Medio oriente

Il viaggio e` tutt`ora in corso. Sono partito da Sharm el Sheik anche perche` mi permetteva di pagarmi con 350 euro volo e settimana. Beh che dire di Sharm e` come stare a Riccione in estate con un bel mare, ogniuno tragga il commento su questo tipo di pacchetto gia` confezionato ma che rischia di diventare costoso se non si sta` attenti. Bene,...
medio oriente
Partenza il: 19/11/2004
Ritorno il: 21/12/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Il viaggio e` tutt`ora in corso.

Sono partito da Sharm el Sheik anche perche` mi permetteva di pagarmi con 350 euro volo e settimana.

Beh che dire di Sharm e` come stare a Riccione in estate con un bel mare, ogniuno tragga il commento su questo tipo di pacchetto gia` confezionato ma che rischia di diventare costoso se non si sta` attenti. Bene, gettato il biglietto di ritorno in Italia, ho preso un autobus di linea direzione il Cairo, attenzione pochi ti sanno indicare la bus station di Sharm {vicino al Delta Sharm} perche` ti vogliono appioppare un tour organizzato molto piu` costoso. Il bus di linea costa veramente poco intorno ai 20 pounds quasi 3 euro. Nella Capitale ho alloggiato al Dahab Hotel con 15 pounds a notte, dimenticate i Resort di Sharm, e quindi direzione piramidi Museo Egizio. Non dovrei dirlo ma si possono trovare delle Student Card false con circa 100 pound e vi permetteranno di risparmiare un sacco di soldi nei musei e nei luoghi d`arte, sono fatte benissimo, poi sta a voi decidere.

Trattate sempre fino alla fine non vergognatevi i prezzi possono scendere vertiginosamente.

Non sto ad indicare i luoghi da visitare al Cairo andate in un Tourist information e vi farete un idea. Evitate incauti acquisti potrebbero rivelarsi delle trappole con guai legali e qui non si scherza anche se si chiude un occhio con i turisti. Un altro consiglio un abbigliamento sobrio, gli abiti troppo alla moda ti fanno perdere qualsiasi trattativa in partenza. Anche perche` e` uno stillicidio di proposte di acquisti, un sorriso ed un no e siete a posto.

Il Cairo e` una citta` caotica di 18 milioni di ab. Molto inquinata, per gli spostamenti usate i taxi collettivi con un pound potete fare vari km.

terza settimana dedicata alle bellezze nascoste del Sinai.

Dahab a nord di Sharm un paradiso per il diving e soprattutto il windsurf andate alla blue lagoon per alloggiare ci sono molti camp buoni anche d`inverno come El Salam o il Pinguin da 10 a 30 pound cioe` da poco piu` di un euro a 4,5 chiaramente cambia il livello ma l`atmosfera e` piu` freak e vera da fare assolutamente il Monte di Mose` cioe` da dove discese con le tavole della legge, una piccola impresa da fare di notte per godersi dalla vetta un`alba mozzafiato e il Monastero di S. Caterina che incontrerete scendendo, una mezza giornata in tutto.

trasferimento a Nuweiba ancora piu` a nord sempre con mezzi pubblici 11 pound, qui si puo` scegliere un camp a 15 p. Io vi consiglio il Ras Satan un`esperienza da hippy in capanne di canne e candele in riva al mare in compagnia di giovani che suonano e danzano tutto il giorno. Purtroppo la doccia e` fredda ma vicino si puo` fare anche quella calda…Credetemi da rimanere 2 o 3 giorni sarete catapultati all`epoca dei figli dei fiori con ritmi non lenti ma lentissimi…Tanto amore In compagnia di un mio vecchio compagno di scuola abbiamo varcato il confine israeliano a piedi passando davanti all`Hilton di Taba tristemente famoso per gli ultimi attentati. No comment. Direzione Giordania da dove vi scrivo Petra. Un qualcosa di sciccante, senza parole. Alcuni si lamentano dei venditori di collane, degli accompagnatori con i cammelli. Asini e cavalli per me fanno parte del fascino. Se siete simpatici e` facile che qualche beduino vi proponga il the`, bevetelo e chiacchierate con loro entrate in un`altra dimensione, rilassatevi non abbiate la smania di vedere tutto subito lasciate che sia, il sito e` vasto, tornateci anche il giorno dopo. Due giorni di visita sono 13,5 dinari cioe` 15-16 euro. Alloggio Valentine a 7 dinari ma ci sono soluzioni piu` economiche fino a 2 dinari in dormitori. La Giordania e` piu` cara dell`Egitto ma da` l`impressione che le persone non hanno perso la dignita` e il fascino medio orientale.

Domani ad Amman e il Mar Morto il viaggio continua



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche