1. Bretagna e Normandia

di , il 1/12/2008 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Ivana G.

2. auchan
    , 22/5/2014 22:05
    Grazie 1000 Ivy ora inizio a programmare la vacanza.
    Cinzia
  3. ivy
    , 22/5/2014 12:15
    Ciao Cinzia,
    Il tuo viaggio è abbastanza lungo, ma potresti fare una scelta del genere:
    prime due notti di trasferimento (Chamonix e Chartres) poi Rouen (Monet) e notte sulla costa (Etretat o Fecamp). Pont de Normandie e visita Honfleur. Verso Arromances (luoghi sbarco quest'anno 70° anniversario per cui secondo me vale la pena). Bayeux per cattedrale e arazzo. Mont Saint Michel e dintorni (qui potresti fissare una base per qualche giorno per visitare: MSM Cancale Saint Malo Cap Frehel Fort LaLatte Dinan Dinard).
    Verso Rennes per Vitrè e Fougeres (foresta Broceliande purtroppo mi manca ... ).
    Carnac e Vannes e poi Loira (Blois buon centro per visitare i più importanti).
    Rientro verso casa.
    Alloggi: o piccoli hotel, o catene francesi low cost, o chambres d'hotes.
    vedi:
    www.booking.com - accorhotel.com - e sito delle chambres
    http://www.chambresdhotes.org/
    http://www.gites-de-france.com/location-vacances-chambre-hotes.html
    Posti dove varrebbe la pena passare la notte Etretat per vederla la sera illuminata, Arromanches sul mare, Cancale o Saint Malo. Blois (spettacolo sons e lumieres).
    Aurevoir, ivy
  4. auchan
    , 21/5/2014 12:49
    Ciao Ivy,mi sono iscritta da pochi giorni al sito grazie alle informazioni che ho letto sulla Bretagna e Normandia, luoghi oggetto del mio viaggio che si terrà nelle ultime due settimane di agosto.
    Ho bisogno dei tuoi consigli per costruire l'itinerario in quanto viaggio con mio marito che ama poco doversi spostare ogni giorno in un hotel diverso e con mio figlio che ha 11 anni per cui tragitti estremamente lunghi non sono il caso. Partiremo con la macchina dalle Marche (mio marito ha detto di si!) e farò una sosta di un giorno per vedere il Monte Bianco, sono solo 7 ore di viaggio, il giorno dopo pensavo di andare a Chartres e soggiornarvi una notte,altre 7 ore di viaggio, dopo di chè mi dirigo verso Rouen fermandomi nel tragitto a visitare la casa di Monet. sono molto interessata all'arte ma anche ai paesaggi e alla storia medievale studiata quest'anno da mio figlio. Vorrei visitare Etretat, Le Havre, Honfleur, Bayeux, ma sono indecisa sui luoghi del D-Day, per arrivare a Mont Saint-Michelin, San Malo, Dinan, Fort la Latte, Vitrè, Rennes, Josselin, Carnac. Poi il ritorno iniziando da Vannes scendere lungpo la Loira e fermarmi a visitare i castelli. Avrei bisogno di consigli riguardo il tragitto, i luoghi dove è meglio pernottare ( con occhio al portafoglio)e quanto di utile è necessario sapere. La foresta dove si dice ci fosse mago Merlino e Fata Morgana vale la pena di visitarla?
    Ti ringrazio tanto fin d'ora.
    Cinzia
  5. miriam25
    , 30/4/2014 17:34
    Ciao Ivy,
    ti ringrazio di cuore per i prezioni consigli, adesso vediamo di dare una sistemata al nostro programma di viaggio! Nel caso avessi bisogno di ulteriori consigli.... ti distruberò nuovamente. :)
    ciao e grazie!
    Miriam
  6. ivy
    , 30/4/2014 11:08
    Direi che va bene allora! ; )
    Buon viaggio ... magari ci incontriamo ... ; )
    Io sarò in Normandie e Bretagne proprio in quei giorni! : )
  7. hummin
    , 29/4/2014 12:15
    Ciao Ivy,
    neanche a farlo apposta è il percorso che noi abbiamo pianificato, te lo scrivo sommariamente più che altro per capire quanto valga la pena fermarsi e dove.
    Noi dovremmo arrivare il 21 giugno quindi ho pensato a fare 3 notti ad Amboise (21-24 giugno) per vedere la zona dei castelli e poi spostarmi a Saint-Malo per un paio di notti (24-26 giugno) e poi una o due notti a Bayeux a seconda del volo di ritorno che potrebbe essere il 27 sera o il 28 mattina. Dimmi tu se ti sembra sensato o lo modificheresti in qualche modo. Grazie mille in anticipo!
