1. Bretagna e Normandia

    di , il 1/12/2008 00:00

    La Guida per Caso di questa area è:

    Ivana G.

  2. ivy
    , 18/7/2017 12:43
    Ciao Lala,
    qui link a info utili per vedere le maree:
    http://siviaggia.it/viaggi/europa/video/come-funzionano-maree-mont-saint-michel/162645/
    http://it.normandie-tourisme.fr/la-normandia-si-presenta/citta-e-villaggi-della-normandia/citta-e-villaggi-da-non-perdere/mont-saint-michel/le-maree-al-mont-saint-michel-665-6.html
    http://www.ot-montsaintmichel.com/fr/horaire-marees/mont-saint-michel.htm
    il sito ufficiale dice che:
    ATTENTION !
    Pour le calendrier des marées 2017 (horaires de Saint-Malo), les abords
    immédiats du Mont Saint-Michel commencent à être recouverts à partir
    d'une hauteur de 11,20 mètres.
    On peut également observer un risque de submersion passagère de la route d'accès à partir d'une hauteur de 12,85 mètres.
    Ces horaires sont rédigés en temps légal (celui de la montre).
    Les modifications à appliquer pour le calendrier des marées 2017 sont :
    -5 mn pour la pleine mer et + 1,00 mètre pour la hauteur.
    Quindi fino ai 12,85 mt la via d'accesso dovrebbe essere percorribile...e cmq i francesi sono molto precisi e metteranno sicuramente molti avvisi nel caso ci fosse un minimo di pericolo.
    Dal nuovo grande posteggio al di fuori puoi accedere al centro accoglienza turistico e chiedere tutte le info che ti servono per il tuo giorno di visita. Nel prezzo del parcheggio è incluso il passaggio in navetta fino al monte, oppure puoi scegliere di farti il cammino pedonale a piedi o in carrozza a pagamento.
    http://www.ot-montsaintmichel.com/FCKeditor/UserFiles/Depliants-2017/Depliant-2017-ita.pdf
  3. LaLà87
    , 12/7/2017 16:39
    Ciao Ivy,
    non ho se questo argomento è già stato trattato e provo comunque a chiedere. Nel caso scusami per la ripetizione!
    Quest'estate farò un giro tra Bretagna e Normandia e per il 10 agosto ho in programma la visita a Le Mont Saint Michel. è prevista l'alta marea con altezza massima di 11.7 m (coefficiente 87) alle 09:40 del mattino. Dormiremo nei paraggi nella notte tra il 9 e il 10 e vorrei raggiungere l'isola a piedi per vedere la marea direttamente da lì. C'è qualche restrizione? Il ponte pedonale è sempre aperto o devo attraversarlo entro un certo orario?
    Anche la sera prima, il 9, è prevista l'alta marea alle 21:20, ma non so se arriveremo in tempo.
    Cosa mi consigli? Visita dell'isola alla mattina o alla sera? E l'alta marea è meglio guardarla dall'isola o dalla baia? Io avevo pensato di guardarla dalla baia alla sera al tramonto e dall'isola la mattina dopo. Vorrei capire se è una cosa fattibile visti gli orari.
    Scusami per la raffica di domande e intanto grazie!!!
  4. ivy
    , 7/6/2017 14:57
    Per laura,
    sono stata al festival di Lorient e il biglietto si pagava per entrare nell'area della festa, mentre per assistere ai concerti più importanti si pagava il biglietto di accesso alla struttura (tendone/stadio).
    Per l'altro proverò a dare un'occhiata se capisco qualcosa... appena riesco ti dico. Ciao!

    Ho visto sul sito del festival di Lorient (dal 04 al 13 agosto) che ora ogni evento ha un biglietto a se' per gli spettacoli di ogni giornata ... io parecchi anni fa vidi la grande parata della domenica per le vie di Lorient e ti assicuro che fu una bellissima esperienza! Anche i campionati di bagodou devono essere forti ;)
    Ho visto che ci sono gli Altan, i Capercaille, Hevia che sono molto famosi ... ed anche la notte interceltica con i fuochi artificiali dev'essere bellissima...
