1. Bretagna e Normandia

    di , il 1/12/2008 00:00

    La Guida per Caso di questa area è:

    Ivana G.

  2. ivy
    , 3/8/2015 11:54
    Per Manu ... ops avevo confuso nomi ... ma anche andando con la vostra macchina mi sono informata su internet ed è vietatissimo fare ricerche archeologiche con metal senza autorizzazione (che cmq non ti daranno mai) ... specie nei luoghi di interesse storico così importanti come quelli in cui andrete voi ...quindi okkio!!!
  3. Deborah Rossi 1
    , 1/8/2015 21:33
    @blessmanu: un consiglio, il metal detector non è proprio il massimo da usare in quelle zone, nel senso che rischi problemi... di sicuro qualcuno lo fa, soprattutto i locali (altrimenti non si spiegherebbero tutti gli oggetti trovati da scavo in vendita nei negozi di militaria) però probabilmente in periodi dell'anno poco frequentati... in 8 viaggi in Normandia mai incontrato gente (e tanto meno turisti) in giro col metal detector.
    Riassumendo, io per la mia esperienza / conoscenza te lo sconsiglio...
    Buona vacanza!
    Noi ci passeremo di ritorno dalla Bretagna attorno ferragosto
  4. blessmanu
    , 29/7/2015 15:51
    ma noi andiamo in auto non in aereo! comunque grazie mille ad entrambi per le info
  5. pippo topolino 1
    , 28/7/2015 15:42
    Quanto detto sotto che sottoscrivo vale per spiaggia e bagno, per snorkeling direi che é una altra storia e non penso che la Normandia sia una buona destinazione.

    Qualcosa magari si trova ma in generale si tratta di spoiagge con poca pendenza, visibilità nulla per via della sabbia etc ...

    Occhio, ma veramente occhio anche alle correnti di marea, cosa a cui noi mediterranei non siamo abituati .. se vuoi non solo pucciare i piedi ma nuotare informati adeguatamente su "come funziona" .. idem occhio a non inoltrarti troppo a piedi

    http://www.nageur-sauveteur.com/milieu-marin/baine.php
  6. ivy
    , 28/7/2015 14:54
    Credo che il grosso problema per il metal detector sia imbarcarlo in aereo!! :asd: :rotfl:
    Sole acqua relax in spiaggia? :rotfl: Se sei fortunata e trovi una bella giornata calda (molto raro) sappi che l'acqua al nord è sempre freddina per cui munisciti di muta ... una bella spiaggia c'è ad Arromanches, a Deauville, a Trouville e la splendida Omaha.
  7. blessmanu
    , 28/7/2015 14:29
    grazie mille ivy , mi sono immediatamente messa all'opera sui portali che mi hai consigliato! logishotels mi è piaciuto molto!! un altra domanda , il mio ragazzo è un appassionato del metal detector , vorrebbe portalo in viaggio, ecco non è che rischiamo di essere fermati dalla gendarmerie ?????

    abbiamo sentito dire , conversazioni da bar, che ci sono tanti che vanno con il metal detector, chiaramente non nelle zone limitrofe allo sbarco.

    altra cosa io sono appassionata di mare , mi piace lo snorkeling, quale spiagge/oceano sono più belle per trascorrere una giornata di sole, acqua e relax???
  8. ivy
    , 28/7/2015 09:46
    Stai tranquilla che andrà tutto bene! Caen la eviterei perchè troppo città ... di gran lunga preferirei Bayeux molto più piccola e caratteristica e animata anche alla sera.
  9. ginnygy
    , 27/7/2015 16:36
    In effetti prendo Bayeux come punto di partenza per visitare la costa, pensavo infatti di spingermi fino a Honfleur passando per Arromanches ,comunque sembra un bel villaggio e in mancanza della tappa ad Angers mi "accontenterei" del famoso arazzo di Bayeux...in alternativa avevo pensato di fermarmi a Caen per vedere poi la costa e Bayeux ma mi sembra un po' tristarella rispetto al villaggio con l'arazzo!sono così confusa....è la prima volta che organizzo da sola un viaggio a tappe e temo di fare casini...tendo ad essere una gran pasticciona(uff!).
    comunque visto il vostro ok incrocio le dita ed inizio a prenotare i treni...sperem ben!
    ancora grazie @Ivy e @pippotopolino1 e a tutta la comunità di TpC grazie
  10. ivy
    , 27/7/2015 16:16
    Si mi sembra un buon itinerario. Purtroppo con i mezzi pubblici sei davvero molto limitato e condizionato, ma credo che tu abbia organizzato bene il tuo viaggio.
    Da Bayeux (carino l'arazzo - a me era piaciuto molto pippo ;P - e la cattedrale specie illuminata la sera), se possibile visitare Arromanches (se interessa lo sbarco) o Honfleur (una vera perla).
    Dai un'occhiata qui:
    http://www.bayeuxshuttle.com/honfleur.htm
    https://www.rome2rio.com/it/s/Bayeux/Honfleur ;)
  11. pippo topolino 1
    , 27/7/2015 13:38
    Mi permetto solo di ricordare una cosa: Bayeux é famosa per il suo arazzo la cui visione ( audioguida obbligatoria, detto da uno allergico alle audioguide ) é molto "simpatica" essendo in pratica un fumetto storico, e prende anche un certo tempo vista la lunghezza. Non é pero' spettacilare, essendo una banda di tessuto che sarà alta ad occhio 50cm di fattura non eccessivamente raffinata. Quindi a moi avviso bayeux va bene ma solo se é comoda per visitare la costa .. con l' arazzo "in bonus".