  8. ivy
    , 29/4/2014 11:02
    Per Hummin,
    potresti fare un giro del genere:
    da Parigi scendere verso la valle della Loira zona Amboise-Blois-Tours e visitare i castelli di Chambord-Chennceau-Amboise-Azay
    - spostarsi verso Rennes e salire verso zona St Malo - Cap Frehel - Dinan - MSM - Cancale
    - salire a nord verso la costa dello sbarco passando da Bayeux e poi Arromanches e distorni
    - verso Lehavre con sosta a Honfleur poi a nord imperdibile Etretat
    - rientro verso Parigi per Rouen.
    Che ne dici? Iv
  9. ivy
    , 29/4/2014 10:33
    Ciao Miriam,
    in linea di massima il tour va bene, ma fossi in te (visto che non amo le grandi città più moderne a favore dei piccoli paesi più tipici) tralascerei Caen, Le Havre e Cherbourg (la prima solo sosta visita al castello e al museo memoriale) - (le seconde città portuali senza molto da vedere) ...
    - Vicino Auxerre ti segnalo la bellissima cattedrale sulla collina di Vezelay e la cittadina di Beaune.
    - Rouen bene la visita, ma per la notte sceglierei dintorni in campagna o costa
    - Etretat merita - Fecamp - St Valery e Yport
    - A Honfleur mi fermerei una notte merita, come pure Arromanches
    - Eviterei salita alla Manica, ma se decidete di si consiglio Cap de la Hague e Point de Barfleur
    - per visitare MSM è possibile prenotare dentro o fuori il monte (vedi sito ufficiale)
    http://www.ot-montsaintmichel.com/index.htm
    in uno degli hotel indicati (ce ne sono tantissimi) vedi :
    http://www.booking.com/searchresults.it.html?aid=303945;label=le-mont-saint-michel-C2j6qT7W5NdLr8S4DuCZ_wS31999480045%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=4c35511f050f004dd2739d720fb65299;dcid=4;city=900039327;hyb_red=1;redirected_from_city=1;src=city
    oppure nella vicina e molto carina cittadina di Cancale nella baia
    - zona da fare a tappeto: Cap Frehel Fort La Latte - Dinan - St Malo - Cancale - MSM
    - se avete ancora un attimo consiglio anche la costa di granito rosa a Ploumanach
    - rientro verso Rennes (belli castelli Fougeres e Vitrè)
    - nella valle della Loira merita molto Blois come base per visitare castello e i vicini Chenonceaux e Amboise e Chambord.
    Siete in moto quindi tenete presente anche i possibili/probabili rallentamenti per improvvisi acquazzoni! ; )
    Spero di non avervi confuso le idee! Iv
  10. miriam25
    , 27/4/2014 16:22
    Ciao Ivy,
    per quest'estate io e mio marito stiamo programmando una vacanza in Normandia, in moto, di circa 10 giorni e se possibile vorremmo inserire qualcosa della Bretagna. Ti chiediamo quindi tuoi consigli ed indicazioni. Abbiamo preparato questo programma:
    1° giorno: Piacenza - Auxerre
    2° giorno: partenza da Auxerre ed arrivo a Rouen
    3° giorno: partenza da Rouen - valle della Senna sino a Tancarville - poi Fécamp - Etrat - Le Havre
    4° giorno: partenza da Le Havre - Honfleur - Trouville - Deauville - Cabourg - Caen
    5° giorno: partenza da Caen - Bayeux - Courseulles sur Mer - Arromanche les Bains - Loungues sur mer - Port en Bessin - Colleville sur Mer - Le Cambe - Point du Hoc. Arrivo a Cherbourg per pernottamento.
    6° giorno: partenza da Cherbourg e seguendo la costa arrivo a Auderville - Nez de Joborg - Granville
    7° giorno: partenza da Granville - Baia di Mont Saint Michel - Cancale - Mont Saint Michel
    8° giorno: Dol de Bretagne - St. Malò - Dinard
    9° giorno: partenza da Dinard - Dinan - Rennes
    10° giorno: Rennes - Lyon
    11° giorno: Lyon - Piacenza
    Ti chiediamo di darci un consiglio sul percorso che abbiamo pensato, inoltre circa il 5° giorno non sappiamo se è sufficiente un solo giorno o è meglio dividere il percorso in due parti. Per la visita a Mont Saint Michel ci consigli anche di pernottarvi o è meglio prendere in considerazione paesini vicini ad esempio Pontorson.
    Per la toccata e fuga che abbiamo inserito per la Bretagna hai qualche indicazione o variazioni da segnalarci?
    Ti ringraziamo molto per la tua preziosa collaborazione e per l'aiuto che ci potrai dare.