    Devi pianificare il giorno in cui sarai in zona per vedere che spettacoli ci sono in programma o se sei particolarmente interessata ad uno di essi ... pianificare il tuo tour in base a quello ;)
    Per il festival di Paimpol (11-12-13 agosto) credo di aver capito che paghi l'ingresso per l'intera giornata e per assistere agli artisti previsti quel giorno (in zona porto) - il sabato ci sarà Alan Stivell un arpista molto famoso...
    Spero di esserti stata utile ...
  5. ivy
    , 7/6/2017 14:52
    Ciao Manuela e scusa il ritardo...
    allora... io sono stata in viaggio di nozze nel sud dell'inghilterra e ti assicuro che Dover è uno spettacolo... poi l'esperienza del traghetto o magari del tunnel sotto la Manica non sarebbe male.
    Certo che c'è tantissimo anche da vedere in Francia specie nelle zone in cui andrai tu per cui forse converrebbe programmare una viaggio a parte per il sud dell'Inghilterra (ti posso dare utili consigli anche li) ;)
    Probabilmente io preferirei l'ultima opzione ... mi sembra meno tirata delle altre.
    Ma hai guardato su booking per gli alberghi/campeggi o casette?
    Fammi sapere...
  6. ivy
    , 7/6/2017 14:36
    Ciao Mirko,
    riesco a risponderti solo ora, sorry...
    Allora: 6/8 Nantes - Vannes _ passa assolutamente sulla costa e fermati a Le Croisic un piccolissimo ma stupendo paesino di pescatori che a me è rimasto nel cuore!
    7/8 Vannes - Lorient _ passa la giornata a visitare il sito megalitico di Carnac e la penisola del Quiberon (Lorient è una città abbastanza comune ma famosa per il suo festival interceltico - per gli amanti del genere, ma ti assicuro davvero da non perdere! - che tra parentesi prendi in pieno! ti mando link al programma:
    http://www.festival-interceltique.bzh/
    8/8 - 9/8 Lorient - Quimper_ passa assolutamente da Pont Aven (una picola perla) e da Concaneau, una piccola cittadina fortificata sul mare molto turistica, ma davvero carina e concediti un bel piatto di moules frites o di pesce in uno dei tanti ristorantini!!! - Quimper molto carino il centro per le casette a graticcio colorate - da Quimper consiglio di andare alla pointe de Penmarch (3 fari!) e a ovest di Quimper il famoso Pointe du Raz (carine le vicine Audierne e Douarnenez)
    10/8 - 11/8 Quimper_? da Quimper vai assolutamente a visitare il villaggio medievale di Locronan tutta in marmo - da qui due possibilità: o vai all'interno passando da Pleyben (calvario) e sui monti (chapelle de saint michel) e sali al nord sulla costa del granito rosa (stupenda) a Ploumanach (notte?)
    oppure ti fai il giro lungo da Brest (oceanopolis) con tappa al pointe de Saint Mathieu e de Kermovan passando assolutamente da Le Croisic (stupenda) e continuando sulla costa per Roscoff e poi Ploumanach ...
    12/8 ? - Paimpol (bella!)
    13/8 Paimpol - Cap Frehel e Fort La Latte - Saint Malo (giro sulle mura) - Cancale (pranzo ostriche o pesce) e la route de la baie Mont Saint Michel (non vorrai saltarlo!) - Dinan (la mia preferita! assolutamente da vedere il porticciolo fluviale)
    14/8 - 15/8 Dinan - Rennes_ deviazione per il castello di Fougeres e Vitrè e vicino a Rennes la foresta di Paimpont (Brocelandia).
    16/8 Rennes - Nantes
    17/8 Nantes
    Se hai poi prenotato dove eri indeciso adatta il giro ... ;)
  7. Lauratg
    , 7/6/2017 13:45
    Ciao! ad Agosto ho in programma un giro di una decina di gg tra Bretagna e Normandia. Ho visto che nel mio tour potrei far rientrare sia il Festival du Chant de Marin di Paimpol, sia il Festival interceltico di Lorient. Controllando nei siti di entrambi i Festival vedo che si possono acquistare i biglietti online, non mi è chiaro però se i biglietti servono solo per vedere determinati concerti o proprio per entrare nell'area del festival (che a Paimpol dovrebbe includere anche il porto).
