1. Bretagna e Normandia

    di , il 1/12/2008 00:00

    La Guida per Caso di questa area è:

    Ivana G.

  2. ivy
    , 5/7/2016 10:04
    Ciao e scusa per il ritardo ... ero in ferie ... :DD
    Allora per ottimizzare il viaggio io farei:
    Giorno 1 Arrivo a beauvais, noleggio auto e Rouen. Notte a Rouen (se si riesce notte sulla costa).
    Giorno 2. Rouen - Etretat - Honfleur. Notte a Honfleur o in zona.
    Giorno 3. Honfleur - Arromanches - Bayeux. Notte a Bayeux o in zona.
    Giorno 4/5. Bayeux - Mont Saint Michel - Saint Malo - Dinan - Cap Frehel. Notte a Cancale o in zona.
    Giorno 6. Cancale - Paimpol - Perros Guirec - Ploumanach. Notte in zona.
    Giorno 7. Ploumanach - Quimper - Pointe du Raz - Concarneau. Notte in zona.
    Giorno 8. Concarneau - Rennes - Fougeres - Giverny - notte in zona.
    Giorno 9. Giverny e in serata aereo.
    Per alleggerire il percorso avrei tolto la loira, ma dipende da come riuscite a organizzarvi con i bimbi secondo le loro esigenze ...
    Sulla strada per Rennes ci sarebbero la foresta di Merlino a Paimpont e il castello medievale di Fougeres.
    Spero di non avere stravolto troppo i piani, ma sono solo consigli ... poi sapete voi le vostre possibilità e necessità di viaggio ;)
  3. Lucia-emme
    , 22/6/2016 23:10
    Ciao ho bisogno gentilmente di qualche dritta nell'organizzazione del nostro viaggio in normandia e bretagna. Siamo due coppie con bimbo (4adulti e 2 bimbi di 2 e 3 anni) e viaggeremo ad agosto , abbiamo 9 giorni ed 8 notti, partendo dall'aeroporto beauvais con auto a noleggio.Leggendo qua e là abbiamo preso spunto per abbozzare a questo programma ma temiamo sia troppo stancante per i bimbi....che ne Dici? sarà forse meglio fare base fissa per piu notti nello stesso luogo? Qualunque suggerimento é ovviamente ben accetto, siamo disposti anche a tagliare determinate zone! Cercheremo di evitare le zone più caotiche , preferiamo natura e tranquillità alle città. Giorno 1. Arrivo a beauvais, noleggio auto e rouen. Notte a rouenGiorno 2. Visita ai luoghi dello sbarco. Notte a bayeux.Giorno 3-4 mont s.michel, st Malo,cancale, dinard, capiscono frehel, dinan. 2 notti in zona combourgGiorno 5 paimpol, perros guirec e zone limitrofe. Notte a pontrieuxGiorno 6 concarneau, pont avene, carnac. Notte in zona.Giorno 7-8 trasferimento, un paio di castelli della loira. Notte a blois. Giorno 9 giverny e in serata aereo.Il timore nostro é che sia un programma troppo serrato ma non sappiamo proprio dove tagliare! Inoltre abbiamo allungato ai castelli della loira pensando di spezzare il viaggio di rientro da carnac a beauvais. Sarà troppo? Alternative? Confido nei vostri preziosi Consigli! grazie!
  4. ivy
    , 13/6/2016 13:21
    Ciao Paolo,
    anch'io viaggiai con la mia bimba di appena 8 mesi in bretagna anni fa, e per il soggiorno scelsi i residence per aver maggior autonomia con la piccola.
    Il mio consiglio è quindi quello di cercare un residence o appartamentino e dividere il viaggio in due, dedicando la prima parte alla visita della Normandia e la seconda ad una parte della Bretagna.
    Atterrando a Beauvais si raggiunge facilmente la costa (magari facendo una sosta a Rouen per una visita veloce) e poi cercherei un punto base dove alloggiare per la metà della vacanza; ti consiglio Honfleur perchè è una graziosa cittadina animata e c'è tutto quello che vi può servire (ristoranti-supermercati-negozi) ed è carina anche alla sera.
    Da qui ti puoi spostare per visitare la costa a nord est passando sul pont de normandie o de tacarville per raggiungere Etretat, Fecamp, Dieppe e tutti i graziosi villaggi minori della costa; a ovest da visitare Deauville e dintorni, Arromanches (sbarco) Omaha beach e cimitero americano, Bayeux (davvero carina) e volendo il museo memoriale di Caen.
    Per la seconda metà della vacanza invece sceglierei un posticino carino come Cancale, sempre sul mare, molto vicina a Mont St Michel, ma tranquilla e famosa per i ristoranti di pesce; da qui da visitare Il Mont (meglio mattino o serata per minor folla), Saint Malo (città dei corsari), Dinan (medievale - da vedere il porticciolo fluviale), Cap Frehel e Fort La latte Saint Brieuc e se riuscite la costa di granito rosa a Ploumanach. Di più non farei considerando le esigenze del piccolo.
    Spero di esserti stata d'aiuto, Buon viaggio! Ivy
  5. Paolofid
    , 29/5/2016 21:22
    Ciao carissima guida per caso!
    Io e mia moglie stiamo programmando un viaggio di 10-12 giorni (volo+auto) tra Normandia e Bretagna.
    Unica variante di quest'anno è una lieta novità visto che ci spostiamo con un pargoletto che in Agosto al momento del nostro viaggio avrà 5 mesi.
    Inizialmente ci eravamo concentrati solo su normandia, da Dieppe fino a Saint-Malo (Che però è in bretagna) attraversando un nugolo di paesini costieri.
    leggendo però molti diari per caso vedo che in questo lasso di tempo molte persone abbinano normandia e bretagna, magari saltando qualche prescindibile località in favore di altre.
    scelta difficile, me ne rendo conto.
    mi chiedevo quindi se avevi qualche consiglio.
    inoltre, e questa è la domanda più importante, avremmo bisogno di ridurre il numero degli hotel / b&b o simili in cui pernottare per via del pargoletto. Magari qualche località strategica in cui poter fare base con il nostro "kit" da neonato.
    Grazie in anticipo.Paol
  6. ivy
    , 5/5/2016 08:56
    Ciao PippoTopolino!
    ... da "giovine" con amici facemmo Verbania-MsM-e rientro in 5 giorni :asd:
    una gran tirata, ma che viaggio!!!! Indimenticabile ... solo per vedere l'eclissi del 1999!! :-O
  7. pippo topolino 1
    , 4/5/2016 13:13
    5) Tour verso la Bretagna ad esempio costa fino a Painpol e ritorno via Morlaix

