Grazie, qualsisi informazione ulteriore è ben accetta!!!!
    Annamaria
  3. bittercherry
    , 4/12/2006 14:46
    ciao volevo un consiglio, per l'ultimo dell'anno con i miei amici vogliamo organizzare un viaggio fuori, le due mete sono: Berlino o Monaco...c'è qualcuno che mi può consigliare su quale delle due mete andare? grazie
  4. annik
    , 24/10/2006 13:44
    ciao a tutti, a berlino ci sono stata più volte perchè è secondo me bellissima. Nessun problema perchè dall'aeroporto c' è la stazione che con un treno express ti porta in centro (Zoo). La zona più bella e vivace è Postdamer Place. Per mangiare e dormire non ci sono problemi perchè i prezzi son per tutte le tasche. Dovendo andare a Riga l'indomani mattina presto ho dormito all'aeroporto(ce ne sono 3) con servizio shuttle 24 h. e prezzo modico.Annik
  5. Gianluca19
    , 19/9/2006 12:51
    Ciao a tutti:
    Per capodanno vado a Berlino con 2 amici e visto che voi già ci siete stati mi potete dire come arrivare dall'areoporto di Berlino Schoenefeld a Charlottenburg — Stuttgarter Platz o cmq alla metro-bus più vicina?

Grazie!!!
    G1@
  6. morbida
    , 18/8/2006 17:15
    Ciao a tutti.Sono da pochi giorni tornata da un indimenticabile tour della germania(non tutta!!)Siamo arrivati a monaco e lì abbiamo noleggiato 1auto tramite la sixt.L'ultima tappa è stata proprio Berlino,per cui mi permetto di dare qlk suggerimento.Berlino è una città multisfaccettata e ce nè x tutti i gusti,ad ogni modo una delle zone che ho trovato più vivace è stata Scheunenviertel,nel Mitte:pullula di localini caffè e negozietti vintage e di stilisti emergenti.In particolare meritano una visita gli hackesche hof,cioè dei cortili interni dove c'è davvero di tutto..Io sono un'appassionata d'arte moderna e alternativa e,a chi condivide la mia passione,consiglio di fare un giro alla neue nationale gallerie(scendete alla fermata metro di potsdamer platz)Al momento c'è una temporanea chiamata "TOKIO-BERLIN/BERLIN-TOKIO che mi ha fatto impazzire.Infine consiglio anche di andare al Pergamon museum che fa parte del circuito del museumsinsel:mi hanno lasciato senza fiato l'altare di pergamo e la porta di Babilonia dalla mole imponente!!Il mio fidanzato mi ha trascinata anche al checkpoint Charlie(via d'accesso x i non tedeschi tra le due berlino durante la guerra fredda,e il vicino museo sulla storia del muro.Ah,io mi sono pentita di non aver assaggiato il famoso currywrust,non fate il mio errore!!
  7. trottola
    , 7/8/2006 11:43
    Guarda, io a Berlino non mi sono mai posta il problema dell'ubicazione perché ho la fortuna di avere uno zio che ci abita... non so quindi nulla di ostelli/alberghi... Ma posso dirti che tra le opzioni che citi Potsdamer Platz secondo me è ideale.
    Perché è ben collegata con la metro a tutto quanto (non che ci siano zone mal collegate, in verità...) e poi è il centro più fervido e più urbanisticamente interssante della città.
    Questa però è solo la mia impressione!
  8. cybergwolf
    , 30/7/2006 15:31
    ciao.devo andare a berlino, potete dirmi come muovermi , sono disorientato su dove alloggiare, postadamplatz? pariser strasse? qualè la migliore ubicazione
  9. vitorocco
    , 25/7/2006 21:16
    Almeno in Estate, Berlino è una citta da vivere in bicicletta giorno e notte. Oltre ai monumenti, parchi immensi, fiumi, storia. In Tiergarten passi da prati verdi a tranquille anse del fiume in mezzo al bosco (soprattutto a Sud vicino il giardino zoologico). Ci si imbatte in gruppi di persone che in numero copioso prendono il sole completamente nudi. Spostandosi poco più ad Est si trova Potsdam platz col suo Sony Center e il quartiare Daimler-Crysler con un localino niente male dove trascorrere magari il tempo prima del tramonto proprio sotto la torre più alta con la parte superiore dipinta di verde, di cui non ricordo il nome. In un laghetto artificiale che riempie buona parte di un cortile all'aperto situato in mezzo a dei grattacieli, c'è un palco dove si alternano sambe brasiliane e un baretto carino da cui goderti lo spettacolo rilassato su una sdraio. Senza bici non lo avrei mai beccato........Ristoranti e birrerie nascoste negli anfratti del parco, addirittura spiagge ancora più a Sud verso Wansee (consiglio la S-Banh con bici al seguito fino all'Olympia Stadium per fare una foto ricordo) e poi giù attraverso un bosco enorme che costeggia il fiume Havel fino a delle spiagge (anche di nudisti) situate poco dopo aver superato il bosco e prima di arrivare alla stazione di Wansee, da dove la sera si può riprendere la S-bahn evitando la sfacchinata. La sera locali a gogò un pò ovunque, ma con una concentrazione maggiore nell'area di Kreuzberg (la guida Michelin ti aiuta molto per avere un idea e non perdere tempo se non se ne ha). Tra gli altri non menzionati consiglio il Kultural Brauerei vicino a Rosa Luxemburg Platz. Per cibarsi di alimenti tedeschi, consiglio due economici ristoranti sotto la torre di Alexander Platz dal lato che da sulla strada principale che poi diventa Under den Linden. Con 15 Euro abbiamo mangiato in 2 e la scelta al bancone non si limita ai soli wurst. I ristoranti turchi di Kreuzberg sono rinomati. Per il resto non ho potuto appurare. Per l'affitto della bicicletta consiglio vivamente "Alex bike tours& rental", sempre sotto la torre di Alexander Platz. Un ragazzo berlinese simpaticissimo (che si arrangia con l'Italiano) gestisce questo negozietto aiutato da alcuni Punk addetti alle riparazione dei mezzi. Se beccate Alex molti dei vostri interrogativi saranno soddisfatti (vi lascio anche il suo website: www.alex-rent-a-bike.de). Se decidete di fare un tour in bici, vi consiglio di scegliere il percorso che entra nella Berlino Est, perchè vedrete luoghi difficilmente raggiungibili da soli. Il percorso incentrato sull'area dei monumenti si può effettuare da soli con una carta della città che riporta la zona centrale ingrandita e poi scegliere eventualmente il museo o la struttura da visitare.
  10. Davidosky
    , 22/7/2006 21:30
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente del forum e vi scrivo per chiedere qualche informazione su Berlino, in particolare riguardo alla vita notturna. :-D
    A giorni infatti andrò a Berlino con 4 amici e visto che staremo dal 30 Luglio al 9 Agosto ci stiamo cercando di informare per non andare del tutto disorganizzati.
    1) Voi che locali (discoteche, pub, birrerie ect.ect.) avete visto che vi sentite di consigliarmi?
    2) Sapete di qualche posto (locale o piazza che sia) dove si radunano un po di Italiani? (la domanda potrà farvi storcere il naso ma vivere per 10 giorni in un luogo di cui ignoriamo la lingua sarà dura e incontrare qualche italiano ci farebbe solo che piacere!)
    3) Ultima domanda, ho sentito dire che dal 1 Agosto al 3 Agosto a Berlino c'è un Festival della birra Berlinese... Conoscete in che zona viene allestito? :D
    PS. Se c'è qualcuno che parte nel nostro stesso periodo e vuole incontrarci mi contatti.