    Ad Angers hai gli arazzi della apocalisse, stessa cosa di bayeux ma .. argomento religioso .. ed alti 5 metri invece di 50cm :) .. pero' mi sembra inizi ad essere un poco fuori zona in effetti
  12. ginnygy
    , 27/7/2015 12:55
    Gentile Ivy,
    torno ad approfittare della tua disponibilità.
    Questa mattina ho definito le tappe del mio viaggio in Loira e Normandia e ti chiedo, data la tua esperienza, se sia fattibile o se troppo pretenzioso:
    1) Arrivo giorno 9 settembre a Beauvais e da li mi muovo in direzione Tours con treno (arrivo alle 20 circa). staziono nella città due giorni (gita castelli in minibus, gita in battello e giro della città)
    2) Parto da Tours il 12 settembre direzione Rennes.
    3) Il 13 gita in giornata a MsM rientro a Rennes.
    4) Il 14 parto con treno da Rennes direzione Bayeux dove vorrei vedere uno/due villaggi della costa grazie ai busverts da te consigliati.
    5) Il 16 pomeriggio raggiungo in treno Rouen.
    6) Il 17 da Rouen rientro a Parigi .
    Dici si possa fare? Ero intenzionata ad andare ad Angers ma ho visto che è un po’ complicato con i mezzi così ho accantonato l’idea. Purtroppo organizzare un viaggio senza noleggiare auto è difficile e anche più dispendioso.
    Ti ringrazio ancora una volta.
    Sei davvero un angelo!
    Buona giornata
  13. ivy
    , 27/7/2015 09:46
    La stazione ferroviaria più vicina da cui si raggiunge MsM è Pontorson e qui sono spiegati molto bene i collegamenti ferrovia-bus:
    http://www.ot-montsaintmichel.com/fr/Acces-au-mont-saint-michel.htm
    clicca su "Accès ferroviaires"
    Qui altre info interessanti:
    http://www.informagiovani-italia.com/come_arrivare_raggiungere_mont_st_michel.htm
    Una volta arrivati al nuovo centro accoglienza turistico a 2 km dal colle si prende la navetta gratuita che ti porta ai piedi del monte, oppure il calesse a pagamento, oppure si fa la passeggiata a piedi.
  14. ivy
    , 27/7/2015 09:25
    Per blessmanu,
    In effetti la settimana di ferragosto è un po' caotica dappertutto, ma se ti rivolgi agli uffici turistici nei posti in cui vuoi soggiornare, ti troveranno sicuramente qualcosa loro ... certo devi prendere quello che è disponibile, quindi al prezzo che ti proporranno ...
    Io mi appoggio sempre a booking, ma uso molto spesso anche la catena degli hotel accor:
    http://www.accorhotels.com/it/italia/index.shtml (ibis molto carini), oppure di questa grossa altra catena francese: http://www.louvrehotels.com/ (molto validi tutti).
    Se vuoi essere sicura potresti prenotare qui per sicurezza e se troverai qualcosa di più caratteristico e carino una volta in loco, potrai disdire la maggior parte delle camere anche il giorno stesso di arrivo previsto semplicemente con una mail o una telefonata (potrebbe essere una soluzione).
    Anche i logis sono molto belli e caratteristici: http://www.logishotels.com/it/
    Per trascorrere la notte consiglierei assolutamente Etretat o Fecamp, Honfleur, Arromanches (anche due perchè nei dintorni ci sono mille cose da visitare sullo sbarco), Bayeux, MsM e la vicina Cancale (anche se già in terra bretone).
    Per la visita ai castelli della Loira suggerisco Blois (anche per più notti) perchè davvero carina e poco caotica e vicina a molti castelli famosi ... :approved:
  15. ginnygy
    , 26/7/2015 17:59
    Cara Ivy,

    scusami se nuovamente mi rivolgo a te ma ho un dubbio circa il viaggio: al momento sto pensando di fare tappe a Tours(con visita ai castelli),Angers(in dubbio),Rennes,Mont Saint Michel,Caen-Bayeux e Rouen spostandomi con i treni ma non ho capito se Mont Saint Michel è raggiungibile con la ferrovia da Rennes,esiste una stazione ai piedi del colle ed esiste una navetta che colleghi eventuale stazione e colle?oppure esiste una linea di autobus diretti Rennes-MsM?

    grazie mille...
  16. blessmanu
    , 24/7/2015 15:04
    ciao io e il mio ragazzo partiremo (con la nostra auto) per il nord della Francia 8 agosto in particolare: la normandia, fino al 19 agosto circa. Abbiamo prenotato un albergo solo all'arrivo a Rouen (2 notti) poi volevamo fare un itinerario tipo: Honfleur, Bayeux, Le mont saint michel, castelli Loire tipo pernottamento Tours . Non essendoci mai stati , volevamo improvvisare sulle notti da prenotare, poiché dall' Italia è difficile stabilire 2 notti qui, 3 qua, 4 di là ecc ecc . Leggendo in internet sembra che non ci siano problemi sul trovare hotel oppure chambre d'hotes anche il giorno stesso, però avvicinandoci al giorno della partenza, siamo preoccupati di non riuscire a trovare una sistemazione a prezzi abbordabili, tipo max 80 euro a notte, in quel periodo chiamato: la fatidica settimana di ferragosto. che consiglio ci date?? quali eventuali siti potrei guardare oltre a booking??

    il nostro Budget per il viaggio è 800,00 euro a persona, compresa benzina, pedaggi dal 8 al 19 agosto