    Ciao e grazie. Miriam
  11. hummin
    , 19/4/2014 22:02
    Ciao a tutti,
    scrivo qui per chiedere consiglio. Abbiamo dei giorni di ferie dal 20 al 29 giugno e mi è venuto in mente di partire da Parigi affittando un auto per visitare la zona della Loira e poi risalendo vedere la zona di Saint - Malo, Mont St. Michel e le spiagge dello sbarco in Normandia. Premetto che il volo di arrivo dovrebbe essere nella mattinata di sabato 21 giugno e il ritorno la sera del 28, vorrei sapere se secondo voi è un percorso fattibile (in pratica è una sorta di anello con tappe ad Amboise, Saint - Malo e Bayeux) o se dovrei cambiarlo e in che modo. Grazie per l'aiuto ho davvero bisogno di suggerimenti per l'organizzazione
  12. ivy
    , 7/4/2014 13:48
    Ciao! Un po' tirato e di corsa, ma credo fattibile. Al massimo togliete qualche tappa minore lungo il percorso! :-O
  13. vacanze1
    , 3/4/2014 13:00
    Ciao Ivy,
    abbiamo seguito i tuoi preziosi suggerimenti e di seguito di elenchiamo l'itinerario che abbiamo studiato, ti ricordo il periodo 14/04-23/04 (10gg.).
    Arrivo aereoporto di Beauvais prima mattinata,ritiro auto a noleggio e si parte:
    1°giorno - Beauvais-Giverny-Les Andelys-Fecamp-Etrat (pernottamento Etrat)
    2°giorno - Etrat-Honfleur-Deauville/Trouville-Bayeux-Arromanches (pernottamento Arromanches)
    3°giorno - Arromanches-Omaha Beach-Point du Hoc-Saint Malo-Cancale (pernottamento Cancale)
    4°giorno - Cancale-Mont Saint Michel-Dinan (pernottamento Dinan)
    5°giorno - Dinan-Cap Frehel-Paimpol-Ploumanach (pernottamento Ploumanach)
    6°giorno - Ploumanach-Roscoff-Camaret sur Mer/Presqu'il de Crozon-Pointe Du Raz-Quimper (pernottamento Quimper)
    7°giorno - Quimper-Concarneau-Josselin (pernottamento Josselin)
    8°giorno - Josselin-Paimpont-Rennes-Fougeres (pernottamento Fougeres)
    9°giorno - Fougeres-Caen-Rouen (pernottamento Rouen)
    10°giorno - Rouen-Beauvais partenza per Italia tarda serata.
    Cosa ne pensi? Fattibile? Suggerimenti.
    Buona giornata e grazie per la disponibilità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  14. ivy
    , 1/4/2014 13:51
    Per Patrizia,
    allora, da parigi comincia a salire verso nord per visitare Rouen e Etretat (prima notte?) - poi costeggia verso il pont de normandie per sostare a Honfleur (almeno una notte) - da qui sempre costa fino ad Arromanches che merita per la spiaggia dello sbarco e per la cittadina - scendi verso Bayeux e raggiungi il famoso Mt St Michel - (questa zona è ricca di posti da visitare molto vicini per cui potrebbe essere un'ottima cosa fissare qui un primo punto dove pernottare più notti e visitare: Mont SM - Cancale - Cap Frehel - Fort La Latte - Saint Malo - Dinan).
    Proseguendo lungo la costa raggiungi Ploumanach che merita per la sua costa di granito rosa e poi scendi dritta verso Quimper - (anche qui zona ricca di luoghi interessanti per cui idem come sopra fissa un posto per poi visitare: Quimper - Locronan - Audierne e Pointe du Raz - Penmarch e Concarneau).
    Scendi ancora verso la penisola del Quibero e poi il sito megalitico di Carnac per poi passare da Auray e Vannes.
    In direzione di Bordeaux meriterebbe una sosta la bellissima La Rochelle e la vicina Ile de Re.
  15. greco
    , 1/4/2014 00:11
    Cara ivy, grazie per la risposta. Abbiamo definito le date (3-16giugno), arriveremo su Parigi e torneremo da bordeaux, visto che comunque vogliamo visitare quel tratto di costa; questo ci consente un percorso più lineare. Ti chiedo quindi se puoi consigliarci un itinerario di massima e se gli spostamenti richiedono pernottamenti quotidiani diversi, o è possibile anche far tappa almeno due notti
    Un saluto. Patrizia
  16. ivy
    , 31/3/2014 09:13
    Fattibile si, comincia a leggere e trarre spunto dai seguenti diari di viaggio:
    http://turistipercaso.it/francia/68703/a-spasso-per-la-bretagna-con-i-mezzi-pubblici.html
    e un forum
    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100711144731AAEklBZ
    certo la cosa migliore sarebbe l'auto per poter essere indipendenti e liberi da orari e impegni ...
    Ciao, I