    Grazie per l'aiuto!
  8. Frencimanu
    , 19/5/2017 19:13
    Grazie per la dritta, ho appena prenotato il Maritè!
    Manuela
  9. Frencimanu
    , 18/5/2017 19:11
    Ciao Ivy, con la mia famiglia (due adulti ed una ragazza di 14 anni) stiamo organizzando una vacanza con meta Parigi, Normandia e Bretagna partendo in auto dall'Italia, e mi farebbero molto piacere un paio di consigli. Premetto che viaggiamo comodi, per problemi di studio e lavoro non possiamo permetterci una vacanza troppo intensa e faticosa quindi abbiamo cercato alberghi confortevoli dove poterci anche rilassare un po' e viaggiando a luglio, la scarsa disonibilità ci condiziona molto. In linea di massima però il programma è questo: prima sosta a Ginevra, pernottamento e partenza per Parigi, dove resteremo qualche giorno. Da qui, partenza per il nord, con tre opzioni: la prima, più lineare, prevede le prime tappe a Giverny e Rouen - tre notti con base ad Honfleur da dove visitare Etretat, Dieppe, la Costa di Alabastro, Deauville, Cabourg, le spiagge dello Sbarco, Caen e tutto ciò che sta nei dintorni - altre tre notti a Mont Sain Michel (Ducey, in realtà) da dove spaziare da Rennes a Cap Frehel (e Cancal, Dinard, Dinan, Becherel, Saint Malo...) e le ultime tre notti a Pampol da cui fare base per la Bretagna, pensando di poter arrivare fino a Quiberon.L'alternativa è forse un po' forzata, ma mi attrae un sacco: Paris-Giverny-Rouen, pernottamento a Rouen, il giorno dopo Calais e traghetto per Dover, pernottamento e rientro la mattina dopo (ho già verificato gli orari del tragetto, si può fare con una certa tranquillità, salvo incidenti o problemi durante il viaggio); visita a Dieppe ed arrivo ad Honfleur in serata. Da Honfleur in poi, tutto come sopra.
    Terza opzione, Parigi-Auray (3 notti, le uniche 3 in tutto il mese che sono riuscita a trovare nell'unico albergo disponibile in Bretagna!) e da lì visitiamo il sud, poi Mont Saint Michel dove dovremmo fare base per 4 gg (e girare la Normandia da lì perchè cambiando le date non ci sono più alberghi disponibili ad Honfleur) e infine gli ultimi tre gg, a Pampol, come sopra, ancora per problemi di albergo.
    Quale souzione ti sembra migliore? E soprattutto, Calais e Dover valgono lo sforzo, o è preferibile restare più vicino e vedere meglio i dintorni?
    Grazie ancora se vorrai rispondermi e complimenti per il tuo interessantissimo blog, che mi ha già dato tanti spunti :clap:
    Manuela
  10. pippo topolino 1
    , 9/5/2017 16:37
    Pr intenderci il giro di Ivy é perfetto ma visto che chiedevi di folleggiare ...
    http://www.lemarite.com/
  11. pippo topolino 1
    , 9/5/2017 16:35
    Kermit .. per essere folle io farei qualche escursione sulle isole ..
    1) Ouessant
    a/r da Brest in giornata, poi noleggi bici sul posto
    2) Chausey
    a/r da Granville in giornata anciora meglio in crociera con il Marite a vela
    Da prenotare in anticipo
  12. MIRKOMY10
    , 9/5/2017 14:33
    Ciao, va benissimo se mi rispondi domani o dopodomani !
    ..nel frattempo ha messo a punto qualcosa:
    ..arrivo a Nantes il 6 e ripartenza il 17 Agosto.