    6/7 ) Rientro magari via Anger ( splendido arazzo dell' apocalisse ) e poi la stessa strada dell' andata fermandosi dove non avete sostato all' andata appunto

    Quindi .. si . si puo fare .. ma che corsa :)
  8. pippo topolino 1
    , 4/5/2016 13:11
    Potresti fare:

    1) Torino - Lione

    La città vale la visita ma se volete andare piu veloci un buon punto tappa é Clermont Ferrand, a 5 ore de Torino guadagnando tempo il giorno dopo

    2) Lione - Tour

    Sulla strada possibile breve sosta a Bourges, la stessa Tour vale una visita, se avete tempo andate a Villandry

    3) Castelli

    Chambord e Chenoncheaux su tutti

    4) Tours - Saint Malo

    Con visita a saint Michel ( bellissima la notte !! )

    Continua ...
  9. pippo topolino 1
    , 4/5/2016 13:02
    Una settimana a/r in auto da Torino con visita Bretagna e Castelli della Loira é impossibile

    Al limete ti direi:

    - Seleziona Chambord e Chenocheaux ( forse possibile anche di sera, esterni, cosa piu bella )

    - Poi sali verso Saint Michel & Saint Malo

    Gia cosi é una bella tirata ...

    Buon Viaggio
  10. tittizaghi
    , 4/5/2016 11:42
    Grazie mille ho preso nota , buona giornata ciao.
  11. ivy
    , 21/4/2016 11:59
    Per Titti,
    allora ti potrei consigliare di dividere il tuo viaggio in tappe:
    da casa a Lione (tappa visita e notte) - da Lione a Blois (tappa e 2 notti con visita castelli) - da Blois a Mont St Michel (tappa e notte nei dintorni con visita a MSM e Cancale) da St Malo + Dinan (tappa a Cap Frehel e a Dinan) a Quimper (tappa e notte + puntatina a Pointe du Raz) - da Quimper (tappa a Concarneau) a Blois (tappa e notte e visita castello) - da Blois rientro a casa (tappa sulla strada).
    Poi dipende dai giorni effettivi di viaggio a disposizione e dalla vostra voglia di guidare ;)
  12. tittizaghi
    , 20/4/2016 14:23
    Ciao Ivy,in realtà se riesco vorrei organizzarmi per toccare anche la Bretagna,molte grazie per ora farò tesoro del tuo consiglio :-)
  13. ivy
    , 20/4/2016 13:25
    Ciao, in realtà io mi occupo di Normandia e Bretagna ... ma come nel resto della francia ti posso consigliare come alloggio le belle chambres d'hotes (b&b francesi)
    http://www.chambres-hotes.fr/region_chambres-hotes_centre_6.html
    oppure i piccoli hotel della catena Logis
    https://www.logishotels.com/it/
    oppure sempre l'ottimo www.booking.com che offre una vasta scelta di alloggi per tutte le tasche
    Settembre in genere è un buon mese per partire ...

    Personalmente sono passata diverse volte dalla regione della loira per recarmi al nord e ho trovato carino fermarmi a Blois e da li visitare i castelli più famosi nei dintorni (Chenonceau, Chambord, Amboise, Azay).
    Ciao, Ivy
  14. tittizaghi
    , 12/4/2016 16:36
    Ciao sono Titty,starei pensando ad un possibile viaggio ai castelli della loira in settembre ,in auto,in una settimana partendo dal piemonte...
    cosa mi consigli? il tempo come può essere ? e come strutture famigliari per dormire economiche cosa mi dici?per ora grazie mille ciao.
  15. ivy
    , 29/2/2016 17:04
    Ciao Andrea,
    generalmente non ci sono problemi a viaggiare in Francia con cane al seguito, anzi negli autogrill, in alcuni negozi, bar e musei troverai la ciotola per l'acqua e nei ristoranti spesso sono accetttati tranquillamente.
    Ti invito ad inoltrare la tua richiesta alla mia amica Adriana che tiene un forum dedicato proprio ad animali in viaggio:
    http://turistipercaso.it/forum/t/93885/in-viaggio-con-gli-animali-cani-gatti-e-.html
    A disposizione per info su itinerario e organizzazione del viaggio.
    Saluti, Ivy
  16. Andrea_86
    , 26/2/2016 12:50
    Ciao Ivy,
    quest'estate con la mia fidanzata pensavamo di girare la bretagna e la normandia, itinerario ancora tutto da decidere! La nostra domanda è fattibile con il cane al seguito? Si riesce a girare bene?


    Grazie dell'informazione!