    1 notte a Vannes (trovato posto per dormire)
    2 notte a Loriant (trovato posto per dormire)
    3/4 notte a Quimper (trovato posto per dormire)
    4/5 notte ancora indeciso, penisola Crozon/via dei Fari/ Morlaix
    6 notte a Paimpol
    7/8 notte a Dinan (trovato posto per dormire)
    9 notte a Rennes
    10 notte a Nantes
    ..ok, attendo senza fretta consigli e magari qualche bella Ferm dove dormire
    Grazie
  13. ivy
    , 9/5/2017 14:12
    A Mirko rispondo domani sorryy
  14. ivy
    , 9/5/2017 14:11
    Ciao Kermit,
    scusate il ritardo con cui rispondo ... piccoli inconvenienti ...
    allora, da Orly 10 notti itineranti ... farei un percorso circolare raggiungendo subito Rouen e la costa di alabastro (Fecamp e Etretat su tutte - Etretat imperdibile) dove consiglio di fermarsi per vedere il tramonto sull'oceano dalle scogliere!!
    Poi passaggio sul Pont de Normandie e arrivo a Honfleur per mangiare un bel piatto di frutti di mare in uno dei tanti ristorantini sul porticciolo - da qui raggiungere Arromanches con visita dei luoghi dello sbarco e dei numerosi musei dedicati - notte sulla costa o nella graziosa Bayeux (museo arazzo e cattedrale da vedere).
    Trasferimento a sud ovest (passando per Caen se interessa il museo memoriale delle guerre) per una giornata dedicata a Mont saint Michel e magari notte nella vicina Cancale (celebre per le ostriche) percorrendo tutta la route de la baie che costeggia il mare.
    Volendo si potrebbe tenere base qui anche per una seconda/terza notte per visitare le vicine Cap Frehel con il Fort La Latte - Saint Malo (città dei corsari - bello il giro delle mura di cinta) e Dinan (cittadina medievale con piccolo porto fluviale - la mia preferita).
    Spostamento ancora più a nord ovest verso la splendida costa di granito rosa con il faro rosa di Ploumanach e la passeggiata sul sentiero dei doganieri (specie al tramonto) con sosta a Paimpol bel villaggio di pescatori.
    Direzione sud verso Quimper e anche qui la possibilità di fare due notti per visitare Locronan (villaggio di pietra) - Pointe du Raz - Pointe du Van - Concarneau (cittadina fortificata sul mare) e Pont Aven.
    Poi Lorient è famosa per il suo festival interceltico di agosto (se corrispondono i gg) imperdibili per gli amanti del genere ;) e da qui il sito megalitico di Carnac e la penisola del Quiberon.
    Belle le città di Auray e Vannes.
    Rientro da Rennes verso Paris (foresta di Paimpont sulla strada e volendo castelli di Fougeres o Vitrè.
    Sul ritorno consiglio tappa a Chartres che merita!
    Il giro naturalmente fattibile pure al contrario ;)
    Spero di essere stata utile, saluti, Iv
  15. MIRKOMY10
    , 24/4/2017 18:05
    Buonasera,
    mi accodo alla richiesta di info..io farò sempre ad Agosto circa 10gg con arrivo e ripartenza da Nantes.
    Pensavo di fare Bretagna + Mont Saint Michel alla ricerca di feste tipiche per mangiare, bere e divertirsi con la gente del posto (Bretoni part-time).
    Volevo capire le tappe imperdibili, dove consigliate di dormire e se avete consigli su feste popolari dal 6 al 17 Agosto.


    Grazie!!
  16. kermit77
    , 18/4/2017 20:17
    Bretagna e Normandia - Agosto - 10 notti - a/r Orly
    Buonasera a tutti,
    Chiedo il vostro supporto per costruire un itinerario di viaggio in
    auto. Arrivo ad Orly alle 10 del mattino, macchina gia prenotata e la
    riconsegno dopo 11 giorni alle 15:30 sempre ad Orly.
    La mia intenzione è di spostarmi tra la Bretagna e Normandia.
    Itinerario "folle" ben accetto. Posso tranquillamente cambiare ogni
    sera una città per dormire, porto il pigiama sotto braccio :)
    Quante più cose vedo e più mi si arricchisce il cuore.
    Riposerò in Italia.
    Che itinerario mi consigliate? Grazie anticipatamente a tutti